Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2012, 09:40   #61
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il 235V è un buon monitor e ha un prezzo contenuto per quello che offre (ma il 235P è più interessante), ma non si può considerare un monitor adatto al gaming se non occasionale, cioè senza pretese. Ha un input-lag molto basso (1.1 ms, stando alla recensione di PRAD), ma i tempi di risposta del pannello sono alti perchè non dispone di Overdrive. La latenza media complessiva, che tiene conto di entrambe le cose, è pari a 14.7 ms. Il DELL 2312HM, sempre stando a PRAD, ha un input-lag pari a 1.1 ms, cioè identico a quello dell'LG, ma il pannello è più veloce grazie all'Overdrive, e la latenza media complessiva è risultata essere di 9.3 ms. Tra i due ci sono quindi 5.4 ms di differenza, che non sono così pochi.

Se cerchi un monitor che vada bene anche per gaming e con ottimo rapporto qualità prezzo (e contenuto in assoluto), in questo momento il migliore è il nuovo Iiyama XB2374HDS (IMO), pannello IPS come questi LG e dotato di overdrive regolabile da OSD oltre a tutto il resto, che online si trova a 170-175 euro. Il thread ufficiale è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127 e faresti bene a leggerlo tutto.
Si ma ad esempio sul sito di digitalversus che mi sembra punti molto al sodo e poco alle chiacchere, (nonostante sia considerato da molti di voi inattendibile poi vorrei capire perchè) dice che anche con l'overdrive c'è il reverse ghosting su quasi tutti i pannelli ISP dei vari monitor (salvo alcune eccezioni tipo l'asus pa246q che viene considerato eccezionale) quindi generalmente fanno abbastanza schifo nel gaming.
Ed effettivamente, alcuni utenti, anche nel thread del Dell 2312HM per esempio, confermano che un pò di ghosting ci sia..........

Anche quel Iiyama che hai citato il XB2374HDS, viene distrutto su digital versus: copio incollo il commento riguardo i tempi di risposta\input lag ( http://www.digitalversus.com/lcd-mon...2381/test.html ):

Turning on overdrive—or 'OD' as Iiyama calls in—leads to reverse ghosting trailing behind fast-moving objects, even at the lowest setting, so we can only recommend you leave it switched off, as it is by default. This is a problem that we had hoped was behind Iiyama but it's made an unwelcome return.

The way things are, this monitor is essentially limited to office tasks or web browsing—anything where the content of the display doesn't change very quickly.

Addirittura dice di spengere l'overdrive dall'effetto nefasto che provoca......cioè qui bisogna parlarci chiaro, stiamo su due fronti opposti: c'è chi dice che il monitor è buono per giocare, e chi dice che per giocare fa schifo. Non si parla di lievi differenze ma del contrario.

Dove sta la verità?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 09:56   #62
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
La verità è che digitalversus NON è un sito che si può considerare molto attendibile per quanto riguarda le recensioni dei monitor (per le altre non mi pronuncio), che tra l'altro sono molto limitate come informazioni tecniche. Non reggono assolutamente il confronto con quelle di siti come PRAD e Tftcentral, e fanno meglio anche altri.

Riguardo a ghosting e reverse ghosting, da quanto hai scritto direi che non sei bene informato. Ti consiglio, se certi aspetti ti interessando veramente, di farti una cultura personale da solo, senza badare a quello che si legge solo in certi forum perchè, putroppo, c'è anche qualche trollone che gira (e con più di 1 nick).

Tra l'altro, se di un monitor esistono per esempio 3 recensioni e svariati commenti di diversi possessori, non è una buona idea andare a cercare la recensione peggiore (e magari la meno affidabile e completa) e magari l'unico commento negativo (che potrebbe essere quello di un troll, o di una persona alle prime armi che non conosce come funziona tutta la minestra) e prendere quelli per classificare il monitor come buono o cattivo, perchè bisognerebbe fare esattamente il contrario

Io le informazioni te le ho date e non cambio la mia opinione, mo' vedi tu... i soldi sono tuoi e a me non viene certamente in tasca qualcosa in ogni caso
Old 05-03-2012, 12:15   #63
andreavda
Member

Iscritto dal: Apr 2011
siccome ho seriamente preso in considerazione l'acquisto di un monitor IPS, sto leggendo le opinioni di alcuni utenti, per esempio in questo post http://www.avforums.com/forums/15829965-post10.html (che fa parte di questa discussione http://www.avforums.com/forums/monit...g-ips236v.html ) l'utente dice che il testo a caratteri piccoli è orribile secondo voi a cosa si riferisce ?
La prima cosa che ho pensato è che avesse selezionato una risoluzione di 1920x1080 pixel e che non abbia aumentato la grandezza dei caratteri in Windows, cosa ne pensate ?

C'è da dire che ricordo di aver letto di questo problema di lettura del testo anche in altre recensioni
andreavda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 12:27   #64
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

A parte il fatto che non è molto chiaro nella "lamentela", siccome gli si presenta usando l'ingresso HDMI potrebbe essere dovuta all'utilizzo di Overscan, che spesso e volentieri in quel caso di default non è settato a zero. Dovrebbe quindi controllare per prima cosa nel pannello di controllo della sua scheda video, e poi nell'OSD del monitor per vedere se c'è quell'opzione anche là, e come è settata. Altra prova che dovrebbe fare è usare la DVI.

Comunque ribadisco per l'ultima volta: vi state facendo inutili problemi per niente. Questi monitor IPS vanno tutti bene, e non sono mai state evidenziate vere problematiche di quel tipo nelle recensioni SERIE, MAI. Se volete trovare il pelo dell'uovo, lo troverete in qualunque display, monitor o TV che sia, perchè il display perfetto ancora non esiste
Old 05-03-2012, 22:47   #65
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Comunque ribadisco per l'ultima volta: vi state facendo inutili problemi per niente. Questi monitor IPS vanno tutti bene, e non sono mai state evidenziate vere problematiche di quel tipo nelle recensioni SERIE, MAI. Se volete trovare il pelo dell'uovo, lo troverete in qualunque display, monitor o TV che sia, perchè il display perfetto ancora non esiste
Infatti il mio intento, come credo anche quello di altri utenti, è proprio scovare i peli nell'uovo dei vari monitor, altrimenti se uno valesse l'altro sarebbe inutile discuterne.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 07:27   #66
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Infatti il mio intento, come credo anche quello di altri utenti, è proprio scovare i peli nell'uovo dei vari monitor, altrimenti se uno valesse l'altro sarebbe inutile discuterne.
Quello è un mestiere difficile, perchè se non lo sai fare bene giungerai a conclusioni completamente errate. E per farlo bene ci vuole, come in ogni cosa di quel tipo, conoscenza approfondita della materia in questione nonchè abbondante esperienza diretta nel campo, altrimenti come si può sperare di poter cercare il pelo nell'uovo senza la certezza di non prendere sonore cantonate? E nonostante ciò, quando si tratta di display le cantonate le prende ogni tanto anche qualche tecnico esperto, per i motivi più disparati. Se poi si sbaglia anche il metodo, allora i risultati non potranno che essere deludenti, fatto salvo qualche colpo di fortuna.
Old 06-03-2012, 08:30   #67
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
passando da un 19 pollici 5:4 a questo ips da 23 pollici, ho notato anche io una diminuzione della grandezza dei caratteri. Mah, l'unico problema che noto è la dimunizione della grandezza dell'orologio.
Solo quello.
Per il resto non ho aumentato i DPI di windows proprio per non avere problemi e anche senza aumento dei DPI, le icone le vedo bene, le finestre pure.
Se vuoi vedere megio le pagine di internet, magari aumenta lo zoom in IE, firefox o Chrome e non hai problemi.

P.S. collego il monitor in DVI
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 10:15   #68
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
Mi sono prestato una fotocamera professionale inserisco qualche foto per valutare l'uniformità del pannello ed il clouding a mio avviso davvero minimo.
Le foto sono state fatte al buio completo con iso200 fotocamera poggiata con autoscatto.

Parametri sono
Mode UTENTE
luminosità 40 su 100 max
contrasto 70 su 100 max
nitidezza 5 su 10 max
Temperat PREIMPOSTATO da fabbrica
Caldo
Gamma 2.2

Tempo di esposizione più basso ed ho ridotto la luce bianca al centro per far notare di più il nero e la retroilluminazione sempre abbastanza uniforme.

qui ho spento il led blu che dava fastidio troppo luminoso

Ultima modifica di daithan3 : 07-03-2012 alle 15:12.
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 11:41   #69
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Originariamente inviato da andreavda Guarda i messaggi
siccome ho seriamente preso in considerazione l'acquisto di un monitor IPS, sto leggendo le opinioni di alcuni utenti, per esempio in questo post http://www.avforums.com/forums/15829965-post10.html (che fa parte di questa discussione http://www.avforums.com/forums/monit...g-ips236v.html ) l'utente dice che il testo a caratteri piccoli è orribile secondo voi a cosa si riferisce ?
La prima cosa che ho pensato è che avesse selezionato una risoluzione di 1920x1080 pixel e che non abbia aumentato la grandezza dei caratteri in Windows, cosa ne pensate ?

C'è da dire che ricordo di aver letto di questo problema di lettura del testo anche in altre recensioni
Uso il monitor collegato con la DVI, i caratteri windows7 DPI li ha impostati a 100 (piccolo) vedo tutto benissimo e molto definito.

Provengo da un samsung TN px2370 comprato l'anno scorso poi rivenduto proprio perchè i colori non brillavono, l'angolo di visuale strettissimo solo se muovevo gli occhi gia si notava il cambiamento, spurie tantissime ed un enorme nuvola bianca a centro schermo che si notava anche con le immagini più chiare facendo sbiadire ancora di più i colori al centro.
Pagato 250€ pensavo di aver butta via i soldi, rivenduto a 200€, ma non pensavo di venderlo cosi tanto ho contralloto i prezzi ora costa più 350€ un furto, sarà anche velocissimo il pannello ma presenta altri problemi come la retroilluminazione che non è uniforme, clouding eccessivo, nero inferiore, contrasto più basso.
IPS 235P pagato 175€ non avrà il pannello più veloce del samsung ma i miei occhi sono rinati
Old 06-03-2012, 22:45   #70
madmax_7
Member

L'Avatar di madmax_7

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Se proprio vuoi trovare il pelo nell'uovo una cosa che a me da fastidio è il colore viole che esce sulle scene scure all'angolo in basso a destra un riflesso dovuto al filtro del pannello se ho capito bene.
madmax_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 10:02   #71
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da daithan3 Guarda i messaggi
IPS 235P pagato 175€ non avrà il pannello più veloce del samsung ma i miei occhi sono rinati
Chi passa ad un IPS molto difficilmente ritorna poi ad un TN, fatto salvo non sia un gamer accanito e disposto a spendere per comprarsi un 120 Hz e una potente scheda video per pilotarlo a dovere . Se cercavi un buon IPS più reattivo, c'è il Iiyama che già conosci (adesso, forse al momento dell'acquisto non ne eri a conoscenza).

Cambiando discorso, in quali condizioni di luminosità ambientale usi principalmente il monitor? Ambiente molto luminoso, mediamente luminoso, poco luminoso, o quasi al buio?

ps. sarebbe meglio se mettessi solo le anteprime delle foto, perchè sono troppo grandi e sballano la pagina (e sono anche fuori regolamento).
Old 07-03-2012, 12:50   #72
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Se cercavi un buon IPS più reattivo, c'è il Iiyama che già conosci (adesso, forse al momento dell'acquisto non ne eri a conoscenza).
Si conoscevo il nuovo Iiyama, seguo molto attentamente anche l'altro thead complimenti per il contributo che stai dando veramente molto professionale ottima guida. Io non gioco quasi mai, non ho il tempo, mia moglia ed i miei figli qualche gioco online ma non hanno nessun problema.
Il proLite XB2374HDS-B1 l'ha comprato un mio amico, anche lui ha avuto qualche problema di settaggio sui colori ma il monitor è davvero ok.

Quote:
Cambiando discorso, in quali condizioni di luminosità ambientale usi principalmente il monitor? Ambiente molto luminoso, mediamente luminoso, poco luminoso, o quasi al buio?
il mio ambiende di giorno è molto luminoso dato che ho una grande finestra a lato anche se chiudo la tenda la stanza rimane molto luminosa.
Di sera la luce artificiale non è intensa, luce calda a risparmio energetico mediamente luminoso.

Quote:
ps. sarebbe meglio se mettessi solo le anteprime delle foto, perchè sono troppo grandi e sballano la pagina (e sono anche fuori regolamento).
ok grazie correggo
Old 07-03-2012, 18:08   #73
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
il mio ambiende di giorno è molto luminoso dato che ho una grande finestra a lato anche se chiudo la tenda la stanza rimane molto luminosa.
Di sera la luce artificiale non è intensa, luce calda a risparmio energetico mediamente luminoso.
Capisco. Te l'ho chiesto perchè la Luminosità impostata a 40 potrebbe forse essere un pochino troppo alta. Se vuoi posso darti qualche dritta per approfondire la faccenda

ps. a quel tuo amico che possiede il Iiyama, potresti dirgli di seguire quella guida e la sua discussione.
Old 07-03-2012, 18:18   #74
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Capisco. Te l'ho chiesto perchè la Luminosità impostata a 40 potrebbe forse essere un pochino troppo alta. Se vuoi posso darti qualche dritta per approfondire la faccenda
Certo che mi puoi dare qulche dritta i tuoi consigli sono sempre utilissimi

Quote:
ps. a quel tuo amico che possiede il Iiyama, potresti dirgli di seguire quella guida e la sua discussione.
Gia riferito ma non ha tempo (dice lui) !! lo sto seguendo io al posto suo il fine settimana gli aggiorno la situazione
Old 07-03-2012, 18:38   #75
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Certo che mi puoi dare qulche dritta i tuoi consigli sono sempre utilissimi
Allora domani ti darò qualche indicazione su cosa provare a fare.

Quote:
Gia riferito ma non ha tempo (dice lui) !! lo sto seguendo io al posto suo il fine settimana gli aggiorno la situazione
Hai provato a settare il suo Iiyama con i settings della mia Guida? Sarebbe una cosa da fare quanto prima. Che modello ha il tuo amico esattamente?
Old 07-03-2012, 20:53   #76
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Allora domani ti darò qualche indicazione su cosa provare a fare.?
ok grazie aspetto i tuoi consigli
Per la luminosità è vero è troppo alta ma durante il giorno va bene, mentre la sera da fastidio devo trovare un compromesso; inizialmente l'avevo messa a 30 ma durante il giorno non mi trovavo, mentre di sera va benissimo anche a 20, solo che ogni volta la devo impostare ....sai a volte ci si dimentica...

Quote:
Hai provato a settare il suo Iiyama con i settings della mia Guida? Sarebbe una cosa da fare quanto prima. Che modello ha il tuo amico esattamente?
Fine settimana proverò la nuova guida
Avevamo già installato il profilo con la tua prima guida iniziale ma solo che i colori non sono come il mio IPS235P soprattutto il bianco.
Inizialmente sono partito spedito per comprare XB2374 ma quando ho visto il nuovo LG235P con la calibrazione di fabbrica non ho saputo resistere e l'ho preso subito senza pensarci anche perchè avevo gia venduto il samsung PX2370 e mi serviva urgente un sostituto.
Solo che se guardi il menu OSD del lg ti spaventi, non trovi nulla veramente molto scarno, in modalità UTENTE preimpostato da fabbrica praticamente non regoli nulla.
Se passi da PREIMPOSTATO a UTENTE regoli anche i colori tutti a 50 su 100max attualmente.
Altra cosa il livello del nero è impostato sempre in modalità ALTO in DVI non si può spostare, solo collegando HDMI riesci a spostare questo parametro.
Altre modalità oltre a UTENTE sono:
MOVIE
TESTO
FOTO
sRGB
tutte modalità che ti permettono di regolare solo luminosità e nitidezza.
Old 07-03-2012, 21:20   #77
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Altra cosa il livello del nero è impostato sempre in modalità ALTO in DVI non si può spostare, solo collegando HDMI riesci a spostare questo parametro.
L'opzione del livello del nero serve per settare i livelli RGB secondo i 2 standard esistenti: nei modelli LG (anche TV) "ALTO" corrisponde al range 0-255 che è quello che utilizzano le schede video dei pc, quindi probabilmente non è modificabile perchè il pc è collegato in DVI, oppure perchè la DVI non è utilizzata. Se invece viene impostato a "BASSO", il range diventa 16-235, che è quello utilizzato dai lettori DVD/BD e dai decoder DVB-T, ed eventualmente da qualche consolle (in alcune si può scegliere cosa usare, e poi il monitor va impostato di conseguenza). Per quel motivo, è abbastanza logico che sulla HDMI sia impostabile, perchè quelle periferiche esterne di solito si collegano tramite HDMI, come nei TV
Old 07-03-2012, 21:40   #78
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

ok tutto chiaro!
Si il monitor è collegato tramite DVI.
Aspetto altre dritte
Old 08-03-2012, 13:12   #79
madmax_7
Member

L'Avatar di madmax_7

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:

Sul mio ho solo abbassato la luminosità a 22 per il resto trovo i colori tutti perfetti, bianco è bianco, il nero e nero ma mi piacerebbe sapere se effettivamente la calibrazione di fabbrica è perfetta come LG sostiene.
Parti che io ci capisco poco ma la differenza con uno schifo di TN l'ho notata subito, poi ho chiesto anche il tuo intervento su questo thead dato che ci eravamo tutti incartati Althotas grazie per la tua disponibilità
madmax_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 15:50   #80
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quindi il modello IPS235P sarebbe un IPS235V che riceve una pre-calibrazione in fabbrica?
Oppure ci sono anche altre differenze?
Thanks
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian