Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2010, 19:42   #12181
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
qualkosa non mi quadra... o meglio... probabile che sono un po' inesperto ancora...

ho dato 1 giro in più alle viti del wb black sun. dovrei ancora essere sotto il massimo consigliato da ybris, che era 1.5mm di filetto vite sporgente.
comunque, 1 giro scarso si è tradotto in quasi 10°... oddio, ho anche abbassato di un paio di step il vcore, poi al massimo lo rialzo per curiosità, però di sicuro dubito che 2 step di vcore siano 10°... però cavolo che differenza. adesso dopo un quarto d'ora, che prima era sufficiente per arrivare a 72/73°, mi ha portato a circa 63/64°... che penso sia una bella differenza!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 19:44   #12182
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
qualkosa non mi quadra... o meglio... probabile che sono un po' inesperto ancora...

ho dato 1 giro in più alle viti del wb black sun. dovrei ancora essere sotto il massimo consigliato da ybris, che era 1.5mm di filetto vite sporgente.
comunque, 1 giro scarso si è tradotto in quasi 10°... oddio, ho anche abbassato di un paio di step il vcore, poi al massimo lo rialzo per curiosità, però di sicuro dubito che 2 step di vcore siano 10°... però cavolo che differenza. adesso dopo un quarto d'ora, che prima era sufficiente per arrivare a 72/73°, mi ha portato a circa 63/64°... che penso sia una bella differenza!
guarda che ybris non è che da le indicazioni a caso...se dice di avvitare le viti fino ad un certo punto è buona norma farlo...
Old 15-02-2010, 20:25   #12183
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Ragazzi è venuto il momento di fare acquisti, come ho scritto poco sopra integrerò l'impianto nel CM690 con i seguenti componenti per raffreddare i7 920 e gtx275

Pompa+vaschetta: Phobya DC12-400 + EK-Reservoir per Phobya DC12-400
Gpu: Ybris A.C.S.-G FULL CHROME + Scythe VGA Chip Heatsink
Cpu: Ybris BLACK SUN PVD BLACK XS-F
Radiatore: Magicool Slim 3x140
Additivo: Ybris Cooling H2O Bidistilled Water

Contando due raccordi per componente mi servono 8 raccordi, ma non so quali, sicuramente a compressione, ma quali misure?? I componenti che ho scelto hanno tutti attacco 1/4G, voi cosa consigliate?

Altro problema serio: il tubo? Quale misura è meglio? Per quanto riguarda la reattività agli uv cosa ne pensate? Se prendessi il tubo già colorato evitando quindi di aggiungere additivi strani oltre alla bidistillata?

Infine mi servono delle ottime ventole da associare al radiatore, io avrei a disposizione tre sharkoon da 1200rpm, per questo radiatore secondo voi quali tipo di ventole rendono meglio?

Grazie a tutti!
Matteo
Allora visto che vorrei ordinare tutto dal sito ybris pensavo di prendere il tubo masterkleer di queste misure: 3/8 ID 1/2 OD BLUE UV, voi che dite? Può andare bene?

Come raccordi a compressione invece avrei addocchiato questi: Raccordo a compressione 3/8 ID 1/2 OD filetto 1/4G Black Nickel, sono validi? Dite che vanno bene dritti no? Non penso farò curve troppo schiacciate!

Per le ventole dubbio totale, io avrei tre sharkoon da 140, ma non so se siano indicate per il tipo di radiatore che ho scelto o se sul mercato ventole ci sia qualcosa di nettamente superiore si in fatto di aria spostata che in silenzio!

A voi...
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 08:12   #12184
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
guarda che ybris non è che da le indicazioni a caso...se dice di avvitare le viti fino ad un certo punto è buona norma farlo...
eh lo so.. però dopo aver criccato la mainboard precedente col wb del chipset non volevo criccare pure la cpu e la nuova mainboard... oggi prendo il calibro digitale e misuro tutte e 4 le viti quanto restano fuori
Old 16-02-2010, 08:28   #12185
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Io non so sul sole nero, ma sul mio fuzion la prima volta ho stretto andando a "sensazione di forza" e mi sono accorto di aver piegato la staffa.
Non ho fatto danni, ho mollato le viti e ora è stretto fino ad un minimo inbananimento della staffa (che è proprio di burro però)
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 10:59   #12186
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
eh lo so.. però dopo aver criccato la mainboard precedente col wb del chipset non volevo criccare pure la cpu e la nuova mainboard... oggi prendo il calibro digitale e misuro tutte e 4 le viti quanto restano fuori
se il tuo wb ha la staffa di plexyglass è più facile che rompi quella piuttosto della cpu...il discorso chipset è ben diverso, non essendo protetto da his è molto fragile e se non stai attento è un attimo romperlo..
Old 16-02-2010, 11:33   #12187
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
se il tuo wb ha la staffa di plexyglass è più facile che rompi quella piuttosto della cpu...il discorso chipset è ben diverso, non essendo protetto da his è molto fragile e se non stai attento è un attimo romperlo..
ok grazie... allora sono a posto, le paure svaniscono
Old 16-02-2010, 21:48   #12188
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Ragazzi, conoscete questi tubo?

NANOXIA NANOFLEX TUBE 1/2" 15,9 / 12,7mm - UV GREEN - 1MT
Primochill tubing PrimoFlex Pro 19/13 (1/2"ID) UV-active green

Qualcuno di voi l'ha provati?
Come si è trovato?
La reattività agli UV è buona?

Ultima modifica di >>The Red<< : 16-02-2010 alle 22:35.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 10:16   #12189
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Ragazzi, conoscete questi tubo?

NANOXIA NANOFLEX TUBE 1/2" 15,9 / 12,7mm - UV GREEN - 1MT
Primochill tubing PrimoFlex Pro 19/13 (1/2"ID) UV-active green

Qualcuno di voi l'ha provati?
Come si è trovato?
La reattività agli UV è buona?
Nessuno sa aiutarmi?
Old 17-02-2010, 11:22   #12190
lord_orione
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Nessuno sa aiutarmi?
se vuoi un consiglio, usa del tubo crystal normale per idraulica diametro 12/17mm... con meno di 2euro nè prendi circa 4metri!!
Io ho fatto così!! Non li ho spesi 5euri o 10 euri per un pezzo di plastica....
Paghi solo la marca e basta, poi quasi sicuramente sono dei tubi normali per idraulica, rimarchiati.... e così ti fregano!
Il pvc è pcv, punto!! Non buttare soldi inutilmente...

L'unico tubo per la quale vale spendere i soldi, è il tygon, perchè usano una miscela particolare protetto da brevetto, ciò gli conferisce al tubo le proprietà sia del tubo crystal che del tubo in silicone.
Infatti la tygon realizza i tubi per la sanità, tipo: deflussori, kit aferesi, kit dialisi, ecc... dove appunto i tubi devono avere particolari caratteristiche.

In conclusioni, usa del tubo in pvc normale e vai tranquillo!
lord_orione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 11:41   #12191
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da lord_orione Guarda i messaggi
se vuoi un consiglio, usa del tubo crystal normale per idraulica diametro 12/17mm... con meno di 2euro nè prendi circa 4metri!!
Paghi solo la marca e basta, poi quasi sicuramente sono dei tubi normali per idraulica, rimarchiati.... e così ti fregano!

L'unico tubo per la quale vale spendere i soldi, è il tygon, perchè usano una miscela particolare protetto da brevetto, ciò gli conferisce al tubo le proprietà sia del tubo crystal che del tubo in silicone.
Infatti la tygon realizza i tubi per la sanità, tipo: deflussori, kit aferesi, kit dialisi, ecc... dove appunto i tubi devono avere particolari caratteristiche.

si però è anche vero che con quello che costa un impianto a liquido, spendere 1€ per i tubi o 10€ non è che cambia la vita. io ho fatto questo ragionamento e alla fine ho preso il tygon
Old 17-02-2010, 11:44   #12192
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:

Attualmente ho il Tygon 19/12.7 e mi trovo benissimo. E' particolarmente trasparente e non si vedono i segni di lavorazione...in poche parole è perfetto.

Però volevo mettere i tubi verde UV senza utilizzare additivo che rovina tubi e componenti.

Tra quei tubi quale mi consihli?

Posso vedere una foto dei tubi che usi tu?
Old 17-02-2010, 12:47   #12193
lord_orione
Bannato

Quote:
Attualmente ho il Tygon 19/12.7 e mi trovo benissimo. E' particolarmente trasparente e non si vedono i segni di lavorazione...in poche parole è perfetto.

Però volevo mettere i tubi verde UV senza utilizzare additivo che rovina tubi e componenti.

Tra quei tubi quale mi consihli?

Posso vedere una foto dei tubi che usi tu?
Io uso questi:

http://www.mtpitalia.it/tubi-monostr...igelo-vip.aspx

purtroppo non posso farti foto perchè sono fuori sede...

Sono dei classici tubi che trovi nei negozi di idraulica, esistono verde trasparente oppure neutri. Qualitativamente sono ottimi e si piegano bene!

Io personalmente non uso additivi commerciali per impianti a liquido perchè:
  • la maggior parte sono solo miscele di schifezze e basta (infatti se smonti il wb, ci trovi porcherie varie tra cui sostanze gelatinose);
  • alcuni non ti dicono cosa ci mettono e li spacciano per sostanze miracolose vendute anche a caro prezzo... e sinceramente dopo che ho speso più di 300euro per un impianto, non rischio;
  • macchiano i tubi;
  • perdono di colore;

Pertanto, punto più sulla qualità e sulle prestazioni... infatti uso:

acqua distillata diluita al 50% con paraflu UP rosso (proprio quello che usano nelle auto!! è glicole etilenico puro!!)

http://www.flitalia.it/it/fl/compone...od/Itemid,291/

così mi trovo benissimo!!!

Ultima modifica di lord_orione : 17-02-2010 alle 12:53.
Old 17-02-2010, 13:02   #12194
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Ho capito, xò io ovlevo un consiglio trra i 2 tubi verde UV.
Ripeto, tolgo i Tygon xk non voglio usare additivi.

A che serve quel coso x la macchina? XD
Old 17-02-2010, 13:04   #12195
lord_orione
Bannato

Quote:
si però è anche vero che con quello che costa un impianto a liquido, spendere 1€ per i tubi o 10€ non è che cambia la vita. io ho fatto questo ragionamento e alla fine ho preso il tygon
invece quei 10euro me li risparmio e li reinvesto sù ventole buone, tipo le noctua, oppure su un rad di qualità tipo un tfc o un thermochill, oppure su un rebus..

Se si sanno usare, se hai studiato bene il percorso e se li sai piegare vanno benissimo anche i tubi da 2euro!! Tanto si piegano bene... bisogna solo saper studiare bene il percorso che devono fare. Poi, una volta montati, non li tocchi più e durano per parecchio tempo! Anche perchè sono tubi studiati per stare all'aperto e sopportare particolari condizioni climatiche (freddo, caldo, gelo, muffa, terra, stress meccanici, ecc... ).... che ovviamente in un impianto a liquido montato dentro un pc in casa, non si verificano. Quindi vanno più che bene e hanno un ottima durata!
Old 17-02-2010, 13:07   #12196
lord_orione
Bannato

Quote:
Ho capito, xò io ovlevo un consiglio trra i 2 tubi verde UV.
Ripeto, tolgo i Tygon xk non voglio usare additivi.

A che serve quel coso x la macchina? XD
Non sò consigliarti, perchè già ti ho spiegato cosa uso...

Io ti direi di tenerti il tygon che è il top.

Il paraflu up è ottimo!! Meglio di qualunque additivo per pc!! Sfido chiunque!!
Old 17-02-2010, 13:10   #12197
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Non sò consigliarti, perchè già ti ho spiegato cosa uso...

Io ti direi di tenerti il tygon che è il top.

Il paraflu up è ottimo!! Meglio di qualunque additivo per pc!! Sfido chiunque!!
Li vorrei tenere, ma mi sono fissato con i tubi colorati...XD

Di che colore è quell'additivo x la macchina?
Old 17-02-2010, 13:16   #12198
lord_orione
Bannato

Quote:
Li vorrei tenere, ma mi sono fissato con i tubi colorati...XD

Di che colore è quell'additivo x la macchina?
rosso!! cè quello rosso e quello blu, ma quello rosso è il migliore... io ho usato quello. A me interessa poco il colore, le lucette e le tamarrate varie, io volevo il meglio e così ho fatto!

nel post precedente ti ho linkato il sito dove trovi le caratteristiche del paraflu rosso e il sito dei tubi che ho usato!
Old 17-02-2010, 13:19   #12199
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
rosso!! cè quello rosso e quello blu, ma quello rosso è il migliore... io ho usato quello. A me interessa poco il colore, le lucette e le tamarrate varie, io volevo il meglio e così ho fatto!

nel post precedente ti ho linkato il sito dove trovi le caratteristiche del paraflu rosso e il sito dei tubi che ho usato!
Su questo hai ragione, vuoi il top!

A questo punto sono 2 le cose...o cambio tubi o uso additivi UV. Che mi consigliate?
Old 17-02-2010, 13:26   #12200
lord_orione
Bannato

Quote:
Su questo hai ragione, vuoi il top!

A questo punto sono 2 le cose...o cambio tubi o uso additivi UV. Che mi consigliate?
Io ti consiglio:

per i tubi, tieniti i tygon che sono il top e di meglio non trovi!! Non buttare soldi inutilmente...

per il liquido ti consiglio o paraflu blu o rosso (qualitativamente e prestazionalmente, il rosso è il migliore! scaricati i datasheet dal sito che ti ho linkato e vedi le caratteristiche e le differenze)

non usare additivi commerciali (tfc feser, nanoxia ice gloo, eccc....) per pc perchè la maggior parte sono boiate e butti solo soldi! Infatti se fai una ricerca, tanta gente si è lamentata perchè sporcano i tubi, lasciano residui gelatinosi, alcuni sono poco reattivi agli uv!

oppure usa solo acqua distillata o acqua distillata più il 3% di alcool puro.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian