|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]()
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#862 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ok, sono andato a cercare il manuale della scheda madre... effettivamente la cosa non sembrerebbe complicata più di tanto... l' esempio che fanno riguarda la creazione di un solo volume, ma presumo che se creo un volume di capacità inferiore a quella totale, potrò poi creare senza problemi altri volumi con Raid diversi
e se ho quindi ben capito i drivers Sata/Raid che ho sempre visto nel CD Rom della mobo servono solo a creare un dischetto Dos coi drivers necessari per poter poi installare il sistema operativo... io credevo andassero installati dopo, da qui la mia precedente perplessità ![]() ok, a questo punto non rimane che scegliere gli HD... leggendo la discussione quelli single platter sembrerebbero i più performanti.... ... ma poichè il mio case è a 30 centimetri dal mio orecchio destro, approfitto per chiedere secondo la vostra personale esperienza (a leggere i dati tecnici sono tutti silenziosissimi...) un consiglio su HD che non siano tanto i più performanti in assoluto, ma che rappresentino un ottimo compromesso tra prestazioni e buona silenziosità grazie a tutti
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito Ultima modifica di ezio2000 : 06-01-2009 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#863 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]()
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#864 |
Senior Member
|
mi confermi pls che per Samsung silenziosi intendi i Spinpoint F1 ?
altra cosa: se ho ben capito approfondendo un pò, la configurazione del raid dipende dal controller, tanto che in ho letto che sarebbe teoricamente preferibile usare un controller PCI, spostabile da un PC all' altro, ché altrimenti su un altro PC i dischi potrebbero non funzionare se ho capito bene la cosa è preoccupante: un domani che upgrado la mobo e quella ha un altro controller i dischi potrebbero non essere letti?? allora domanda: se oggi mi si rompe la mobo e monto provvisoriamente un normale HD no-raid su un PC muletto, non ho problemi se domani mi si rompe uno dei due HD in raid, i dati immagazzinati nella parte raid0 li perdo, ok... ma i dati immagazzinati nella parte raid1 come li recupero? cioè posso mettere l' HD integro in un qualsiasi altro PC e leggere i dati come in un qualsiasi HD? ho paura di no, se i volumi non sono creati dal SO ma dal controller raid....
![]() |
#865 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Al 90% se sulla nuova mobo hai ancora un altro controller ICH ti basta ricreare i raid e ti ritrovi tutto quanto per come stava prima...ma mi sembra di aver letto di "traslochi" andati a buon fine anche tra controller diversi. Per il recupero dati da raid 1 passo la palla ![]() EDIT: forse ho trovato il link: http://www.tomshardware.co.uk/the-ra...view-2347.html mo lo guardo intanto, ma dovrebbe essere lui...
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-01-2009 alle 23:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#866 |
Senior Member
|
grazie, approfitto delle vostre conoscenze e continuo a chiedere:
non è che trovi molto, ma leggendo qua e là non vedo da nessuna parte descritta la soluzione con due soli HD divisi in due volumi, messi poi a due a due in raid0 e in raid1 soluzioni raid0+raid1 le vedo solo su 4 HD, messi a due a due in raid0 e raid1 come mai? la soluzione raido+raid1 con due soli HD è "artigianale"? è una forzatura? è troppo "rischiosa"?
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito Ultima modifica di ezio2000 : 06-01-2009 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#867 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Vicenza
|
Ciao ragazzi dopo aver fatto prove sopra prove, disinstallato e reintallato formattato e quant'altro
![]() Ebbene signori tutto quello che avete messo sul vostro sistema raid 1 ........suspense ![]() ![]() http://img91.imageshack.us/my.php?image=immaginecd8.jpg mentre Intel® Matrix Storage Manager vede il volume 0 in errore mentre il secondo volume 1 lo vede perfettamente riportando anche da bios la dicitura failed perchè non possibile il ripristino del raid 1 causa mancanza di 1 hard disk nella porta 4 però si riesce ad aprire e salvare il contenuto in risorse e visibilissimo !!!! http://img530.imageshack.us/my.php?i...magine2es0.jpg ora mi mi resta da provare solo se mettendo nella porta 4 l'hard disk si ricostruisce da solo il raid 1 oppure si deve fare manualmente da Intel® Matrix Storage Manager Cosi posso dare una risposta anche a Nasa che ne abbiamo discusso un paio di pagine fà. Quindi questo tipo di sistema raid è sicurissimo al 100% dal punto di vista recupero dati ![]() P.s. scusate ma non sono riuscito ad hostare le immagini nel forum sarà la mia connessione che con la neve non ne vuole sapere di andare bene ? ![]()
A+ Aplus case X-Blade Black / Q9300 / Thermalright IFX-14 / 2x Silenx Ixtrema 120x120x38 14db + 1 Silenx ixtrema 80x80x25 14db / Asus maximus formula / 2x1Gb ocz reaper pc2-9200 hpc dual channel / Galaxy 8800gts 512 / raid0 2x hd252hj samsung / Lc power 850w Ultima modifica di Perinato79 : 06-01-2009 alle 23:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#868 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio, non fare confusione tra il fare due volumi raid diversi di tipo 0 ed 1 su "porzioni diverse dei dischi" con il "raid 0+1" (o analoghe definizioni) che si riferiscono a configurazioni raid con più di 2 dischi: sono cose completamente differenti. Nel primo caso i raid sono "indipendenti", nel secondo diciamo cosi' "si concatenano"
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-01-2009 alle 23:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#869 |
Senior Member
|
si, si, d' accordo
solo che dividere ciascuno di 2 HD in due volumi e poi mettere in un veloce raid0 due dei volumi ed in un sicuro raid1 gli altri due mi sembra una soluzione così logica e ben pensata che non averne letto prima in giro, quasi come se la cosa fosse improponibile, ma solo per la prima volta in questa discussione mi sembra incredibile
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito Ultima modifica di ezio2000 : 06-01-2009 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#870 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() guarda che i volumi non sono partizioni...un volume è un "volume raid" non stai dividendo "ciascun hd in due volumi" O_o Metti il caso di avere due dischi da 500 giga vergini, non partizionati: apri il controller raid, crei un volume raid 0 di 100 giga e un volume raid 1 coi rimanenti giga. Il volume raid0 è indipendente dal volume raid1: il volume raid0 cosi' creato si andrà a posizionare sulle porzioni di hd più performanti (quelle esterne, i primi 50 giga del primo hd + i primi 50 giga del secondo hd, ma non sei tu a dividere questi 50 giga con partizioni....), mentre il raid 1 userà le porzioni di hd meno performanti. Si sta parlando di questo qui...
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-01-2009 alle 23:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#871 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Una domanda stupida...ma se faccio un overclock sbagliato e devo fare clear cmos, perdo i dati relativi all'array raid?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#872 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Vicenza
|
Quote:
![]()
A+ Aplus case X-Blade Black / Q9300 / Thermalright IFX-14 / 2x Silenx Ixtrema 120x120x38 14db + 1 Silenx ixtrema 80x80x25 14db / Asus maximus formula / 2x1Gb ocz reaper pc2-9200 hpc dual channel / Galaxy 8800gts 512 / raid0 2x hd252hj samsung / Lc power 850w |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#873 | |
Senior Member
|
Quote:
Conviene tenere una bella immagine di ghost o acronis quando si fanno queste operazioni...anche se non usi il raid :P
![]() |
![]() |
#874 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi non devo creare in ognuno dei dischi due volumi raid di uguali dimensioni e poi metterli in raid, ma due soli volumi (che sarà compito del controller dividere poi tra i due dischi) da mettere uno in raid0 e uno un raid1... ok ma come che sia questa mi pare una soluzione logica, sensata, pratica e intelligente, un ottimo sistema per salvare la capra della velocità e i cavoli della sicurezza... e la mia sorpresa è che comunque non ne abbia mai letto in giro... e si che tra HWupgrade, Tom's hw, forum hw e altro, di roba ne leggo edit: ho letto diverse recensioni in inglese sui Samsung Spinpoint: tutte ottime se non entusiastiche per quanto riguarda silenziosità, consumi e rapporto qualità/prezzo, ma non altrettanto per le prestazioni: visto che la silenziosità mi garba assai, li consigliate comunque per un raid?
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito Ultima modifica di ezio2000 : 07-01-2009 alle 00:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#875 | |
Senior Member
|
Quote:
Facendo cosi' il primo volume raid che crei (quello raid 0 ovviamente) risulterà posizionato nelle parti più performanti dei dischi (se fai un raid 0 di 100 giga, saranno 50 giga del primo hd e 50 del secondo hd) Ogni volume sarà visto dal sistema operativo come un "hd" indipendente
![]() |
![]() |
#876 |
Senior Member
|
ops, doppio inserimento, vedi sotto, sorry
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito Ultima modifica di ezio2000 : 07-01-2009 alle 00:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#877 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Scusate ragazzi... per creare una immagine ghost di un RAID0 con un ICHR10 quale programma mi consigliate di usare?
Mi servirebbe possiblimente qualcosa di bootabile, ovvero che in caso di disastro mi consenta di andare al boot a cercare l'immagine parcheggiata in un HDD esterno.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#878 |
Senior Member
|
grazie, siete una fonte inesauribile di informazioni
altre due domande: lo spazio occupato fisicamente sugli HD dipende anche dal tipo di raid prescelto, mi pare di capire, visto che dici che se imposto un volume raid0 da 100 giga occupo solo 50 giga di ciascun HD quindi se prendessi come penso due dischi da 360 Gb e impostassi 200 Gb per il raid0, mi resterebbero 260 Gb per il raid1, se ho ben capito i due dischi da mettere in raid li posso collegare con un unico cavo Sata e quindi su un unico connettore della mobo o devono essere per qualche motivo messi su due connettori diversi con due cavi diversi? e inoltre: se nel bios imposto la Sata come RAID tutti i dischi devono poi essere messi in raid o posso tranquillamente collegare momentaneamente un terzo HD figlio di madre vedova da cui copiare tutti i miei attuali dati in una delle partizioni che creerò nel volume raid1?
![]() |
#879 | |||
Senior Member
|
Quote:
In raid1 i dati esistono in doppia copia (mirroring), quindi occupano il doppio e lo spazio a disposizione totale ovviamente si dimezza Quote:
Quote:
STEAM Ultima modifica di skryabin : 07-01-2009 alle 00:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#880 |
Senior Member
|
grazzzie... altre domande
sono andato nella pagina web dei drivers della mia mobo: http://www.giga-byte.it/products/mb/...p35c-ds3r.html alla voce SATA/RAID vedo che ci sono due tipi di drivers: quelli da inserire prima della installazione del SO (su dischetto, da premere F6) e quelli da inserire dopo... ma la funzione di quelli da inserire dopo quale è esattamente? vedo inoltre che si sono due tipi di drivers SATA: 1) SATA2 RAID Driver ( 3.1 Mb ) 2) Intel ICH6R/ ICH7R/ ICH7DH/ ICH8R/ICH9R SATA RAID Driver ( 25.2 Mb ) presumo dipenda dal tipo di HD usati... anche se non mi spiego la ENORME differenza nella dimensione dei files... non è che in caso di HD Sata2 vanno installati tutti e due i drivers??? maledetti manuali, almeno fossero un pò più chiari
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito Ultima modifica di ezio2000 : 07-01-2009 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.