Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2006, 23:00   #4921
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da NetHak
io non ho lo zalman ma mi pare di aver letto qua sul forum che non è proprio possibile perchè è diverso il connettore... o sbaglio ?
Ma quello non è un problema, basta togliere l'attacco bianco a 3pin, togliere l'attacco bianco della ventola originale e mettere i fili della ventola dello zalman nell'attacco bianco originale. Comunque lo sconsigliavo perchè non sò se i pcb delle schede video (parlo in generale) supportino i 3-4W dello zalman, rischi di friggere l'attacco e se ci rimetti la ventola originale non gira.
IMHO è meglio un qualsiasi altro attacco a 3pin.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 23:05   #4922
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Ma quello non è un problema, basta togliere l'attacco bianco a 3pin, togliere l'attacco bianco della ventola originale e mettere i fili della ventola dello zalman nell'attacco bianco originale. Comunque lo sconsigliavo perchè non sò se i pcb delle schede video (parlo in generale) supportino i 3-4W dello zalman, rischi di friggere l'attacco e se ci rimetti la ventola originale non gira.
IMHO è meglio un qualsiasi altro attacco a 3pin.
si hai ragione è sconsigliabile fare queste modifiche, l'attacco della scheda video non dovrebbe reggere per far in modo di far girare la ventola.

Non facciamo ste cose dannose e inutili
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 23:20   #4923
gauss
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
E per modificare la velocità della ventola dello zalman in maniera termocontrollata? Non sarebbe più possibile...
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine MA ATTENDO SOLUZIONE DA ERFASS NEL THREAD APPOSITO e ANCORA UN PROBLEMA, pietre in un pacco
gauss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 23:52   #4924
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da gauss
E per modificare la velocità della ventola dello zalman in maniera termocontrollata? Non sarebbe più possibile...
Certo che si, basta che hai un attacco sulla scheda madre che permette il controllo della velocità da windows, per esempio con speedfan
Io lo faccio regolarmente per la ventola del mio 9500.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 23:57   #4925
gauss
Senior Member

E la temperatura da dove la prendo? Ci vorrebbe un sensore....oppure ati tool può "inviare" dati a speedfan?
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine MA ATTENDO SOLUZIONE DA ERFASS NEL THREAD APPOSITO e ANCORA UN PROBLEMA, pietre in un pacco
Old 11-04-2006, 00:09   #4926
gauss
Senior Member

Come mai con atitool, ultima versione b14, se faccio andare il 3d view dopo una 30 di secondi si freeza il cubone e si spegne lo schermo? (non freeze nè si resetta, rimane nero e attende un reset). Anche a freq default, infatti pure a 550/600 regge tranquillamente un mark05. (a proposito ma quanto dovrei fare 500/500) ?
Old 11-04-2006, 10:26   #4927
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da NetHak
sparisci di continuo ma allora ci sei sempre...
a quanto ti sta in idle ? e dove vedi la temp durante l'utilizzo tipo nei giochi o 3dmark ?
hehe
in idle sono a 28°, massimo 29°
Cmq ribadisco che sono senza case e in una stanza ben areata, quindi è logico che siano basse.

Le temp le vedo con ATItool. Riduco a icona il gioco e vedo l'andamento degli ultimi secondi di gioco

Ciaooo
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 10:28   #4928
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~
hehe
in idle sono a 28°, massimo 29°
Cmq ribadisco che sono senza case e in una stanza ben areata, quindi è logico che siano basse.

Le temp le vedo con ATItool. Riduco a icona il gioco e vedo l'andamento degli ultimi secondi di gioco

Ciaooo
cmq con ati tool ti dice pure il picco max di temperature!

ciao
Old 11-04-2006, 10:38   #4929
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murphy
cmq con ati tool ti dice pure il picco max di temperature!

ciao
sisi, hai ragione, nel menu interno
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 11-04-2006, 11:21   #4930
gauss
Senior Member

E a me non rispondete?
Old 11-04-2006, 11:24   #4931
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
ragazzi qualcuno vuole la mia gto2 in sign???la venderei.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 12:04   #4932
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
E a me non rispondete?
sembra un problema di instabilità!

Il cubo è molto pesante! anche del 3dmark2005! prova il 2003!

anche a me il 2005 passava e nel 2003 crashava!

ciao
Old 11-04-2006, 12:43   #4933
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
E a me non rispondete?
si vede che la GPU non regge, o non è alimentata a sufficienza
Il test di ATItool è molto pesante... più pesante di qualsiasi altro test; infatti se osservi le temperature, nessuno le alza tanto come il test del cubo rotante.
Old 11-04-2006, 12:47   #4934
gauss
Senior Member

Cosa intendi per "non è alimentata a sufficienza" ?
Old 11-04-2006, 12:51   #4935
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Cosa intendi per "non è alimentata a sufficienza" ?
Che il tuo sistema (alimentatore), forse non è in grado di dare tutta la corrente di cui necessita la GPU in condizioni di massimo stress.
Ma forse avrai già un alimentatore buono, non so...
Old 11-04-2006, 12:57   #4936
gauss
Senior Member

Il mio sistema consuma senza scheda grafica 100W, con la scheda al max arriva a 200 (ho un watt viewer), quindi suppongo che se anche non avessi un 450W ce l'avrebbe fatta uguale

Potrei provare a dare un voltaggio superiore all'agp....
Old 11-04-2006, 13:03   #4937
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Il mio sistema consuma senza scheda grafica 100W, con la scheda al max arriva a 200 (ho un watt viewer), quindi suppongo che se anche non avessi un 450W ce l'avrebbe fatta uguale

Potrei provare a dare un voltaggio superiore all'agp....
azz... ottimo Consumi poco
Io misuro il consumo con pinza amperometrica e sono intorno ai 450W con tutto in overclock

Allora è semplicemente la GPU che non ce la fa... anche la mia più di tanto non va, dando artefatti
Potresti risovlere con la Vmod, ossia alzando il voltaggio della GPU, in modo da renderla più overclockabile (cosa che farò tra poco, visto che si dà un boost prestazionale non indifferente ), ma è un'operazioncina rischiosa occhio a dove saldi

Dando un voltaggio superiore al PCI-EX non credo risolvi

aggiungo: attenzione, considerare solo la potenza erogabile da un ali non è saggio. Io avevo un Ali Q-tec da 550W con correnti molto instabili che era la causa di alcuni problemi del mio sistema, figuriamoci un alimentatore più economico. Possono anche avere 800W ma se sono fecali non servono a nulla. Secondo il mio punto di vista un ali da 100€ e rotti è una spesa che vale la pena fare. Poi magari tu avrai un ottimo alimentatore, non so...

Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 11-04-2006 alle 13:15.
Old 11-04-2006, 13:44   #4938
gauss
Senior Member

CoolerMaster 450 REAL POWER (ma ci metterò alla fine uno zalman più silenzioso). E' agp e non pci-ex, quindi posso erogare un 0,1 in +, senza far troppo danno...

Pentium M per questo consumo pochino...
Old 11-04-2006, 20:10   #4939
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Oggi ho installato i nuovi catalyst e...SCHERMATA BLU!!!!!!!!!

computer io
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 02:26   #4940
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Rettifico la temperatura rilevata da ATItool sotto sforzo con "F.E.A.R.". Dopo 1 ora di gioco la temp. massima registrata è stata di:

52,9°

Con "Oblivion", la temp. massima rilevata è stata di:

52,2°
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP