Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2015, 19:46   #24041
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
L'SMS che conferma l'intervento del tecnico e l'orario generalmente quanto tempo prima arriva?
Stando a quanto detto dalla operatrice il tecnico dovrebbe venire da me Mercoledì, però mi ha detto che avrei ricevuto un SMS con conferma e orario di intervento..
Anche se ho dato disponibilità per mercoledì vorrei organizzarmi un minimo, anche per evitare di passare l'intera giornata a casa..
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 19:48   #24042
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Immagino la risposta ma la butto lì.

In questi casi Telecom non potrebbe proporre una soluzione costosa per risolvere del tipo:
"Siete in rete rigida ma siete molto lontani ed avrete una linea vdsl di bassa qualità o non l'avrete del tutto se siete oltre 1000m. Bene se ci date 5000-10000E, noi di Telecom facciamo gli scavi per prolungare la fibra, da uno dei 2 armadi presenti, e mettiamo un terzo armadio solo per la vdsl e vi attacchiamo a quello".
Il telefono (per chi solo RTG, ISDN o RTG + Adsl) continuerebbe ad essere erogato dalla rete rigida mentre chi volesse la vdsl userebbe il nuovo armadio (in cui non dovresti portare tutti i cavi di rame dell'altro armadio, ma solo il cavo in fibra e poi ovviamente nuovi cavi di rame verso il palazzo).
Soluzione costosa ma se si trovano almeno 10 famiglie interessate direi che è meglio che stare senza per lunghi anni (in attesa di una futura ffth per tutti, cosa che potrebbe non avvenire mai).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 20:25   #24043
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da intxeon Guarda i messaggi
In quel file l' 1_15 non sta ad indicare il mese ma il trimestre.Quindi l'ipotesi fine lavori è il 1° trimestre che va da gennaio a marzo.

Ti posso dire comunque che i call center a me hanno chiamato dicendo che la fibra sarebbe stata disponibile a breve quando i lavori nel mio paese non erano neanche iniziati.
Ti sto parlando di maggio 2014...mentre i lavori sono iniziati ad agosto.Ora stiamo a gennaio 2015 e anche da me nisba.
Quindi mai fidarsi dei call center.

Gli ONU da te devono ancora montarli, qui a Capua neanche uno, paese confinante, Santa Maria C.V., ONU già attivi e 30M vendibile....
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 21:03   #24044
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Immagino la risposta ma la butto lì.

In questi casi Telecom non potrebbe proporre una soluzione costosa per risolvere del tipo:
"Siete in rete rigida ma siete molto lontani ed avrete una linea vdsl di bassa qualità o non l'avrete del tutto se siete oltre 1000m. Bene se ci date 5000-10000E, noi di Telecom facciamo gli scavi per prolungare la fibra, da uno dei 2 armadi presenti, e mettiamo un terzo armadio solo per la vdsl e vi attacchiamo a quello".
Il telefono (per chi solo RTG, ISDN o RTG + Adsl) continuerebbe ad essere erogato dalla rete rigida mentre chi volesse la vdsl userebbe il nuovo armadio (in cui non dovresti portare tutti i cavi di rame dell'altro armadio, ma solo il cavo in fibra e poi ovviamente nuovi cavi di rame verso il palazzo).
Soluzione costosa ma se si trovano almeno 10 famiglie interessate direi che è meglio che stare senza per lunghi anni (in attesa di una futura ffth per tutti, cosa che potrebbe non avvenire mai).
Comunque sarebbe una storia tutta italiana.. non solo ti pago un canone bimestrale, poi vuoi anche 10000€ per cablarmi il palazzo. Quando poi allo stesso prezzo di Internetfibra hai 2 ADSL Tiscali 20/1 (che fanno una "spartana" 40/2 con un router dual WAN), che va anche meglio di Infostrada (ma questo già lo sai, ne sei attuale possessore). Questo calcolo l'ho fatto sommando Tuttoincluso Light a ADSL Premium (24,95€+19,95€=44,90&euro
Old 25-01-2015, 21:12   #24045
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Si ma io consideravo il futuro (si spera non tanto lontano) di quando daranno la 50/10 e magari anche una 100/10 (anche se qualcuno spera da TI una 100/20 per pareggiare con Vodafone).
E purtroppo non puoi metterti 11 Adsl per avere un 10Mb di up pulito (senza contare la difficoltà per unirle).

Se la scelta è tra essere ancora fra 4 anni ad una 30/3 tirata o peggio ancora solo in adsl, quando magari tutti gli altri vanno da 50/10 in su e già da anni, o pagarmi gli scavi ed essere aggiornato entro 4 mesi, io preferirei sicuramente pagare (se fattibile economicamente, alias non certo 2-3000E a famiglia).

E poi quando avrai la vdsl in loco potrai anche farla con altri (a telecom hai pagato i costi per l'installazione dell'armadio quindi moralmente non gli devi nulla) e magari farti 2 vdsl con Tiscali (prima o poi la darà, si spera) a 60-70E totali.

Ultima modifica di FabryHw : 25-01-2015 alle 21:19.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 21:14   #24046
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Gli ONU da te devono ancora montarli, qui a Capua neanche uno, paese confinante, Santa Maria C.V., ONU già attivi e 30M vendibile....
Hanno iniziato a montarli a metà dicembre
Dai files nel mio paese ad ora risultano attivi circa 15 onu con mi pare 8 in pianificazione per febbraio.Ovviamente del mio armadio nulla.Non so neanche se lo monteranno l'onu nonostante abbia la colonnina enel.E' anche vero che per il mio comune l'ipotesi di fine lavori è prevista per il 2° trimestre.
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 21:48   #24047
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Arzack Guarda i messaggi
Di sera i video su youtube mi caricano lenti, sto usando i dns di google, quale può essere la causa?
Anche ha me, ma ho risolto con una vpn(BoxPN per la precisione)... Probabilmente Telecom non ha abbastanza banda verso i server di Youtube e la sera sono tutti collegati...
Old 25-01-2015, 22:21   #24048
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Si ma da Natale ad oggi ho visto praticamente tutto fermo a S.M.CV e dintorni.

Non vedo scavi nuovi e soprattutto non vedo soffiare fibra dove è già stata posata la tubazione.

Anche a Casagiove, dove c'è già una buona copertura, non ho visto completare le opere su quegli armadi provvisti di predisposizione (e tanto di adesivo Fibra )

Temo ci sia stato qualche fermo burocratico/economico....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 22:23   #24049
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Io lo sapevo che non dovevo rientrare nel database di rete e verificare il valore della lunghezza relativa alla tratta primaria...ecco io non so come dirtelo...

...gabryel48 siediti...

...sei seduto?

Risultano 1310m e rotti...

scusate ma io non ho mai sentito in vita mia di una rete rigida da 1300 m....è assurdo...
Old 25-01-2015, 22:34   #24050
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Io lo sapevo che non dovevo rientrare nel database di rete e verificare il valore della lunghezza relativa alla tratta primaria...ecco io non so come dirtelo...

...gabryel48 siediti...

...sei seduto?

Risultano 1310m e rotti...

Dopo questa mi sa che valuto bene se rogitare per la casa nuova ahahah no sinceramente il fatto che mi trasferisca non è certo e con queste premesse sarei anche a rischio con l'ADSL.. Ameno ma che ca**o di giro fanno i cavi? Ci saranno 800m di strada a piedi dalla casa alla centrale e le case attorno sono coperte da fibra. Assurdo davvero... Sono senza parole
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 22:37   #24051
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
scusate ma io non ho mai sentito in vita mia di una rete rigida da 1300 m....è assurdo...
ma va la......ci son tratte rigide di 4 e passa km qua nel torinese, tutta la parte collinare di torino cavoretto e' rigida e ti parlo dai 3.5km in su, mica poca roba
poi che in genere, le tratte rigide siano nei pressi della centrale, non ne fa una regola.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 22:43   #24052
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
ma va la......ci son tratte rigide di 4 e passa km qua nel torinese, tutta la parte collinare di torino cavoretto e' rigida e ti parlo dai 3.5km in su, mica poca roba
poi che in genere, le tratte rigide siano nei pressi della centrale, non ne fa una regola.
Mi spieghi il vantaggio che avevano ??

A quella distanza con centinaia o migliaia di utenze da servire non ne capisco il motivo
Old 25-01-2015, 22:47   #24053
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Le future ONU a 192 porte sono prodotte solo da huawey e alcatel, sulla loro esistenza ti posso assicurare al 100%, una persona di DG mi ha anche detto che i produttori hanno già inviato questi dispositivi da mesi a Telecom. Mi ha detto che hanno dimensioni più piccole delle attuali 48 porte e che consumano meno per singola porta. Altro non so neanche io, e sul backhauling è solo una voce di corridoio che ho sentito, per questo come ho scritto nel post, speravo in una tua conferma (o smentita)
eh io ribadisco la mia teoria. E' inutile investire in ONU VDSL da 192 porte quando il 99.9% delle secondarie sono intorno alle 300 utenze. 48 porte bastano e avanzano per dare solo connettivita VDSL.
Molto utile invece sarebbe montare MSAN tipo alcatel isam 7330 o huawei ma5616 e abbandonare del tutto le centrali.
comunque che i 192 porte siano piu piccoli dei 48 ho dei veri dubbi ( anzi e' impossibile proprio )
Old 25-01-2015, 22:49   #24054
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Mi spieghi il vantaggio che avevano ??

A quella distanza con centinaia o migliaia di utenze da servire non ne capisco il motivo
io ho sempre sostenuto che la rete rigida e' una cavolata, su questo mi trovi daccordo. infatti quanto la gente la osannava per la connettivita adsl ( che poi c'e ben poco da osannare dato che tanto le reti rigide transitano sempre nello stesso 2400 coppie che serve i vari armadi, quindi le diafonie varie te le becchi comunque ) io ho sempre remato contro
Old 25-01-2015, 22:53   #24055
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Scusate la domanda, ma quei poveri cristi cosí lontani dalla centrale in rete rigida l'avranno mai la vdsl?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 22:57   #24056
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Scusate la domanda, ma quei poveri cristi cosí lontani dalla centrale in rete rigida l'avranno mai la vdsl?
No. A meno che non venga ribaltata la rete rigida su una secondaria dell'armadio di zona.
Poi sia chiaro, qua a torino abbiamo dei BOX rigidi da 100 utenze ( palazzoni enormi ) e li hanno l'onu in cantina direttamente, giusto per dire che non tutte le reti rigide condividono le stesse sfortune

Quote:
Ho dato un'occhiata al civico successivo, così en passant: attestato su ARL, con la lunghezza della primaria indicata in 500m circa e quella della secondaria in 960m circa...
e sticazzi 960m di secondaria col 17a a 13dBm auguri
Old 25-01-2015, 23:04   #24057
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
e sticazzi 960m di secondaria col 17a a 13dBm auguri
ufficiale, cambio zona
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 23:07   #24058
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Vado un attimino OT: Ameno, visto che, a quanto dicono dei documenti sul piano 30 mega del Lazio, il mio paese dovrebbe essere coperto entro questo dicembre, potresti scoprire se sono su arl e quanto disto da esso?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 23:30   #24059
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
da settimana scorsa stanno montando questi, secondo voi sono i nuovi da 192 porte oppure da 48? il palo a fianco sono i nuovi, con contatore e alimentatore dell'ONU.
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1422225026
Immagini allegate
File Type: jpg Screenshot_2.jpg (4.3 KB, 123 visite)
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 23:51   #24060
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Ragazzi ho fibra 30 attivo da un mesetto. Però ho dei problemini con il gaming (PS3).. con il precedente operatore (infostrada 20mb rame) non avevo problemi. Non è cambiata l'"infrastruttura" di casa a parte il modem fibra.
Ho provato a cercare nel nuovo modem qualche opzione (ad es. il DMZ) ma non c'è quasi nulla da poter toccare...

eppure le statistiche sono buone:

non capisco proprio cosa possa essere. Essendo rimasto tutto uguale (e prima non avevo problemi) mi verrebbe da pensare possa essere il modem..?

queste alcune stat della linea (il cabinet, se ho individuato quello corretto, dovrebbe essere a circa 500 metri da casa):
Codice:
Versione Driver DSL:					bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:							Attivo
Sistema di trasmissione:				VDSL
Modalità di trasmissione:				Interleaved
Profilo:						17a
Power State:						L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):		18348
Velocità massima di ricezione (Kbps):			118020
SNR Upstream (dB):					31.1
SNR Downstream (dB):					32.2
Attenuazione Upstream (dB):				10.6
Attenuazione Downstream (dB):				6.2
Potenza in trasmissione (dB):				-19.4
Potenza in ricezione (dB):				8.2
Total ES (Errored Secs):				0
Total SES (Severely Errored Secs):			0
Encapsulation Type:					PTM
Impulse Noise Protection (INP):				5600
Velocità in trasmissione (Kbps):			3143
Velocità in ricezione (Kbps):				31496
Up time:						6765
Total FEC Errors:					9
Total CRC Errors:					0
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian