Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2019, 16:42   #118881
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@nazza: a pagina 1 nella FAQ trovi un riferimento al cablaggio domestico, giusto per sapere come deve essere ottimizzato per la VDSL, al di là di quello che il tecnico farà presso l'armadio /chiostrina.
Ottimo, ma io comunque lo terrei d'occhio, fidati.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 16:49   #118882
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Conosco..conosco le problematiche; soltanto che l'utente finale potrebbe non essere in grado di vedere il momento esatto il cui il tecnico accede all'ARL, visto che spesso/a volte non telefona per dire: "guardi che le sto staccando la linea, è un problema?" Ma semplicemente dopo aver attivato o lavorato presso la chiostrina, potrebbero presentarsi con il modem e squillare il telefono / cellulare a quel punto... e dunque non rimane che assicurarsi che almeno in casa, il tutto sia sistemato a regola d'arte.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 16:50   #118883
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
@nazza: a pagina 1 nella FAQ trovi un riferimento al cablaggio domestico, giusto per sapere come deve essere ottimizzato per la VDSL, al di là di quello che il tecnico farà presso l'armadio /chiostrina.
Grazie, gli do un'occhiata!

Al momento ho una FTTC Tiscali e quando funziona va molto bene.
Passo a TIM perchè in 2 mesi ho avuto 2 problemi e ho dovuto aspettare fino a 2 settimane prima che li risolvessero.
Old 04-09-2019, 16:53   #118884
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Aiuto... Venerdì 13...
Se hai fatto FTTC, almeno per come hanno fatto a me, passa direttamente con modem.
Stagli addosso e digli di sistemare bene eventuali giunte di doppino e collegamenti ossidati sulla chiostrina/armadietto in strada, che se ne fregano.
Riguardo l'IBAN, controlla spesso con la tua banca se viene stabilito il collegamento con SDD, non ti fidare...
Bene, mi farò trovare pronto con il mio modem (credo che sarà un Fritz!Box 7530).

Per la banca controllerò!
Old 04-09-2019, 17:01   #118885
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Grazie, gli do un'occhiata!

Al momento ho una FTTC Tiscali e quando funziona va molto bene.
Passo a TIM perchè in 2 mesi ho avuto 2 problemi e ho dovuto aspettare fino a 2 settimane prima che li risolvessero.
Che tipo di problemi?

Quote:
Bene, mi farò trovare pronto con il mio modem (credo che sarà un Fritz!Box 7530).

Bravo...
Old 04-09-2019, 17:13   #118886
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Consiglio di disattivare anche il servizio Chi è che costa 3 euro al mese.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 17:20   #118887
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Vedi?
E c'è qualcuno che dice che io parlo male di TIM tanto per.
Trasparenza zero.
Old 04-09-2019, 17:36   #118888
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se è opzionale e non serve lo disattiva; se ne fa uso vedrà se vale pena.
Old 04-09-2019, 17:39   #118889
undertherain77
Bannato

Quote:
Se è opzionale e non serve lo disattiva; se ne fa uso vedrà se vale pena.
Sì ma ascolta... trasparenza significa poter deselezionare comunque tutto quando fai un contratto, non dopo da MyTIM che da errore spesso e volentieri o, peggio, chiamando il 187 e buona fortuna.
Non tutti hanno tempo (e pazienza) da perdere.
Old 04-09-2019, 17:49   #118890
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Dipende come ha fatto l'attivazione. Mi risulta che da procedura online sia possibile disattivare quell'opzione. Ovvio che se la fai al telefono, sei in balìa dell'operatore.... come con tutti i contratti a distanza e non ti rimane niente in mano. Ed infatti consiglio spesso la procedura online che permette almeno di salvare le schermate.

E' un jolly in più speso ma ne vale la pena.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-09-2019 alle 17:53.
Old 04-09-2019, 22:22   #118891
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
io ho fatto l'attivazione settimana scorsa e il chi è non era ne disattivabile ne attivabile. penso sia semplicemente compreso (almeno all'inizio)
Old 05-09-2019, 09:24   #118892
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, nella mia zona a breve attiveranno la Vdsl Fttc Tim.
Per i già clienti Tim se non erro, c'è l'offerta con modem incluso a 35€ il primo anno e 40€ i 4 anni successivi. Se non volessi il Modem Tim Hub, quanto spendo in meno?
Se non sbaglio il costo finale del TIM Hub è di 240 euro (5 euro x 48 rate), come il Fritz!Box.

Quote:

Oppure è meglio cambiare numero telefonico e stipulare un nuovo contratto?

Con Vodafone, Fastweb, Tiscali, ecc... è possibile risparmiare, oppure meglio evitare visto che sono coperto da rete Tim? Anche con Vdsl Fttc c'è il calo di velocità come avveniva con l'Adsl in wholesale?
Io avevo stipulato con tiscali, ma ho chiesto passaggio a TIM dopo 2 mesi, troppi disservizi e help desk non all'altezza.

Quote:

Ho visto sul web che vendono il Tim Hub a 50/100€ nuovo, questi modem sono cloni del Tim Hub oppure il modem è lo stesso? Quali differenze hanno rispetto al Tim Hub fornito da Tim?
E' lo stesso. Fino a qualche mese fa lo trovavi a 20 euro, adesso a 60...

Quote:
In alternativa al Tim Hub ho valutato il FritzBox 7530 e 7590, quali sono le principali differenze fra 7590 e 7530?
Il 7590 ha 2 USB invece di 1, un Wi-Fi migliore e poco altro. Tra l'altro sembre che in alcune situazioni il chipset del fratello minore 7530 sia migliore.

Quote:

Ne vale la pena acquistare un modello 75xx per il supporto alla VDSL da 300 Mbit con Supervectoring (35b)? Oppure meglio un modello 74xx, visto che sarò coperto da Fttc 100Mbit?
Se sei raggiunto dai 100Mbit hai l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il modem.

Quote:
Il wifi del Tim Hub è accettabile oppure non c'è paragone con il FritzBox?
Quali funzioni offre in più o in meno il FritzBox rispetto al Tim Hub?
Sul Wi-Fi del TIM HUB non so risponderti. Il Fritz!Box dovrebbe essere tutt'altro rispetto al TIM HUB. Proprio un altro mondo. Dai un'occhiata alle schede tecniche.
Poi il 90% della gente nemmeno si accorgerebbe delle differenze tra i 2.

Quote:

Oltre al Tim Hub ed al FritzBox, ci sono altri modem compartibili con Vdsl e Voip?
Ho visto che DLink https://eu.dlink.com/it/it/products/...sl-adsl-ac2000 offre un modem-router compatibile con Vdsl e Voip, è migliore del Tim Hub? Rispetto ai FritzBox è inferiore?

Grazie.
Boh... In genere i Fritz!Box sono considerati il top tra i modem rouiter commerciali.
Old 05-09-2019, 09:50   #118893
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Che tipo di problemi?
Dopo 2 giorni dal passaggio a tiscali si è brickato il modem.
Gli ho detto subito che il problema era proprio il modem.
Per quasi 3 settimane non hanno fatto nulla e non si sapeva a che stato fosse la pratica. Ho chiamato il servizio commerciale per avere il codice di migrazione e dopo 2 giorni avevo il nuovo modem a casa...

Tutto bene per una quindicina di giorni, poi ha smesso di funzionare il VOIP. Dopo qualche giorno, mi hanno riconfigurato il modem e ha ripreso a funzionare.

Se poi aggiungi disconnessioni continue di sera e la notte...
Old 05-09-2019, 09:51   #118894
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Grazie del consiglio!
Old 05-09-2019, 09:51   #118895
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Dipende come ha fatto l'attivazione. Mi risulta che da procedura online sia possibile disattivare quell'opzione. Ovvio che se la fai al telefono, sei in balìa dell'operatore.... come con tutti i contratti a distanza e non ti rimane niente in mano. Ed infatti consiglio spesso la procedura online che permette almeno di salvare le schermate.

Ho fatto tutto online, ma quell'opzione non c'era...
Old 05-09-2019, 10:29   #118896
undertherain77
Bannato

Quote:

Guarda ci fai nulla con le schermate salvate.
Se hai un problema ti diverti con 100 PEC prima di ottenere qualcosa, ed intanto il tempo passa, e tu paghi.

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
io ho fatto l'attivazione settimana scorsa e il chi è non era ne disattivabile ne attivabile. penso sia semplicemente compreso (almeno all'inizio)
Infatti, altro che disattivabili le opzioni con TIM, sognate.

Quote:
Per quasi 3 settimane non hanno fatto nulla e non si sapeva a che stato fosse la pratica. Ho chiamato il servizio commerciale per avere il codice di migrazione e dopo 2 giorni avevo il nuovo modem a casa...

Tutto bene per una quindicina di giorni, poi ha smesso di funzionare il VOIP. Dopo qualche giorno, mi hanno riconfigurato il modem e ha ripreso a funzionare.

Su che rete sei?
Old 05-09-2019, 10:36   #118897
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:

Ecco appunto, questo reply è la prova concreta al di la delle solite diatribe contro TIM che non è affatto detto che andare altrove sia la soluzione ideale per risolvere i problemi, anzi può capitare come in questo caso di cadere dalla padella alla brace ritrovandosi un servizio peggiore di quello che si è lasciato.

Ad ogni modo, mi pare giusto ricordarlo, questo è il thread dedicato alla Vdsl TIM, per confronti con altri isp e quant'altro ci sono i thread appositi.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 10:42   #118898
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ecco appunto, questo reply è la prova concreta al di la delle solite diatribe contro TIM che non è affatto detto che andare altrove sia la soluzione ideale per risolvere i problemi, anzi può capitare come in questo caso di cadere dalla padella alla brace ritrovandosi un servizio peggiore di quello che si è lasciato.

Ad ogni modo, mi pare giusto ricordarlo, questo è il thread dedicato alla Vdsl TIM, per confronti con altri isp e quant'altro ci sono i thread appositi.
Chiudo questo O.T. dicendo che la mia polemica era sul fatto che TIM TRUFFA i clienti attivando servizi aggiuntivi non richiesti o rendendo difficile disattivare opzioni ed altre cose, ok?
Non ho mai parlato della qualità della linea, che comunque se è FTTC... quella è.
Per il resto basta essere un po' sgamati se si ha problemi col modem per farselo cambiare, bisogna insistere e stare sul pezzo.
Chiudo.
Old 05-09-2019, 10:49   #118899
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Su che rete sei?
TIM
Old 05-09-2019, 11:16   #118900
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
TIM TRUFFA i clienti attivando servizi aggiuntivi non richiesti o rendendo difficile disattivare opzioni ed altre cose
non sono un fanboy di qualsivoglia operatore, ma lo sai che la truffa è un reato e che per questo, quanto da te scritto (per altro in maiuscolo) in mancanza di prove inconfutabili si avvicina pericolosamente alla diffamazione?
fossi in te, ci andrei cauto prima di scrivere certe cose, oltretutto in un forum pubblico. uomo avvisato...

Ultima modifica di raoulduke881 : 05-09-2019 alle 11:24.
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian