Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2013, 11:54   #8781
ricky1992
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Vorrei fare una domanda tecnica, visto che in merito mi ritengo abbastanza ignorante: girando per i pressi di casa mia ho notato che ci sono 2 armadi "testarossa" che rientrano in un'area di raggio 500 m da casa mia, però ho visto che ci sono molti altri armadi telecom nel mezzo. Il dubbio che mi assale è che casa mia sia collegata ad uno di questi armadi di mezzo, e temo che questo possa impedire l'attivazione della mia linea in VDSL2... sono dubbi fondati o no?
Per di più, quando un operatore telecom mi ha contattato per prendere appuntamento col tecnico e per attivare la linea, mi ha detto che il software gli dava un generico "errore tecnico": spero fosse solo un problema del loro software gestionale, ma il mio timore è che la linea non sia attivabile per la mia abitazione.
Qualcuno ha esperienze simili in merito? Ci tengo davvero tanto ad attivare la fibra, perchè sarebbe un salto di qualità notevole rispetto alla mia attuale 10 Mega che va (stabilmente) solo a 5-6 :\ Grazie in anticipo per le risposte.
ricky1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 12:44   #8782
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Una domanda tecnica: ma le vdsl dipendono dalle numerazioni? ossia se coprono un certo tipo di numerazione con vdsl, tutti quelli che ce l'hanno possono attivarla?
no, intendevo che può capitare che pur essendo tutto attivo, che una, qualcuna o tutte le utenze attestate su quel ripartilinea con l'FTTC, può trovarsi in una situazione in cui la sua utenza risulta esclusa dalla possibilità di attivare tal offerta (vale anche per l'adsl da centrale). sono problemi di allineamento dei database, perchè comunque prima non c'era quella offerta e per qualche motivo possono capitare questi problemi. teoricamente dopo un po' (giorni, settimane, mesi) risolvono.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 12:54   #8783
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Nelle emergenze i cellulari sono i primi a saltare
però dipende anche dal tipo di emergenza...
se devo prendere il mio caso, è l'allarme

cordless sempre come telefono secondario

ma al massimo dura un paio di ore...
e consuma
chiamate di emergenza.. ops è saltata la luce, la nonna sarà in pensiero, chiamiamola fra 2 ore..

ti assicuro che le linee fisse sono le prime a saltare.. le celle hanno i gruppi elettrogeni se dobbiamo dirlo..
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 13:01   #8784
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
hai presente duke nukem forever, annunciato nel 1997? è uscito 14 anni dopo...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 13:21   #8785
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
sapete dirmi se novara è in pianificazione? grazie
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 17:19   #8786
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 17:20   #8787
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Non nell'immediato futuro (Fonte Wholesale Telecom)
Old 06-12-2013, 21:50   #8788
kazuyamishima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Non che non funzioni con gli altri operatori il discorso è un po' complesso e varia da operatore a operatore a seconda di codec, config, etc
Mi spiego meglio con altri non funziona il fax e ho notato una maggiore qualità del servizio.a me non è mai capitato di trovare linea muta ad altri si
kazuyamishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 22:19   #8789
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ho letto che alcuni hanno interferenze vdsl-adsl. Quindi é un dato di fatto certo ormai? Dal momento che sull'armadio attivano il DSLAM e un utente fa la VDSL la tua velocità ADSL cala di brutto (2-3 mega?). Io adesso ne avrei 12 tirati...non vorrei ritrovarmi tra un mese e mezzo quando sarà attivo il dslam a 8 mega...a quel punto quasi sicuramente farei la fibra :| spero che non sia questa situazione ciò su cui punta Telecom.
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 22:32   #8790
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Ho letto che alcuni hanno interferenze vdsl-adsl. Quindi é un dato di fatto certo ormai? Dal momento che sull'armadio attivano il DSLAM e un utente fa la VDSL la tua velocità ADSL cala di brutto (2-3 mega?). Io adesso ne avrei 12 tirati...non vorrei ritrovarmi tra un mese e mezzo quando sarà attivo il dslam a 8 mega...a quel punto quasi sicuramente farei la fibra :| spero che non sia questa situazione ciò su cui punta Telecom.
sbagliato, le linee viaggiano sue due cavi diversi.. e anzi.. quando la gente passa alla VDSL, l'ADSL migliora visto che ci sono meno linee attive
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 22:50   #8791
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
sbagliato, le linee viaggiano sue due cavi diversi.. e anzi.. quando la gente passa alla VDSL, l'ADSL migliora visto che ci sono meno linee attive
Questa é la teoria ed é tutta giusta. Solo che molti dicono che la banda sia diminuita dagli 1 ai 3 Mega dopo le attivazioni delle VDSL. Sono cavolate, coincidenze o da prendere sul serio?
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 01:05   #8792
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da ricky1992 Guarda i messaggi
Vorrei fare una domanda tecnica, visto che in merito mi ritengo abbastanza ignorante: girando per i pressi di casa mia ho notato che ci sono 2 armadi "testarossa" che rientrano in un'area di raggio 500 m da casa mia, però ho visto che ci sono molti altri armadi telecom nel mezzo. Il dubbio che mi assale è che casa mia sia collegata ad uno di questi armadi di mezzo, e temo che questo possa impedire l'attivazione della mia linea in VDSL2... sono dubbi fondati o no?
Sono dubbi più che fondati, io ad esempio ho due armadi nel raggio di 200m, ma in realtà sono collegato ad un armadio ad oltre 500m, in tutt'altra zona (di questo sono certo, in quanto il numero sulla colonnina corrisponde solo e soltanto a quell'armadio).
Per vedere a quale armadio sei collegato, puoi inserire il tuo indirizzo su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx, oppure dare un'occhiata a questa guida, e cercarlo da te.

Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Come avevo già scritto in precedenza, l'attivazione delle VDSL da armadio ha sulle ADSL da centrale sia un impatto positivo, che uno negativo.

Negativo perché il DSLAM VDSL è più vicino all'utente rispetto a quello ADSL, per cui "si sente più forte", e le diafonie indotte da una linea VDSL sono maggiori di quelle di una linea ADSL.
Questo fenomeno è comunque mitigato con il power back-off sul primo MHz di banda, ovvero la diminuzione della potenza trasmissiva di quella parte di banda che si sovrappone alle frequenze dell'ADSL.

Positivo perché spostando degli utenti dalle centrali agli armadi diminuiscono le interferenze all'altezza del DSLAM in centrale, anche in maniera significativa.

In conclusione bisogna vedere in che modo questi due fenomeni si compensano a vicenda, e a seconda di quale prevale la banda può sia aumentare che diminuire, a seconda dei casi.
Old 07-12-2013, 01:51   #8793
ricky1992
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Sono dubbi più che fondati, io ad esempio ho due armadi nel raggio di 200m, ma in realtà sono collegato ad un armadio ad oltre 500m, in tutt'altra zona (di questo sono certo, in quanto il numero sulla colonnina corrisponde solo e soltanto a quell'armadio).
Per vedere a quale armadio sei collegato, puoi inserire il tuo indirizzo su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx, oppure dare un'occhiata a questa guida, e cercarlo da te.
Non so davvero come ringraziarti, controllando sul sito di KPNQwest l'armadio a cui il mio palazzo è collegato sembra risultare abilitato alla FttC. Non resta che aspettare l'attivazione, sperando che tutto vada bene... Grazie ancora
Old 07-12-2013, 09:37   #8794
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Non nell'immediato futuro (Fonte Wholesale Telecom)
Ciao dove hai letto questa informazione che non viene attivata nell'immediato futuro?? Voglio controllare Benevento quando iniziano i lavori!!!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 10:03   #8795
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da ricky1992 Guarda i messaggi
Non so davvero come ringraziarti, controllando sul sito di KPNQwest l'armadio a cui il mio palazzo è collegato sembra risultare abilitato alla FttC. Non resta che aspettare l'attivazione, sperando che tutto vada bene... Grazie ancora
KPNQwest non è molto affidabile nel senso che ti dice che un armadio armadio è coperto da vdsl anche questo per il momento non è ancora attivo ma bensi in programmazione!

invece è molto affidabile se devi verificare quale è il tuo armadio per farti un idea dellla distanza
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 10:59   #8796
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
invece è molto affidabile se devi verificare quale è il tuo armadio per farti un idea dellla distanza

Beh oddio nel mio caso non mi dice nemmeno a quale armadio risulto attestato...

Tra l'altro facendo la verifica DSL dice che non c'è la 20 mega su Ethernet, cosa falsa, in quanto c'è un dslam ETH sul quale io sono attestato a 20 mega.

Ultima modifica di Enochian : 07-12-2013 alle 11:05.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 11:48   #8797
ricky1992
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
KPNQwest non è molto affidabile nel senso che ti dice che un armadio armadio è coperto da vdsl anche questo per il momento non è ancora attivo ma bensi in programmazione!

Ho controllato anche sui fogli Excel presi dal sito wholesale della Telecom, ed effettivamente l'armadio risulta abilitato: inoltre la fibra me l'ha proposta un operatore al telefono, io neanche sapevo che era arrivata in zona da me Semplicemente temevo che il mio palazzo non fosse collegato agli armadi a cui arriva la fibra per il semplice motivo che avevo visto altri armadi più piccoli nel mezzo, ma dopo aver letto la guida linkata da juma93 mi sembra di aver capito che sono semplicemente delle "ripartizioni" (e per rendere più fondata questa mia ipotesi c'è da dire che questi "armadietti" sono effettivamente collocati presso villette e palazzine)
Old 07-12-2013, 12:23   #8798
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Beh oddio nel mio caso non mi dice nemmeno a quale armadio risulto attestato...
Questo perche' funziona solamente con gli armadi che sono presenti nei fogli excel, quindi mostra solamente quelli gia' abilitati o pianificati per il vdsl.

Se non mostra niente significa che per ora l'armadio a cui sei collegato non e' tra quelli previsti
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 12:41   #8799
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Questo perche' funziona solamente con gli armadi che sono presenti nei fogli excel, quindi mostra solamente quelli gia' abilitati o pianificati per il vdsl.

Se non mostra niente significa che per ora l'armadio a cui sei collegato non e' tra quelli previsti
quoto!
per quello dicevo che non puoi sapere per certo se è abilitato o programmato. i file excel tagliano la testa al toro o verificando la copertura da telecom lido
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 14:33   #8800
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ciao dove hai letto questa informazione che non viene attivata nell'immediato futuro?? Voglio controllare Benevento quando iniziano i lavori!!!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Da qui: http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian