|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14721 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Nel tuo caso è tutto sbagliato perchè cerchi di forzare l'aria calda verso il basso quando naturalmente è portata a salire, in ogni caso lì devi girare le ventole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14722 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Parliamo di questo comunque
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14723 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14724 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
Allora forse ricordavo male e solo le ventole ad alti giri che rendono meglio in spinta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14725 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
I fori delle ventole che misura hanno? m3, m4 o altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14726 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
|
he he he
io ho la prima configurazione in alto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14727 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
|
Io ho la terza configurazione, credo dunque manterrò quella
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14728 |
Bannato
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
quindi al contrario di come si è detto spesso, ventole in push rendono meglio rispetto a ventole in pull anche nei radiatori e non soltanto nei dissipatori ad aria per cpu??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14729 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S.: scusa per l'immagine di prima ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14730 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14731 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
|
Secondo me, questo grafico è soggetto a diverse variabili (es. case chiuso/aperto, velocità ventole, temperatura di pescaggio dell'aria posteriore, ecc.) io mi trovo molto meglio con l'ultima configurazione (la peggiore secondo il grafico!) non ho distanziatori (non c'è lo spazio all'nterno del mio case) che rispetto alla penultima mi dà esattamente il vantaggio in termini di temperature opposto.
Cioè la mia ventola è posizionata tra la paratia del case ed il radiatore e "succhia" aria dal case facendola passare prima attraverso il radiatore, per poi espellerla... Nel caso opposto (ventola che prendeva l'aria dall'esterno e la spingeva sul radiatore) ho avuto un paio di gradi in più. Questo è dovuto al fatto che la ventola aspirava l'aria da dietro da dove viene espulsa l'aria calda dell'alimentatore! Inoltre il mio case è sotto una scrivania.... Secondo me, non c'è una regola "aurea" da seguire, bisogna provare e riprovare, ed alla fine, capire qual'è la configurazione migliore che fà al proprio caso... Del resto questo è il bello di possedere un impianto a liquido per PC self-made!!! ![]()
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII |
![]() |
![]() |
![]() |
#14732 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Quote:
l'unica è provare, dentro ad un case le cose cambiano del resto rispetto ad un banchetto. Può dipendere anche dal tipo di radiatore forse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14733 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
|
Quote:
Per questo credo che quel test vada letto con molta cautela e non paragonarlo al 100% con le configurazioni attuali. Ovviamente è una mia idea quindi discutibilissima. E poi come già detto da altri, la miglior soluzione è provare tutte le varie combinazioni e vedere quali sono le differenze, solo così possiamo essere sicuri di quale sia la combinazione migliore per il nostro impianto (visto che le variabili sono multeplici) ![]() Io dal canto mio opto sempre per un bel panino (push/pull) così mi rimangono solo due possibilità o aspirare dal case o prendere aria dal di fuori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14734 |
Bannato
|
beh sicuramente su un banchetto o dentro un case e/o rad diverso le cose potrebbero cambiare, mi sembra strano che ovunque si dice che le ventole vanno meglio in pull piuttosto che in push sui radiatori, per questo quei test mi suonano strani, e potrebbe essere dovuto anche alle particolari ventole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14735 |
Senior Member
|
Secondo me le prove daranno risultati uguali a parità di rpm, anche con ventole con rpm bassi. La vera differenza secondo me la fà il tipo di radiatore in gioco, ovviamente meno lamelle offriranno meno resistenza all'aria, diversamente ci sarà maggior resistenza. Io credo che se quel test fosse fatto con ventole a 1000rpm, stesso rad, stesse variabili, i risultati non sarebbero poi così diversi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14736 | ||
Senior Member
Città: Stra (VE)
|
Quote:
Quote:
Ventole a bassi giri rendono al top in aspirazione e convogliate. (meno del panino, ovvio) Poi appunto, dipende da tante altre variabili.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14737 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14738 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
|
Quote:
o il mio radiatore ha prestazioni particolarmente interessanti in passivo o quel movimento naturale influisce più di quel che credi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14739 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Sembra esserci molta confusione in merito... molto bene non resta che darsi ai test a questo punto.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#14740 |
Bannato
|
cmq arrivati oggi:
Phobya 420 Noiseblocker 140 Black Silent Pro PK3 Convogliatori phobya da 7mm in gomma ora mi ritrovo con convogliatori che ho preso a parte, smorzatori che sono inclusi nel radiatore, smorzatori che sono inclusi nelle ventole. Dite che metto tutti questi smorzatori e convogliatori assieme in modo da distanziare le ventole di circa 1,5cm dal rad. Cmq il rad è davvero enorme ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.