|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4161 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
ho deciso che passerò a SATA entro breve.
adesso la mia domanda è: se compro un hd per i dati (tenendo per ora i sistemi operativi su un altro PATA) lo posso collegare a una qualsiasi delle 4 porte SATA della mobo? e i settaggi da bios? perche in questo momento non avendo dischi avevo disabilitato il controller SATA. come funziona? cioè 2 connettori sono per il raid e altri 2 sono utilizzabili normalmente o ho capito male? insomma vi prego chiaritemi le idee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
il raid lo puoi configurare o su due connettori soltanto (raid 0 oppure raid 1 a scelta) oppure su tutti e quattro i connettori con raid 0+1 se non hai ben chiaro le differenze tra i vari raid leggiti questo pdf che spiega abbastanza bene le cose ciao ![]()
![]() |
![]() |
#4163 | |
Senior Member
|
Quote:
ma sinceramente per ora il raid non mi interessa. vorrei solo evitare che collegando un hd con i miei dati e quelli con i sistemi operativi credesse che sono in raid!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4164 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e cmq non è automatico, lo devi impostare dopo il boot, quindi vai tranquillo ![]()
![]() |
![]() |
#4165 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() GRAZIE KRAMMER!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4166 |
Senior Member
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
|
Tra qualche giorno mi arriva la DFI NFII Ultra-AL, comprata un po' alla cieca qui sul forum. La scheda sarebbe la sorella minore della Lan Party e della Infinity, ma sembra che non ce l'abbia nessuno nessuno... Qualcuno di voi ne sa qualcosa o magari ne ha una? Divento triste se scopro di essere la pecora nera con questa DFI
![]()
![]() |
#4167 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Non è la sorella minore, ma proprio un'altra scheda... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4168 |
Senior Member
|
No, ormai è fatta. Da quel che mi hanno detto (non ho parlato solo col venditore) la scheda è buona... Per quale motivo dovrebbe far schifo?
![]() |
#4169 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
|
la al è un onesta scheda che monta nforce 2........stabile non eccellente in oc.... può essere un affare ,nel caso in cui l'avessi pagata veramente poco
![]() |
![]() |
#4170 |
Senior Member
|
Beh veramente poco no, ma neanche uno sproposito (secondo me) - 50€... Anche se dopo mi sono accorto che il prezzo giusto era di 5-10€ in meno... Vabbé, ormai è tardi
![]() ![]()
![]() |
#4171 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
per i motivi che ti ha detto thunderx e per il prezzo altino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4172 |
Senior Member
|
Beh vabbé io quasi sempre sono stato uno che si accontenta senza senza desiderare il massimo del massimo che si potrebbe avere (anche per motivi economici) quindi penso che mi ci troverò bene... Non devo mica battere i record di overclock e sopratutto di sicuro questa scheda sarà molto meglio della ASRock attuale, quindi per me va più bene. Per il prezzo vabbé, potevo tirare un po' ma ormai sticazzi
![]()
![]() |
#4173 |
Senior Member
Città: milano
|
Ho giusto ordinato le ram, indovinate un po' vitesta pc 566
![]() ![]() Ora necessito di un bios moddato, quale mi consigliate?? Magari uno con la funzione cpu disconnect ![]() Voglio volare ![]() ah un'altra cosa cose' il cpc??? Lo so lo so, non su un caz ![]() Ultima modifica di airon : 18-12-2004 alle 22:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4174 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quando è attivo il command rate viene impostato a 1T (un solo ciclo di clock). In pratica quando il procio deve accedere a un registro della ram il chipset è forzato a "trovare" la posizione precisa di quel particolare registro nel tempo di un solo clock. Il command rate a 1T crea problemi ad alte frequenza (e quindi con clock di durata molto breve) con 1 giga di ram perchè il chipset nf2 fa fatica indirizzare su tutti quei registri entro il tempo massimo di 1T (ancora di più se 2*512 e se in dual channel), quindi se si sale troppo di bus si cominciano ad avvertire errori ed instabilità per colpa principalmente del controller ram, che nel nostro caso è gestito appunto dal chipset nforce2. Impostando il cpc su disabilitato il command rate viene rilassato a 2T (in realtà non sono sicuro che sia veramente a 2T, ma lo presumo, e cmq è più alto), questo a scapito delle prestazioni in quanto per indirizzare correttamente un registro ci vorrà il doppio del tempo. Indicativamente un bus a cpc off con una certa frequenza sarà paragonabile come velocità ad un altro bus con cpc on e circa 10-20mhz in meno. Il consiglio sarebbe di lasciare il cpc sempre abilitato a meno che non si disponga di un procio bloccato, che per salire in oc necessita unicamente di alzare l'fsb ciao o buon occaggio ![]()
![]() |
![]() |
#4175 |
Senior Member
Città: milano
|
Uh bene bene...grazie di tutto.
Ho preso le vitesta 2x512 perche' avevo provato un modulo di un mio amico (sempre da 512) ed ero arrivato a 265 di bus!!! poi pero' non so se il cpc era on o off ![]() Cmq mercoledi arrivano le ram e sapro' dire qualcosa in + ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4176 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq dico che potresti arrivare sui 240-250 rs o quasi, forse anche i 260 o 270 sono benchabili, ma ovviamente io guardo la stabilità del sistema prima di tutto ![]()
![]() |
![]() |
#4177 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Salve giovinotti
![]() come ve la passate?? sempre li a smanettare come pazzi immagino ![]() ![]() vi pongo un quesito.. ![]() ![]() sistema audio 5.1 non mi funziona più ![]() ![]() ah.. preso due giocatolli nuovi ![]() hd sataz.. xp-m culato.. e fatte le tre mod classiche alla mobo disattivabili tramite jumper Vcore/ovp/vdimm ![]() bh5 ringraziano i 3.6 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4178 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
tutti in ferie??
![]() bhè.. vi dico due cose.. Buone feste... arrivato HD e XPM ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4179 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
buon divertimento
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4180 |
Senior Member
|
ragazzi qui c'è qualcosa che non mi torna.
allora, avevo comprato un hd sata e tutto ok, per ora i SO sono su un pata e i dati su un sata. adesso ho comprato un altro sata per metterci sopra i SO e dare via il pata. avevo messo il sata dei dati nel primo connettore partendo dal basso e funzionava tutto ok. adesso ho provato a spostarlo nel terzo connettore dal basso. avvio e non c'erano più i dati..... cioè accedevo al disco e era vuoto. panico totale. allora provo a spostare il connettore sul secondo sempre dal basso. entro in win e mi rileva 2 hd...... con lo stesso nome (satadati come ho chiamato io l'hd)... uno E: e l'altro F: (come dovrebbe essere). quello E: era vuoto... l'altro con i dati normali. riavvio e adesos mi vede solo F: con i dati tutto apposto, ma non riesce a leggere lo SMART da win.......... a ragazzi ma che succede??? è matto??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.