Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2015, 19:21   #23721
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Lev1athan Guarda i messaggi
Tempo fa (novembre credo) un utente aveva postato un link che portava al download di file riguardanti le centrali e la pianificazione dei lavori. I file in questione non sono quelli ottenibili cliccando sul link del post #1.
Vorrei capire a che punto sono i lavori qui dove abito (in teoria la posa l'hanno finita ma vorrei avere qualche info in più).
L'unica cosa che mi viene in mente è il cronoprogramma dei lavori di rete, ma c'è solo per la Campania (e per il Molise a breve, a quanto pare)
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 20:01   #23722
TiberioGracco
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Salve, qualcuno sa se per caso rifaranno la promozione della tutto fibra a 44,90€ per sempre?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 20:10   #23723
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
L'abbiamo detto parecchie volte: testa rossa non implica in nessun modo la presenza di fibra, così come l'assenza della testa rossa non implica l'assenza della fibra. La discriminante è unicamente la presenza del DSLAM che può essere un rialzo, un incudine, o un tombino.
esatto !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 20:29   #23724
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
L'unica cosa che mi viene in mente è il cronoprogramma dei lavori di rete, ma c'è solo per la Campania (e per il Molise a breve, a quanto pare)
Questa. Grazie mille.
Ancora nessun aggiornamento: 96% era e tale è rimasta.
Attendo speranzoso.
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 20:30   #23725
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
La promo di novembre era solo per i nuovi clienti e chi ha fatto il cambio non ha avuto lo sconto nonostante la rassicurazione del 187
mmm allora in ogni caso mi sa che aspetterò il 1 marzo, tanto ho aspettato fino ad ora, non mi costa nulla aspettare qualche settimana ancora.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 10:45   #23726
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Piemonte VDSL

Il Piemonte è l'ultima ruota del carro. Si sa qualcosa dei bandi futuri? Oppure coperture?

Grazie a chi mi risponderà
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 11:09   #23727
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Il reparto tecnico doveva contattrmi entro 24/48 ore a partire da Mercoledì sera ma, ovviamente, nessuno si è fatto vivo. In più la pratica non è riportata online dove continuo a vede solo quella che è stata annullata.

Dite che è il caso di sollecitare chiamando il 187 o è meglio aspettare?

E' per questo che non cambio mai connessioni e contratti, è sempre snervante ai massimi livelli.
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 11:48   #23728
rpattaro
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Il reparto tecnico doveva contattrmi entro 24/48 ore a partire da Mercoledì sera ma, ovviamente, nessuno si è fatto vivo. In più la pratica non è riportata online dove continuo a vede solo quella che è stata annullata.

Dite che è il caso di sollecitare chiamando il 187 o è meglio aspettare?

E' per questo che non cambio mai connessioni e contratti, è sempre snervante ai massimi livelli.
Io aspetterei la giornata di domani per vedere se nella tua area privata (tra le comunicazioni da Telecom Italia) compare la richiesta di attivazione in PDF, con un modulo da ritornare loro via fax. Qualora ciò non succeda allora prova a sentire il 187.

In base alla mia esperienza, la chiamata del tecnico giunge una settimana dopo alla visibilità della richiesta di attivazione nella tua area privata, ma di certo non sufficiente per fare una statistica! :-)
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
rpattaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 12:24   #23729
Shakur92
Member

L'Avatar di Shakur92

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da rpattaro Guarda i messaggi
Io aspetterei la giornata di domani per vedere se nella tua area privata (tra le comunicazioni da Telecom Italia) compare la richiesta di attivazione in PDF, con un modulo da ritornare loro via fax. Qualora ciò non succeda allora prova a sentire il 187.

In base alla mia esperienza, la chiamata del tecnico giunge una settimana dopo alla visibilità della richiesta di attivazione nella tua area privata, ma di certo non sufficiente per fare una statistica! :-)
a proposito, quel file va davvero inviato via fax oppure posso anche farne a meno? la linea mi è già stata attivata a inizio gennaio e funziona tutto perfettamente. lo stesso file mi è arrivato anche in forma cartacea via posta (premetto che ho fatto il rientro in telecom tramite un consulente che è arrivato in casa mia)
Shakur92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 12:38   #23730
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Shakur92 Guarda i messaggi
a proposito, quel file va davvero inviato via fax oppure posso anche farne a meno? la linea mi è già stata attivata a inizio gennaio e funziona tutto perfettamente. lo stesso file mi è arrivato anche in forma cartacea via posta (premetto che ho fatto il rientro in telecom tramite un consulente che è arrivato in casa mia)
Il dubbio me lo ero posto anch'io. Tuttavia, visti i disservizi occorsi ed il ritardo nell'attivazione, che ha richiesto l'intervento del Corecom, ho preferito restituirlo firmato via fax onde evitare possibili alibi per la mancata attivazione.
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
Old 18-01-2015, 13:11   #23731
Shakur92
Member

L'Avatar di Shakur92

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Il dubbio me lo ero posto anch'io. Tuttavia, visti i disservizi occorsi ed il ritardo nell'attivazione, che ha richiesto l'intervento del Corecom, ho preferito restituirlo firmato via fax onde evitare possibili alibi per la mancata attivazione.
e il bello è che avevo chiesto (prima dell'attivazione, quindi a fine dicembre) se era necessario farlo sia al team telecom su twitter sia al 187: su twitter mi hanno detto che dovevo inviarlo, mentre al 187 mi hanno risposto che assolutamente non dovevo inviare nulla ma aspettare solo la chiamata del tecnico per l'appuntamento perchè la pratica era già in corso... un po' di coerenza non guasterebbe
Shakur92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 13:16   #23732
faseeffe
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Cambio indirizzo IP

Venerdì 9/1 TI aveva risolto il mio problema e tutto era tornato a viaggiare come atteso sulla rete 87.16.xx.xx.

Da mercoledì scorso di nuovo rete instabile, interruzioni e velocità al di sotto dello SLA.

La rete è di nuovo la 79.9.xx.xx che avevo durante il mese di guai.

Sarà un caso?
faseeffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 13:24   #23733
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da faseeffe Guarda i messaggi
Venerdì 9/1 TI aveva risolto il mio problema e tutto era tornato a viaggiare come atteso sulla rete 87.16.xx.xx.

Da mercoledì scorso di nuovo rete instabile, interruzioni e velocità al di sotto dello SLA.

La rete è di nuovo la 79.9.xx.xx che avevo durante il mese di guai.

Sarà un caso?
Disattiva e riattiva la connessione da modem, fino ad accaparrarti un IP buono
Old 18-01-2015, 13:42   #23734
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da faseeffe Guarda i messaggi
Mi spiace, prova a fare come ti hanno consigliato però guarda che non c'è nessuno SLA su questa linea e nulla è dovuto (anche se ci cerca nel possibile di avere clienti soddisfatti e non il contrario).

Ultima modifica di FabryHw : 18-01-2015 alle 13:44.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 13:46   #23735
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Mi spiace, prova a fare come ti hanno consigliato però guarda che non c'è nessuno SLA su questa linea e nulla è dovuto (anche se ci cerca nel possibile di avere clienti soddisfatti e non il contrario).
Perchè nessuno SLA? Nel mio contratto TuttoFibra è scritto:

Telecom Italia si impegna contrattualmente sui seguenti parametri: Banda minima in download 21Mbps;. Banda minima in upload 1,2Mbps; Ritardo massimo 80 millisecondi;
Tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %. I suddetti valori si riferiscono a un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad es. servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui Telecom Italia si impegna contrattualmente, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali.
Old 18-01-2015, 13:55   #23736
FabryHw
Bannato

Quello non è proprio uno SLA e comunque non dice dove garantiscono la banda minina.
Infatti quella al più è la banda casa -> centrale.
Banda che viene rispettata anche quando tu hai problemi (perché i problemi ce li ha dopo la centrale non prima).

Nei contratti aziendali che usano la stessa tecnologia e costano pure leggermente di più, la vera banda minina garantita è esplicitata ed è 0.1Mbps altro che 21Mbps.
Ergo se il cliente andasse ad un irritante 0.5Mbps su 30, lo SLA sarebbe rispettato perché 0.5 > di 0.1
Naturalmente invece nei contratti residenziali non si dice la vera BMG o perché non c'è proprio o perché il valore così ridicolo (0.05 - 0.1 Mbps) spaventerebbe (a volte senza motivo) il cliente dissuadendolo dall'abbonarsi.

Comunque il contratto è anche a favore dell'utente nel senso che se si dimostra che il cliente va a meno di 21Mbps sempre (o meglio per lunghi periodi) ovunque (ossia è lenta tutta internet e non solo pochi server) allora TI permette al cliente scontento di recedere dal contratto senza pagare il costo di uscita.
In uno vero SLA spesso oltre alla facoltà di recedere c'è l'obbligo per il fornitore di ripristinare il minimo garantito in poco tempo (specificato quanto) pena il pagamento di penali (alias TI ti deve dei soldi se accetta lo SLA e poi non lo mantiene creandoti disagi) o almeno il non pagamento del canone per i periodi di SLA non rispettato.

Ultima modifica di FabryHw : 18-01-2015 alle 14:04.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 14:20   #23737
faseeffe
Member

Quote:
Quello non è proprio uno SLA e comunque non dice dove garantiscono la banda minina.
Banda che viene rispettata anche quando tu hai problemi (perché i problemi ce li ha dopo la centrale non prima).
Grazie per la puntualizzazione, se non vogliamo chiamarli SLA, chiamiamoli allora valori di riferimento, altrimenti noi utenti ci perdiamo.

A questo punto spero di fare cosa utile condividendo i link al contratto TI:

http://www.telecomitalia.it/sites/de...atto-fibra.pdf

alla carta dei servizi TI:

http://www.telecomitalia.it/sites/de...alia-testo.pdf

e alla delibera AGCOM 244/08/CSP (art. 8 comma 6):

http://www.agcom.it/documents/10179/...era+244-08-CSP

Da cui i valori di riferimento:

a) velocità di trasmissione dati (banda minima di uploading e di downloading);
b) ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo);
c) tasso di perdita dei pacchetti.

La misura ufficiale è tramite l'applicativo Misura Internet di AGCOM (https://www.misurainternet.it/) che però mi risulta non essere ancora pienamente verificato per servizi sopra i 20 Mbps in download.

Ultima modifica di faseeffe : 18-01-2015 alle 14:27. Motivo: UPDATE
Old 18-01-2015, 14:34   #23738
faseeffe
Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Disattiva e riattiva la connessione da modem, fino ad accaparrarti un IP buono
Grazie del consiglio, proverò. Ovviamente è l'operatore che mette le mani, io non ho spento nulla e non ho avuto black out nel periodo.
Old 18-01-2015, 14:41   #23739
rpattaro
Member

Quote:
Il Service Level Agreement è un termine contrattuale molto generico che indica la presenza di un impegno da parte del fornitore nei confronti dell'utilizzatore del servizio, che non può pertanto essere erogato in modalità “best effort”.

Quelli riportati nelle caratteristiche del servizio Tuttofibra, e richiamate nel contratto, sono a mio parere a tutti gli effetti valori di parametri che Telecom Italia si impegna a rispettare, indicando anche la possibilità di risoluzione contrattuale unilaterale da parte dell'utente, in assenza di penali, qualora gli stessi non venissero rispettati.

Andare al di sotto di quei valori significa peraltro ammettere la presenza di un'anomalia nel servizio. In base alla quale può essere aperta dal Cliente una richiesta di assistenza e su cui Telecom Italia riconosce degli indennizzi qualora il tempo di ripristino risultasse superiore a quanto contrattualmente previsto (2 gg lavorativi, mi sembra di ricordare).

Nelle condizioni contrattuali si specifica altresì la modalità attraverso le quali si intendono effettuate le misurazioni, in quanto si fa espresso riferimento alla delibera AGCOM 244/08/CSP ed in particolare all'art. 8 comma 6.

E' vero che nei contratti verso l'utenza business sono spesso presenti ulteriori parametri di SLA (tempi di intervento, tempi di ripristino, availability, etc...), nonché gli importi delle penali dovute qualora gli stessi non siano rispettati, ma questo non significa che all'utenza Consumer non siano garantiti degli SLA.
Old 18-01-2015, 14:44   #23740
faseeffe
Member

Quote:
E' vero che nei contratti verso l'utenza business sono spesso presenti ulteriori parametri di SLA (tempi di intervento, tempi di ripristino, availability, etc...), nonché gli importi delle penali dovute qualora gli stessi non siano rispettati, ma questo non significa che all'utenza Consumer non siano garantiti degli SLA.
Quoto.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian