Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2008, 14:28   #2361
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
@Microcip : non volevo assolutamente mettere in discussione la bontà della recensione, per la quale mi complimento; di sicuro mi sono espresso male : avevo letto le conclusioni, semplicemente volevo far notare che a fronte del corretto utilizzo del TDP, utilizzando semplici grafici Frequenza/Temperatura si sarebbe data una visione dei fatti certamente variabile da CPU a CPU (in virtù del differente TDP) ma cmq più "commestibile".
L'utente è messo a conoscenza che IFX14 non teme TDP di 250/300W... bene, ma anzitutto compera un dissipatore del genere per fare OC , e pur discutendo di una pratica non riproducibile in senso stretto per le numerose variabili da tenere in considerazione, e cmq interessato a sapere dove potrebbe spingere la sua CPU.....
Personalmente non dispongo di un C2D o C2quad quindi mi chiedo come faccio a sapere che TDP genera ad esempio un E8500 a 4,2GHz etc etc?
TnX
il consumo del processore e non il tdp e' difficilmente misurabile mentre il tdp viene fornito dal produttore per il corretto dimensionamento del dissipatore anche se molte volte e' sovrastimato come il tuo e8500 con tdp di 65w ma in realta' saranno memo di 40. Con quell'oc forse sei sui 70-80w max. Installa sandra che ti da una stima più o meno precisa.
Old 05-08-2008, 14:59   #2362
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
2 sflex@1200rpm in immissione su entrambe le torri.
Si ottengono flussi perpendicolari fra di loro e teoricamente l'ifx dovrebbe andare meglio.
ps:qui si è su banco da test non in un case chiuso.
considerando l'ambiente di test dovrebbe andare come disp ma
al centro i flussi opposti non mi vanno molto ma sul banco rendono di più perchè mandano aria fresca su entranbe le torri. Ovviamente da non usare una config così in un case. Le s-flex 1200 sono ottime e hanno una buona pressione e per ifx-14 o ultra120 vanno benissimo. Complimenti per il test e aspetto i risultati del back!
Old 05-08-2008, 15:03   #2363
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
mi era sfuggito il post.....
Quote:
semplicemente volevo far notare che a fronte del corretto utilizzo del TDP, utilizzando semplici grafici Frequenza/Temperatura si sarebbe data una visione dei fatti certamente variabile da CPU a CPU (in virtù del differente TDP) ma cmq più "commestibile".
L'utente è messo a conoscenza che IFX14 non teme TDP di 250/300W... bene, ma anzitutto compera un dissipatore del genere per fare OC , e pur discutendo di una pratica non riproducibile in senso stretto per le numerose variabili da tenere in considerazione, e cmq interessato a sapere dove potrebbe spingere la sua CPU.....
Ti sei praticamente risposto da solo;una recensione per essere oggettiva deve cercare di rimanere nell'imparzialità e cercare di prendere solo i valori di cui ne si è certi.
I processori come hai detto tu hanno differenti tdp e come già detto un q6600 non scalda a parità di frequenza come un 8200.
Un grafico frequenza/temperatura sarebbe inutile poichè il medesimo dissipatore potrebbe portare(vado per assurdo) a 5ghz un 8200 ma solo a 4ghz un quad.
Inoltre quello che scalda in maniera consistente un processore non è la frequenza ma bensi il voltaggio,ecco perchè si prende il tdp e non i vari valori che sono soggettivi per ogni processore.
65w sono 65w sia x un penryn che per un quad sia per il true che per l'ifx.

Quote:
Personalmente non dispongo di un C2D o C2quad quindi mi chiedo come faccio a sapere che TDP genera ad esempio un E8500 a 4,2GHz etc etc?
TnX
un tdp fisso non lo si può conoscere;la stessa intel da ampi margini e noi pure(250w/300w) quando da/diamo i valori anche perchè i collasso termico è soggetto a diversi fattori come tamb/umidità/pressione statica etc......
Un modo per conoscerlo in maniera piuttosto sommaria è usare i vari script che si trovano in rete;su ct in home trovi il link sotto ''risorse''.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 16:22   #2364
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quindi nel caso specifico, come hai poco addietro sottolineato, i Watt del TDP sono stati generati da peltier...e quindi la review è avvenuta su questa base...
Per quanto attiene alle CPU come si può stabilire che TDP da dissipare producono...?
Mi spiego : "dire che IFX14 è in grado di dissipare TDP di 250/300W è corretto, ma nella pratica è possibile trovare CPU ovrecloccabili in daily al punto di produrre un TDP di 250/300w..?"
In caso negativo, questo vantaggio rispetto ad un TRUE si traduce in nulla; se vuoi, nel classico specchietto per allodole..
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 16:37   #2365
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Quindi nel caso specifico, come hai poco addietro sottolineato, i Watt del TDP sono stati generati da peltier...e quindi la review è avvenuta su questa base...
Attenzione;quello che è stato fatto su peltier è ''solo'' il test di stress termico(dai 150w a salire) il resto è stato effettuato su un processore reale con voltaggi e frequenze di largo utilizzo.
La peltier è stata necessaria proprio perchè processori che si spingono oltre i 200w sono piuttosto pochi e necessitano di uno stress elevato.

Quote:
Mi spiego : "dire che IFX14 è in grado di dissipare TDP di 250/300W è corretto, ma nella pratica è possibile trovare CPU ovrecloccabili in daily al punto di produrre un TDP di 250/300w..?"
no non esistono;quello che si spinge più in la attualmente è un q6*00 step b3 a 1,4/1,5v.
Quote:
In caso negativo, questo vantaggio rispetto ad un TRUE si traduce in nulla; se vuoi, nel classico specchietto per allodole..
Loro la chiamerebbero mossa di marketing,ma il fine è sempre lo stesso.
Old 05-08-2008, 16:53   #2366
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Attenzione;quello che è stato fatto su peltier è ''solo'' il test di stress termico(dai 150w a salire) il resto è stato effettuato su un processore reale con voltaggi e frequenze di largo utilizzo.
La peltier è stata necessaria proprio perchè processori che si spingono oltre i 200w sono piuttosto pochi e necessitano di uno stress elevato.
Ok...

Quote:
no non esistono;quello che si spinge più in la attualmente è un q6*00 step b3 a 1,4/1,5v.
E mediamente ha un TDP di....?

Inoltre sembra che i tempi di recupero siano quasi uguali..mi sbaglio?
I pochi gradi di differenza che molti sostengono esserci tra i due dissipatori non credo abbiano reale utilità in un contesto daily...nessuno overclocca una CPU sino al punto in cui per soli 2/3 gradi in più si ottiene un crash..ammenocchè non si voglia disporre di un computer finalizzato ai bench...
Se l'unico problema dell'overclock fosse la dissipazione del TDP prodotto dal VCore ,per assurdo qualsiasi CPU sotto azoto raggiungerebbe frequenze stratosferiche...quindi ..non so che utilità possa avere questa capacità di fronteggiare TDP di 250/300w...
Del resto mi chiedo perchè un buon sistema di dissipazione a liquido posso consentire Vcore maggiori e quindi frequenze maggiori...semplicemente perchè consente una dissipazione di un TDP ancor maggiore....?

Ultima modifica di Milotto : 05-08-2008 alle 16:57.
Old 05-08-2008, 17:47   #2367
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
E mediamente ha un TDP di....?
105w dichiarati;reali siamo sugli 80w in oc se spinti si arriva a 180/190w.

Quote:
Inoltre sembra che i tempi di recupero siano quasi uguali..mi sbaglio?
Sono entrambi di 3 minuti e qualcosa.

Quote:
Se l'unico problema dell'overclock fosse la dissipazione del TDP prodotto dal VCore ,per assurdo qualsiasi CPU sotto azoto raggiungerebbe frequenze stratosferiche...quindi ..non so che utilità possa avere questa capacità di fronteggiare TDP di 250/300w...
Del resto mi chiedo perchè un buon sistema di dissipazione a liquido posso consentire Vcore maggiori e quindi frequenze maggiori...semplicemente perchè consente una dissipazione di un TDP ancor maggiore....?
Calma stai facendo confusione;una cosa è la capacità di dissipazione termica un'altra la velocità di scambio calorico.
Il liquido fa registrare temperature inferiori poichè ha una velocità di scambio del calore molto più efficiente dell'aria.
Il tdp che un waterblock mediamente gestisce è di circa 150/180w oltre se non prima collassa pure lui per via del buffer ridotto.
L'ifx-14 regge fino a valori cosi alti poichè ha una enorme superficie dissipante sulla quale,passami il termine,immagazzina calore.
Old 05-08-2008, 18:05   #2368
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Quote:
Calma stai facendo confusione;una cosa è la capacità di dissipazione termica un'altra la velocità di scambio calorico.
Il liquido fa registrare temperature inferiori poichè ha una velocità di scambio del calore molto più efficiente dell'aria.
Il tdp che un waterblock mediamente gestisce è di circa 150/180w oltre se non prima collassa pure lui per via del buffer ridotto.
L'ifx-14 regge fino a valori cosi alti poichè ha una enorme superficie dissipante sulla quale,passami il termine,immagazzina calore.
Mi autoquoto e ti quoto : perplessità dissipata
Avevo intuito che vi fosse qualche altro coefficiente a far la differenza tra un sistema a liquido ed uno "convenzionale" ....
Tanto è vero che ti chiedevo anche del tempo di recupero dei due dissi propio per comprendere il concetto...(e a quanto pare il tempo di recupero dovrebbe dipendere dalla velocità di scambio che è + o - la medesima per i dissi in oggetto mentre differiscono per la capacità di dissipazione termica in virtù di una diversa area superficiale)
Non traggo conclusioni ma a questo punto un IFx14 è tecnicamente superiore ma praticamente questa superiorità non è spendibile...motivo per il quale preferire un TRUE
Cmq tnx mille per le cortesi risposte..
Old 11-08-2008, 00:59   #2369
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Sto rivalutando ifx-14 e dopo che ho scoperto che dovevo aumentare l'aria in immissione nel p182 ho aperto davanti e rimesso la 2a ultrakaza, entrambe a 500giri, ebbene e6600@3200 da tat 31 in idle e 48 in full sotto orthos, niente male direi. Ovviamente sistema inudibile.
Old 11-08-2008, 08:44   #2370
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Sto rivalutando ifx-14 e dopo che ho scoperto che dovevo aumentare l'aria in immissione nel p182 ho aperto davanti e rimesso la 2a ultrakaza, entrambe a 500giri, ebbene e6600@3200 da tat 31 in idle e 48 in full sotto orthos, niente male direi. Ovviamente sistema inudibile.
Davvero ottimo!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 08:53   #2371
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
scusami ratman,
ma il tuo pc è proprio inudibile?
perchè del mio in firma sono molto contento, è sotto la scrivania vicino ai piedi. sento un sibilo appena.

magari il prossimo case sarà un p183
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 [email protected]_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 09:02   #2372
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Davvero ottimo!
a ottobre novembre miro ai 5ghz con e8600.
Old 11-08-2008, 10:01   #2373
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
a ottobre novembre miro ai 5ghz con e8600.
LOL
Old 11-08-2008, 10:14   #2374
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
scusami ratman,
ma il tuo pc è proprio inudibile?
perchè del mio in firma sono molto contento, è sotto la scrivania vicino ai piedi. sento un sibilo appena.

magari il prossimo case sarà un p183
sento solo il disco seagate tanto per dirti.

appena posso metto un samsung oppure un wd gp che è silenziosissimo anche se scarso.

ovviamente ho anche cambiato tutte le ventole del case con delle slipstream e noctua miste.

Ultima modifica di ilratman : 11-08-2008 alle 10:29.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 10:18   #2375
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
raga ma secondo voi passare da uno zalman 9700led a questo con deu belle noctua da 120 e' una cassatona??
Old 11-08-2008, 11:17   #2376
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Città: Torino
Quote:
che tamb hai?
Old 11-08-2008, 12:41   #2377
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi
che tamb hai?
27 come sempre. Stasera posto uno screen se riesco.
Old 11-08-2008, 14:42   #2378
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

31 in idle, mi sembra assurdo...
Old 11-08-2008, 14:47   #2379
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi
31 in idle, mi sembra assurdo...
effettivamente è un po' troppo pochino...
Old 11-08-2008, 14:50   #2380
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

cioe sta quasi a temperatura ambiente, robe da "liquido"...forse ha lappato la cpu...boh

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian