|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ed effettivamente, alcuni utenti, anche nel thread del Dell 2312HM per esempio, confermano che un pò di ghosting ci sia.......... Anche quel Iiyama che hai citato il XB2374HDS, viene distrutto su digital versus: copio incollo il commento riguardo i tempi di risposta\input lag ( http://www.digitalversus.com/lcd-mon...2381/test.html ): Turning on overdrive—or 'OD' as Iiyama calls in—leads to reverse ghosting trailing behind fast-moving objects, even at the lowest setting, so we can only recommend you leave it switched off, as it is by default. This is a problem that we had hoped was behind Iiyama but it's made an unwelcome return. The way things are, this monitor is essentially limited to office tasks or web browsing—anything where the content of the display doesn't change very quickly. Addirittura dice di spengere l'overdrive dall'effetto nefasto che provoca......cioè qui bisogna parlarci chiaro, stiamo su due fronti opposti: c'è chi dice che il monitor è buono per giocare, e chi dice che per giocare fa schifo. Non si parla di lievi differenze ma del contrario. Dove sta la verità? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La verità è che digitalversus NON è un sito che si può considerare molto attendibile per quanto riguarda le recensioni dei monitor (per le altre non mi pronuncio), che tra l'altro sono molto limitate come informazioni tecniche. Non reggono assolutamente il confronto con quelle di siti come PRAD e Tftcentral, e fanno meglio anche altri.
Riguardo a ghosting e reverse ghosting, da quanto hai scritto direi che non sei bene informato. Ti consiglio, se certi aspetti ti interessando veramente, di farti una cultura personale da solo, senza badare a quello che si legge solo in certi forum perchè, putroppo, c'è anche qualche trollone che gira (e con più di 1 nick). Tra l'altro, se di un monitor esistono per esempio 3 recensioni e svariati commenti di diversi possessori, non è una buona idea andare a cercare la recensione peggiore (e magari la meno affidabile e completa) e magari l'unico commento negativo (che potrebbe essere quello di un troll, o di una persona alle prime armi che non conosce come funziona tutta la minestra) e prendere quelli per classificare il monitor come buono o cattivo, perchè bisognerebbe fare esattamente il contrario ![]() Io le informazioni te le ho date e non cambio la mia opinione, mo' vedi tu... i soldi sono tuoi e a me non viene certamente in tasca qualcosa in ogni caso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
siccome ho seriamente preso in considerazione l'acquisto di un monitor IPS, sto leggendo le opinioni di alcuni utenti, per esempio in questo post http://www.avforums.com/forums/15829965-post10.html (che fa parte di questa discussione http://www.avforums.com/forums/monit...g-ips236v.html ) l'utente dice che il testo a caratteri piccoli è orribile secondo voi a cosa si riferisce ?
La prima cosa che ho pensato è che avesse selezionato una risoluzione di 1920x1080 pixel e che non abbia aumentato la grandezza dei caratteri in Windows, cosa ne pensate ? C'è da dire che ricordo di aver letto di questo problema di lettura del testo anche in altre recensioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
A parte il fatto che non è molto chiaro nella "lamentela", siccome gli si presenta usando l'ingresso HDMI potrebbe essere dovuta all'utilizzo di Overscan, che spesso e volentieri in quel caso di default non è settato a zero. Dovrebbe quindi controllare per prima cosa nel pannello di controllo della sua scheda video, e poi nell'OSD del monitor per vedere se c'è quell'opzione anche là, e come è settata. Altra prova che dovrebbe fare è usare la DVI.
Comunque ribadisco per l'ultima volta: vi state facendo inutili problemi per niente. Questi monitor IPS vanno tutti bene, e non sono mai state evidenziate vere problematiche di quel tipo nelle recensioni SERIE, MAI. Se volete trovare il pelo dell'uovo, lo troverete in qualunque display, monitor o TV che sia, perchè il display perfetto ancora non esiste ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Quello è un mestiere difficile, perchè se non lo sai fare bene giungerai a conclusioni completamente errate. E per farlo bene ci vuole, come in ogni cosa di quel tipo, conoscenza approfondita della materia in questione nonchè abbondante esperienza diretta nel campo, altrimenti come si può sperare di poter cercare il pelo nell'uovo senza la certezza di non prendere sonore cantonate? E nonostante ciò, quando si tratta di display le cantonate le prende ogni tanto anche qualche tecnico esperto, per i motivi più disparati. Se poi si sbaglia anche il metodo, allora i risultati non potranno che essere deludenti, fatto salvo qualche colpo di fortuna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
|
passando da un 19 pollici 5:4 a questo ips da 23 pollici, ho notato anche io una diminuzione della grandezza dei caratteri. Mah, l'unico problema che noto è la dimunizione della grandezza dell'orologio.
Solo quello. Per il resto non ho aumentato i DPI di windows proprio per non avere problemi e anche senza aumento dei DPI, le icone le vedo bene, le finestre pure. Se vuoi vedere megio le pagine di internet, magari aumenta lo zoom in IE, firefox o Chrome e non hai problemi. P.S. collego il monitor in DVI
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Mi sono prestato una fotocamera professionale inserisco qualche foto per valutare l'uniformità del pannello ed il clouding a mio avviso davvero minimo.
Le foto sono state fatte al buio completo con iso200 fotocamera poggiata con autoscatto. Parametri sono Mode UTENTE luminosità 40 su 100 max contrasto 70 su 100 max nitidezza 5 su 10 max Temperat PREIMPOSTATO da fabbrica Caldo Gamma 2.2 ![]() Tempo di esposizione più basso ed ho ridotto la luce bianca al centro per far notare di più il nero e la retroilluminazione sempre abbastanza uniforme. ![]() qui ho spento il led blu che dava fastidio troppo luminoso ![]() ![]() Ultima modifica di daithan3 : 07-03-2012 alle 15:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
|
Quote:
Provengo da un samsung TN px2370 comprato l'anno scorso poi rivenduto proprio perchè i colori non brillavono, l'angolo di visuale strettissimo solo se muovevo gli occhi gia si notava il cambiamento, spurie tantissime ed un enorme nuvola bianca a centro schermo che si notava anche con le immagini più chiare facendo sbiadire ancora di più i colori al centro. Pagato 250€ pensavo di aver butta via i soldi, rivenduto a 200€, ma non pensavo di venderlo cosi tanto ho contralloto i prezzi ora costa più 350€ un furto, sarà anche velocissimo il pannello ma presenta altri problemi come la retroilluminazione che non è uniforme, clouding eccessivo, nero inferiore, contrasto più basso. IPS 235P pagato 175€ non avrà il pannello più veloce del samsung ma i miei occhi sono rinati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Se proprio vuoi trovare il pelo nell'uovo una cosa che a me da fastidio è il colore viole che esce sulle scene scure all'angolo in basso a destra un riflesso dovuto al filtro del pannello se ho capito bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cambiando discorso, in quali condizioni di luminosità ambientale usi principalmente il monitor? Ambiente molto luminoso, mediamente luminoso, poco luminoso, o quasi al buio? ps. sarebbe meglio se mettessi solo le anteprime delle foto, perchè sono troppo grandi e sballano la pagina (e sono anche fuori regolamento). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |||
Member
|
Quote:
Il proLite XB2374HDS-B1 l'ha comprato un mio amico, anche lui ha avuto qualche problema di settaggio sui colori ma il monitor è davvero ok. Quote:
Di sera la luce artificiale non è intensa, luce calda a risparmio energetico mediamente luminoso. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps. a quel tuo amico che possiede il Iiyama, potresti dirgli di seguire quella guida e la sua discussione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
|
Quote:
![]() Gia riferito ma non ha tempo (dice lui) !! lo sto seguendo io al posto suo il fine settimana gli aggiorno la situazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a settare il suo Iiyama con i settings della mia Guida? Sarebbe una cosa da fare quanto prima. Che modello ha il tuo amico esattamente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||
Member
|
Quote:
![]() Per la luminosità è vero è troppo alta ma durante il giorno va bene, mentre la sera da fastidio devo trovare un compromesso; inizialmente l'avevo messa a 30 ma durante il giorno non mi trovavo, mentre di sera va benissimo anche a 20, solo che ogni volta la devo impostare ....sai a volte ci si dimentica... Quote:
![]() Avevamo già installato il profilo con la tua prima guida iniziale ma solo che i colori non sono come il mio IPS235P soprattutto il bianco. Inizialmente sono partito spedito per comprare XB2374 ma quando ho visto il nuovo LG235P con la calibrazione di fabbrica non ho saputo resistere e l'ho preso subito senza pensarci anche perchè avevo gia venduto il samsung PX2370 e mi serviva urgente un sostituto. Solo che se guardi il menu OSD del lg ti spaventi, non trovi nulla veramente molto scarno, in modalità UTENTE preimpostato da fabbrica praticamente non regoli nulla. Se passi da PREIMPOSTATO a UTENTE regoli anche i colori tutti a 50 su 100max attualmente. Altra cosa il livello del nero è impostato sempre in modalità ALTO in DVI non si può spostare, solo collegando HDMI riesci a spostare questo parametro. Altre modalità oltre a UTENTE sono: MOVIE TESTO FOTO sRGB tutte modalità che ti permettono di regolare solo luminosità e nitidezza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Member
|
![]() Si il monitor è collegato tramite DVI. Aspetto altre dritte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Parti che io ci capisco poco ma la differenza con uno schifo di TN l'ho notata subito, poi ho chiesto anche il tuo intervento su questo thead dato che ci eravamo tutti incartati ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quindi il modello IPS235P sarebbe un IPS235V che riceve una pre-calibrazione in fabbrica?
Oppure ci sono anche altre differenze? Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.