Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2016, 17:48   #76861
estinto
Member

L'Avatar di estinto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Lo esegui come amministratore?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Si e non capisco perchè fino a qlc giorno fa andava normale...adesso ogni volta lo devo aprire io.

By
estinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 21:20   #76862
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Difatti VA lasciato con la vaschetta chiusa, riempita per bene (non piena zeppa) e le pompe al massimo.
Anche per 24 h.
Male che vada l'aria che va a finire nella vasca ti farebbe scendere giù un po il liq. Poi quando torni lo vedi e valuti se serve di riempire un po oppure no.
Io l'ho sempre fatto a vaschetta chiusa.
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
credo che non ci siano problemi anche a vaschetta chiusa. io l'ho fatto a vaschetta aperta, ma anche quando ormai avevo chiuso tutto, muovendo il case, qualche bollicina è tornata nella vaschetta
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Per spurgare la vaschetta deve stare aperta, altrimenti come fa ad uscire l'aria?

Sempre fatto con vaschetta aperta e pompe al massimo.

Per cui se vuoi l'acqua sgasata lasciala strappata!

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Sì all'inizio quando riempi meglio lasciar girare il tutto per un pò con pompa al massimo(così si verifica anche per bene la tenuta del tutto) e la vaschetta aperta o comunque basta evitare di serrare il tappo in modo che esca l'aria.
Poi comunque lo spurgo continua anche a vaschetta chiusa, oltretutto cosa che è megllio fare se si agevola il riempimento dei rad agitando e inclinando il case
Quando ho cambiato case e riempito ho fissato pompa+vaschetta con delle fascette e lasciato per un pò il case appoggiato sulla faccia anteriore, in modo da avere i rad con i raccordi in alto.
GRAZIE A TUTTI!

Per non sbagliare inzialmente l'ho lasciato con la vaschetta aperta, poi chiusa (cosicchè ho anche inclinato maggiormente il piano) e poi lasciato lì, infine di nuovo aperta.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 22:09   #76863
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
cmq ricordatevi che ogni tanto (una volta ogni qualche mese toh) la vaschetta andrebbe cmq aperta/stappata, per far uscire eventuale altra aria...

non è un caso che tra gli accessori più smaliziati per il liquid cooling si trovino anche le valvole di sfogo automatiche da usare come tappi per la vaschetta/fillport

proprio qualche giorno fa ho aperto la vaschetta dopo quasi 5 mesi e ha "sbuffato" un bel po' d'aria (infatti il livello del liquido è cambiato leggermente), e il flussimetro è passato da 3.2litri/min a 3.6litri/min

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 23:11   #76864
killeragosta90
Senior Member

Quote:
cmq ricordatevi che ogni tanto (una volta ogni qualche mese toh) la vaschetta andrebbe cmq aperta/stappata, per far uscire eventuale altra aria...

non è un caso che tra gli accessori più smaliziati per il liquid cooling si trovino anche le valvole di sfogo automatiche da usare come tappi per la vaschetta/fillport

proprio qualche giorno fa ho aperto la vaschetta dopo quasi 5 mesi e ha "sbuffato" un bel po' d'aria (infatti il livello del liquido è cambiato leggermente), e il flussimetro è passato da 3.2litri/min a 3.6litri/min
Con il precedente impianto lo facevo già d'istinto (ma con una certa "inconsapevolezza"), grazie comunque per l'ottima info!
Old 24-04-2016, 23:15   #76865
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:

Giusto, nel mio caso comunque in una settimana il livello del liquido in vaschetta(tubolare da 5cm di diametro) è calato di più di un cm...segno che lo spurgo poi è proseguito
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 10:11   #76866
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Iscritto dal: Jan 2003
@Thunder-74
@Black"SLI"jack

vabbe ragazzi era il radiatore completamente intasato dalla polvere.
in pratica come se non ci fosse

le temperature attuali sotto carico:

aria 25 - acqua 35 - gpu 45 - cpu 49

direi che ci siamo
kbl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 12:12   #76867
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kbl Guarda i messaggi
@Thunder-74
@Black"SLI"jack

direi che ci siamo
Dalla polvere?? Come hai fatto a "liberarlo"?

Cioè intendi esternamente, vero? (forse sono un idiota, ho pensato subito parlassi dell'interno....eheh....)
Old 25-04-2016, 12:12   #76868
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
@Thunder-74
@Black"SLI"jack

direi che ci siamo
Direi proprio di si, credo che avrai levato una coperta dal radiatore
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 12:13   #76869
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
@Thunder-74
@Black"SLI"jack

direi che ci siamo
Ecco adesso ci siamo
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 12:41   #76870
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Dalla polvere?? Come hai fatto a "liberarlo"?

Cioè intendi esternamente, vero? (forse sono un idiota, ho pensato subito parlassi dell'interno....eheh....)
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Direi proprio di si, credo che avrai levato una coperta dal radiatore
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Ecco adesso ci siamo
si' in pratica un blocco unico di polvere quindi l'aria ci rimbalzava sopra

dai grazie del supporto e continuo a leggervi con piacere
Old 25-04-2016, 13:10   #76871
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
si' in pratica un blocco unico di polvere quindi l'aria ci rimbalzava sopra

dai grazie del supporto e continuo a leggervi con piacere
Giusto per mia curiosità da quanto non lo pulivi?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 25-04-2016, 13:28   #76872
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Quote:
Giusto per mia curiosità da quanto non lo pulivi?
diciamo un annetto...
Old 25-04-2016, 14:18   #76873
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
diciamo un annetto...
Ok non è poco .. ma addiruttura una "coperta" di polvere .. le ventole sono in push o in pull sul rad?
Old 25-04-2016, 15:39   #76874
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Quote:
Ok non è poco .. ma addiruttura una "coperta" di polvere .. le ventole sono in push o in pull sul rad?
prima dell'intervento push/pull, ora solo push
il case e' poggiato per terra sotto ad una scrivania
foto di repertorio:

Old 25-04-2016, 15:45   #76875
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
il case e' poggiato per terra sotto ad una scrivania
il "problema" è tutto li.

con il case per terra, o si tiene tutta la stanza, e in particolare la zona pc, pulitissima dalla polvere, oppure è un disastro.

io tra pc tenuti su mobili/tavoli/scrivanie rispetto a quelli che ho dovuto tenere per terra ho sempre notato una differenza enorme nella quantità di polvere accumulata sul lungo periodo.

Old 25-04-2016, 15:57   #76876
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

eh lo immagino ma lo spazio questo e'
se lo tengo sollevato da terra tipo con uno di quei cosi su ruote dici
che qualcosa miglioro?
Old 25-04-2016, 16:09   #76877
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Sicuramente migliori.
Più lontano sta da terra meglio è. Pure io sono costretto a laciarlo a terra e il radiatore esterno in verticale si inzozza che è un piacere, proprio partendo dal basso verso l'alto

Old 25-04-2016, 16:13   #76878
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Quote:
Sicuramente migliori.
Più lontano sta da terra meglio è. Pure io sono costretto a laciarlo a terra e il radiatore esterno in verticale si inzozza che è un piacere, proprio partendo dal basso verso l'alto

ok allora vedro' di costruirmi qualcosa grazie per la dritta
Old 25-04-2016, 16:38   #76879
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
ok allora vedro' di costruirmi qualcosa grazie per la dritta
Si concordo .. case a terra è un macello per la polvere
Old 25-04-2016, 17:15   #76880
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
ragazzi ho delle cose da chiedervi... ho cambiato da poco la pompa EK-XRES 100 DDC 3.1 PWM con l'EK-XRES 100 Revo D5 PWM ed ho cambiato la scheda video una gtx 970 con una gtx 580 anch'essa liquidata... ho sostituito le 2 ventole ek vardar 1800rpm con 4 akasa viper 1900rpm quindi in push pull mentre le sul radiatore da 360 ho sostituito le corsair 2600rpm con delle akasa apache da 1200rpm che tengo da 800 rpm a 1200 appena arriva la temperatura a 50° la stessa curva l'avevano le corsair non le facevo andare a piu di 1200rpm.... detto questo ho delle temperature assurde sulla scheda video... 45° in idle e 90° in full... la scheda video l'ho presa usata ha una full cover ek... mi sto chiedendo quale possa essere il problema.... che debba sostituire la pasta termica alla scheda video? oppure è la pompa meno potente di quella che avevo prima? le ventole non credo siano il problema in quanto le uso come le precedenti che avevo... l'unica cosa che noto è che il magicool slim diventa caldo... mentre l'ek resta fresco... ho un delta di 20° dalla temperatura ambiente sotto stress test mentre in idle ho 6° di delta dalla temp ambiente... prima avevo lo stesso delta in idle ma in full avevo 10° di delta o poco piu... quindi riepilogando...

precedente configurazione (ek coolstrema xe 240 + 2 ventole ek vardar 1800rpm ed magicool slim 360 piu 3 ventole corsair)

temp ambiente 20°
temp liquido idle 26°
temp liquido stress test 32°
temp cpu idle 25° circa sui core
temp cpu strees test 52° sui core
temp scheda video gtx 970 idle 25°
temp scheda video gtx 970 stress test 38°

attuale configurazione (ek coolstrema xe 240 + 4 ventole akasa viper 1900rpm ed magicool slim 360 piu 3 ventole akasa apache 1200rpm)

temp ambiente 21°
temp liquido idle 27°
temp liquido stress test 40°
temp cpu idle 37° circa sui core
temp cpu strees test 72° sui core
temp scheda video gtx 580 idle 45°
temp scheda video gtx 580 stress test 90°

prossimo fine settimana devo smontare il tutto e quindi farò delle prove... secondo voi cosa può essere? dimenticavo oltre questi componenti ho cambiato anche la scheda madre.. ma non credo possa centrare qualcosa... sono passato da una msi x99a mpower ad una msi x99 godlike... attendo vostri suggerimenti...

ps ultimo consiglio.. secondo voi mi conviene cambiare il magicool slim da 360 con un alphacool ut60 da 240? ed inoltre la pompa EK-XRES 100 Revo D5 PWM può fare a meno della sua vaschetta integrata sostituendola con un bay oppure essendo nata così non si può?
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian