Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 15:39   #4321
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
le prestazioni sono le stesse, ma i bench di HD Tune non sono confrontabili perchè il programma se ne frega del partizionamento.
la nuova versione bencha anche le partizioni
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:39   #4322
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
dovendo fare un nuovo pc (chi vuole darmi un consiglio o semplice occhiata è qui), avrei scelto per s.o. e programmi un raid0 di abys 320.
La mia domanda è: volendo creare un volume da 100/120GB per s.o. e programmi in raid0 e il resto con un volume in raid1.
so che è inevitabile, ma comunque sia, sono fisicamente due dischi che lavorano in parallelo e le testine quelle sò, e devono comunque lavorare e spostarsi tra i due volumi o partizioni che siano e questa cosa alla lunga non li sfianca?

con una config del genere, dove mettete lo swap?
anche se con tutta la memoria di cui si dispone ora (io ne metterò 8GB per esigenza) ma in linea di massima sarebbe meglio se fosse su un altro disco fisico, ma così invece?
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:51   #4323
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
la nuova versione bencha anche le partizioni
grazie scarico subito
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
dovendo fare un nuovo pc (chi vuole darmi un consiglio o semplice occhiata è qui), avrei scelto per s.o. e programmi un raid0 di abys 320.
La mia domanda è: volendo creare un volume da 100/120GB per s.o. e programmi in raid0 e il resto con un volume in raid1.
so che è inevitabile, ma comunque sia, sono fisicamente due dischi che lavorano in parallelo e le testine quelle sò, e devono comunque lavorare e spostarsi tra i due volumi o partizioni che siano e questa cosa alla lunga non li sfianca?

con una config del genere, dove mettete lo swap?
anche se con tutta la memoria di cui si dispone ora (io ne metterò 8GB per esigenza) ma in linea di massima sarebbe meglio se fosse su un altro disco fisico, ma così invece?
il lavoro delle testine è uguale a quello che farebbero in qualsiasi altra configurazione, con o senza raid.
lo swap sarebbe meglio si un disco a parte, ma se vuoi tenerlo dentro la matrice conviene che si trovi in una delle partizioni più veloci del volume raid 0
Old 14-01-2010, 16:24   #4324
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
lo swap sarebbe meglio si un disco a parte, ma se vuoi tenerlo dentro la matrice conviene che si trovi in una delle partizioni più veloci del volume raid 0
in realtà metterò per lo storage un seagate barracuda 7200.12 1TB, ma non credo sia il caso di usare una partizione lì dedicata allo swap visto che comunque lo utilizzerei per i file e quindi con continue aperture, riscritture etc...forse a sto punto meglio tenerlo nel raid 0...(credo)

ma tu intendi lasciarlo di default nella stessaa partizione del sistema, o nel volume raid 0 crearne una subito dopo quella del s.o. dedicata esclusivamente allo swap? (considerato che monterei ram per 8GB)
Old 14-01-2010, 18:30   #4325
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
se monti 8 gb di ram toglilo lo swap
Old 14-01-2010, 20:11   #4326
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
se monti 8 gb di ram toglilo lo swap
effettivamente...per questo dicevo, forse non lo utilizzerò mai, però non so se è il caso o è cmq meglio tenerlo, magari anche lì nel sistema, un minimo...che ne dite?
Old 14-01-2010, 22:07   #4327
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
ho avuto un freeze con strano rumore sul raid 0 dei 4 RE3 (tipo rumore di un freno), mentre andavo in una certella contenente delle immagini.

e puntualmente l'event viewer di windowss 7 x64 mi mostra:

il driver ha rilevato un errore nel controller hd DR6
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" hd DR8

etc.............

a chi cavolo bisogna segnalare sto baco????

E' grave , molto grave , la perdita dei dati è molto probabile .

non è ammissibile un simile baco , che sia colpa di windows 7 o del controller ICHXR o driver Intel...

e non sono l'unico ad averlo !!!
qualcuno con windows 7 e configurazioni raid , ha notato un errore simile ???

grazie.

P.P.S: anche con 7 a default senza driver intel ( ho riformattato) , l'errore si ripresenta ( il driver ha rilevato................)

il fatto è che 7 di default ha già comunque i driver forniti da intel!!

quindi la colpa sarebbe di intel , ma nche di Microsoft che gli va a certificare sti driver caccosi !!!
Old 16-01-2010, 20:00   #4328
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
prova a testare il disco col wd data lifeguard...
anche se quasi sicuramente è un errore "software"...
Old 16-01-2010, 20:07   #4329
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
mai avuti problemi con il chipset intel P55 (molto simile al ich10r), sicuro che non c'è un file che sia danneggiato o altro???
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 21:24   #4330
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se continua a succedere disattiva il TLER su tutti i drive.
Old 17-01-2010, 05:02   #4331
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
prova a testare il disco col wd data lifeguard...
anche se quasi sicuramente è un errore "software"...
ecco ora , sempre nel visualizzatore eventi di windows 7 ho:

"rilevato blocco danneggiato sul dispositivo hd/DR7. oppure
"il driver ha rilevato un errore nel controller hd/DR7.

non so come cacchio li numera , (ho 6 hard-disk in totale)

4 RE3 e 2 RE4 GP.

P.S:
il fatto è che gli stessi messaggi di errore li avevo 1 mese fà , quando avevo solo i 2 RE4 GP in raid0.

però con i soli RE4 , non avevo freeze del sistema e strani rumori come "un freno".

se è software da cosa dipende dai driver ???

mi hanno consigliato di mettre cavi sata con clip d'aggancio.
ma io già li ho.

Quote:
se continua a succedere disattiva il TLER su tutti i drive.
idem come sopra.

se è software cosa devo fare???

come disattivo il TLER???

considerate che ho 2 array separati:

1 con 4 RE3 in raid 0 e l'altro con

2 RE4 GP in Raid 1.

Aiutatemi , come risolvo????

I freeze sono bruttissimi, il sistema si pianta del tutto x 10 secondi buoni!!!

help!!

I matrix storage sono gli ultimi : gli 8.9......

ho controllato se ci sonbo settori danneggiati con il software "windows surface scanner" , ma è tutto ok.

cosa può essere ????

cosa devo fare e come???

come tolgo sto TLER ?????

aiuto !!

grazie
Old 17-01-2010, 14:05   #4332
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

1) ti scarichi questo file: link
2) crei un floppy avviabile dos e cacci dentro tutto il contenuto dello zip scaricato.
3) sciogli tutte le matrici raid e commuti il controller in modalità ide-compatibile (di conseguenza perderai tutti i dati contenuti se non li hai backuppati).
4) fai partire caricare il floppy di boot e usi il comando "tler-off"; tutti i dischi WD con supporto TLER riceveranno il comando
5) puoi verificare l'effetto del comando con tlerscan.bat.
6) esci dal dos, e puoi ricostruire le matrici raid.
Old 17-01-2010, 17:13   #4333
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
1) ti scarichi questo file: link
2) crei un floppy avviabile dos e cacci dentro tutto il contenuto dello zip scaricato.
3) sciogli tutte le matrici raid e commuti il controller in modalità ide-compatibile (di conseguenza perderai tutti i dati contenuti se non li hai backuppati).
4) fai partire caricare il floppy di boot e usi il comando "tler-off"; tutti i dischi WD con supporto TLER riceveranno il comando
5) puoi verificare l'effetto del comando con tlerscan.bat.
6) esci dal dos, e puoi ricostruire le matrici raid.
posso farlo da penna usb??

il floppy non ce l'ho più da anni !

Ma poi a che serve tutto sto po pò ??

non ho mai sentito di problemi da risolvere con questo metodo del TLER..

siamo sicuri che la causa è questa ???

non è che sono i cavi sata o i driver ???

Old 17-01-2010, 23:03   #4334
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

il mio raid con gli RE3 soffriva di periodici errori, disattivando il TLER sono spariti.
naturalmente il mio è solo un consiglio, non escludo al 100% che ci possano essere altre cause.
Old 19-01-2010, 11:22   #4335
VinciTech
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Buongiorno,

ho letto un bel pò di pagine di questo thread ma non ho trovato considerazioni su questi dischi:

ST3500418AS Seagate Barracuda 7200.12 500GB

Li ho messi in raid 0 con un volume da 120GB e il rimanente un'altro volume RAID0.

Questa sera posterò degli screenshot.

Cosa ne pensate di questi dischi? Di volumi multipli si possono creare solo 2 volumi? (ho una asus P7P55D-E Deluxe)
VinciTech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 11:37   #4336
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da VinciTech Guarda i messaggi
Buongiorno,

ho letto un bel pò di pagine di questo thread ma non ho trovato considerazioni su questi dischi:

ST3500418AS Seagate Barracuda 7200.12 500GB

Li ho messi in raid 0 con un volume da 120GB e il rimanente un'altro volume RAID0.

Questa sera posterò degli screenshot.

Cosa ne pensate di questi dischi? Di volumi multipli si possono creare solo 2 volumi? (ho una asus P7P55D-E Deluxe)
Sì, per ora massimo 2 volumi...
Per i seagate sono buoni dischi con prestazioni nella media, purtroppo seagate sta ancora paganto la scarsa affidabilità delle serie precedenti...
Old 19-01-2010, 12:46   #4337
VinciTech
Junior Member

Quote:
Sì, per ora massimo 2 volumi...
Per i seagate sono buoni dischi con prestazioni nella media, purtroppo seagate sta ancora paganto la scarsa affidabilità delle serie precedenti...
Grazie,

si ho visto i tempi medi d'accesso mi sembrano un pò altini (per fare un paragone mi sembra di avere il TR dei RE3 e tempi d'accesso dei samsung) però per il momento mi accontento!

Gia che siamo in tema ti chiedo un consiglio: siccome userò prettamente il pc per montaggi video ed elaborazioni foto, ho fatto il primo volume da 120GB, mentre il secondo mi è venuto 880 GB circa. I tempi del secondo volume sono ovviamente alti. Secondo te mettendo tutto l'elaborato (quindi sia filmato originale, che cache rendering, che filmato finale) sul secondo volume ho un decadimento prestazionale elevato? E' meglio a questo punto tenere due dischi separati (primario s.o. e secondario filmati)? Come vedresti tu la configurazione?
Questa sera posterò gli screen con HD tune!

grazie mille per la pazienza!
Old 19-01-2010, 12:56   #4338
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da VinciTech Guarda i messaggi
Grazie,

si ho visto i tempi medi d'accesso mi sembrano un pò altini (per fare un paragone mi sembra di avere il TR dei RE3 e tempi d'accesso dei samsung) però per il momento mi accontento!

Gia che siamo in tema ti chiedo un consiglio: siccome userò prettamente il pc per montaggi video ed elaborazioni foto, ho fatto il primo volume da 120GB, mentre il secondo mi è venuto 880 GB circa. I tempi del secondo volume sono ovviamente alti. Secondo te mettendo tutto l'elaborato (quindi sia filmato originale, che cache rendering, che filmato finale) sul secondo volume ho un decadimento prestazionale elevato? E' meglio a questo punto tenere due dischi separati (primario s.o. e secondario filmati)? Come vedresti tu la configurazione?
Questa sera posterò gli screen con HD tune!

grazie mille per la pazienza!
la config che hai fatto va bene per l'utilizzo che hai descritto, il secondo volume è a 128k?
Old 19-01-2010, 13:13   #4339
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
la config che hai fatto va bene per l'utilizzo che hai descritto, il secondo volume è a 128k?
A proposito di stripe, su un raid0 os+programmi/giochi da 150gb e un raid 1 da 400 circa solo dati, meglio a 32 il primo e 128 il second oppure a 64 il primo e 128 il secondo?

Sempre che le differenze siano tangibili
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 19-01-2010 alle 14:13.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 13:22   #4340
VinciTech
Junior Member

Quote:
Primo Volume da 64K
Secondo Volume da 128K. Perchè ci saranno dei file molto grandi, e se ho studiato bene il 3d è meglio 128k per questi tipi di file. Se no significa che non ho capito un piffero!

Grazie!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian