Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2007, 13:11   #181
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
purtroppo sono difetti di fabbricazione che ogni tanto soprattutto se la retifica non è perfetta entrano comunque sul mercato.
l'unica cosa è lappare e dopo vedrai che le prestazioni ci sono eccome.
questo è un e6300 con un ultra 120 extr. che con queste frequenze butta fuori 125w contro i 105w di un quad:
Sorry...doppio post
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 13:13   #182
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit Guarda i messaggi
Un quad in oc e overvolt passa i 130w
ti sto parlando di @def.
cmq ognuno è libero di far quel che crede con i propri acquisti.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 13:25   #183
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Mi e' venuto un altro dubbio Anche perche non mi riesco a dar ragione...dalle rece dovrebbe essere un portento!!!
In questo momento (sto' solo scrivendo,praticamente in idle) e' a 3.2Ghz e 1.3V mi segna un range da 37-40°sui 4 core con tamb di circa 24°...

Micro...tu che l'hai montato e provato. Una volta fissato il dissi ti sembrava ben saldo? Perche a me non sembra esserci poi tanta pressione...per lo meno,a mano si muove senza troppa fatica.
Grazie
Old 05-10-2007, 13:28   #184
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Come non detto Ho ricontrollato sul sito...le viti piu' lunghe sono per 775...non ho sbagliato.
Pazienza
Old 05-10-2007, 13:29   #185
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
ho quelle di smart guardian che nella discussione della 680i DFI si dice essere molto realistico...... ti posso garantire l'esattezza perché in tutte le prove che ho fatto l'ho sempre sentito freddo al tatto.....

ecco core temp

Azzo! Che temperature! Davvero ottime!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 13:34   #186
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:

Micro...tu che l'hai montato e provato. Una volta fissato il dissi ti sembrava ben saldo? Perche a me non sembra esserci poi tanta pressione...per lo meno,a mano si muove senza troppa fatica.
Grazie
il dissy è ben saldo il mio non si muove manco se cerco di ruotarlo manualmente.
mettilo @def e mandalo in full;
dovresti avere almeno temp simili a quelle del mio screen visto che cosi emana 15w in meno.
cmq siamo ot;continuiamo sulla guida
Old 05-10-2007, 13:47   #187
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Hai ragione...chiedo scusa a PaVi90 per l'OT mi son fatto prendere la mano
Old 05-10-2007, 13:48   #188
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Hai ragione...chiedo scusa a PaVi90 per l'OT mi son fatto prendere la mano
Di nulla
Comunque x quanto riguarda lo strabiliante risultato di Cocco83, anche a me l'ifx-14 è freddo al tocco. E anche le heat pipes non sono affatto calde. Tuttavia ho temp in idle e full abbastanza altine (42-43, 54-55). A questo punto, sicuramente è la pasta termica. Quando mi arriva la Artic Silver 5 avrò o meno conferma...

Ultima modifica di PaVi90 : 05-10-2007 alle 14:29.
Old 05-10-2007, 15:11   #189
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Di nulla
Comunque x quanto riguarda lo strabiliante risultato di Cocco83, anche a me l'ifx-14 è freddo al tocco. E anche le heat pipes non sono affatto calde. Tuttavia ho temp in idle e full abbastanza altine (42-43, 54-55). A questo punto, sicuramente è la pasta termica. Quando mi arriva la Artic Silver 5 avrò o meno conferma...
#47 ~ 24-09-2007, 20:12
Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Ottimo lavoro PaVi90...
Con un case e/o areazione appropriata, direi che qualcosina migliori...
Riguardo "quella" sostanza termoconduttiva, quel comportamento è normale ...
Il risulato di Cocco83, è dato da un case ed una ventilazione ben diversa dalla tua ...
Old 05-10-2007, 15:15   #190
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
#47 ~ 24-09-2007, 20:12

Il risulato di Cocco83, è dato da un case ed una ventilazione ben diversa dalla tua ...
Si ma ho il case praticamente aperto, e le due ventole producono una turbolenza che muove addirittura un mezzo quadretto appeso appena sopra il case! (si tratta in pratica di un foglio con all'estremità due bacchettini tondi in legno, in pratica tipo rotoli cinesi).
Non credo che una ventola in più fa scendere di oltre 15 gradi la temp in idle (a me 43, a lui 27). E poi il dissi è cmq freddo.
Old 05-10-2007, 15:19   #191
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Io reputo l'xp 120 uno tra i migliori, il fatto che sia piegato ovviamente ti fa in modo di non avere il max..... personalmente ti posso dare un consiglio sui lavori da farci visto che è il mio pane quotidiano con i motori da corsa....

Prendi della carta abrasiva da 120-180, ne fai un foglio abbastanza grossino che puoi tenere saldo con el mani facilmente e lo appoggi sul tavolo, prendi il dissi e cerchi uniformemente di levigarlo su e giù lungo il foglio in modo da spianare la superficie sotto, fai la prova righello sin quando non sei soddisfatto.... fatto ciò passi alla tela da 500 e inizi a levigare per bene, quando vedi la superficie uniforme passi alla 800 poi 1000.... queste ultive due ti consiglio di usarle con l'acqua ovvero bagni i fogli eppoi strofini, bagni e strofini di continuo.... io uso sto metodo per lucidare il cielo dei pistone e le camere di scoppio delle teste... quando sei arrivato alla fine della 1000 non avrai una superficie effetto cromato ma di certo però una superficie molto + piana di quella che ho potuto vedere.... vedrai quanti gradi riprendi così facendo......

Per la cronaca sotto al mio dissi io uso il thermal grease dello zalman, quello nella bottiglietta piccola
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 15:29   #192
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
Io reputo l'xp 120 uno tra i migliori, il fatto che sia piegato ovviamente ti fa in modo di non avere il max..... personalmente ti posso dare un consiglio sui lavori da farci visto che è il mio pane quotidiano con i motori da corsa....

Prendi della carta abrasiva da 120-180, ne fai un foglio abbastanza grossino che puoi tenere saldo con el mani facilmente e lo appoggi sul tavolo, prendi il dissi e cerchi uniformemente di levigarlo su e giù lungo il foglio in modo da spianare la superficie sotto, fai la prova righello sin quando non sei soddisfatto.... fatto ciò passi alla tela da 500 e inizi a levigare per bene, quando vedi la superficie uniforme passi alla 800 poi 1000.... queste ultive due ti consiglio di usarle con l'acqua ovvero bagni i fogli eppoi strofini, bagni e strofini di continuo.... io uso sto metodo per lucidare il cielo dei pistone e le camere di scoppio delle teste... quando sei arrivato alla fine della 1000 non avrai una superficie effetto cromato ma di certo però una superficie molto + piana di quella che ho potuto vedere.... vedrai quanti gradi riprendi così facendo......

Per la cronaca sotto al mio dissi io uso il thermal grease dello zalman, quello nella bottiglietta piccola
La base del dissi è già lappata in maniera più che buona (come puoi vedere dalle mie foto in prima pagina), ed è anche planare (verificato). Mi sembra strano che con una ulteriore lappatura recupererei 15 gradi tornando in linea con le tue temp... E poi non scartavetrerei mai il mio cucciolo, ci tengo troppo
Old 05-10-2007, 15:41   #193
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Si ma ho il case praticamente aperto, e le due ventole producono una turbolenza che muove addirittura un mezzo quadretto appeso appena sopra il case! (si tratta in pratica di un foglio con all'estremità due bacchettini tondi in legno, in pratica tipo rotoli cinesi).
Non credo che una ventola in più fa scendere di oltre 15 gradi la temp in idle (a me 43, a lui 27). E poi il dissi è cmq freddo.
Basta ricontrollare per bene le fan utilizzate da Cocco83 (e loro specifiche), la loro disposizione ed il volume del case per comprendere... intorno a quel dissi girano "minimo" 120cfm di aria non viziata)

Comunque prova l'AS5... ma non aspettarti un calo di 15°C...
Old 05-10-2007, 15:45   #194
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

azzardo una ipotesi...non è che cocco ha una revision L2 del procio?
Old 05-10-2007, 15:54   #195
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
La base del dissi è già lappata in maniera più che buona (come puoi vedere dalle mie foto in prima pagina), ed è anche planare (verificato). Mi sembra strano che con una ulteriore lappatura recupererei 15 gradi tornando in linea con le tue temp... E poi non scartavetrerei mai il mio cucciolo, ci tengo troppo
Con la lappatura si guadagnano mediamente 2°C, ma dipende dalla fattura...

Quote:
Ehh... verissimo... protrebbe essere anche una cpu meno calorosa...
Old 05-10-2007, 15:57   #196
PaVi90
Bannato

Quote:
In questo caso si spiegherebbe tutto il fuoco che proviene dal mio procio. Cmq la revisione del mio e6700 è la B3.
Old 05-10-2007, 16:00   #197
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

più che altro coretemp 0,95 non legge correttamente gli L2 ma i B2 e successivi quindi potrebbe avere dei valori sballati.
edit:è un g0 come non detto.

Ultima modifica di microcip : 05-10-2007 alle 16:10.
Old 05-10-2007, 16:03   #198
PaVi90
Bannato

Quote:
più che altro coretemp 0,95 non legge correttamente gli L2 ma i B2 e successivi quindi potrebbe avere dei valori sballati.
Comunque ha misurato le temp anche con SmartGuardian...
Old 05-10-2007, 16:03   #199
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Comunque ha misurato le temp anche con SmartGuardian...
smart guardian non legge i core ma la temperatura esterna.
Old 05-10-2007, 16:06   #200
PaVi90
Bannato

Quote:
smart guardian non legge i core ma la temperatura esterna.
Ecco, allora avevo capito bene! Comunque avevo finito per credere al contrario (cioè che leggesse la temp sui core), dato che le temp riportate da coretemp sono pressochè identiche a quelle riportate da smart guardian. E questo non credo sia possibile... dunque concordo con te che forse core temp non va correttamente con quel procio.
P.S.: se è per questo anch'io con l'Asus Probe ho 28 gradi sull'ihs
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian