Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2009, 13:30   #3601
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Morrovalle
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
certo che hai problemi...windows non trova più il disco dove si trova in quanto è cambiato il modus operandi del controller, è come se l'avessi montato su un controller differente e per tale controller windows ha bisogno del relativo driver
cioè,
ma se metto sul bios IDE, parte tutto senza crash e la porta sata che ho spostato non la toccomica. Mi conviene a rimettere il s.o. sulla porta dove era in origine o il problema rimane lo stesso?

allora s.o. è vista! e non è montato su un raid, ma su un normale hdd!
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ...
palli.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 13:33   #3602
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

Città: сεחτяаl εаѕτ сοаѕτ
scusa palli90 non volevo darti del deficiente cmq io non ho avuto questo problema ma pensandoci bene avevo l'hd singolo impostato su AHCI che usa gli stessi drivers del RAID. il tuo era impostato come IDE giusto?
Old 20-08-2009, 13:34   #3603
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da palli.90 Guarda i messaggi
cioè,
ma se metto sul bios IDE, parte tutto senza crash e la porta sata che ho spostato non la toccomica. Mi conviene a rimettere il s.o. sulla porta dove era in origine o il problema rimane lo stesso?

allora s.o. è vista! e non è montato su un raid, ma su un normale hdd!
s'è capito che è su un terzo hd

devi lasciare inizialmente su IDE, far partire vista e installarci su il driver del controller raid, e solo dopo provare ad abilitare il controller in modalità raid nel bios.

Poi dipende dal controller, potrebbe anche partire cosi', altrimenti tocca andare a modificare qualche voce nel registro che ora mi sfugge

E' la stessa cosa di quando si cambia la modalità del controller da ide ad ahci, windows si rifiuta di partire se prima non viene in qualche modo "preparato"
Old 20-08-2009, 13:38   #3604
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
Originariamente inviato da etoy Guarda i messaggi
scusa palli90 non volevo darti del deficiente cmq io non ho avuto questo problema ma pensandoci bene avevo l'hd singolo impostato su AHCI che usa gli stessi drivers del RAID. il tuo era impostato come IDE giusto?
allora descrivo tutto nei dettagli se no và x le lunghe

ho montato tutti e 3 gli hdd. 2 RE3 e un Maxtor (s.o.), e ho messo nella porta E_1 un RE3 e il resto su sata 3 e sata 4.
Finche da bios lascio l'impostazione IDE va tutto bene.
parte tranquillo e ecc...

Ma se metto RAID da bios, il sistema operativo si carica e nella prima linea di caricamento si blocca e screen of death. Problema che non si è risolto neanche con un ripristino a vuolto, xk non è cambiato nulla.

Ho rimesso da bios IDE e il s.o. è partito.

A questo punto il problema da cosa deriva?
cmq ho controllato e ho visto che nn ce nessun problema a mettere un s.o. sul Raid xk è letto perfettamente.
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ...
Old 20-08-2009, 13:42   #3605
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
s'è capito che è su un terzo hd

devi lasciare inizialmente su IDE, far partire vista e installarci su il driver del controller raid, e solo dopo provare ad abilitare il controller in modalità raid nel bios.

Poi dipende dal controller, potrebbe anche partire cosi', altrimenti tocca andare a modificare qualche voce nel registro che ora mi sfugge

E' la stessa cosa di quando si cambia la modalità del controller da ide ad ahci, windows si rifiuta di partire se prima non viene in qualche modo "preparato"
era quello che presumevo e x questo avevo già scaricato i driver, ma non sò come si installano, xk non ce una voce exe, sono solo file, quindi dovrebbero essere caricati, ma dove?
Old 20-08-2009, 13:51   #3606
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
era quello che presumevo e x questo avevo già scaricato i driver, ma non sò come si installano, xk non ce una voce exe, sono solo file, quindi dovrebbero essere caricati, ma dove?
di che controller parliamo?

comunque ti dicevo, la sola installazione preventiva dei driver può non bastare...
Old 20-08-2009, 13:59   #3607
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
di che controller parliamo?

comunque ti dicevo, la sola installazione preventiva dei driver può non bastare...
cioè i driver li ho scaricati ma nn li ho ancora usati, ho installato JMB36X, ma è un programma x gestiore il raid, xk mi dice raid non trovato.
Ho scaricato ICH10R_Driver, ma dentro ci sono dei file che nn so come usare.
sono questi?

cmq il s.o. che ho sul hdd 3 non ha importanza xk devo mettere W7 e vista sul Raid 0. Dovrei prendere precauzioni in questa installazione o installo tranquillo.

Naturalmente divido il raid in 3 volumi, i primo 100gb per W7, i secondi 100gb per Vista o un futuro s.o. secondario e il restante x vario, così da svuotare l'hdd 3 e lasciarlo x archiviazione.

Ultima modifica di palli.90 : 20-08-2009 alle 14:03.
Old 20-08-2009, 14:06   #3608
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

che mobo/chipset hai? intanto leggiti questo

http://support.microsoft.com/kb/922976

qua ti spiega come abilitare l'AHCI da registro,dopodichè al riavvio dovresti impostare RAID dal bios. poi dovrebbe chiederti i drivers che dovresti prepararti prima su di un floppy o pendrive. in ogni caso ti consiglio di creare un punto di ripristino prima di partire con l'esperimento
Old 20-08-2009, 14:09   #3609
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

vedo che la situazione incomincia a farsi un pò fastidiosa. Quindi meglio lasciare il s.o. del 3° al suo destino. Scusa x il disturbo che ti ho arrecato.

cmq rifacendomi al mio post precendete, x mettere vari s.o. sul raid vedo prendere precauzioni o basta installare e non dovrei avere problemi?

Quote:
cmq il s.o. che ho sul hdd 3 non ha importanza xk devo mettere W7 e vista sul Raid 0. Dovrei prendere precauzioni in questa installazione o installo tranquillo.

Naturalmente divido il raid in 3 volumi, i primo 100gb per W7, i secondi 100gb per Vista o un futuro s.o. secondario e il restante x vario, così da svuotare l'hdd 3 e lasciarlo x archiviazione.
Old 20-08-2009, 14:10   #3610
wariowarkekko
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
i barracuda
wariowarkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 14:17   #3611
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da wariowarkekko Guarda i messaggi
i barracuda
il pesce gatto no?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 14:20   #3612
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

Quote:
cmq rifacendomi al mio post precendete, x mettere vari s.o. sul raid vedo prendere precauzioni o basta installare e non dovrei avere problemi?
no,con vista e win7 non servono neanche i drivers. crei i volumi che ti interessano e ci installi dentro gli OS. cmq occhio che nel caso di volumi multipli ne puoi creare solo 2,quindi la tua idea di 100gb per win7,100 per vista ed il resto in varie non è fattibile. puoi creare un volume da 200gb ed il resto per varie. poi il volume da 200gb lo partizioni a sua volta in due parti da 100gb ciascuna e ci installi dentro gli OS. spero di non averti confuso troppo eheh
Old 20-08-2009, 14:22   #3613
wariowarkekko
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
il pesce gatto no?
ahahahaahhahahaahhahahaahha nn fai ridere
wariowarkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 14:25   #3614
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da wariowarkekko Guarda i messaggi
ahahahaahhahahaahhahahaahha nn fai ridere
Nemmeno il tuo intervento in quanto, di Seagate Barracuda c'è ne sono un infinità.
Potevi specificare il modello, e in che modo lo si dovrebbe utilizzare.
Avrei potuto capire se dicivi Raptor, SSD, i-Ram e soluzioni simili
Ma Barracuda che vuol dire genio?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 14:32   #3615
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
no,con vista e win7 non servono neanche i drivers. crei i volumi che ti interessano e ci installi dentro gli OS. cmq occhio che nel caso di volumi multipli ne puoi creare solo 2,quindi la tua idea di 100gb per win7,100 per vista ed il resto in varie non è fattibile. puoi creare un volume da 200gb ed il resto per varie. poi il volume da 200gb lo partizioni a sua volta in due parti da 100gb ciascuna e ci installi dentro gli OS. spero di non averti confuso troppo eheh
grazie, questa cosa è stato utilizzima, uno da 200gb e uno con il resto.
Ma facendo cos' la partizione che creo per prima nei 200gb prende i primi giri del del hdd o diventano misti?

mi consigli la predisposizione x 2 s.o. dato che i dati non li tengo di certo nel raid? dici mi potrebbe sempre tornare utile

cmq nessuno mi ha mai risposto alla domanda, se mettendo sotto sopra gli hdd ci possono essere problemi o rimane tutto invariato?
Old 20-08-2009, 14:39   #3616
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

Quote:
grazie, questa cosa è stato utilizzima, uno da 200gb e uno con il resto.
Ma facendo cos' la partizione che creo per prima nei 200gb prende i primi giri del del hdd o diventano misti?

mi consigli la predisposizione x 2 s.o. dato che i dati non li tengo di certo nel raid? dici mi potrebbe sempre tornare utile

cmq nessuno mi ha mai risposto alla domanda, se mettendo sotto sopra gli hdd ci possono essere problemi o rimane tutto invariato?
se crei la partizione a disco vuoto dovrebbe andare a prenderti la parte più veloce. ovviamente quando andrai a fare un bench con hdtune et similia avrai prestazioni peggiori in quanto farai il test sull'intero volume da 200gb in realtà però la prima partizione da 100gb sarà + veloce della seconda. secondo me puoi fare in questo modo,altrimenti crea due volumi veloci da 100gb ed il resto lo lasci inutilizzato. per quanto riguarda i dischi sottosopra google ha una risposta a tutto..semplicemente scrivendo "hard disk upside down"

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...4985_14_0.html

Old 20-08-2009, 14:46   #3617
Giampi62
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Nemmeno il tuo intervento in quanto, di Seagate Barracuda c'è ne sono un infinità.
Potevi specificare il modello, e in che modo lo si dovrebbe utilizzare.
Avrei potuto capire se dicivi Raptor, SSD, i-Ram e soluzioni simili
Ma Barracuda che vuol dire genio?
Concordo... Gioventù sprecata. Va beh non andiamo in OT
Giampi62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:12   #3618
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
se crei la partizione a disco vuoto dovrebbe andare a prenderti la parte più veloce. ovviamente quando andrai a fare un bench con hdtune et similia avrai prestazioni peggiori in quanto farai il test sull'intero volume da 200gb in realtà però la prima partizione da 100gb sarà + veloce della seconda. secondo me puoi fare in questo modo,altrimenti crea due volumi veloci da 100gb ed il resto lo lasci inutilizzato. per quanto riguarda i dischi sottosopra google ha una risposta a tutto..semplicemente scrivendo "hard disk upside down"

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...4985_14_0.html

grazie x il link
per quanto ho capito, a meno che la fabbrica non dia indicazioni sull'orientamento del hdd, non dovrebbe esserci nessun problema.

un ultima domanda. Per creare la partizione della partizione.
Creo il disco Raid usando 128kb come succegito dal manuale. Quando vado a installare il s.o. lo divido in 2 parti, poi riselezione la prima e la divido ancora. Richiedo però non ho mai partizionato un raid.
Old 20-08-2009, 15:45   #3619
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

mmm quasi. andiamo in ordine. creando un array di due dischi ti ritrovi 640gb di spazio da usare come RAID. vai nell'utilità del chipset e crei un VOLUME della dimensione che vuoi,questo verrà successivamente visualizzato come se fosse un vero e proprio hard disk a sè stante,può ovviamente essere ripartizionato al suo interno. in un singolo array puoi creare un massimo di due VOLUMI (raid0,raid1,etc..). nel tuo caso valuta tu come far meglio visto che te ne servirebbero 3.

due esempi:

1)
- un raid0 da 200gb con due partizioni (win7+win vista) da 100gb ognuna
- un raid0/raid1 con lo spazio restante

2)
- un raid0 da 100gb per win7
- un raid0 da 100gb per win vista
- il resto lo lasci inutilizzato (niente terza partizione)
Old 20-08-2009, 16:14   #3620
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
mmm quasi. andiamo in ordine. creando un array di due dischi ti ritrovi 640gb di spazio da usare come RAID. vai nell'utilità del chipset e crei un VOLUME della dimensione che vuoi,questo verrà successivamente visualizzato come se fosse un vero e proprio hard disk a sè stante,può ovviamente essere ripartizionato al suo interno. in un singolo array puoi creare un massimo di due VOLUMI (raid0,raid1,etc..). nel tuo caso valuta tu come far meglio visto che te ne servirebbero 3.

due esempi:

1)
- un raid0 da 200gb con due partizioni (win7+win vista) da 100gb ognuna
- un raid0/raid1 con lo spazio restante

2)
- un raid0 da 100gb per win7
- un raid0 da 100gb per win vista
- il resto lo lasci inutilizzato (niente terza partizione)
x utilità del chipset, intendi direttamente da bios cè la possibilità di partiziona?credo che intendi queosto.

prendendo come esempio 1.
incomincio a confondermi cioè bios ctrl+i e credo il array con 640. Poi bios e partiziono in 200 e 440.
s.o. partiziono in 100/100

ma non ho capito bene cosa posso fare con il resto dello spazio, in che senso un raid 0 o 1? se lo lascio partizionato in 440 non è cmq un raid 0?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian