Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-04-2008, 14:34   #4681
fegipa
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
Bisgnerà secondo me aspettare che a qualche anima pia che ha comprato su wireshop gli si rompa l'iphone..

mettiamo che io compro oggi da wireshop e mi si rompe fra 8 mesi.. wireshop cosa fa?

non può certo darmi un modello che non esiste più..
non può certo darmi l'edizione italiana che intanto sarà uscita..
non potra certo darmi un modello nuovo magari con 40 gb invece dei miei 8..

cosa farà? bo..

io sono uno che per 100€ prenderebbe pure il cellulare coperto da garanzia ma in questo caso non l'ho nemmeno preso in considerazione perche mi sembra una garanzia fatta male.
non lo auguro a nessuno che gli si rompa l'iphone, ma non me ne vogliano, lo auguro maggiormente a chi l'ha comprato da wireshop piuttosto che chi lo ha preso dalla baya o direttamente in usa.

la garanzia funziona così (normalmente intendo):
mi riparano l'oggetto (il come è un loro problema, i riparatori di cui sopra fanno al caso loro) oppure lo sostituiscono con uno di pari livello O SUPERIORE (ergo se resta solo il 16 gb, son fatti loro), o restituiscono i soldi se sono impossibilitati alla riparazione o se essa è palesemente antieconomica.
Tutte e tre le possibilità sono ampiamente migliori rispetto a trovarsi un soprammobile a forma di iphone in casa.

La garanzia è fatta male, perchè non può essere una garanzia del produttore. Però se esiste, è meglio fatta male che non fatta per nulla.
fegipa è offline  
Old 16-04-2008, 14:41   #4682
fegipa
Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Allora, un paio di cose:

1) lo sblocco dell'iPhone non è illegale in alcun modo, a meno che non si abbia firmato il contratto con la compagnia telefonica; e in questo caso non ci sarebbe illegalità, ma stupidità, visto che una volta firmato il contratto e comunicati i dati personali, i soldi ve li scalano cmq dal conto. Nessuna legge nazionale vieta lo sblocco dell'iPhone, e, se non si contravvengono i termini contrattuali, non si è nell'illegalità. Visto che nella confezione dell'iPhone non ci sono indicazioni in merito all'obbligatorietà del contratto rispetto all'acquisto, il problema non si pone.

2) Wireshop vende iPhone europei (probabilmente UK), visto che sono gli unici marchiati "CE", e senza tale marchio non possono vendere assolutamente nulla. Sulla garanzia ha già scritto più volte Leron, e poi Wireshop non è una ditta nata ieri.. esiste da un po' e ho sentito raramente lamentele.

3) Ognuno fa le scelte che preferisce, ma personalmente ritengo che la percentuale di rottura degli iPhone sia talmente bassa, da poter correre il "rischio" dell'acquisto senza garanzia. Non mettiamo paure infondate nella gente.. di iPhone rotti ne ho sentiti solo per danni fisici (caduti nel cesso, volati dalla finestra, ecc.), nessuno per problemi risolvibili in garanzia.

Ora come ora l'iPhone comprato in USA è un vero affare, se lo si compra tramite amici, o in UK con lo stesso metodo.. ad altri prezzi diventa un investimento "a rischio", ma più che altro per eventuali firm "impossibili" (sempre che ne esistano).
Sul punto 3) assolutamente d'accordo sul fatto che i danni fisici non sono comunque in garanzia, ma io ho letto almeno 5 persono alle quali non si è acceso più da un giorno all'altro, danno piuttosto frequente fra i telefoni e non solo su quelli normali temo anche su quelli apple, sul punto 2) felice di leggere che wireshop è uno shop affidabile, meglio ancora se gli Iphone venduti vengono dall'inghilterra e non dagli USA ma purtroppo la garanzia in questo caso è piuttosto complessa da gestire, sul punto 1) assolutamente in disaccordo.

Sbloccare il telefono è illegale perchè è antieconomico per l'operatore mobile con cui avresti dovuto stipulare il contratto. Dire semplicemente non è illegale non elimina questa piccola problematica legale. Sul manuale apple non c'è scritto nulla a riguardo perchè sarà standard per ogni paese in cui viene commercializzato iphone. Ma non è ciò di cui mi interesso.
fegipa è offline  
Old 16-04-2008, 14:42   #4683
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
si, a parole, io voglio vedere i fatti
In teoria è cosi, se non è cosi, parte la denuncia.
Palli è offline  
Old 16-04-2008, 14:57   #4684
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da fegipa Guarda i messaggi
Sul punto 3) assolutamente d'accordo sul fatto che i danni fisici non sono comunque in garanzia, ma io ho letto almeno 5 persono alle quali non si è acceso più da un giorno all'altro, danno piuttosto frequente fra i telefoni e non solo su quelli normali temo anche su quelli apple, sul punto 2) felice di leggere che wireshop è uno shop affidabile, meglio ancora se gli Iphone venduti vengono dall'inghilterra e non dagli USA ma purtroppo la garanzia in questo caso è piuttosto complessa da gestire, sul punto 1) assolutamente in disaccordo.

Sbloccare il telefono è illegale perchè è antieconomico per l'operatore mobile con cui avresti dovuto stipulare il contratto. Dire semplicemente non è illegale non elimina questa piccola problematica legale. Sul manuale apple non c'è scritto nulla a riguardo perchè sarà standard per ogni paese in cui viene commercializzato iphone. Ma non è ciò di cui mi interesso.
Mmm... hai un concetto di legalità un po' lato devo dire..

Anti-economico non corrisponde ad illegale: se non c'è qualcosa che mi obbliga a fare qualcosa, io posso tranquillamente fare il contrario o semplicemente non farla.
Non avendo firmato il contratto io non sono obbligato verso la compagnia telefonica, e, ripeto, non esiste alcuna legge nazionale o internazionale che mi precluda la possibilità dello sblocco (deve essere il produttore ad inserire una tale clausola nel contratto di vendita).
Questi sono fatti, non pareri, non si può essere d'accordo o meno.

Sulle rotture, spesso sono dovute a problemi SW (98% risolvbili avendo un minimo di pazienza a cercare), e nella maggior parte di questi casi, dovute ad "imprudenza" da parte del proprietario. Le rotture HW sono una percentuale inferiore rispetto a tutti gli altri telefoni cellulari e smartphone.

Poi, ripeto, uno può fidarsi o meno, io dico solo che il rischio è molto più basso di quanto ti stia asserendo..
Old 16-04-2008, 15:02   #4685
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
40€ biglietto FCO-Heatrow a/r...si parteeee
Peccato che sia un po distantino da padova se no l'avrei preso pure io...al volo (giocone di parole )!!!
LoveOverclock è offline  
Old 16-04-2008, 15:07   #4686
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
sto un pò incasinato con gli orari...dovrei andare a lavorare la sera
il primo aereo arriva alle 11.25 a Heathrow. devo andare a bond street, lì sulla oxford street ce ne sono QUATTRO in un km circa, è il modo più sicuro per trovarli
dicevamo arrivo alle 11.25, 34 minuti (stimati) per arrivare alla fermata. diciamo che si fanno almeno le 12.30 se non le 13. 1h per comprarli, l'aereo parte alle 16.55, dovrei stare lì per le 15 mi sa. se non li trovo in quei 4 negozi e devo girare sono fregato devo prendere l'aereo delle 20.55 che mi porta a casa a mezzanotte...e chi glielo dice al ristorante che non ci sono di sabato sera
speriamo la fortuna mi assista
Old 16-04-2008, 15:11   #4687
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
sto un pò incasinato con gli orari...dovrei andare a lavorare la sera
il primo aereo arriva alle 11.25 a Heathrow. devo andare a bond street, lì sulla oxford street ce ne sono QUATTRO in un km circa, è il modo più sicuro per trovarli
dicevamo arrivo alle 11.25, 34 minuti (stimati) per arrivare alla fermata. diciamo che si fanno almeno le 12.30 se non le 13. 1h per comprarli, l'aereo parte alle 16.55, dovrei stare lì per le 15 mi sa. se non li trovo in quei 4 negozi e devo girare sono fregato devo prendere l'aereo delle 20.55 che mi porta a casa a mezzanotte...e chi glielo dice al ristorante che non ci sono di sabato sera
speriamo la fortuna mi assista
chiama uno di quei negozi per fartene tenere uno da parte, ma occhio che molti dicono che sia una cavolata e che non vendano assolutamente niente senza contratto.
robygr è offline  
Old 16-04-2008, 15:13   #4688
fegipa
Member

Quote:
Mmm... hai un concetto di legalità un po' lato devo dire..

Anti-economico non corrisponde ad illegale: se non c'è qualcosa che mi obbliga a fare qualcosa, io posso tranquillamente fare il contrario o semplicemente non farla.
Non avendo firmato il contratto io non sono obbligato verso la compagnia telefonica, e, ripeto, non esiste alcuna legge nazionale o internazionale che mi precluda la possibilità dello sblocco (deve essere il produttore ad inserire una tale clausola nel contratto di vendita).
Questi sono fatti, non pareri, non si può essere d'accordo o meno.

Sulle rotture, spesso sono dovute a problemi SW (98% risolvbili avendo un minimo di pazienza a cercare), e nella maggior parte di questi casi, dovute ad "imprudenza" da parte del proprietario. Le rotture HW sono una percentuale inferiore rispetto a tutti gli altri telefoni cellulari e smartphone.

Poi, ripeto, uno può fidarsi o meno, io dico solo che il rischio è molto più basso di quanto ti stia asserendo..
Il tuo concetto di illegalità anche!

Filerebbe tutto se non fosse che tu non puoi accendere l'iphone senza installarci un software NON di Apple che ti sblocchi il telefono. Non è che entri in un menù normalmente presente e selezioni: no guarda, io non volglio fare l'abbonamento. Si tratta di un crack software o firmware che dir si voglia, che disabilita una protezione inizialmente presente.

Inoltre è più che evidente che l'iphone è venduto a quel prezzo perchè è previsto un contratto con un partner telefonico, che ripeto, con tutta probabilità versa anche dei bei soldini a Steve per permettergli la vendita con quella modalità.

Guarda caso in Francia l'iphone sbloccato costa 999€, prezzo sicuramente sparato per una legge solo là presente, ma comunque...

Ultima modifica di fegipa : 16-04-2008 alle 15:16.
fegipa è offline  
Old 16-04-2008, 15:26   #4689
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
che bello c'è una sinusoide che rimanda sempre alle stesse discussioni... mi sento che fra poco parleremo di resistenza ai graffi
Old 16-04-2008, 15:27   #4690
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
chiama uno di quei negozi per fartene tenere uno da parte, ma occhio che molti dicono che sia una cavolata e che non vendano assolutamente niente senza contratto.
"Salve sono Patrizio, meglio conosciuto come AISMENSEISEISEI. Sto venendo dalla provincia di Roma per comprare 5 iPhone. non ho intenzione di firmare alcun contratto, ho 5 nipotini e devo fare 5 regali. me li tiene da parte, nonostante ci sia la calca fuori a comparli? Grazie!!"
Old 16-04-2008, 15:46   #4691
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da fegipa Guarda i messaggi
Il tuo concetto di illegalità anche!

Filerebbe tutto se non fosse che tu non puoi accendere l'iphone senza installarci un software NON di Apple che ti sblocchi il telefono. Non è che entri in un menù normalmente presente e selezioni: no guarda, io non volglio fare l'abbonamento. Si tratta di un crack software o firmware che dir si voglia, che disabilita una protezione inizialmente presente.

Inoltre è più che evidente che l'iphone è venduto a quel prezzo perchè è previsto un contratto con un partner telefonico, che ripeto, con tutta probabilità versa anche dei bei soldini a Steve per permettergli la vendita con quella modalità.

Guarda caso in Francia l'iphone sbloccato costa 999€, prezzo sicuramente sparato per una legge solo là presente, ma comunque...
Tu non hai ancora citato una sola legge che proibisca lo sblocco o il jailbrake dell'iPhone.
I tuoi discorsi sono senza dubbio giusti, ma non c'è una sola dimostrazione di illegalità.

Ripeto, finchè non esisterà un contratto scritto da sottoscrivere o una legge specifica che proibisca tale pratica, lo sblocco rimarrà una pratica legale, come hanno ammesso anche alla Apple dichiarando che tale pratica inficia solamente la garanzia..
Old 16-04-2008, 15:55   #4692
LucaPe
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Scusate perchè non chiamate Apple Italia e chiedete delle spiegazioni al riguardo? Anche se l'iPhone non è ancora uscito saranno al corrente della normativa immagino no?
LucaPe è offline  
Old 16-04-2008, 15:55   #4693
fegipa
Member

Quote:
Tu non hai ancora citato una sola legge che proibisca lo sblocco o il jailbrake dell'iPhone.
I tuoi discorsi sono senza dubbio giusti, ma non c'è una sola dimostrazione di illegalità.

Ripeto, finchè non esisterà un contratto scritto da sottoscrivere o una legge specifica che proibisca tale pratica, lo sblocco rimarrà una pratica legale, come hanno ammesso anche alla Apple dichiarando che tale pratica inficia solamente la garanzia..
il contratto scritto c'è, è quello del gestore telefonico: almeno così ho capito che funziona in Germania (uno dei pochi paesi seri rimasti sul pianeta) dove per venderti l'iphone ti fanno firmare il contratto in loco. Infatti su apple.de non te lo fanno comprare l'iphone, ti rimandano su T-mobile.

Non credo ci voglia una testimonianza scritta perchè far funzionare un dispositivo in maniera diversa rispetto a quanto previsto dal costruttore è chiaramente illegale. Certo non vi è alcunchè di pericoloso per la salute, però...

non sei il solo a dire che Apple ha confermato che sbloccare l'iphone sia illegale, ma io non trovo nulla a riguardo: se mi fornissi la fonte di questa notizia te ne sarei grato
fegipa è offline  
Old 16-04-2008, 16:00   #4694
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Eh, infatti tu hai citato l'unico caso in cui l'illegalità sussiste, e cioè dove ti fanno firmare un contratto.
Siccome gli iPhone di cui si sta parlando sono stati acquistati senza firmare tale contratto, l'illegalità non sussiste, che dici?

E no, usare un oggetto per un uso diverso da quello previsto dal costruttore non è illegale (eccezion fatta, come hai giustamente citato tu, in caso di pericolosità dell'uso stesso, ma non è questo il caso).

Mi spiace, non ricordo la fonte, era uno dei tanti siti USA che seguo, ma ormai sono passati parecchi mesi. Ma evidentemente non sono stato l'unico a leggerla..
Old 16-04-2008, 16:04   #4695
fegipa
Member

Quote:
Eh, infatti tu hai citato l'unico caso in cui l'illegalità sussiste, e cioè dove ti fanno firmare un contratto.
Siccome gli iPhone di cui si sta parlando sono stati acquistati senza firmare tale contratto, l'illegalità non sussiste, che dici?

E no, usare un oggetto per un uso diverso da quello previsto dal costruttore non è illegale (eccezion fatta, come hai giustamente citato tu, in caso di pericolosità dell'uso stesso, ma non è questo il caso).

Mi spiace, non ricordo la fonte, era uno dei tanti siti USA che seguo, ma ormai sono passati parecchi mesi. Ma evidentemente non sono stato l'unico a leggerla..
ma il contratto, almeno ufficialmente, dovrebbero fartelo firmare per forza, dato che senza l'iphone non funziona

il sito USA che riporta 'sta notizia non è detto che sia poi così affidabile, e basarsi tutti su quello per dire che è legale mi pare un po' azzardato. Anche fosse engaged.com o roba del genere, famosi e con una certa dignità, nulla vieta che qualche avvocato abbia cercato un cavillo interpretandolo come gli fa più comodo per dire che l'operazione di sblocco non è illlegale.
fegipa è offline  
Old 16-04-2008, 16:06   #4696
LucaPe
Senior Member

Non lamentatevi poi se da un giorno all'altro Apple vi bloccherà il telefono eh...
LucaPe è offline  
Old 16-04-2008, 16:10   #4697
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
Quote:

infatti, spesso si fanno paragoni con la 3 di casa nostra che, come t-mobile, prima di farti anche soltanto toccare la scatola del tuo nuovo gingillo ti chiede dati personali e della carta di credito, corredati di firma su di un contratto dove è specificatamente fatto divieto di sbloccare il telefono per permetterne l'utilizzo con schede diverse da quella abbinata... ma la cosa qui è un po' diversa
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405
iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II
Mainas è offline  
Old 16-04-2008, 16:15   #4698
LucaPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mainas Guarda i messaggi
infatti, spesso si fanno paragoni con la 3 di casa nostra che, come t-mobile, prima di farti anche soltanto toccare la scatola del tuo nuovo gingillo ti chiede dati personali e della carta di credito, corredati di firma su di un contratto dove è specificatamente fatto divieto di sbloccare il telefono per permetterne l'utilizzo con schede diverse da quella abbinata... ma la cosa qui è un po' diversa
Non vedo dove...
LucaPe è offline  
Old 16-04-2008, 16:16   #4699
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da LucaPe Guarda i messaggi
Non lamentatevi poi se da un giorno all'altro Apple vi bloccherà il telefono eh...
LOOOL va be..

cmq qualcuno di voi ha ordinato un iphone tramite l'apple shop americano? e tramite la casella postale americana my-us?
robygr è offline  
Old 16-04-2008, 16:17   #4700
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

No, l'iPhone prevede l'attivazione del contratto tramite iTunes, non necessariamente tramite il cartaceo: io non attivo tramite iTunes, non firmo il contratto che non è obbligatorio firmare.
È un mio diritto comprare il telefono senza attivarlo.. in linea teorica io potrei volerlo tenere come soprammobile..

Purtroppo, ripeto, non riesco a ritrovare la news.. ho cercato un attimino prima, ma non ho tempo per spulciare tutti i siti che mi vengono di fronte su google..

Se vuoi cmq ti ho trovato un parere (ma non è l'unico, basta cercare) di un avvocato italiano in merito: http://www.webmasterpoint.org/diritt...ari-iphone.asp
Rende abbastanza bene l'idea in merito alla faccenda, parlando, giustamente di "principio per cui colui che acquista un prodotto deve essere libero di disporne nel modo più ampio ed esclusivo".
E questo è solo uno dei pareri tutti i uguali (ovviamente) in merito.

@ LucaPe: quando Apple creerà un firm non bypassabile, credo sarò abbastanza intelligente da non installarlo..

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian