|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#124441 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Quote:
impossibile che vi siano 400-500 metri di cavo tra la presa di casa e il testa rossa, che è effettivamente a poco più di 100m dall'immobile, ci deve essere qualcosa che alza l'attenuazione. Potrebbero essere un problema a livello di chiostrina ? E' dentro la sala contatori del condominio.
|
|
|
|
#124442 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#124443 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
...e questo è il ripartitore/distrubutiore o chiostrina Su questo ultima chiostrina vi sono degli adesivi gialli con dei numeri, il primo è quello relativo all'armadio. Se collegato a quel testa rossa deve avere lo stesso numero. Il secondo numero è quello identificativo della chiostrina collegata a tale armadio. Se vi sono simboli aggiuntivi.. pallini / linee indicano eventuali derivazioni |
|
|
|
|
|
|
#124444 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Buongiorno a tutti, non ho ben chiaro il concetto di essere "in derivata".
Dalla centrale parte la fibra verso l'armadio poi da quest'ultimo parte il cavo in rame che arriva alla presa in casa e dalla presa al modem? Da quel che ho capito c'è qualche passaggio ulteriore? |
|
|
|
|
|
#124445 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Ultima modifica di giberger : 13-11-2020 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
|
#124446 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel pomeriggio verifico le numerazioni e riporto quello che trovo assieme al report generato dal Fritz!box.
|
|
|
|
#124447 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un sistema che aveva senso solo quando su quei fili correva la voce delle persone e si usava la telefonia analogica (RTG /PSTN) Ma che con le linee dati non va assolutamente bene anche se lo vendono per tale... Sicuro sia cosi la derivata..? |
|
|
|
|
|
|
#124448 |
|
Member
|
Si, sono sicuro sia così. Nelle decadi derivate i capi di una coppia attiva sono attestati uno al blocchetto dell'armadio, uno alla prima presa di chi la sta utilizzando e l'altro (o gli altri) nell'altro distributore (negli altri distributori se la decade è derivata più di una volta).
Ultima modifica di giberger : 13-11-2020 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#124449 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2120 Quote:
All'opposto del 4G una connessione in rame nel seminterrato vs al piano attico, se realizzate a regola d'arte, non hanno entrambe alcun problema con la VDSL. Nel caso delle derivate il problema sono le onde riflesse, al pari di quella della topologia di alcuni cablaggi domestici che fortunatamente, in genere, sono più facili da gestire. E quella era la rete in rame e così veniva concepita, che ci piaccia o meno per le reti dati e... meno male che nel corso degli anni sono riusciti e continuano a spremerla fino a questo punto passando da un modem a 9600 baud alle VDSL attuali. Certo poi tutti vorremmo la FTTH sempre e comunque. Ma questa è altra storia e se ne è parlato abbastanza in questo ed altri thread. Ultima modifica di giovanni69 : 13-11-2020 alle 12:02. |
||
|
|
|
|
|
#124450 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124451 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con "venduta" intendevo che ti fanno utilizzare una infrastruttura concepita per altri usi in altri ambienti Come se ti facessero pagare il pedaggio su strade rimaste come quando le hanno costruite negli anni in cui frequentavo le elementari e vedevo la Settimana Incom che ne magnificava la realizzazione. ...non è un pò come.. sono create ora per altri scopi lo sai e non ti vengono affibbiate e fatte pagare ... o questo o niente.. Lo fanno anche in Svizzera ma investendo soldi e tecnologia e cambiando i cavi quando sono marci. Infatti usano con successo vectoring e G.FAST. In una cosa concordo; da noi SPREMONO... e non solo il rame ma anche coloro a cui lo fanno usare! |
|
|
|
|
|
|
#124452 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
Quote:
Dopo aver fatto ciò, era andato all'armadio in strada per vedere a quanto arrivava l'upload direttamente là e mi ha detto che era 13mb in armadio a causa di "interferenze". Non mi sembrava molto convinto comunque e per un po' di tempo mi sono arreso. Poco tempo dopo siccome il modem crashava spesso, lo cambiai con questo sercomm vd625 (anche se io avrei voluto il tim hub, che non mi diedero neanche sotto mia richiesta) e magicamente... 20 mb in upload. Adesso non so se è stato un caso micidiale, comunque secondo logica con il cambio del modem si è risolto tutto. Adesso mi sembra strano che si sia rotto di nuovo il modem, non crasha mai, non sembra riscaldare neanche tanto. Ultima modifica di tvuce : 13-11-2020 alle 12:32. |
||
|
|
|
|
|
#124453 |
|
Senior Member
|
Eccomi con i codici stampigliati su :
Ripartitore (testarossa) : 10 Chiostrina vano contatori condominio : 10 20.21 Confermo che il ripartitore 10 dista circa 110 metri dal civico di interessa a cui bisogna aggiungere qualche decina di metri per arrivare all'appartamento. Le connessioni all'interno della chiostrina non sono il massimo, alcuni cavi hanno pure dei tratti avvolti a bobina cosa che penso non giovi, devo capire se il mio è uno di questi ...
|
|
|
#124454 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#124456 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#124457 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ti si vede commentare un sacco su questo thread dando sempre contro a tutto e sempre in modo negativo...e non sai nemmeno cosa è una derivata? (si è come l'ha descritta giberger)
Che tra l'altro è pure spiegata bene in prima pagina. Forse è meglio imparare un po' come funzionano le cose prima di esprimersi. Inoltre il rame non "marcisce" e non esiste una vera degradazione del rame nel tempo, al massimo qualche coppia che va in basso isolamento o qualche giunto un po' umido ma in FTTC è molto più raro che in ADSL. Queste cose son state già ripetute alla nausea da chi le ha studiate davvero (ironmark99),
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 13-11-2020 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#124458 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tanto stante non dovrebbero allora esserci problemi per una capillare diffusione delle FTTC. Il concetto comunque non è propriamente mio ma ripreso da quanto altri, anche di livello superiore al mio che non perdono occasione per dire che tutto si risolverà con la fibra ottica, hanno più volte ripreso nel forum. E mi trovo d'accordo con quanto affermi ed infatti presumo avrai letto che prendo a riferimento la vicina (a me) Svizzera dove sfruttando il rame hanno prestazioni grazie a vectoring e G.FAST (da noi al massimo in sperimentazione da anni!). La differenza è che da loro (Svizzera) viene manutenuto come si deve e vengono fatti investimenti per l'utilizzo. Da noi con l'idea che non marcisce non si spende un centesimo per mantenere la rete se non, come confermatomi da chi ci opera e pure da chi è nelle oscure stanze, quando proprio non si può farne a meno. Cosi recitando le direttive dai piani alti. Identica logica seguita da chi aveva, e purtroppo ha ancora, in gestione altra rete. Ma quando la stella polare è quella del massimo profitto e a c**o tutto il resto non è il fato cinico e baro che fa crollare i ponti seppellendo 43 innocenti ma anni ed anni di incuria e mancati interventi (ed investimenti). Per ultimo, cronologicamente ma non per importanza. Viene fatto riferimento al mio essere sempre contro. Ho già ripetuto più e più volte non trattarsi di una mia particolare inclinazione. Io ho già dato negli anni (ed ora fortunatamente non più) in cui sono stato con Telecom. É che gli interventi di alcuni utenti... fanno partire le dita sulla tastiera del MAC. Basta leggere scorrendo il thread le vicissitudini di chi deve continuamente vedere i propri ticket aperti e chiusi senza che nulla accada dovendoli nuovamente ripetere più e più volte sino a quando finalmente un'anima più buona e vogliosa di altre interviene risolutamente. Da fastidio a qualcuno? Posso farci nulla. Ho trascorso una vita ad essere minoranza mai adeguandomi al pensiero comune e non ho affatto voglia di cambiare ora in là negli anni. Una sola cosa posso garantire con certezza; chiunque esso sia il mio fornitore che principi a trattarmi da suddito e non da cittadino ed in tale veste con in capo doveri ma anche con tanti diritti, non avrà da parte mia alcuna benevolenza ed accondiscendenza. E leggerete nel forum idoneo trattamento di "riguardo" come quello sinora dedicato a Telecom, Vodafone ed Eolo. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#124459 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
|
Quote:
vediamo che ti dicono anche gli altri, magari c'è qualcuno che ne capisce sicuramente di più
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF Ultima modifica di ste-87 : 13-11-2020 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#124460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo speed test mi dà : ![]() mentre la previsione di TIM parlava di 145 Mbps. Comunque la differenza di velocità tra il 7530 ed il TIM Hub+, che da varie prove fatte in diversi orari è di circa 16 Mbps, è abbastanza importante in termini percentuali.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.