Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 19:29   #2601
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Update
Il problema dell'atikmdag che si spegne ed accende è irrisolvibile nel senso che nessuno, nemmeno i produttori, l'hanno risolto (e riguarda solo Vista e Ati). Io so solo che questo problema ce l'ho da quando sto in raid. Ora sto scaricando l'Sp1 di Vista sperando in un miglioramento anche perchè da quanto ho capito a lungo andare i problemi potrebbero aggravarsi.

@Devil a parte questo discorso che devo risolvere (uff) vorrei prendere sti Hd per lo storage veloce e sicuro e quindi ho due domande.
Con l'attuale Raid 0 di 2x WDR3 320 posso fare altri Raid si? credo che già mi avevi risposto sul punto in senso affermativo.
Quali HD ci metto? io starei bene anche con altri 2x320 in 0 più altri due in 0 per fare l'1 tra di loro e propenderei per i samsung. Che ne dici?
Grazie a te e a chi vorrà rispondere
l'sp1 per vista serve assolutamente...
su ctr ich10r, con 2 hd puoi fare 2 volumi raid.
la terza domanda, se non ho capito male è se prendere 2 samsung 320gb per il raid1, e vanno bene.
Old 05-04-2009, 20:02   #2602
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
l'sp1 per vista serve assolutamente...
su ctr ich10r, con 2 hd puoi fare 2 volumi raid.
la terza domanda, se non ho capito male è se prendere 2 samsung 320gb per il raid1, e vanno bene.
OT Si infatti appena installato e sento il sistema più stabile... sensazioni lo so, però meglio di niente... Staremo a vedere anche perchè c'è chi giura che anche con l'sp1 ha lo stesso identico problema.

IT Non avrei intenzione di creare più volumi e non so nemmeno se ciò si può fare anche dopo aver creato il Raid 0 ed aver installato Vista (si può? vantaggi oltre all'ordine?)
Allora la mia idea era la seguente:
2xWd 320 R3 in Raid 0 (già configurato) più...
2xSamsung 322 in Raid0 - 2xSamsung 322 in Raid 0 il tutto in RAID 1 tra loro.
Ce la farà il controller integrato della mobo?

Per quanto riguarda i driver da aggiornare come suggerito da devil, il problema me l'ero posto prima di installare Vista e mi è parso di capire che i driver di Vista erano gli unici nel senso che non hanno aggiornamenti: sbaglio?
Finita l'installazione di Vista ho messo su i driver contenuti nel disco della mobo e, controllando sul sito asus, non mi pare di aver trovato drivers più recenti.

P.s. grazie nasa
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 20:28   #2603
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
puoi fare nuovi volumi raid solo se hai lasciato dello spazio inutilizzato, altrimenti dovrai smontare il volume attuale e rifare tutto daccapo.
il controller supporta raid multipli ma solo con un massimo di 2 dischi per matrice, quindi il tuo progetto non funzionerebbe.
per un vantaggio sia funzionale che economico secondo me ti conviene allestire un raid 10 con 4 dischi più grossi, tipo 640 GB.
Old 05-04-2009, 22:01   #2604
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
puoi fare nuovi volumi raid solo se hai lasciato dello spazio inutilizzato, altrimenti dovrai smontare il volume attuale e rifare tutto daccapo.
il controller supporta raid multipli ma solo con un massimo di 2 dischi per matrice, quindi il tuo progetto non funzionerebbe.
per un vantaggio sia funzionale che economico secondo me ti conviene allestire un raid 10 con 4 dischi più grossi, tipo 640 GB.
Quindi eliminando l'attuale raid 0 di Re3? Mhmm... un'altra soluzione? C'ho messo due giorni per mettere il sistema a puntino: in definitiva il mio guaio è che necessito anche di storage veloce e non solo dell'Hd dedicato al SO e Programmmi.... Infatti, faccio videoediting utilizzando direttamente i video dall'archivio: spostarli sull'attuale RAID 0 sarebbe 1) inutile perchè non entrerebbero 2) inutile perchè mi occorrerebbero tutti e non solo alcuni per progetto.

P.s. OT dopo aver messo l'SP1 pare ch'io abbia risolto il problema di cui sopra
Old 05-04-2009, 22:08   #2605
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Quindi eliminando l'attuale raid 0 di Re3? Mhmm... un'altra soluzione? C'ho messo due giorni per mettere il sistema a puntino: in definitiva il mio guaio è che necessito anche di storage veloce e non solo dell'Hd dedicato al SO e Programmmi.... Infatti, faccio videoediting utilizzando direttamente i video dall'archivio: spostarli sull'attuale RAID 0 sarebbe 1) inutile perchè non entrerebbero 2) inutile perchè mi occorrerebbero tutti e non solo alcuni per progetto.

P.s. OT dopo aver messo l'SP1 pare ch'io abbia risolto il problema di cui sopra
ti conviene allora poi mettere altri 2 re3 da 320gb e farei un raid10
se poi hai le possibilita (spazio ecc ecc) potresti pensare anche a un raid10 con 6 unità re3 320gb...
Old 05-04-2009, 22:11   #2606
Atars
Senior Member

Ho un'altra idea che non sarà gradita perchè utilizzerei due HD diversi: WD Se16 da 500Gb + Maxtor DiamondMax22 (con fw MX1A di fabbrica) anch'egli da 500 entrambi nuovissimi... il tutto in un secondo RAID 0.... perderei la sicurezza ma non fa nulla visto che mi basterebbe un backup a mano su unità esterne.
Insomma, fare un raid 0 di un maxtor ddmax22 e di un WD Se 16, è proprio un'eresia?
Old 05-04-2009, 22:19   #2607
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
(omissis) potresti pensare anche a un raid10 con 6 unità re3 320gb...
però questa cosa contrasterebbe con quanto affermato dal Capellone poco innanzi sul fatto che il controller regge solo 2 dischi per matrice...
Old 05-04-2009, 22:28   #2608
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Ho un'altra idea che non sarà gradita perchè utilizzerei due HD diversi: WD Se16 da 500Gb + Maxtor DiamondMax22 (con fw MX1A di fabbrica) anch'egli da 500 entrambi nuovissimi... il tutto in un secondo RAID 0.... perderei la sicurezza ma non fa nulla visto che mi basterebbe un backup a mano su unità esterne.
Insomma, fare un raid 0 di un maxtor ddmax22 e di un WD Se 16, è proprio un'eresia?
puoi farlo se le prestazioni sono simili ci perdi poco, il maxtor è un disco abbastanza veloce, cmq nn so come uscirebbe il risultato finale

Quote:
però questa cosa contrasterebbe con quanto affermato dal Capellone poco innanzi sul fatto che il controller regge solo 2 dischi per matrice...

mmm onestamente nn ho capito cosa intendeva sai? xke ho visto raid1 con 6hdd, conosco amici che hanno raid0 con 4 hdd...

forse voleva dire che puoi fare al massimo 2 volumi di tipo diverso (e non) con ogni array di dischi
Old 05-04-2009, 22:54   #2609
Atars
Senior Member

Quote:
aggiorna i driver del raid
Ho pensato molto a queste parole.. come dicevo sul sito della mobo trovo gli stessi che mi ha installato il suo cd... ora, dal dubbio, mi son recato sul sito intel e ho trovato roba di marzo 2009. Sempre se stiamo parlando di intel matrix storage... Anche qui sono arenato... Scusate

Edited by Atars
Non avevo visto la risposta dev... grazie mille

Ultima modifica di Atars : 05-04-2009 alle 22:56.
Old 05-04-2009, 23:00   #2610
Atars
Senior Member

Quote:
puoi farlo se le prestazioni sono simili ci perdi poco, il maxtor è un disco abbastanza veloce, cmq nn so come uscirebbe il risultato finale
ma comunque sarebbe meglio di un disco singolo no?

Quote:
mmm onestamente nn ho capito cosa intendeva sai? xke ho visto raid1 con 6hdd, conosco amici che hanno raid0 con 4 hdd...

forse voleva dire che puoi fare al massimo 2 volumi di tipo diverso (e non) con ogni array di dischi
oppure, semplicemente si riferiva solo alle funzionalità del controller ICH10R che non li supporta
Old 05-04-2009, 23:05   #2611
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
ma comunque sarebbe meglio di un disco singolo no?

oppure, semplicemente si riferiva solo alle funzionalità del controller ICH10R che non li supporta
si meglio di un disco singolo ovvio

nn so cmq quelle cose le ho viste su ich9 e 10 r...
Old 06-04-2009, 10:00   #2612
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
6 dischi li supporta, tranquillo...
se ti tieni i 2 re3 per il so e poi fa un 4x raid10 o raid0+raid10, il 4x potresti farlo di black 640gb ad esempio...

tanto se hai le unità esterne di backup sei a posto...
Old 06-04-2009, 10:58   #2613
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
se il tuo controller supporta questa funzione:
vai nel bios raid e crei due volumi, uno stripe e uno mirroring, puoi ripartire lo spazio disponibile tra i due come preferisci. salva le impostazioni e riavii.
ho una p5q deluxe quindi ich10r - Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support

dove posso vedere se ha questa funzione ?
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 12:01   #2614
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:

Quote:
se ti tieni i 2 re3 per il so e poi fa un 4x raid10 o raid0+raid10, il 4x potresti farlo di black 640gb ad esempio...

nella guida in linea del Matrix Storage Manager sono spiegate le combinazioni possibili di raid diversi e il numero di dischi supportati
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
ho una p5q deluxe quindi ich10r - Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support

dove posso vedere se ha questa funzione ?
l'ICH10R supporta Matrix Storage, la risposta è già davanti ai tuoi occhi.
se ancora non ti è chiaro che cosa fa il Matrix storage ne troverai una esauriente spiegazione nel sito di Intel.
Old 06-04-2009, 13:32   #2615
Atars
Senior Member

Quote:

Infatti credo proprio che farò così... prendo allora 4x Wd caviar black da 640.. Però peccato: preso dalla tirchieria e dalla mia attuale disponibilità dei 2x 500gb Wd Se16 e Maxtor Dd22 (con fw MX1A) mi sarebbe piaciuto risparmiare e fare un raid 0 tra i due, tenendo un backup del tutto su dischi esterni.

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
nella guida in linea del Matrix Storage Manager sono spiegate le combinazioni possibili di raid diversi e il numero di dischi supportati
Esatto, le stesse info sono rinvenibili nel file leggimi.txt allegato ai drivers. La cosa che non è chiara è la combinazione tra più raid multipli ma suppongo che, ove non sia scritto nulla, è tutto permesso.

Stanotte in concomitanza col terremoto che ho avvertito forte qui a Roma (quindi non oso immaginare in Abruzzo) ho upgradato il matrix di intel e fatto un bench col Hd Tune che riporto di seguito. Naturalmente stiamo parlando dei 2x wd Re3 320 con configurazione 1° sistema che ho in firma ed ai quali peraltro ho attivato la cache back.

Edited by Atars
P.s.1: stripe impostato a 128Kb (faccio videoediting e ho dovuto rinunciare a un po più di prestazioni)
P.s.2: il Sistema è una bomba... è tutto merito vostro, devil in primis ovviamente grazie davvero di cuore a tutti

Ultima modifica di Atars : 06-04-2009 alle 13:36.
Old 06-04-2009, 14:25   #2616
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ho trovato questa tabella: http://www.intel.com/support/it/chip.../CS-028610.htm
spiega esaurientemente la convivenza di volumi diversi su una stessa matrice, ma non tratta di matrici diverse
Old 06-04-2009, 14:37   #2617
Atars
Senior Member

Quote:
ma non tratta di matrici diverse
infatti per questo chiedevo se potevo fare due array diversi il raid 0 attuale che ho e il raid 10 (0+1) che vorrei fare.
In base alla tabella da quanto ho capito di sicuro c'è che l'ich10R supporta il RAID 10 con 4 dischi (e non oltre) e raid 0 fino a 6 dischi (3 + 3 giusto?).
Old 06-04-2009, 16:12   #2618
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
infatti per questo chiedevo se potevo fare due array diversi il raid 0 attuale che ho e il raid 10 (0+1) che vorrei fare.
In base alla tabella da quanto ho capito di sicuro c'è che l'ich10R supporta il RAID 10 con 4 dischi (e non oltre) e raid 0 fino a 6 dischi (3 + 3 giusto?).
Quote:
ho trovato questa tabella: http://www.intel.com/support/it/chip.../CS-028610.htm
spiega esaurientemente la convivenza di volumi diversi su una stessa matrice, ma non tratta di matrici diverse
ma se si crea un volume unico si puo fare un raid10 a 6hdd?
il raid0 a 6hdd lo puoi fare è citato anche li

cmq un datasheet di sti cazzo di ich r nn l'ho ancora trovato...
Old 06-04-2009, 17:15   #2619
Atars
Senior Member

I Wd black 640 non li trovo.... che dite di quelli black 750 > WD7501AALS ? Costicchiano però ...
Old 06-04-2009, 17:27   #2620
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
I Wd black 640 non li trovo.... che dite di quelli black 750 > WD7501AALS ? Costicchiano però ...
sn a 3 piatti ma abbiamo visto che i dischi da 1tb sono tra i migliori quindi vanno benone...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian