Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2012, 13:18   #34121
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ah ecco

allora sei apposto, se puoi regolare i giri indipendentemente dall'alimentazione (sei sicuro?).

Sapevo che solo alcune pompe, tipo la Laing MCP35X PWM potevano regolare i giri con un cavo indipendente dall'alimentazione... Quella normali devi depotenziarle sempre usando i Volts, quindi con il cavo che alimenta...
Sicuro che il cavo per regolare i giri non sia semplicemente un cavo che ti fa vedere a quando gira la pompa, senza possibilità di regolazione?
mi hai fatto venire il dubbio, ma penso sia come dice te, la mia è la laing DCC 1 Plus, ha il cavo di alimentazione e quello dei giri.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 13:34   #34122
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Grazie, purtroppo è la mia prima esperienza con 2 pompe e non mi rendo conto, quindi anche sul lamptron le collego separatamente.
Ti conviene, se non sbaglio il lampron eroga max 30w a canale, due pompe mi sa che non le regge!
Old 12-03-2012, 13:37   #34123
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da The_mayor Guarda i messaggi
Ti conviene, se non sbaglio il lampron eroga max 30w a canale, due pompe mi sa che non le regge!
Si però come stavamo ragionando sopra, dovrebbe solo controllare i giri, la corrente viene erogata dal molex, no?

Ultima modifica di Wuillyc2 : 12-03-2012 alle 13:59.
Old 12-03-2012, 13:42   #34124
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
ho il Lamptron FC5 V2 FAN Controller 30W Black
Quote:
Quote:
Si però come stavamo ragionando sopre, dovrebbe solo controllare i giri, la corrente viene erogata dal molex, no?
Quoto il mio concittadino, collega una pompa a canale e non di più.

Inoltre, se hai fatto questa mod, la pompa è alimentata direttamente dal lamptron e non dal molex
Peccato che non ci siano più le foto in quella guida, sarebbe da riuppare qui.
Old 12-03-2012, 13:45   #34125
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Kira tu un giorno mi devi dare il numero di telefono del tuo spacciatore per liquidare un sandy basta un 240 tra un po', fai conto che il 2500k che ho occato a 4.5 ghz sta sotto i 65° con un CM Hyper212EVO, un dissi di fascia media da neanche 40 €
Sono convinto che sandy+mobo+ati 7950 ci si sta dentro senza problemi con un 360 performante

Che lamptron hai?
MMhh il case dove dovrei montarlo è un Lian li v354 lo conosci?
poi è molto meglio stare il più largo possibile con la dimensione dei rad a test di Oreste lo dimostrano , poi che ho deto di differnte da te 240+120 vga+cpu+mobo, contando che cambio spesso cpu e generalmente i 2600k/2700k scadano di più dei 2500k avendo l'HT ovviamente, SB l'ho provato con svariati dissi non solo a liquido ehh
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 13:46   #34126
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

si ma il cavo tachimetrico invia solo il segnale dei giri, per downvoltare la pompa, si riduce la corrente con dei potenziometri, che però scaldano ed anche parecchio, o usi due canali o cambi controller, lo so perchè è la mia stessa pompa, e per sicurezza anche io volevo accoppiarla, poi ho risolto montando l'aquaero, che in caso di guasto mi spegne tutto!
Old 12-03-2012, 13:50   #34127
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Ok ragazzi! Di controller ne ho 2, le collego separate allora.
Old 12-03-2012, 13:52   #34128
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Quoto il mio concittadino, collega una pompa a canale e non di più.

Inoltre, se hai fatto questa mod, la pompa è alimentata direttamente dal lamptron e non dal molex
Peccato che non ci siano più le foto in quella guida, sarebbe da riuppare qui.
Che mod? Per collegare la laing al lamptron vendono il cavetto già bell'eppronto!
Old 12-03-2012, 13:56   #34129
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Che mod? Per collegare la laing al lamptron vendono il cavetto già bell'eppronto!
Bene, dove lo trovo?
Old 12-03-2012, 13:58   #34130
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Si però come stavamo ragionando sopre, dovrebbe solo controllare i giri, la corrente viene erogata dal molex, no?
No il cavo tachimetrico delle Laing ti dice solo i giri, non può intervenire per modificarli.

Come dicevo mi pare che solo la Swiftech MP35x ha il controllo tachimetrico via PWM e alimentazione separata, e si possono collegare direttamente all'Header della mobo che le controlla, mentre l'alimentatore le alimenta.

Quote:
Bene, dove lo trovo?
suppongo intendesse il cavo adattatore MOLEX 4pin -> connettore FAN 3 pin, lo trovi dal dragone. Ci colleghi il cavo d'alimentazione della Laing e poi levi il cavetto tachimetrico dal 3 pin della pompa e lo infili nel 3 pin del cavo adattatore... Così alimenti dal Lamptron e controlli i giri. Occhio alle temp del resitore, il mio FC6 stava per fondere.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 14:03   #34131
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Quote:
Bene, dove lo trovo?
hai pm
Old 12-03-2012, 14:05   #34132
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
uhm, ragazzi mi state facendo preoccupare
Ho già in casa un FC-2 (che mi pare supporti fino a 45W per canale), e una laing plus in attesa di liquidare il prossimo pc

E pensavo di attaccare la laing all'fc2 per regolarne i giri (monitorandoli poi tramite il tachimetrico attaccato alla mobo, che a me sembra pure una buona idea se la mobo ha un allarme impostabile da bios nel caso gli rpm della pompa dovessero scendere pericolosamente)

Si fonde tutto a lungo andare?

Alternative migliori per regolare il voltaggio di una pompa ce ne stanno?

Ultima modifica di skryabin : 12-03-2012 alle 14:08.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 14:06   #34133
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
No il cavo tachimetrico delle Laing ti dice solo i giri, non può intervenire per modificarli.

Come dicevo mi pare che solo la Swiftech MP35x ha il controllo tachimetrico via PWM e alimentazione separata, e si possono collegare direttamente all'Header della mobo che le controlla, mentre l'alimentatore le alimenta.

suppongo intendesse il cavo adattatore MOLEX 4pin -> connettore FAN 3 pin, lo trovi dal dragone. Ci colleghi il cavo d'alimentazione della Laing e poi levi il cavetto tachimetrico dal 3 pin della pompa e lo infili nel 3 pin del cavo adattatore... Così alimenti dal Lamptron e controlli i giri. Occhio alle temp del resitore, il mio FC6 stava per fondere.

Quel cavo lo avevo già visto, cmq non mi interessa abbassare i giri delle pompe, devo pompare il liquido al livello inferiore della scrivania per arrivare al mora, per poi risalire sopra, c'è un buon metro e più di dislivello, quindi sono quasi certo che devono lavorare a pieno regime. A me interessa solo sapere e essere informato se una pompa si dovesse rompere.
Old 12-03-2012, 14:07   #34134
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
si ma il cavo tachimetrico invia solo il segnale dei giri, per downvoltare la pompa, si riduce la corrente con dei potenziometri, che però scaldano ed anche parecchio, o usi due canali o cambi controller, lo so perchè è la mia stessa pompa, e per sicurezza anche io volevo accoppiarla, poi ho risolto montando l'aquaero, che in caso di guasto mi spegne tutto!
Quote:
Io l'ho chiamata mod ma si tratta solo di usare un adattatore e collegare il cavetto
Comunque ripeto, basta un canale del lamptron nel modo che ho linkato

Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
MMhh il case dove dovrei montarlo è un Lian li v354 lo conosci?
poi è molto meglio stare il più largo possibile con la dimensione dei rad a test di Oreste lo dimostrano , poi che ho deto di differnte da te 240+120 vga+cpu+mobo, contando che cambio spesso cpu e generalmente i 2600k/2700k scadano di più dei 2500k avendo l'HT ovviamente, SB l'ho provato con svariati dissi non solo a liquido ehh
Eh eh hai scritto 560 e poi 240+120 e credevo avessi sbagliato e intendessi 420+120 al posto di un 4x140, invece mi sa che parlavi della nVidia Eh già, in quel case non ci sta manco un 360
Old 12-03-2012, 14:07   #34135
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
uhm, ragazzi mi state facendo preoccupare
Ho già in casa un FC-2 (che mi pare supporti fino a 45W per canale), e una laing plus in attesa di liquidare il prossimo pc

E pensavo di attaccare la laing all'fc2 per regolarne i giri (e monitorarli poi tramite il tachimetrico attaccato alla mobo, che a me sembra pure una buona idea se la mobo ha un allarme impostabile da bios nel caso gli rpm della pompa dovessero scendere pericolosamente)

Si fonde tutto a lungo andare?

Alternative migliori per regolare il voltaggio di una pompa ce ne stanno?
Io ho comprato un controller della Koolance apposta per le pompe

http://www.koolance.com/water-coolin...t.php?cPath=69

posso erogare fino a 12.7-13V, così si applica una specie di "turbo" alla pompa, per farla andare veramente al massimo se serve.
Quei controller di certo non hanno problemi con le pompe, e secondo me sono il modo migliore per alimentare le pompe. Assieme all'Aquaero con poweradjust e soluzioni simili.

Old 12-03-2012, 14:11   #34136
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
ah ecco, quindi esistono aggeggi specifici per pompe, non sapevo
vediamo, inizialmente proverò a farla andare sul sesto canale dell'FC2 (se salta amen, ma se supporta fino a 45W per canale immagino che stia abbastanza entro i limiti con una laing, non dovrebbe sovraccaricarsi troppo)
Al prossimo acquisto eventualmente si valuta uno di quelli.

Ultima modifica di skryabin : 12-03-2012 alle 14:14.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 14:11   #34137
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma-Napoli
ragazzi ho un piccolo problema se così lo si può chiamare... ho notato che da quando ho aggiunto il phobya g-changer 1x120 al loop, ogni volta che lo vado a smuovere si sente l'aria che esce dal rad e va in circolo. Anche se lo faccio per infinite volte la cosa non cambia.
Il rad è montato sul fondo dell'obsidian di fianco alla pompa e non è fissato al case. Ieri per caso l'ho mosso un pò ed ho sentito l'aria che usciva. Ho subito pensato che l'impianto non era stato spurgato bene e così ho smosso il radiatore finquando l'aria non è andata tutta in circolo e non si sentiva il classico rumore di pietruzze.
Il fatto è che se aspetto una diecina di minuti la cosa si ripropone e si va avanti all'infinito...
non è che la pompa pesca aria???
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410
Tyler983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 14:12   #34138
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Io ho comprato un controller della Koolance apposta per le pompe

http://www.koolance.com/water-coolin...t.php?cPath=69

posso erogare fino a 12.7-13V, così si applica una specie di "turbo" alla pompa, per farla andare veramente al massimo se serve.
Quei controller di certo non hanno problemi con le pompe, e secondo me sono il modo migliore per alimentare le pompe. Assieme all'Aquaero con poweradjust e soluzioni simili.
Non me la apre la pagina che modello è?
Old 12-03-2012, 14:18   #34139
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Non me la apre la pagina che modello è?
Strano che non te la apre!
Comunque puoi navigare direttamente sul sito Koolance sotto la voce "Software-Controllers" e trovi tutti i prodotti

Il mio nello specifico è questo:

http://www.koolance.com/water-coolin...roduct_id=1147

Praticamente è composto da 2 CTR-SPD10 12v control board integrati in un case con frontale in Alluminio Spazzolato (o anodizzato?) e con manopoline per il controllo.

C'è anche in versione 24V per chi avesse delle D5 24V

Old 12-03-2012, 14:20   #34140
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Quote:

no è un cavetto già pronto non necessita di modifiche, si trova su at, lo vendono per l'aquaero ma va bene su tutti i controller!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian