Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2004, 11:21   #4241
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da dieg
no, il floppy non l'ho messo e l'avevo già disabilitato

ma io ho provato a lasciarlo andare un 5 minuti e rimaneva sempre così...proverò per un tempo + lungo
report no fdd o qualcosa di simile... non basta che dici che non c'è il floppy
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 11:23   #4242
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
report no fdd o qualcosa di simile... non basta che dici che non c'è il floppy
ah...ok vedo tnx
Old 30-12-2004, 11:32   #4243
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
a parte il fatto che non è detto che tutti sappiano tutto come voi, io non avevo mai avuto niente a che fare con hd sata, quindi non immaginavo proprio che fosse quello il problema. oltretutto durante l'installazione non c'è scritto che anche per il sata bisogna premere F6, dice solo raid e scsi.

secondo poi sul dischetto della sheda madre c'è scritto sata RAID, non sata. per cui io pensavo che fossero i driver appunto del controller RAID.

poi sul disco della mobo ci sono 2 cartelle diverse per i driver, una raid e una nonraid.....

cmq vabbe basta con questa storia tanto è tutto risolto.
Old 30-12-2004, 11:59   #4244
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Miky Mouse
oltretutto durante l'installazione non c'è scritto che anche per il sata bisogna premere F6, dice solo raid e scsi.
ma nessuno ti prendeva in giro in maniera cattiva o faceva il saccente, io personalmente ti prendevo un pò in giro, ma senza malizia ... ora ti spiego meglio tutto, così capisci anche tu.
Qualsiasi controller di memorie di massa (siano eide, sata o scsi con funzioni o meno di raid) se non integrati nel SB della mobo (quindi o su scheda a parte o integrati nella mobo, ma su bus pci come il 3114 sata della DFI) sono indicati da windows come controller SCSI.
Se windows non possiede i driver per utilizzarlo correttamente (ed è questo il caso del 3114) bisogna forniglieli tramite floppy dopo aver schiacciato F6.

Quote:
poi sul disco della mobo ci sono 2 cartelle diverse per i driver, una raid e una nonraid.....
questo non cambia.
Tu pensi al RAID come un'entità esoterica e pensi di doverlo trattare in maniera diversa. Semplicemente sono 2 o più dischi legati insieme in diversi modi. Ora, che i dischi siano montati singolarmente o uniti in raid questo poco importa al controller.

Il tuo controller RAID può anche pilotare un singolo disco SATA non in raid o anche più dischi singoli non in raid, niente lo vieta, quindi puoi anche mettere il bios raid + driver raid e avere un disco solo... Vedrai che funziona senza problemi. Non è vero invece il contrario, cioè se metti il bios SATA + driver SATA non funzioneranno i dischi con l'array già configurato.

Se vuoi avere un array raid devi solamente crearlo con l'apposita utility integrata nel controller raid, accessibile con F4 al momento del riconoscimento dei dischi sata. Fatto questo i dischi verranno visti come un solo disco in maniera del tutto trasparente a te (cioè non devi fare nulla), carichi i tuoi driver raid e basta... vedrai un disco, lo formatti e prosegui con la normale installazione.

Adesso capisci perchè potevi tranquillamente usare il floppyno? Andava benissimo anche se c'era scritto raid (visto che sata e raid non sono due cose diverse).
Old 30-12-2004, 12:02   #4245
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
ok, grazie per il chiarimento
Old 30-12-2004, 12:58   #4246
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
Raga, ho la possibilità di prendere una DFI INFINITY NFII ULTRA a 70 euro: secondo voi il prezzo è buono?

E cosa più importante che volevo chiedervi: devo evitare qualche rev in particolare che possa dare problemi?

Thanks
Old 30-12-2004, 13:08   #4247
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Fire Fox II
E cosa più importante che volevo chiedervi: devo evitare qualche rev in particolare che possa dare problemi?
sono tutte la stessa rev, quindi nessun problema
Old 30-12-2004, 13:18   #4248
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Quote:
Mmmh, tempo fa mi sembrava di aver visto ver A e ver B...

Magari mi confondo

Cmq grazie
Old 30-12-2004, 13:38   #4249
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Mmmh, tempo fa mi sembrava di aver visto ver A e ver B...

Magari mi confondo

Cmq grazie
è solo per le lan party
Old 30-12-2004, 14:28   #4250
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Quote:
è solo per le lan party
Ah, ok

Grazie per l'aiuto

Com'è il prezzo? La scheda è stata usata pochissimo e mai clokkata...
Old 30-12-2004, 14:53   #4251
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
e mai clokkata...
anche la mia... mai clokkata! Giuro!
Old 30-12-2004, 15:13   #4252
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Quote:
anche la mia... mai clokkata! Giuro!
Conosco sta persona: il clock non sa nemmeno dove sta di casa...

E' il classico "figlio di papà" che tempo fa si fece fare un PC "all'avanguardia"...

P.S. Non stai parlando con uno sprovvisto...
Old 30-12-2004, 21:54   #4253
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
dunque a quanto pare il problema dei problemi era una scheda tv/av capture (st lab la marca) difatti è bastato tolgierla per ovviare a tutti i problemi. A giorni inizierò a provare un po di oc, vedremo
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2005, 20:49   #4254
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
niente, ho provato anche con le ram in sincrono e disatticando il floppy ma non funziona rimane sempre fermo con il trattino che lampeggia (ho aspettato anche 20 minuti per vedere...)
Old 02-01-2005, 20:54   #4255
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
non c'è anche la rev a+ ?
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2005, 20:18   #4256
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

torno a farmi sentire oggi dopo che sono riuscito finalmente a muovere i miei primi passi in oc con questa scheda. partendo dai valori di default per quanto riguarda vcore vdimm son salito piano piano con l'fsb (in quanto ho il molti bloccato ) sono arrivato ad una frequenza per me limite (ho paura ad andare oltre visto che ho dovuto dare al Vcore 1,850 e 3.0 al Vdimm ) tutto per raggiungere questo:

la temp della cpu era in idle a 35-36° con il dissy in sign mentre per le ram non ho la piu pallida idea, non avendo una sonda da piazzarci su e non montando dissipatori (neanche passivi poverelle). i timinings erano a 2,5 3 3 3 8 tenute in sincrono, ho provato a rilassarli a 2,5 2 2 2 7 ma non si avviava il pc

per cui mi fermo qui per ora, in attesa o di cambiare ram o di montarci quantomeno dei dissy e una sonda per monitorarne le temp.
grazie cmq per il sostegno
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 03-01-2005, 22:11   #4257
M@arco_000
Bannato

se hai le ddr400 non c'è bisogno di dargli 3v x tenerle a 200. con 2.5-2-2-7 non ti si avviava perchè non li hai rilassati, ma "tirati"
Old 03-01-2005, 23:02   #4258
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
se hai le ddr400 non c'è bisogno di dargli 3v x tenerle a 200. con 2.5-2-2-7 non ti si avviava perchè non li hai rilassati, ma "tirati"
uhm...beh si sono ddr400 ma non di marche cosi blasonate (vedi a-data corsair ocz ecc ecc) ma v-data.

cmq che timinings mi consiglieresti? un'altra cosa: devo cmq cambiare il valore del Vdimm a seconda dei timinings?

Diciamo che su questo fronte (modifiche varie ai settaggi delle ram) non mi ci son mai battuto (con la vecchia mobo poi al massimo arrivavo a 2100-2200mhz dando solo un po piu di Vcore)
Old 03-01-2005, 23:59   #4259
M@arco_000
Bannato

v-dimm per ora tiello su auto o a 2.7. i timings metti 11-3-3-2.5. 11 pare che renda bene su nforce2

poi se aumenti il bus di sistema aumenti piano piano anche il v-dimm per stabilizzare.

il divisore tiello sempre 1:1 con gli amd32.
Old 04-01-2005, 00:15   #4260
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

uhm io ho un valore in piu nei timinings cmq mi pare di aver capito che l'unica cosa da modificare è alzare da 8 a 11 l'ultimo per il vdimm spero di non doverlo portare cosi in alto come ho fatto oggi quei 3.0v mi spaventano non poco ehhe (e pensare che da bios dà anche 3.2 come possibilità )
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian