Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2010, 16:47   #15201
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
... Sicuramente non è colpa di SpeedFan, ma o della MB oppure hai collegato le ventole ai connettori a 3 pin della MB che non sono controllabili via software e questo è un problema dovuto alle scelte di pregettazione di quasi tutte la MB!
Anche la mia Asus P6T dei 5 connettori a 3 pin presenti, solo 3 sono controllabili da speedfan, gli altri 2 no, ed è spiegato nel manuale!

Perciò controlla bene prima di fare queste affermazioni.

A me speedfan funziona benissimo, è possibile regolare lo spegnimento immediato del PC, se la mia pompa Laing si fermasse, semplicemente inserendo una regola nelle impostazioni del programma.
tempo fa in effetti l'avevo provato e non mi regolava le ventole a 3pin né sugli attacchi a 3pin né su quelli a 4pin della asus.
Rimpiango ancora le DFI con smartguardian che potevo regolare tutte come volevo.

Cmq provo quest'ultima versione e speriamo bene.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 16:55   #15202
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
tempo fa in effetti l'avevo provato e non mi regolava le ventole a 3pin né sugli attacchi a 3pin né su quelli a 4pin della asus.
Rimpiango ancora le DFI con smartguardian che potevo regolare tutte come volevo.

Cmq provo quest'ultima versione e speriamo bene.
Sulla ASUS sono regolabili SOLO i connettori a 3 pin con sù scritto CHA_FAN1/2/3, mentre CPU_FAn è regolabile solo inserendo il connettore di una ventola a 4 pin PWN, invece quello denominato PWR_FAN non è regolabile, serve solo a collegare (eventualmente) il segnale tachimetrico della ventola dell'alimentatore; io a quest'ultimo ci tengo il segnale tachimetrico della LAING, che viene monitorato da speedfan.

E' chiaro che ad ogni connettore è possibile collegarci una ventola con attacco a 3 pin, ma solo i primi tre connettori saranno in grado di regolarne le velocità tramite speedfan, mentre a quello della CPU ci pensa (se attivato nel bios) Q-FAN.
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 17:19   #15203
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Sulla ASUS sono regolabili SOLO i connettori a 3 pin con sù scritto CHA_FAN1/2/3, mentre CPU_FAn è regolabile solo inserendo il connettore di una ventola a 4 pin PWN, invece quello denominato PWR_FAN non è regolabile, serve solo a collegare (eventualmente) il segnale tachimetrico della ventola dell'alimentatore; io a quest'ultimo ci tengo il segnale tachimetrico della LAING, che viene monitorato da speedfan.

E' chiaro che ad ogni connettore è possibile collegarci una ventola con attacco a 3 pin, ma solo i primi tre connettori saranno in grado di regolarne le velocità tramite speedfan, mentre a quello della CPU ci pensa (se attivato nel bios) Q-FAN.
quì ho diversi connettori, dopo provo i cha_fan dato che gli altri non me li fa regolare, ho anche OPT_FAN, CPU-FAN e POWER_FAN

Per ASUS cmq esiste un sw che si chiama Fan Xpert

Ultima modifica di gianni1879 : 04-07-2010 alle 17:32.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 17:40   #15204
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non ci dovrebbero essere problemi, ma data la grandezza dei fili ti consiglio di fare una cosetta fatta bene, non dico di comprarti uno sdoppiatore ad Y ma fatti una cosina non con il nastro insomma!
si, chiaro......sdoppiatore o ci do di stagnatore e termorestringente
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 17:49   #15205
asusnemesis
Member

L'Avatar di asusnemesis

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ravenna
Buonasera a tutti

E' da un po di tempo che volevo buttarmi sul raffreddamento a liquido. Negli ultimi giorni ho fatto un po di ricerche e ho letto e riletto le varie guide presenti qui su hwupgrade.
Ho scelto di reperire un bel kit. Leggendo in giro ho notato che sul piano Liquid Cooling la TT non è così affidabile come si evince dai suoi sistemi ad aria (peccato perchè avevo trovato delle buone offerte in un negozio della mia città, va bhe comprerò online ). Invece ho visto che si parla molto bene della casa denominata Ybris, che da quello che ho capito è anche italiana.
Ho subito posato lo sguardo sul loro starter kit, il BLACK SUN 120
che dispone di:
  • 1 Pompa PHOBYA 400
  • 1 vaschetta XSPC Single Bay ALU FRONT
  • 1 Waterblock BLACK SUN CROMO XS-F
  • 1 Radiatore AirCube 2X120
  • 1 Ventola 120 Rasurbo 38,24 cfm
  • 1 Griglia 120+ viti di fissaggio
  • mt 3 di Tubo Cristal 12/17
  • 10 fascette
  • Raccorderia fornita di serie : portatubo standard 1/4 G per tubo 12/17
  • Viti di fissaggio del wb, molle , rondelle, dadi zigrinati sono compresi
Come additivo avrei scelto il PrimoCHILL Dye Bomb - Electric UV BLUE in acqua distillata

Prezzo totale
Le domande sono quelle di rito...so che le odiate e le trovate pure nei post it attaccati sul frigo ma:
Opinioni?
Pareri?
Etc Etc.

Grazie in anticipo
Mob: ASUS p5KPL-AM EPU|RAM:Patriot memory 2x2GB PC2-6400 800MHz CL6|OS: Win 7 ult.64bit|GPU:Twin Tech Nvidia Geforce GTX550TI 1536MB GDDR5 |CPU: Intel Core 2 Duo E7400|Cooler: CoolIT E.C.O. Alc|Case: Raidmax Aztec Black |Alim.: Kraun "vattelappesca" 600W xD
asusnemesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 17:50   #15206
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
si, chiaro......sdoppiatore o ci do di stagnatore e termorestringente
Te lo dico per esperienza, farsi qualcosa di autonomo che si mette e si toglie è sempre comodo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:01   #15207
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Como
Ciao a tutti, credo di avere un probema ma non riesco a capirne la gravità: ho comprato la vaschetta dela ek quella col flussimetro integrato che gira.... bhe non gira.... l'acqua circola perche si vedono le bole che man mano dimiuiscono e l'acqua che ricade nela vaschetta, ma quel coso non gira

Ora il punto è: ne risente a pompa che deve far passare l'acqua tra il flussimetro e il plexy oppure che giri è solo un fattore estetico e il fusso non viene toccato?

Immagino non giri x materiale rimasto sul flussimetro che fa contatto con la sede in cui lo hanno messo
CPU Intel I7 920 - MOBO Asus P6T Deluxe v2 - GPU EVGA gtx580 - RAM 12 GB 1600mhz Patriot - HD ssd Patriot Torqx 128GB + 500 WD 7200 - CPU&GPU COOLED by EK & Phobya 560 & Laing DDC 12V Ultra - MOUSE Mad Catz cyborg R.A.T. 7 - SCHERMO Samsung SyncMaster T220 - CUFFIE Roccat Kave - CASE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210736)
dany0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:06   #15208
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Città: Marostica (VI)
Quote:
Originariamente inviato da dany0 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, credo di avere un probema ma non riesco a capirne la gravità: ho comprato la vaschetta dela ek quella col flussimetro integrato che gira.... bhe non gira.... l'acqua circola perche si vedono le bole che man mano dimiuiscono e l'acqua che ricade nela vaschetta, ma quel coso non gira

Ora il punto è: ne risente a pompa che deve far passare l'acqua tra il flussimetro e il plexy oppure che giri è solo un fattore estetico e il fusso non viene toccato?

Immagino non giri x materiale rimasto sul flussimetro che fa contatto con la sede in cui lo hanno messo
poco, ma di sicuro strozza... se la vaschetta si può aprire e riesci ad arrivare al flussimetro secondo me ti converrebbe svuotare l'impianto e provare a farlo girare un po' a mano, in modo da sbloccarlo... se non riesci ad arrivare al flussimetro potresti provare a fare un loop solo pompa e vaschetta, in modo da avere parecchia pressione sul flussimetro... magari così si sblocca...
korro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:10   #15209
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Como
Immaginavo una risp del genete uffffff vorrà dire che domani svuoto..... e io che speravo ormai di aver finito....

Tu col wb della gpu come è finita? ?
CPU Intel I7 920 - MOBO Asus P6T Deluxe v2 - GPU EVGA gtx580 - RAM 12 GB 1600mhz Patriot - HD ssd Patriot Torqx 128GB + 500 WD 7200 - CPU&GPU COOLED by EK & Phobya 560 & Laing DDC 12V Ultra - MOUSE Mad Catz cyborg R.A.T. 7 - SCHERMO Samsung SyncMaster T220 - CUFFIE Roccat Kave - CASE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210736)
dany0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:30   #15210
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Avrei bisogno del migliore radiatore 280 (2x140) che non superi i 42mm di altezza .

Attendo info grazie
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:44   #15211
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Ho smontato la pompetta e come mi è stato sugerito da aquatuning ho controllato se nel motore ci fosse dell'acqua. In effetti c'era qualche goccia e nel motore c'è anche un po di rugine...

Ke mi sugerite di fare?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:53   #15212
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
eccoti le foto!

ora a voi, piano con gli insulti ne!!
Bello bello, xò le foto non si possono ingrandire
Old 04-07-2010, 22:59   #15213
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Quote:
Immaginavo una risp del genete uffffff vorrà dire che domani svuoto..... e io che speravo ormai di aver finito....

Tu col wb della gpu come è finita? ?
ho deciso di cambiare scheda e prenderne una compatibile con il wb... in teoria dovrei rimetterci sui 60€, ma con il caldo di questi giorni la scheda video ad aria è insopportabile... il problema è trovarne una compatibile... sembra che tutte le gtx 257 reference siano sparite dal mercato... sto aspettando risposte da un paio di amici che forse riuscivano a procurarmene una usata, ma per ora niente... aspetto ancora qualche giorno, e se non riesco a trovare una scheda compatibile vendo il wb...
Old 04-07-2010, 23:29   #15214
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Bello bello, xò le foto non si possono ingrandire

che particolare volevi vedere? dimmi...
Old 05-07-2010, 08:31   #15215
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
che particolare volevi vedere? dimmi...
Quelle ke hai messo vano benissimo, preferivo vederle grandi
Old 05-07-2010, 09:29   #15216
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:

A me girava benissimo....
Sei sicuro di non aver invertito ingresso e uscita del liquido? Quello che muove il girante è il flusso del liquido di ritorno alla vaschetta.
Old 05-07-2010, 09:57   #15217
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
finito il montaggio wb della mobo, fra non molto completo l'integrazione

sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 10:30   #15218
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi

Bello!!!
Ma quanto c'hai speso solo x i wb?
Old 05-07-2010, 10:35   #15219
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi

bella!!!
Old 05-07-2010, 10:45   #15220
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Bello!!!
Ma quanto c'hai speso solo x i wb?
110+75
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian