Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2011, 17:26   #30541
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
Al mio nuovo impianto rispetto al mio 'vecchio' H70. 2600K D0@4200/ht on/1.270V dopo 10 loops di Linx (40 min.) il core più alto arriva a 70° La cosa bizzarra è che le stesse temp le raggiungo sia con ventole al max che fanless. Non cambia una mazza nemmeno tra push e pull. Cambiato la pasta due volte, controllato l'impronta...
L'impianto è composto da EK Supreme HF Acetal + Laing DDC Pro con top Alphacool + XSPC EX240 con 2xNoiseblocker BlackSilentPRO PL2 + Alphacool Cape Corp Bullseye + tubi e raccordi 16/10

Concordo anch'io nel dire che le temp non sono nella norma, con un Sandy dovresti stare molto più basso.
Purtroppo però senza sensori di temperatura poco si può fare.
Oltre a controllare l'impronta del wb senza indicazioni sulla temp del liquido non si può capire se il problema stia nell' impianto o altrove.

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 17:30   #30542
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Quote:
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la situazione all'interno della vaschetta...

A riposo con una bella schiumetta densa in superficie
Già la schiumuetta non mi piace proprio..che hai usato per riempire l' impianto? Acqua e sapone?

Quote:
In movimento è l'apocalisse. Vortici, turbolenze...un mare in tempesta
Secondo me è strano tutto quel movimento penso che le temp così alte siano dovute allì aria presente nell' impianto..sei sicuro di aver connesso bene la vaschetta? Sembra non lavori a dovere...

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Old 23-11-2011, 17:43   #30543
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Si, ho paura sia proprio la vaschetta il problema, o meglio il modo in cui l'ho installata Molto probabilmente l'ingresso e l'uscita vanno in conflitto di interessi Magari non riesce a spurgare correttamente... La schiumetta non so da dove provenga. Ho messo normalissima acqua demineralizzata presa su AT. Tra l'altro ho lavato accuratamente i componenti prima dell'utilizzo... Azz, urge riprogettazione dell'impianto

@moli: ti rubo la vaschetta?
emanuele666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 17:43   #30544
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la situazione all'interno della vaschetta...

A riposo con una bella schiumetta densa in superficie

In movimento è l'apocalisse. Vortici, turbolenze...un mare in tempesta

Quella schiuma mi fa pensare a residui di lavaggio di rad tramite prodotti tipo Viakal o simili.....

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Ragazzi in un impianto come il mio, composto da un solo wb e un triventola, piu o meno quanto liquido ci va?
possibile che ne abbia messo meno di un litro?
E' normalissimo, al massimo assicurati che il rad si sia riempito bene
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 23-11-2011 alle 17:50.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 17:47   #30545
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi

E' normalissimo, al massimo assicurati che il rad si sia riempito bene
come? lo foro?
no comunque l'ho scosso piu volte con vaschetta aperta e chiusa, adesso quel gorgoglio sembra finito, però nel rotore della pompa qualche bollicina la vendo ancora....
Old 23-11-2011, 17:49   #30546
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Si, ho paura sia proprio la vaschetta il problema, o meglio il modo in cui l'ho installata Molto probabilmente l'ingresso e l'uscita vanno in conflitto di interessi Magari non riesce a spurgare correttamente... La schiumetta non so da dove provenga. Ho messo normalissima acqua demineralizzata presa su AT. Tra l'altro ho lavato accuratamente i componenti prima dell'utilizzo... Azz, urge riprogettazione dell'impianto

@moli: ti rubo la vaschetta?
Hai fatto la pulizia del rad?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 17:49   #30547
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
come? lo foro?
no comunque l'ho scosso piu volte con vaschetta aperta e chiusa, adesso quel gorgoglio sembra finito, però nel rotore della pompa qualche bollicina la vendo ancora....
No...lol.
Agitandolo per bene e se ce l'hai montato orizzontale inclinando il case il più possibile in mobo che i raccordi siano in alto.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 23-11-2011, 17:53   #30548
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
come? lo foro?
Per levare lo bollicine ci vuole un bel pò , la cosa migliore ttacca e stacca la pompa più volete on off , il phobya per togliere l'aria ha anche la vite
Old 23-11-2011, 17:55   #30549
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
No...lol.
Agitandolo per bene e se ce l'hai montato orizzontale inclinando il case il più possibile in mobo che i raccordi siano in alto.
Ovviamente anche quello che ti dice Tiger
Old 23-11-2011, 18:00   #30550
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Il mio liquidino semplice semplice riadattato per la nuova config su 1155. Niente cose "deluxe", utilizzo ancora i miei fidi raccordi a ghiera simil-koolance.
La sistemazione è temporanea causa lavori nella stanza abituale...ed il flash rende tutto più "sporco"

Appena ne avrò l'occasione prenderò 2 filtri neri per la paratia laterale, all'epoca c'erano solo bianchi.
Molto bello e pulito , due cosette te le devo dire come mai il liquido nella vaschetta è più scuro di quello nei tubi? i fori che hai fatto nel plexy che griglie hai messo? non si vedono bene, poi come le hai messe le ventole sul rad?

Ultima modifica di kira@zero : 23-11-2011 alle 18:08.
Old 23-11-2011, 18:05   #30551
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Il mio liquidino semplice semplice riadattato per la nuova config su 1155. Niente cose "deluxe", utilizzo ancora i miei fidi raccordi a ghiera simil-koolance.
La sistemazione è temporanea causa lavori nella stanza abituale...ed il flash rende tutto più "sporco"

Appena ne avrò l'occasione prenderò 2 filtri neri per la paratia laterale, all'epoca c'erano solo bianchi.
oh, ogni volta che vedo il tuo pc dico: "anch'io metterò i tubi trasparenti con liquido colorato "
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 18:44   #30552
mark10
Senior Member

L'Avatar di mark10

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Paratia laterale non credo che tu possa fare altrimenti ci sono un pò di ragazzi sul forum che ce l'hanno chiedi a loro
Secondo voi e un buon radiatore?
mark10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 18:46   #30553
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mark10 Guarda i messaggi
Secondo voi e un buon radiatore?
certo
ma bisogna vedere cosa devi dargli in pasto... se è una cpu e 1 vga è anche esagerato
Old 23-11-2011, 19:47   #30554
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Molto bello e pulito , due cosette te le devo dire come mai il liquido nella vaschetta è più scuro di quello nei tubi? i fori che hai fatto nel plexy che griglie hai messo? non si vedono bene, poi come le hai messe le ventole sul rad?
Probabilmente dipende dal volume. Quel liquido (X1 del fu Lunasio, commercialmente parlando) è un pò particolare...è blu nel flacone o nella vaschetta ma ha una sorta di "sfumatura" verde che risulta più evidente proprio con il calare del volume. Oltretutto io lo diluisco al minimo (1:8) sia per sprecarne il meno possibile, sia per evitare addensamenti eccessivi ed eventuale formazione di "melma" nei WB....anche se finora non è mai successo.

Circa le ventole, ho semplicemente forato il poliver e usato le viti passanti + gommini antivibrazioni incluse nelle noiseblocker blacksilent. Quei filtri che vedi sono quelli magnetici che vende il draghetto. Ho attaccato le guide sull'esterno del plexy e fortunatamente, anche se un pelo più deboli, funzionano anche così, al contrario. Su quelle appoggio i filtri

Filtri: http://www.demcifilter.com/

Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
oh, ogni volta che vedo il tuo pc dico: "anch'io metterò i tubi trasparenti con liquido colorato "
Ahahahahah eh io potrei anche usare tubi colorati e pura bidistillata da farmacia...ma al momento avrei la vaschetta che stona. Magari un domani, quando avrò finito l'X1, chissà!

Ultima modifica di TigerTank : 23-11-2011 alle 19:52.
Old 23-11-2011, 20:15   #30555
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Quote:
Hai fatto la pulizia del rad?
Si, con acqua calda abbondantemente e poi ultima passata con demineralizzata. A pensarci bene quando l'ho pulito usciva della schiumetta ma pensavo di averla eliminata completamente Comunque il problema grosso ora non è la spumetta, ho paura che la vaschetta posizionata in questo modo non spurghi sufficientemente l'aria...o crei troppa turbolenza/bolle

emanuele666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 20:33   #30556
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:

Ahahahahah eh io potrei anche usare tubi colorati e pura bidistillata da farmacia...ma al momento avrei la vaschetta che stona. Magari un domani, quando avrò finito l'X1, chissà!
X1?

cmq te l'avrò già chiesto ma non mi ricordo.. che liquido hai usato? macchia? i tubi sono sempre belli brillanti o si opacizzano?

CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 21:25   #30557
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
X1?

cmq te l'avrò già chiesto ma non mi ricordo.. che liquido hai usato? macchia? i tubi sono sempre belli brillanti o si opacizzano?

Questo: http://www.nexthardware.com/focus/wa...by-lunasio.htm

Peccato non ci sia più, mi ci trovo davvero bene fin dalla prima volta in cui iniziai ad usare quello verde diversi anni fa. No, non mi ha mai macchiato vaschette o wubbi(anche perchè lo uso al minimo della diluizione) e anche con i tubi si comporta bene. Ho fatto il cambio del tygon la settimana scorsa dopo 8 mesi ed i tubi erano solo leggermente opachi e colorati. Credo che però questo sia normale...l'acqua in movimento a lungo andare erode sempre...
Old 23-11-2011, 21:40   #30558
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Quote:
Si, con acqua calda abbondantemente e poi ultima passata con demineralizzata. A pensarci bene quando l'ho pulito usciva della schiumetta ma pensavo di averla eliminata completamente Comunque il problema grosso ora non è la spumetta, ho paura che la vaschetta posizionata in questo modo non spurghi sufficientemente l'aria...o crei troppa turbolenza/bolle

Dalle foto che ho trovato in rete non capisco proprio come sia fatta internamente quella vaschetta!!! Non c'è un divisorio interno? E' completamente vuota?

Se così fosse aimè ho paura che possa funzionare correttamente solo in verticale..a mo di classica vaschetta cilindrica.

Secondo me il problema sta tutto lì comunque io avrei puntato su una classica cilindrica o con una tipica da bay andavi sul sicuro con una Xspc da 20€ molto bella anche da vedere a mio parere..altrimenti il cilindro EK è un classico che non muore mai.

Old 23-11-2011, 22:39   #30559
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
Dalle foto che ho trovato in rete non capisco proprio come sia fatta internamente quella vaschetta!!! Non c'è un divisorio interno? E' completamente vuota?

Se così fosse aimè ho paura che possa funzionare correttamente solo in verticale..a mo di classica vaschetta cilindrica.

Secondo me il problema sta tutto lì comunque io avrei puntato su una classica cilindrica o con una tipica da bay andavi sul sicuro con una Xspc da 20€ molto bella anche da vedere a mio parere..altrimenti il cilindro EK è un classico che non muore mai.
Da quel che ho trovato in rete io pare che invece sia adatta a essere messa anche nei bay da 5,25... Boh! Comunque fossi in lui smonterei tutto, un bel lavaggio del rad con l'aceto, pulizia del resto dell'impianto e una nuova semplice vaschetta da bay tipo la XSPC, e poi si comincia a ragionare. O ancora meglio, un bel top/res per laing e passa la paura!
Old 24-11-2011, 00:47   #30560
UomoSalsiccia
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011

Arrivate le Apollish si vede?

Adesso dovrei aggiustare la strozzatura che va dal rad al waterblock... consigli? Un bel raccordo a 45°? E dovrei sleevare quei brutti cavi!!! Cavi gia pronti o sleeve manuale?

Comunque le temp sono scese di 6-7 gradi... intel i7 2600k a 4,5 in idle sui 29 e full load 61
UomoSalsiccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian