Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2013, 00:12   #53941
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
il radiatore per la cpu e un xspc rt360 con ventole corsair sp120 hp in pull.
Le 3 ventole in pull all'interno del case sparano pochissima aria sul radiatore perche' sono al minimo,inoltre l'aria che gli sparano e' constantemente fresca,infatti avevo già provato per scrupolo a spostare il radiatore mettendolo provvisoriamente di fianco al case(lontano dalle ventole in emisssione) per vederne l'effetto ma la temp della cpu non si era abbassata di un solo grado.

Quello che non capisco,e qui probabilmente viene fuori la mia inesperienza, e' perche' se ho una tamb di 22°C in questo momento,devo avere la cpu a 36°,quando invece le vga sono "giustamente" a 22°C ?
Capisco che la cpu è in oc a 4.7ghz,ma ad un voltaggio di 1.3v,per cui neanche particolarmente alto. il 360 è un rx?

mi è stato consigliato proprio di fare i 2 loop
perchè la massa radiante che usi per le vga è maggiore, questo non vuol dire che se si montano 10 radiatori si abbassa drasticamente la temperatura, raggiunto l equilibrio termico di scambio le temperature restano quelle. 1.3v non è tantissimo ma neanche poco,
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 00:16   #53942
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
perchè la massa radiante che usi per le vga è maggiore, questo non vuol dire che se si montano 10 radiatori si abbassa drasticamente la temperatura, raggiunto l equilibrio termico di scambio le temperature restano quelle. 1.3v non è tantissimo ma neanche poco,
in parole povere mi stai dicendo che se adesso(con tamb 22°C) sostituissi l'xspc 360 con il mo-ra per raffreddare la cpu ,con buona probabilità mi ritroverei i soliti 36°C della cpu in idle tanto come prima?

Ultima modifica di slide1965 : 03-04-2013 alle 00:21.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 00:22   #53943
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
in parole povere mi stai dicendo che se adesso(con tamb 22°C) sostituissi l'xspc 360 con il mo-ra per raffreddare la cpu ,mi ritroverei i soliti 36°C della cpu in idle tanto come prima?
esattamente... al massimo 1-2 gradi di distacco (calcolando che il mo ra è fuori percio pesca aria piu vicina alla t-amb)
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 00:22   #53944
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Condivido però è altino come temperatura, ha i miei setting e io ho temperature molto più basse, va bene che ogni cpu è storia a se e io al momento con il suo identico impianto a liquido raffreddo solo cpu e scheda madre, però concordo in pieno che non è perché si mettono 10 radiatori la temperatura si abbassa drasticamente. Potrebbe essere un problema di contatto? Comunque secondo me un grado o 2 lo recupera non appena la pasta si "roda" per bene.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 00:24   #53945
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
@Merluz complimenti stupendo veramente

@Mini complimenti anche il tuo bianco nero e' davvero mastodontico

ps: condoglianze
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 00:29   #53946
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da MEXKaba Guarda i messaggi
esattamente... al massimo 1-2 gradi di distacco (calcolando che il mo ra è fuori percio pesca aria piu vicina alla t-amb)
tieni presente che e' fuori anche l'xspc

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Condivido però è altino come temperatura, ha i miei setting e io ho temperature molto più basse, va bene che ogni cpu è storia a se e io al momento con il suo identico impianto a liquido raffreddo solo cpu e scheda madre, però concordo in pieno che non è perché si mettono 10 radiatori la temperatura si abbassa drasticamente. Potrebbe essere un problema di contatto? Comunque secondo me un grado o 2 lo recupera non appena la pasta si "roda" per bene.
che temperature hai sulla cpu?
Old 03-04-2013, 00:30   #53947
minicooper_1
Bannato

Quote:
in parole povere mi stai dicendo che se adesso(con tamb 22°C) sostituissi l'xspc 360 con il mo-ra per raffreddare la cpu ,con buona probabilità mi ritroverei i soliti 36°C della cpu in idle tanto come prima?
bhe ad occhio e croce si, avrai un distacco dai 2 ai 4 gradi, comunque non devi vedere i gradi in idle ma in full, in idle serve ben a poco come dice il buon wuillyc prova a vedere se non hai messo troppa pasta termica. le ventole sul radiatore come sono messe? aspirano o soffiano?

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Condivido però è altino come temperatura, ha i
miei setting e io ho temperature molto più basse, va bene che ogni cpu è storia a se e io al momento con il suo identico impianto a liquido raffreddo solo cpu e scheda madre, però concordo in pieno che non è perché si mettono 10 radiatori la temperatura si abbassa drasticamente. Potrebbe essere un problema di contatto? Comunque secondo me un grado o 2 lo recupera non appena la pasta si "roda" per bene.
be si puo essere un discorso di contatto, magari il wb è serrato male o ha troppa pasta sotto, oppure la base è concava, i motivi possono essere parecchi.

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
@Merluz complimenti stupendo veramente

@Mini complimenti anche il tuo bianco nero e' davvero mastodontico

ps: condoglianze
grazie per i complimenti e per le condoglianze, sono 2 notti che non riesco a dormire
Old 03-04-2013, 00:32   #53948
Eros86
Senior Member

L'Avatar di Eros86

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Firenze
Quote:
io l ho preso in america ma si trova tranquillamente anche in UK o olanda marca bitspower
ok grazie...mi sa che farò prima a farmelo artigianalmente
Eros86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 00:43   #53949
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
bhe ad occhio e croce si, avrai un distacco dai 2 ai 4 gradi, comunque non devi vedere i gradi in idle ma in full, in idle serve ben a poco come dice il buon wuillyc prova a vedere se non hai messo troppa pasta termica. le ventole sul radiatore come sono messe? aspirano o soffiano?

be si puo essere un discorso di contatto, magari il wb è serrato male o ha troppa pasta sotto, oppure la base è concava, i motivi possono essere parecchi.

grazie per i complimenti e per le condoglianze, sono 2 notti che non riesco a dormire
intanto condoglianze,ti capisco,ho perso il mio 1 anno fa

le ventole aspirano.
questo e' un test in full che ho fatto ieri
Old 03-04-2013, 00:49   #53950
minicooper_1
Bannato

Quote:

le ventole aspirano.
secondo me ottime temperature in tutti i casi, tieni tutto cosi e goditi quella bestia di pc!!!

p.s: ma il pacco da caseking ti è arrivato?
Old 03-04-2013, 01:10   #53951
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
secondo me ottime temperature in tutti i casi, tieni tutto cosi e goditi quella bestia di pc!!!

p.s: ma il pacco da caseking ti è arrivato?
si si,sabato mattina mi hanno consegnato il pacco e la beffa e' che stamattina ho chiamato gls facendo l'indiano e a loro il pacco risulta ancora in Germania

domanda da nubbo:
il waterblock della cpu si stringe con delle molle ai 4 lati,ovviamente va stretto al massimo finche si può,giusto?

Ultima modifica di slide1965 : 03-04-2013 alle 01:17.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 01:21   #53952
minicooper_1
Bannato

Quote:
si si,sabato mattina mi hanno consegnato il pacco e la beffa e' che stamattina ho chiamato gls facendo l'indiano e a loro il pacco risulta ancora in Germania

domanda da nubbo:
il waterblock della cpu si stringe con delle molle ai 4 lati,ovviamente va stretto al massimo finche si può,giusto?
Quindi alla fine é GLS in torto vanno strette non troppo in fondo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Old 03-04-2013, 01:48   #53953
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

già,il re dei case non aveva colpe ,il quiproquo si è creato grazie al servizio clienti della compagnia di spedizioni che a quanto pare non ha idea di dov'è sia allocata la merce.
Old 03-04-2013, 07:58   #53954
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:

domanda da nubbo:
mmmm, meglio non arrivare a fine corsa, l'importante è che le molle siano in tensione, sono messe li appunto per quello...

alla fine con gls è stato un "semplice" errore di comunicazioni...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 08:37   #53955
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:

le ventole aspirano.
Concordo con Mini, se il full è questo non toccare nulla!
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 09:06   #53956
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
che poi il radiatore che si scalda è normale, anzi, indica che il loop sta funzionando correttamente e il radiatore si "carica" di calore da smaltire.

tutti i miei radiatori si scaldano durante l'uso intensivo del pc, in particolare delle gpu.

la cpu poi è il componente che comunque anche a liquido raggiunge temperature più elevate rispetto alle schede video (non a caso se si mette un dissipatore da CPU ingombrante tipo un TRUE su una scheda come le Titan, le temp in full sarebbero comunque molto molto basse rispetto a quelle di una cpu in full load

Ultima modifica di Goofy Goober : 03-04-2013 alle 09:24.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 10:14   #53957
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
che poi il radiatore che si scalda è normale, anzi, indica che il loop sta funzionando correttamente e il radiatore si "carica" di calore da smaltire.

tutti i miei radiatori si scaldano durante l'uso intensivo del pc, in particolare delle gpu.

la cpu poi è il componente che comunque anche a liquido raggiunge temperature più elevate rispetto alle schede video (non a caso se si mette un dissipatore da CPU ingombrante tipo un TRUE su una scheda come le Titan, le temp in full sarebbero comunque molto molto basse rispetto a quelle di una cpu in full load
concordo, io ho sentito parecchia gente che afferma tra l'altro che ivy scalda di piu di sandy a parità di frequenza... quindi insomma a vedere i risultati sembrano molto buoni anche a me...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 10:44   #53958
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
concordo, io ho sentito parecchia gente che afferma tra l'altro che ivy scalda di piu di sandy a parità di frequenza... quindi insomma a vedere i risultati sembrano molto buoni anche a me...
Ivy scalda di più perché non hanno saldato come al solito ihs e il die della CPU, ma ci hanno messo pasta termica, di oessima qualità tra l altro.

Comunque la cpu di slide non è un ivya un sb-e e scaldano di più (basta vedere il tdp) anche perché hanno 12 threads
Old 03-04-2013, 11:03   #53959
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
Ivy scalda di più perché non hanno saldato come al solito ihs e il die della CPU, ma ci hanno messo pasta termica, di oessima qualità tra l altro.

Comunque la cpu di slide non è un ivya un sb-e e scaldano di più (basta vedere il tdp) anche perché hanno 12 threads
infatti.
tenerli sotto i 70 gradi a 4,7ghz è già ottimo.

che poi pensavo di aver comprato una cpu usata molto fortunella che sta a 4.8 a 1.32v, ma qui sembra che tutte quelle che vedo ottengano lo stesso risultato

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 11:47   #53960
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

bene bene,allora mi metto il cuore in pace e non tocco nulla visto che come giustamente mi avete fatto notare, i valori che contano sono sotto carico.

Tra l'altro ieri sera ho notato che nel loop della cpu ho ancora qualche bolla d'aria( parecchie bolle a dir la verità )e nel waterblock c'e parecchia turbolenza,per cui forse per assurdo ho ancora un filino di margine di miglioramento.
Il fatto e' che ho già provato di ogni,inclinato il case ,scekerato il radiatore ,ma niente,le bolle rimangono.
Il tutto ovviamente l'ho fatto con il tappo della vaschetta bay aperto.

Avete qualche altro suggerimento?

grazie a tutti.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian