Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2009, 20:09   #3461
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
quindi prestazionalmente gli re3 sono più veloci dei velociraptor?
mi sembra strana questa cosa
come trasfer rate i velociraptor non sono poi chissacosa, sopratutto se si analizza solo la prima metà del disco (nel confronto RE3 -> VR)

ma il punto è che i VR hanno uno strano comportamento in raid0 che li penalizza, penso causato dal fatto che sn dischi da 10krpm (in relazione al controller)

arrivando al succo della tua domanda, no, ovviamente gli re3 non sono + veloci dei VR, ma un volume che si spara 220mb/s a 8ms ha circa gli stessi iops di un raid0 di 2 vr da 74gb l'uno ... ovviamente degli re3 si usa solo la parte iniziale, i primi 100gb diciamo.

3RE3 che costano meno di 2vr hanno prestazioni nettamente superiori

i black da 1tb in riad0, se sfruttati bene, anche 2 dischi soli possono andare + di 2 vr di piccola capacità

se i vr sono di capacita 150 o 300gb li si riduce il volume e si hanno tempi sotto i 6ms...
Old 04-08-2009, 20:18   #3462
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Dove sono i dati?
per esempio
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1437&pageID=5994

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
come trasfer rate i velociraptor non sono poi chissacosa, sopratutto se si analizza solo la prima metà del disco (nel confronto RE3 -> VR)

ma il punto è che i VR hanno uno strano comportamento in raid0 che li penalizza, penso causato dal fatto che sn dischi da 10krpm (in relazione al controller)

arrivando al succo della tua domanda, no, ovviamente gli re3 non sono + veloci dei VR, ma un volume che si spara 220mb/s a 8ms ha circa gli stessi iops di un raid0 di 2 vr da 74gb l'uno ... ovviamente degli re3 si usa solo la parte iniziale, i primi 100gb diciamo.

i black da 1tb in riad0, se sfruttati bene, anche 2 dischi soli possono andare + di 2 vr di piccola capacità

se i vr sono di capacita 150 o 300gb li si riduce il volume e si hanno tempi sotto i 6ms...
quindi visto che fra un pò di tempo mi devo fare il pc nuovo ti consigli di prendere 2\3 RE3 da mettere in raid0 piuttosto che due vr da 150 (per so e prog) e un caviar black da 640 per i dati??
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 20:19   #3463
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:

Dopo questo sono mooolto in accordo. Non che serva la mia approvazione però la spiegazione merita.
Old 04-08-2009, 20:26   #3464
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
per esempio

quindi visto che fra un pò di tempo mi devo fare il pc nuovo ti consigli di prendere 2\3 RE3 da mettere in raid0 piuttosto che due vr da 150 (per so e prog) e un caviar black da 640 per i dati??
Se tornassi indietro e alla luce dei prezzi di ora;
Visti i bench postati;
Vista la possibilita con tre dischi di fare un volume in raid 0 e un volume in raid 5;
WD caviar black da 640.
Mi sembrano un gran bel compromesso.
Se non sbaglio si possono fare 300Gb in raid 0 partizionati a 120(so) e 180(progr) e rimangono 560 gb (raid 5) in sicurezza.
Sempre se non erro.
Old 04-08-2009, 22:05   #3465
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
per esempio

3 wd re3 vanno meglio

se ne prendi solo 2, il confronto con dei vr da 150gb vede vincitori questi ultimi (visto che con 300gb hai spazio x fare 100gb di raid0 100gb raid1)
Old 05-08-2009, 01:58   #3466
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
3 wd re3 vanno meglio

se ne prendi solo 2, il confronto con dei vr da 150gb vede vincitori questi ultimi (visto che con 300gb hai spazio x fare 100gb di raid0 100gb raid1)

no se prendevo due vr pensavo di fare una partizione da 30 o 40 per il so mentre il restante spazio per i programmi ed in fine l'hd singolo per i dati..

che ne dici?
Old 05-08-2009, 11:11   #3467
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
no se prendevo due vr pensavo di fare una partizione da 30 o 40 per il so mentre il restante spazio per i programmi ed in fine l'hd singolo per i dati..

che ne dici?
che non serve a niente fare cosi

usare volumi piccoli serve solo se il resto del disco nn lo usi più
Old 05-08-2009, 11:19   #3468
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

ma io ho sempre saputo che facendo una partizione piccola per il so risulta più reattivo e leggero nel tempo oltre al fatto di essere comodo per quando si deve formattare..

mi scoccerebbe un bel pò spedere i soldi in due vr da 150 e poi doverne usare solo 100gb
Old 05-08-2009, 12:06   #3469
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
ma io ho sempre saputo che facendo una partizione piccola per il so risulta più reattivo e leggero nel tempo oltre al fatto di essere comodo per quando si deve formattare..

mi scoccerebbe un bel pò spedere i soldi in due vr da 150 e poi doverne usare solo 100gb
è solo + comodo da formattare, ma poi neanche quello xke di la devi cancellare a mano...
Old 05-08-2009, 23:09   #3470
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Ragazzi meglio IDE o AHCI?
Old 05-08-2009, 23:27   #3471
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
Ragazzi meglio IDE o AHCI?
meglio AHCI, anche se bisogna comunque dire che le differenze sono ridicole...anche nel caso tu avessi un hd che supporta il NCQ (una caratteristica di alcuni dischi SATA che riduce il movimento delle testine che conseguentemente migliora anche le performance di qualche briciola)

Un reale vantaggio pratico nell'usare l'ahci potrebbe essere l'hot swapping: può tornare molto utile se prevedi di installare/rimuovere hard disk senza spegnere il pc.

Non conosco altro che possa far preferire l'una o l'altra opzione...tieni comunque presente che impostando il controller in ahci il disco verrà visto come disco sata con cio' che ne consegue:

- se hai già windows installato il passaggio da ide a ahci è traumatico, quasi sicuramente (toglierei anche il quasi) finisci col trovarti un sistema non avviabile; soprattutto su xp, un pò meno su vista, è richiesta una certa manodopera semi-avanzata sia in preparazione che successivo all'abilitazione della modalità ahci. Meglio fare il cambio IDE/AHCI in concomitanza con una nuova installazione di windows.
- in fase di installazione windows xp non possiede i driver sata, occorrerà caricarli tramite F6 e l'uso di un floppy...oppure inglobando il driver in un cd personalizzato di windows xp. Nessun problema per l'installazione di vista che riesce a vedere il disco sata anche senza caricare driver aggiuntivi (almeno che io sappia non gli serve per i controller integrati intel ICH, non so gli altri però)

Però è OT perchè l'abilitazione dell'AHCI presuppone tu nn voglia usare il raid...e qui si parla di raid.

Ultima modifica di skryabin : 05-08-2009 alle 23:51.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 00:33   #3472
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

mi sta venendo un dubbio, o meglio, una curiosità

vedendo vari screen di hdtune ho notato che a voi vi rileva e vi fa scegliere anche i singoli volumi dei vostri hd..come mai a me, pur avendo gli ha partizionati me li rileva completi da selezionare??
Old 06-08-2009, 00:35   #3473
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
mi sta venendo un dubbio, o meglio, una curiosità

vedendo vari screen di hdtune ho notato che a voi vi rileva e vi fa scegliere anche i singoli volumi dei vostri hd..come mai a me, pur avendo gli ha partizionati me li rileva completi da selezionare??
volumi raid e partizioni non sono la stessa cosa.

Un volume raid è visto logicamente come un disco fisso , e hdtune permette di benchare solo dischi fissi interi, non partizioni.
Old 06-08-2009, 00:42   #3474
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
volumi raid e partizioni non sono la stessa cosa.

Un volume raid è visto logicamente come un disco fisso , e hdtune permette di benchare solo dischi fissi interi, non partizioni.
mmh forse ho bisogno di chiarirmi un pò le idee

allora per esempio se facessi un raid 0 con due dischi ne vedo uno unico con le capienze sommate, e fino qui tutto ok, poi quel "discone" cosi creato al momento di installare il so ho la possibilità di partizionarlo o meno..quello non è il volume creato?
Old 06-08-2009, 01:14   #3475
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
mmh forse ho bisogno di chiarirmi un pò le idee

allora per esempio se facessi un raid 0 con due dischi ne vedo uno unico con le capienze sommate, e fino qui tutto ok, poi quel "discone" cosi creato al momento di installare il so ho la possibilità di partizionarlo o meno..quello non è il volume creato?
si, il volume raid viene visto come un un unico discone da partizionare.

Il bello è che non necessariamente devi fare un solo volume raid, puoi farne anche più di uno...ogni volume raid sarà come un discone indipendente e partizionabile
Old 06-08-2009, 07:02   #3476
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
si, il volume raid viene visto come un un unico discone da partizionare.

Il bello è che non necessariamente devi fare un solo volume raid, puoi farne anche più di uno...ogni volume raid sarà come un discone indipendente e partizionabile
quindi facendo più volumi si aumentano le prestazioni? quali vantaggi porta fare più volumi piuttosto che più partizioni?

mi spiegheresti gentilmente anche la procedura da tenere ?
Old 06-08-2009, 07:39   #3477
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
meglio AHCI, anche se bisogna comunque dire che le differenze sono ridicole...anche nel caso tu avessi un hd che supporta il NCQ (una caratteristica di alcuni dischi SATA che riduce il movimento delle testine che conseguentemente migliora anche le performance di qualche briciola)

Un reale vantaggio pratico nell'usare l'ahci potrebbe essere l'hot swapping: può tornare molto utile se prevedi di installare/rimuovere hard disk senza spegnere il pc.

Non conosco altro che possa far preferire l'una o l'altra opzione...tieni comunque presente che impostando il controller in ahci il disco verrà visto come disco sata con cio' che ne consegue:

- se hai già windows installato il passaggio da ide a ahci è traumatico, quasi sicuramente (toglierei anche il quasi) finisci col trovarti un sistema non avviabile; soprattutto su xp, un pò meno su vista, è richiesta una certa manodopera semi-avanzata sia in preparazione che successivo all'abilitazione della modalità ahci. Meglio fare il cambio IDE/AHCI in concomitanza con una nuova installazione di windows.
- in fase di installazione windows xp non possiede i driver sata, occorrerà caricarli tramite F6 e l'uso di un floppy...oppure inglobando il driver in un cd personalizzato di windows xp. Nessun problema per l'installazione di vista che riesce a vedere il disco sata anche senza caricare driver aggiuntivi (almeno che io sappia non gli serve per i controller integrati intel ICH, non so gli altri però)

Però è OT perchè l'abilitazione dell'AHCI presuppone tu nn voglia usare il raid...e qui si parla di raid.
Ok grazie. Ora sono modalità AHCI ma la prossima volta che formatto torno ad IDE, non ci sono differenze.

Fine OT Scusate
Old 06-08-2009, 09:41   #3478
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
quindi facendo più volumi si aumentano le prestazioni? quali vantaggi porta fare più volumi piuttosto che più partizioni?

Old 06-08-2009, 10:54   #3479
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

su un volume + piccolo la testina gira di meno, quindi si ha una maggiore velocità di accesso. inoltre avendo una velocità angolare maggiore anche il trasfer rate è migliore
Old 06-08-2009, 11:09   #3480
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:

Quote:
su un volume + piccolo la testina gira di meno, quindi si ha una maggiore velocità di accesso. inoltre avendo una velocità angolare maggiore anche il trasfer rate è migliore
ok ma senza dover sprecare la maggior parte del disco non è possibile farne più di una in raid 0?
per esempio in un raid o di due dischi farne una per il so e una per i programmi?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
La AI Mode di Google arriva in Italia: c...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Prime Day Amazon: sconti top sugli spazz...
Renault apre R Pass per nuova Twingo ele...
Scopa elettrica superpotente a 73€ con c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian