Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 14:54   #701
Gulliver_69
Member

L'Avatar di Gulliver_69

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
Con vista home 32bit OEM del mio notebook, avendo messo 4gb ram. aggiornando al service pack1 mi vengono visti tutti e 4, non metto Vista 64 per non comprare un'altra licenza. Sul fisso uso Vista 64 direttamente
Esatto, Kyrandia: ti vengono "VISTI" e la cosa potrebbe limitarsi a quello. In parole povere, il Sistema Operativo effettua una chiamata al BIOS (il quale, come risultato, gli restituisce un valore numerico che equivale al totale di RAM installata sul computer) e visualizza su schermo la quantità di memoria comunicata dal BIOS!!! Ma, per essere sicuro che la stai VERAMENTE usando (perchè la differenza è proprio lì) dovresti sapere se il processore del tuo portatile è dotato del supporto al PAE: in questo caso, la quantità di RAM direttamente indirizzabile dal processore diventa di 2^4 * 2^32 bytes, cioè ben 64GB... Per vedere le caratteristiche della tua CPU scarica PC Wizard, ottimo software freeware.
Gulliver_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 18:58   #702
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Gulliver_69 Guarda i messaggi
Ciao DMJ, ho appena notato che siamo "vicini di casa", eheheh...
Dunque: riguardo la tua puntualizzazione, ti rimando direttamente all'articolo Microsoft, in inglese: http://support.microsoft.com/kb/283037
Comunque è una caratteristica che è stata inserita anche in Windows XP a partire dal SP2 (se non ricordo male): in linea di massima, alcuni recenti processori Intel hanno la possibilità di usare un "indirizzamento esteso", aggiungendo 4 ulteriori bit (chiamiamoli DI RISERVA) e portando quindi l'indirizzamento della memoria a 36 bit reali. Il problema è che non tutti i processori ne sono capaci e di solito la soluzione viene lasciata al solito ambito server in cui ormai si usano sempre processori dotati delle funzioni di "Physical Address Extension".
Riguardo il mio precedente intervento sull'indirizzamento della memoria, è tutto documentato in quanto è parte integrante delle basi di programmazione ed architettura degli elaboratori.
Alla prossima.
E' quasi tutto esatto, tranne il fatto che il problema non riesiede sempre nella cpu. Se fosse così io con il mio bel e6600 e sp2 potrei utilizzare tranquillamente i miei 4GB attivando il pae sotto xp sp2. Invece non è così. Il pae sotto XP SP2 non funziona come dovrebbe, al contrario di quanto succede con Windows Server 2003. Ecco perchè con XP32 SP2 posso utilizzare solo 3092MB mentre con Win Server tutti i miei cari 4096.
Il limite, nel caso di XP32, è proprio il sistema operativo che con il rilascio dell'sp2 ha lasciato abilitato il pae solo per sfruttare le istruzioni DEP dei processori a 64bit e non per sfruttare i 4bit in più per gli indirizzi di memoria.
A detta di Microsoft questo "castramento" è stato effettuato per evitare che drivers di periferica scritti male potessero effettuare chiamate a indirizzi di memoria riservati, etc. Infatti con XP32 e SP1 il PAE funziona perfettamente e si possono indirizzare fino a 2^36 locazioni di memoria

La teoria è differente dalla pratica. La pratica è:

- XP SP2 32bit... max indirizzabile 4GB - spazio per l'indirizzamento delle periferiche
- Vista 32... stessa solfa
- Windows Server 2003 32bit... dipende dalle versioni, ma cmq tranne che per la web edition tutte, grazie al PAE, possono indirizzare 4GB o più
- XP x64 o Vista x64... possono indirizzare 4GB o più... in teoria potrebbero indirizzare 2^64 bytes, però a questo punto subentra il limite del chipset della mobo

luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 19:10   #703
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ah quindi anche con Server 2003 i 4GB non vengono utilizzati!
Quindi, come diceva Gulliver_69, solo con sistemi a 64 bit si riesce a sfruttare dai 4GB in su.
Sì, è così. Il resto è fuffa.
Old 30-12-2008, 22:44   #704
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
NOTA BENE: vengono visti\riconosciuti ma non usati 4GB.

Non è vero, come nel caso precedente vengono visti ma non usati 4GB.
con windows 2003 server 32 bit i 4 giga vengono visti e usati grazie a pae (2 server in ufficio che lo fanno)...

basta avere un hw umano su un server (sono xeon, niente di astruso)...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 07:19   #705
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
con windows 2003 server 32 bit i 4 giga vengono visti e usati grazie a pae (2 server in ufficio che lo fanno)...

basta avere un hw umano su un server (sono xeon, niente di astruso)...

bio
Guarda che anche XP ha il PAE e attivo di default dal Service Pack 2... ma se il sistema operativo è a 32Bit puoi avere quello che vuoi... il massimo indirizzabile sono 4GB TOTALI, inclusi tutti gli indirizzamenti I/O e delle periferiche (video, ecc.). Ciò che il sistema operativo effettivamente potrà utilizzare della RAM sono poco più di 3GB. ASSURDO che ci siano ancora dubbi in proposito.

Ultima modifica di ThePunisher : 31-12-2008 alle 07:22.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 11:36   #706
bio82
Senior Member

Quote:
Guarda che anche XP ha il PAE e attivo di default dal Service Pack 2... ma se il sistema operativo è a 32Bit puoi avere quello che vuoi... il massimo indirizzabile sono 4GB TOTALI, inclusi tutti gli indirizzamenti I/O e delle periferiche (video, ecc.). Ciò che il sistema operativo effettivamente potrà utilizzare della RAM sono poco più di 3GB. ASSURDO che ci siano ancora dubbi in proposito.
sto forse parlando di xp? windows 2003 server ha il pae, ASSURDO che ci siano ancora dubbi in proposito...

se non credi a me (ho i server spenti in ufficio e non li riaccendo fino al 7) leggiti pure le caratteristiche sul sito microsoft..alla riga "64 giga di ram" trovi:

Quote:
64-GB RAM Maximum(4)

RAM facilitates improved system scalability and performance. The more RAM added to a server beyond minimum requirements, the more memory available for applications to use. Designed for mission-critical applications, the 32-bit version of Windows Server 2003, Datacenter Edition supports up to 64 GB of RAM on x86-based computers. The 64-bit version of Windows Server 2003, Enterprise Edition supports systems with up to 64 GB of RAM.
la nota (4) che riporta:

Quote:
(4) Both the 32-bit version of Windows Server 2003, Datacenter Edition and the 64-bit version of Windows Server 2003, Enterprise Edition support up to 64 GB of RAM.
grazie al PAE...

parliamo di un sistema operativo server, non home...

buon anno..

bio

ps: tra l'altro l'ultima volta che ho controllato quella tabella è pure sbagliata..windows 2003 server standard (però li ho solo 64bit questi) supporta 32 giga di ram senza problemi...

Ultima modifica di bio82 : 31-12-2008 alle 11:40.
Old 31-12-2008, 14:41   #707
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
sto forse parlando di xp? windows 2003 server ha il pae, ASSURDO che ci siano ancora dubbi in proposito...

se non credi a me (ho i server spenti in ufficio e non li riaccendo fino al 7) leggiti pure le caratteristiche sul sito microsoft..alla riga "64 giga di ram" trovi:

la nota (4) che riporta:

grazie al PAE...

parliamo di un sistema operativo server, non home...

buon anno..

bio

ps: tra l'altro l'ultima volta che ho controllato quella tabella è pure sbagliata..windows 2003 server standard (però li ho solo 64bit questi) supporta 32 giga di ram senza problemi...
Ok, vediamo di chiarire il discorso una volta per tutte:

http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...96(VS.85).aspx

Quote:
System Support for PAE

PAE is supported only on 32-bit versions of Windows; 64-bit versions of Windows do not support PAE. The following Windows releases support PAE:

Windows Server 2008 (32-bit only)
Windows Vista (32-bit only)
Windows Server 2003 (32-bit only)
Windows XP (32-bit only)
Windows 2000 Datacenter Server
Windows 2000 Advanced Server
Il supporto c'è, come puoi notare, anche su XP e Vista 32, non solo, il PAE è abilitato di DEFAULT su questi sistemi (a partire dal SP2 per XP).

Ultima modifica di ThePunisher : 31-12-2008 alle 14:43.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 15:42   #708
bio82
Senior Member

Quote:
Ok, vediamo di chiarire il discorso una volta per tutte:

http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...96(VS.85).aspx

Il supporto c'è, come puoi notare, anche su XP e Vista 32, non solo, il PAE è abilitato di DEFAULT su questi sistemi (a partire dal SP2 per XP).
hai letto il link che c'è nel mio reply?

il pae per scelta è abilitato MA si vedono solo 32 bit di indirizzi per scelta microsoft.

in windows 2003 server VEDI fino a 64 (sessantaquattro) GIGABYTE di ram anche sui sistemi a 32 bit a patto di avere la versione DATACENTER o ENTERPRISE edition...

cmq dato che quelle tabelle sono raramente aggiornate, microsoft durante i vari SP di windows server aumenta questi limiti, difatti la versione standard di windows 2003 server 64 bit non ha il limite DI LICENZA a 4 GB di ram ma vede tranquillamente 32 GIGABYTE di ram..

ergo, facilmente, nche la standard di windows 2003 server standard 32 bit vedrà + di 4 gigabyte grazie al PAE che sui sistemi server aumenta gli indirizzi fino a 36 BIT..

detto questo leggiti il link che ho messo sopra per capire che i sistemi server non hanno niente a che vedere con le limitazioni delle versioni client (xp/vista)...

bio

edit: riposto il link per esteso, magari ci clicchi

http://technet.microsoft.com/en-us/l.../cc758523.aspx
Old 21-01-2009, 14:20   #709
Blade4613
Senior Member

L'Avatar di Blade4613

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Schio (VI)
x avere il 64 bit è necessario avere un amd e nessuna versione va sul intel... solo il 32 bit và su intel... ma ci sono dei "trucchetti" x vedere 4 gb di ram con xp... non li conosco ancora ma stasera spero di poter essere utile se volete
Case: CoolerMaster HAF 922 -Power Suppli: Ocz 600w modular - Scheda Madre: Asus P6X58D-E - Processore: Intel Core I7 950 @ 3.06 GHz - Ram: 6 x 2GB Corsair Dominator 1600mhz - Scheda Video: ATI Sapphire Radeon HD 5870 1GB GDDR5 - Hard Disk: Seagate Barracuda SATA II 500GB 7200rpm 32MB + Maxtor STM SATA II 500GB 7200rpm 16MB + WD My Book 1TB 7200rpm - SO: Windows XP Home Edition SP3 32bit & Windows 7 Ultimate 64bit - Keyboard & Mouse: Logitech G110 & G9X.
Blade4613 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 14:29   #710
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Blade4613 Guarda i messaggi
x avere il 64 bit è necessario avere un amd e nessuna versione va sul intel... solo il 32 bit và su intel... ma ci sono dei "trucchetti" x vedere 4 gb di ram con xp... non li conosco ancora ma stasera spero di poter essere utile se volete
Questo post poteva andare bene nel 2003.
I 64bit ci sono anche per la Intel, e gia' da parecchio (a parte che pur restando al 2003 c'erano gia' gli Itanium, ma lasciamo perdere)
Non esiste nessun trucco stabile funzionante comunque, puoi risparmiarti tempo per fare altro.
Old 21-01-2009, 16:18   #711
Blade4613
Senior Member

L'Avatar di Blade4613

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Schio (VI)
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Questo post poteva andare bene nel 2003.
I 64bit ci sono anche per la Intel, e gia' da parecchio (a parte che pur restando al 2003 c'erano gia' gli Itanium, ma lasciamo perdere)
Non esiste nessun trucco stabile funzionante comunque, puoi risparmiarti tempo per fare altro.
beh io tenterò lo stesso...
Case: CoolerMaster HAF 922 -Power Suppli: Ocz 600w modular - Scheda Madre: Asus P6X58D-E - Processore: Intel Core I7 950 @ 3.06 GHz - Ram: 6 x 2GB Corsair Dominator 1600mhz - Scheda Video: ATI Sapphire Radeon HD 5870 1GB GDDR5 - Hard Disk: Seagate Barracuda SATA II 500GB 7200rpm 32MB + Maxtor STM SATA II 500GB 7200rpm 16MB + WD My Book 1TB 7200rpm - SO: Windows XP Home Edition SP3 32bit & Windows 7 Ultimate 64bit - Keyboard & Mouse: Logitech G110 & G9X.
Blade4613 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 23:29   #712
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
azz.. ancora sta storia dei 4GB???
dunque:
Sistemi Windows Consumer= indirizzamento a 32 bit
Sistemi Windows Server = indirizzamento a 36 bit tramite PAE
Sistemi 64 bit = indirizzamento a 64 bit

in Windows XP >SP2 c'è il PAE ma senza indirizzamento a 36 bit ma solo a 32 bit, inserito solo per implementare il DEP (Data Execution Prevention o Protezione esecuzione programmi) http://support.microsoft.com/kb/875352
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 23:31   #713
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Blade4613 Guarda i messaggi
beh io tenterò lo stesso...
AUGURI...

comunque fai prima a prendere un Windows Server 2003 e moddarlo a XP
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 17:44   #714
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
... questo thread sta diventando il thread della ridondanza!
E' stato già detto e ridetto tutto il possibile e c'è ancora gente che si ostina dire che ci sono trucchi per far andare 4GB su XP x86
Poi con quella dei 64bit che si possono avere solo sugli AMD abbiamo raggiunto il top
Vi prego... chiudetelo prima che postino ancora cose del genere
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 22:37   #715
howlin mad
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
domanda da un milione di dollari

allora...vorrei un consiglio da voi la mia macchina è un portatile acer aspire5920g intel core duo t7300 2.0ghz 800mhz 4mbl2cache 2gb di ram(ho intenzione di installare un altro banco da 2gb) con la scheda video 8600m gs nvdia geforce.ora il mio sistema operativo è windows vista 32bit,la mia domanda è per far girare meglio il gioco call of duty 4 a quale sistema operativo devo passare???come vedete il mio è un problema di gioco
howlin mad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 23:46   #716
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da howlin mad Guarda i messaggi
allora...vorrei un consiglio da voi la mia macchina è un portatile acer aspire5920g intel core duo t7300 2.0ghz 800mhz 4mbl2cache 2gb di ram(ho intenzione di installare un altro banco da 2gb) con la scheda video 8600m gs nvdia geforce.ora il mio sistema operativo è windows vista 32bit,la mia domanda è per far girare meglio il gioco call of duty 4 a quale sistema operativo devo passare???come vedete il mio è un problema di gioco
Ti proporrei di andare nella sezione Sistemi Operativi, e non la Motherboard, Chipset e Ram.
Vista32bit ti direi che puo' essere sufficiente.
Old 13-02-2009, 10:50   #717
Bubu®
Senior Member

L'Avatar di Bubu®

Iscritto dal: Jan 2007
Città: no, direi di no, ...paesino piiiiiiiiiiiiccolo..
E' stato detto quasi tutto, ma...

Salve, ma alla luce di quanto ormai appurato su XP 32bit con 4GB RAM, se e' venuto il momento di espandere la ram conviene acquistare 2x2GB in dual channel oppure limitarsi a 3GB totali come moduli ram da inserire ?

Mi spiego meglio:
In teoria quale soluzione permette maggiori prestazioni ?

1) 2x2GB in dual channel

2) 2x1GB in dual channel

3) 2x1GB + 1GB (in questo caso il dual channel del 2x1GB funziona?)

4) 2x1GB + 1GB + 512MB (non mi linciate, ma vorrei capire da niubbo puro)

ecc.. (altre soluzioni testate ?)

Ultima domanda: ma Windows 7 Ultimate 32bit ha esattamente lo stesso limite/comportamento di XP Pro 32bit per quanto riguarda la RAM ??

Scusate l'inesperienza ma non ho la possibilità di testare le varie configurazioni prima di acquistare i moduli ram.

Grazie cmq per qualsiasi dritta !
Ciao
Bubu
Bubu® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:03   #718
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Bubu® Guarda i messaggi
Salve, ma alla luce di quanto ormai appurato su XP 32bit con 4GB RAM, se e' venuto il momento di espandere la ram conviene acquistare 2x2GB in dual channel oppure limitarsi a 3GB totali come moduli ram da inserire ?

Mi spiego meglio:
In teoria quale soluzione permette maggiori prestazioni ?

1) 2x2GB in dual channel

2) 2x1GB in dual channel

3) 2x1GB + 1GB (in questo caso il dual channel del 2x1GB funziona?)

4) 2x1GB + 1GB + 512MB (non mi linciate, ma vorrei capire da niubbo puro)

ecc.. (altre soluzioni testate ?)

Ultima domanda: ma Windows 7 Ultimate 32bit ha esattamente lo stesso limite/comportamento di XP Pro 32bit per quanto riguarda la RAM ??

Scusate l'inesperienza ma non ho la possibilità di testare le varie configurazioni prima di acquistare i moduli ram.

Grazie cmq per qualsiasi dritta !
Ciao
Bubu
Visto il basso costo delle ram è sicuramente preferibile scegliere la configurazione 2x2GB (oppure 4x1GB), in quanto avrai poco più di 3GB disponibili e funzionanti in dual channel. Poco importa se qualche MB resta inutilizzato.

2x1GB + 1GB non ha senso, perdi il dual channel per risparmiare poco.

2x1GB + 1GB + 512MB, come sopra e magari ti costa anche di più.
Old 13-02-2009, 11:13   #719
alienStock
Member

Iscritto dal: Jun 2008
installatevi windows server 2003 e avete risolto
alienStock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:50   #720
howlin mad
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ma sei sicuro

ma sei sicuro che con windows 2003 giochi come cod4 possano girare senza problemi di conflitti?
howlin mad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian