Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2013, 22:24   #57941
Eros86
Senior Member

L'Avatar di Eros86

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da lodo85 Guarda i messaggi
Ciao raga, mi sono comprato il mio primo impianto (usato) e stamattina è arrivato.

Premetto che non è un kit, ma un custom formato da koolance 360, pompa ek cmp 4.0, vaschetta ek e radiatore aircube 240 (quindi tutto rame, nichel del wb e ottone sul radiatore, con la corrosione dovrei stare tranquillo..)

Apro il tutto e vado subito a prendere il wb per pulirlo, visto che il vecchio proprietario usava additivi. Lo smonto e trovo questo:

Dalla prima foto si vede un pò di rame, possibili effetti di corrosione?
A parte questo, visto che dipende dai materiali che aveva l'altro, a me può dare problemi di corrosione coi pezzi che monterò?

Altre foto, c'è una macchia all'esterno della nichelatura, è un principio di corrosione?

Visto che è il primo impianto non so che pensare, qualche esperto che da il suo parere??

Altra cosa, vorrei mettere un liquido bianco nel loop, consigli di qualche prodotto non corrosivo?
come liquido ti consiglio di prenderti un bel pastel white che è il migliore e riguardo allacorrosione ti posso dire che a prescindere le nikelature non reggano tanto all'usura a meno che non ci sia un riporto molto spesso quindi ci stà che da qualche parte possa andare via secondo me non devi preoccuparti
Eros86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 22:29   #57942
lodo85
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Eros86 Guarda i messaggi
come liquido ti consiglio di prenderti un bel pastel white che è il migliore e riguardo allacorrosione ti posso dire che a prescindere le nikelature non reggano tanto all'usura a meno che non ci sia un riporto molto spesso quindi ci stà che da qualche parte possa andare via secondo me non devi preoccuparti
Beh se va via un pò di nichel non mi faccio problemi, l'importante è che con i pezzi che ho detto il mio impianto non sia soggetto a corrosione, anche senza nichel..
Vado a googlare "pastel white" intanto

Tipo di tubo consigliato?
lodo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 22:46   #57943
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Il problema che citi della "nichelatura" lo hai provato su di te o è un sentito dire?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ultima modifica di minicooper_1 : 22-08-2013 alle 23:07.
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 08:16   #57944
lodo85
Member

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
Il problema che citi della "nichelatura" lo hai provato su di te o è un sentito dire?
Ovviamante dipende dalla qualitá della nichelatura oltre che dallo spessore dello strato depositato, vedi i problemi avuti da ek.. E poi dipende anche dal liquido e dalla manutenzione che si fa all'impianto. In linea di massima una nichelatura ben fatta non si toglie, ma a parte questo a me interessa sapere se può dar luogo a problemi di corrosione anche al rame oppure no..
Old 23-08-2013, 08:29   #57945
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
finalmente forse è giunto il giorno in cui cambierò case

http://coolermaster-usa.com/microsite/hafstacker/

Ultima modifica di Goofy Goober : 23-08-2013 alle 08:32.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 09:07   #57946
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

http://coolermaster-usa.com/microsite/hafstacker/
già ti ci vedo a sudare per smontare tutto e rimontarlo là... una settimana di ferie
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 10:22   #57947
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Naaaa Goofy, meglio il Corsair
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 10:33   #57948
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Naaaa Goofy, meglio il Corsair

troppo mainstream per chi liquida il nuovo Corsair

Old 23-08-2013, 10:38   #57949
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Beh non é che gli haf siano "di nicchia"

Poi almeno ha le predisposizioni e varie features comode se si liquida.
Se spendo comunque 150-200€ per un case e poi devo appendere i rad fuori spendendo 100€ di supporti e ottenendo una cosa che occupa un metto cubo , del mainstream me ne fregherei, almeno imho

Ultima modifica di liberato87 : 23-08-2013 alle 10:43.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 10:48   #57950
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Imho non esiste mainstream o elite...basta che piaccia a chi lo acquista, il resto non conta nulla, tanto la vera rarità e originalità si ha solo mettendo mano a dremel & Co.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 11:24   #57951
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

Si infatti , io con i miei Koolance nickelati che lavorano nell' impianto oramai da tempo non ho avuto assolutamente nessun problema , tanto che sono praticamente pari al nuovo .

Basta solo fare una buona pulizia al radiatore in fase di montaggio dell' impianto , usare della buona acqua bidistillata come quella ad esempio di ybris , una manutenzione periodica con il cambio integrale del liquido e sopratutto non mettere nell' impianto quelle schifezze colorate con relative conseguenze .

Saro' anche un appassionato di liquid cooling " alla vecchia maniera " ma se proprio si vuole "colorare" il proprio impianto per esigenze estetiche oramai vendono tubi , raccordi e quant' altro del colore che si preferisce e per tutte le configurazioni .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 12:21   #57952
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
Beh non é che gli haf siano "di nicchia"

Poi almeno ha le predisposizioni e varie features comode se si liquida.
Se spendo comunque 150-200€ per un case e poi devo appendere i rad fuori spendendo 100€ di supporti e ottenendo una cosa che occupa un metto cubo , del mainstream me ne fregherei, almeno imho
no assolutamente gli haf non sono di nicchia anzi, però per chi programma un impianto a liquido magari pensare ad un haf lo è di nicchia

io sono per le cose originali-vistose e fuori dal comune.

liquidare un case che di per se è già visto come "predisposto" per il liquido mi interessa poco rispetto ad uno che lo è molto meno

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Imho non esiste mainstream o elite...basta che piaccia a chi lo acquista, il resto non conta nulla, tanto la vera rarità e originalità si ha solo mettendo mano a dremel & Co.
e a me il mainstream piace poco proprio perchè è mainstream.
non è che non riconosca le qualità di un buon prodotto solo perchè "ce l'hanno tutti" o per ragioni similari, ma non riesco a farmelo piacere

sono malattie

Old 23-08-2013, 12:25   #57953
minicooper_1
Bannato

Oggi iniziamo a montare

Old 23-08-2013, 13:03   #57954
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Oggi iniziamo a montare

Attendiamo poi foto di rito
Anch'io attendo per la prossima settimana novità per il mio nuovo progetto.......
Old 23-08-2013, 13:03   #57955
Eros86
Senior Member

L'Avatar di Eros86

Quote:

i trattamenti dei metalli fanno parte del mio lavoro Mini quindi ne sò abbastanza la nickelatura è un trattamento blando che di solito viene usato sui metalli per non farli ossidare e per renderli migliori a livello estetico ma se il riporto non è abbastanza spesso e fatto a modo tende ad andare via molto facilmente,è molto più duraturo un riporto di cromo di 0,01mm che 0,05mm di un riporto di nickel
Old 23-08-2013, 13:12   #57956
Eros86
Senior Member

L'Avatar di Eros86

Quote:
Ovviamante dipende dalla qualitá della nichelatura oltre che dallo spessore dello strato depositato, vedi i problemi avuti da ek.. E poi dipende anche dal liquido e dalla manutenzione che si fa all'impianto. In linea di massima una nichelatura ben fatta non si toglie, ma a parte questo a me interessa sapere se può dar luogo a problemi di corrosione anche al rame oppure no..
tutti i metalli si corrodono e si ossidano col tempo specialmente se stanno a contatto con acqua a parte qualche tipo di acciaio inox quello che ti dico io è che per corrodere un waterblock con i liquidi di adesso ci vogliono anni se tenuti a modo quindi non ti devi preoccupare il consiglio che ti do io è di pulire i wb almeno ogni 6 mesi e non strofinarli mai con spazzole di acciaio,spugne di ferro e pagliuzze metalliche varie senno porti via tutto il nickel
Old 23-08-2013, 13:20   #57957
lodo85
Member

Quote:
i trattamenti dei metalli fanno parte del mio lavoro Mini quindi ne sò abbastanza la nickelatura è un trattamento blando che di solito viene usato sui metalli per non farli ossidare e per renderli migliori a livello estetico ma se il riporto non è abbastanza spesso e fatto a modo tende ad andare via molto facilmente,è molto più duraturo un riporto di cromo di 0,01mm che 0,05mm di un riporto di nickel
Allora visto che lo fai per lavoro puoi confermarmi che in elettrolisi senza applicare tensioni dall'esterno, tra rame e nichel il rame si riduce e il nichel si ossida? Perchè se è così sto tranquillo sulla corrosione del rame..
Sai se esiste nichel spray e se potrei usarlo per questo problema?

Ps:grazie dei consigli del post qui sopra!
Ho letto che si pulisce con aceto, lo metto nel circuito e faccio girare per un 15 min e poi rimetto la bidistillata, giusto? Alternative all'aceto?

Ultima modifica di lodo85 : 23-08-2013 alle 13:26.
Old 23-08-2013, 13:21   #57958
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Per come la vedo io al momento il miglior case da liquidare è il nuovo Phanteks Enthoo primo
Old 23-08-2013, 14:14   #57959
Eros86
Senior Member

L'Avatar di Eros86

Quote:
Allora visto che lo fai per lavoro puoi confermarmi che in elettrolisi senza applicare tensioni dall'esterno, tra rame e nichel il rame si riduce e il nichel si ossida? Perchè se è così sto tranquillo sulla corrosione del rame..
Sai se esiste nichel spray e se potrei usarlo per questo problema?

Ps:grazie dei consigli del post qui sopra!
Ho letto che si pulisce con aceto, lo metto nel circuito e faccio girare per un 15 min e poi rimetto la bidistillata, giusto? Alternative all'aceto?
come ho gia detto il nickel si ossida e il rame pure ma vai tranquillo per corrodere il wb ci vogliono anni....per il nickel spray ti posso dire che esiste ma viene usato come lubrificante nulla a che vedere con la nickelatura elettrolitica l'unica cosa che puoi fare è sabbiare il wb e rinickelarlo ma la vedo una cosa assurda...sull'aceto non sò io non l'ho mai usato,io per pulire l'impianto uso acqua demineralizzata con un prodotto speciale per pulire i circuiti di refrigerazione per le macchine utensili
Old 23-08-2013, 16:55   #57960
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Attendiamo poi foto di rito
Anch'io attendo per la prossima settimana novità per il mio nuovo progetto.......
Sarà fatto

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian