Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2008, 19:53   #1541
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da sbirulinetto Guarda i messaggi
Con un loop solo dove passi passi...è uguale...
si si infatti ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 19:56   #1542
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ecco appunto proprio qui vi volevo ... ora apriamo una discussione se con un loop è meglio passare prima dalla vga e poi sulla cpu o viceversa ...
dipenda dalla cpu e dalla vga in genere è bene mandare l'acqua fresca al processore che scalda meno e l'acqua calda del processore alla vga e poi al radiatore, se fai il contrario alla cpu arriva acqua ancora più calda dalla vga.. parlo in serie ovviamente e con radiatore al termine del loop

poi il discorso va a decadere nel momento in cui si raggiunge l'equilibrio termico e quindi come ampiamente dimostrato un giro vale l'altro, quello che conta è usare meno tubo per avere tutto piu in ordine ed evitare strozzature facendo giri strani
Old 21-09-2008, 20:00   #1543
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Non consideri un piccolo particolare che nel loop unico hai due radiatori uguali (naturalmente)
Ho fatto altri calcolini ..... dovresti imparare ad usare il mio
Spreadsheet
pure dal punto di visata del flow rate ci rimetti con due loop separti :
con le tue pompe in serie avresti un flow rate complessivo di 311 litri ora
mentre con le pompe separate hai
257 litri ora per il EK supreme e 400 litri ora per il GFX

Quote:
Ocio ......... il discorso è valido se i radiatori sono uguali
se fossero diversi :biventola + triventola le cose cambiano.
........... quanti watt dissipa la tua cpu @ 3800? v core ?
??
non ho capito il tuo discorso? in pratica secondo il tuo ragionamento ogni radiatore deve essere diverso e dimensionato al wattaggio che deve dissipare se invece si hanno più di un loop e in uno c'è un dissipatore sopradimensionato rispetto a quello che deve dissipare conviene mettere tutto insieme per sfruttare quello che non dissipa in un loop per dissipare tutto e avere piu portata in totale.. ho capito bene oppure ho appena sfornato un'altra teoria tutta mia?
Old 21-09-2008, 20:01   #1544
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
dipenda dalla cpu e dalla vga in genere è bene mandare l'acqua fresca al processore che scalda meno e l'acqua calda del processore alla vga e poi al radiatore, se fai il contrario alla cpu arriva acqua ancora più calda dalla vga.. parlo in serie ovviamente e con radiatore al termine del loop

poi il discorso va a decadere nel momento in cui si raggiunge l'equilibrio termico e quindi come ampiamente dimostrato un giro vale l'altro, quello che conta è usare meno tubo per avere tutto piu in ordine ed evitare strozzature facendo giri strani
capito, si tratta di far fare meno giri possibili al tubo ...
Old 21-09-2008, 20:03   #1545
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
non ho capito il tuo discorso? in pratica secondo il tuo ragionamento ogni radiatore deve essere diverso e dimensionato al wattaggio che deve dissipare se invece si hanno più di un loop e in uno c'è un dissipatore sopradimensionato rispetto a quello che deve dissipare conviene mettere tutto insieme per sfruttare quello che non dissipa in un loop per dissipare tutto e avere piu portata in totale.. ho capito bene oppure ho appena sfornato un'altra teoria tutta mia?
ESATTO

edit : il fatto della portata dipende...dipende dalle pompe.Nel mio "vecchio" caso di quad overcloccato,mettere in serie mi sarebbe convenuto
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 20:11   #1546
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Teoricamente è pienamente corretto cmq Andrea: se uno ha un loop in cui il processore produce 229W,e un altro loop in cui il resto dei componenti è inferiore ai 229W, è ovvio che unire i radiatori è un vantaggio
Old 21-09-2008, 20:11   #1547
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
229 W,ma l'ho venduta

edit : 1,552V 3827 mhz
L'hai venduta?
e che ti comprasti?
cmq ...........
con 1200 rpm (ok tu hai 6 ventolozze)
con temp amb.24°
avresti sulla cpu 61,79° con dual loop
e 59,83 ° con loop single

senza calcolare il diverso flow rate.
Old 21-09-2008, 20:14   #1548
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
ESATTO

edit : il fatto della portata dipende...dipende dalle pompe.Nel mio "vecchio" caso di quad overcloccato,mettere in serie mi sarebbe convenuto
però non credo che questo discorso sia giusto, mi spiego: i vantaggi c'erano sicuramente per il fatto che piu radiatori = piu watt dissipati e quindi quello che non veniva dissipato in un loop viene dissipato dalla potenza dissipante totale (azzo sembra un'arma dei power rangers ) in realtà però l'equilibrio termico di tutto l'impianto si innalza di qualche grado essendo tutti in serie e quindi alla fine si peggiora la situazione.. ovvero migliora all'inizio ma peggiora una volta stabilizzate le temperature
Old 21-09-2008, 20:27   #1549
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
L'hai venduta?
e che ti comprasti?
cmq ...........
con 1200 rpm (ok tu hai 6 ventolozze)
con temp amb.24°
avresti sulla cpu 61,79° con dual loop
e 59,83 ° con loop single

senza calcolare il diverso flow rate.
Si causa enel ,mi arriva domani un E8500 E0.Avrei voluto capire quanto mi infastidivano i mosfet cmq, perchè pensa che a causa della mia dfi con il mio oc avevo la temp del secondo loop in idle maggiore di quella del primo loop,quindi c'è da capire quanti watt immettevano i mosfet (pare na cazzata ma non lo è...la vga fa 90 watt,il P35 overvoltato parecchio massimo 25-30W).Ma vabbè non lo potrò mai più sapere ,dato cmq molto interessante...

edit : cmq 6 ventole da 1000 rpm dubito vadano come 3 a 1200rpm,i miei "esperimenti" dicono che vanno come 3 nanoxia da 2000rpm

Quote:
però non credo che questo discorso sia giusto, mi spiego: i vantaggi c'erano sicuramente per il fatto che piu radiatori = piu watt dissipati e quindi quello che non veniva dissipato in un loop viene dissipato dalla potenza dissipante totale (azzo sembra un'arma dei power rangers ) in realtà però l'equilibrio termico di tutto l'impianto si innalza di qualche grado essendo tutti in serie e quindi alla fine si peggiora la situazione.. ovvero migliora all'inizio ma peggiora una volta stabilizzate le temperature
no all'equilibrio cmq conviene, e sempre nel momento in cui hai che i watt del loop procio sono maggiori ai watt del loop "il resto" (ovviamente nel caso di rad uguali)
Old 21-09-2008, 21:22   #1550
BIEDDOS
Senior Member

L'Avatar di BIEDDOS

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
domanda forse stupida.... ma la dimensione della vasca con il liquido influisce in maniera determinante sul funzionamento del sistema? Ora come ora ho un kit yibrs (pompa sanso acs con biradiatore) con la vasca da 5.25 mettendo una vasca + piccola cambierebbe qualcosa?
"Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949

Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master
BIEDDOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 21:23   #1551
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da BIEDDOS Guarda i messaggi
domanda forse stupida.... ma la dimensione della vasca con il liquido influisce in maniera determinante sul funzionamento del sistema? Ora come ora ho un kit yibrs (pompa sanso acs con biradiatore) con la vasca da 5.25 mettendo una vasca + piccola cambierebbe qualcosa?
no non cambia niente
Old 21-09-2008, 21:30   #1552
BIEDDOS
Senior Member

L'Avatar di BIEDDOS

Quote:
no non cambia niente
si ho studiato in prima pagina... complimenti a chi ha fatto il topic è una vera e propria Holy Bible del kit a liquido artigianale...

Che vaschetta consigli quindi? Volevo prendere la Visual Trap Sphere dalla Ybris sai mica come è?
"Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949

Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master
Old 21-09-2008, 21:34   #1553
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
si ho studiato in prima pagina... complimenti a chi ha fatto il topic è una vera e propria Holy Bible del kit a liquido artigianale...

Che vaschetta consigli quindi? Volevo prendere la Visual Trap Sphere dalla Ybris sai mica come è?
ti devo solo piacere la vaschetta,è una scelta tua.A me piace il tubolare e ho preso le vaschette della EK,se a te piace la sphere prendila,poi dipende sempre dal dove la devi mettere
Old 21-09-2008, 21:37   #1554
BIEDDOS
Senior Member

L'Avatar di BIEDDOS

Quote:
ti devo solo piacere la vaschetta,è una scelta tua.A me piace il tubolare e ho preso le vaschette della EK,se a te piace la sphere prendila,poi dipende sempre dal dove la devi mettere
Ho visto la tua ed è una ficata assurda... dove la hai presa?

Old 21-09-2008, 21:37   #1555
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:

grazie x i complimenti

x la vaschetta fatti guidare da 2 cose:

1_tua estetica personale
2_comodità d'uso

scegliere una vaschetta con le uscite in basso o di lato per esempio implica,ovvio a seconda di dove vuoi metterla,un giro diverso di tubi.

personalmente è il primo fattore che guardo io in una vaschetta,che non mi incasini il giro di tubi
Old 21-09-2008, 21:38   #1556
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
beh lui ha fatto veramente una cosa pazzesca ...
Old 21-09-2008, 21:43   #1557
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
aquatuning.de

Quote:
beh lui ha fatto veramente una cosa pazzesca ...
Old 21-09-2008, 23:04   #1558
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Città: Bolzano
Quote:
Teoricamente è pienamente corretto cmq Andrea: se uno ha un loop in cui il processore produce 229W,e un altro loop in cui il resto dei componenti è inferiore ai 229W, è ovvio che unire i radiatori è un vantaggio
Gli altri componenti li lascerei perdere, non hanno mai "infastidito" per le loro temp,quello che conta considerare é la temp della CPU ( per il momento)
Questi i grafici del tuo sistema con i dati che mi hai fornito:

due loop .........

watt rad 240 (229 +11) watt diisipati dalla pompa
ventole nanoxia 2000 rpm alias 6 ventolozze
un unico loop .........

watt rad 370 (229 + 141per il resto)
se vuoi pui inserire (229+229) =558 per vedere che succede se i componenti dei 2 loop dissipano gli stessi watt.
Penso tu abbia ragione questo è l'unico caso un cui sia indifferente 1 o 2 loop
Old 21-09-2008, 23:10   #1559
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
se prevedi di fare due loop vai sicuro di laing.. risparmi anche in spazio come dicevi tu..
Quote:
magari

che è quello che ho fatto anch'io ... poi tra l'altro leggendo ho capito che con il top la pompa va anche meglio ...
perfetto... ora mi informo per vedere se una laing 500 piu top e performante o meno come una sanso, visto che i costi si equivalgono...

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 23:22   #1560
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

è più o meno così,nel primo grafico è tutto giusto,nel secondo però cmq devi aggiungere wb mosfet e il wb del nb (introducono cmq watt nel circuito anche se pochi, ma ti assicuro che senza il wb mosfet in idle prima la t dell'acqua del secondo loop era inferiore alla t dell'acqua del loop sulla cpu),mettere i metri del tubo almeno a 4,le ventole in teoria a 1500,perchè un rad lavora con 6 ventole e uno a 3,e cmq senza aggiungere ulteriore wattaggio,rimanendo sui 370W ho un delta di 3,89°.Dati degli rpm che non corrispondono al mio delta aria-acqua reale (non quasi 4° ma poco più di 6),evidentemente questo perchè si parla di ventole differenti (con gli rpm ti fai una stima si,ma non precisa) e perchè evidentemnte 1000 e 1000 a panino non fa 2000. Cmq tutto ciò per dire che, se uno ha due rad identici che lavorano in modo identico e i watt sul loop cpu sono maggiori dei watt sull'altro loop,conviene che spari tutto in serie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian