|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#99441 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99442 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99443 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
Buondì ragazzi, allora, premesso che domani (finalmente), "dovrebbe venire l'elettricista, sono riuscito a individuare la PRESA PRINCIPALE della mia abitazione: staccando i fili rosso e bianco ho isolato tutte le prese (ed ho pensato: cavolo, ho quasi fatto metà del lavoro)...
![]() La presa principale, tuttavia, NON è quella dove metterò il router (che è una terza presa), quindi, come suggerito da molti di voi, la soluzione migliore e più veloce sarà quella di CREARMI UNA NUOVA PRESA tirandomi un nuovo filo e collegandolo direttamente al doppino Telecom, in tal modo diventerà una NUOVA presa principale ![]() Gli unici dubbi che ho sono questi: 1) La vecchia presa (la terza) è una tripolare: la lascio così o la trasformo in rj11? Il tecnico mi ha detto che se per caso nei muri ci dovesse essere un po' di condensa e/o umidità, conviene lasciare la tripolare, che è meglio...che dite ? Da questa presa, ovviamente, "usciranno" tutti i telefoni che collegherò al modem. 2) secondo voi, più o meno, per la nuova presa che diventerà principale...in che punto si trova il doppino Telecom ? E' in genere all'interno dell'abitazione ? O fuori ? La nuova presa andrebbe messa ad un piano intermedio della casa, quindi, tirando un nuovo filo, potrei raggiungere facilmente qualsiasi punto della casa e della facciata (avrei il vantaggio di utilizzare anche pochi metri di cavi, migliorando anche l'attuale adsl in attesa del passaggio alla fibra, no)? Consigli ? Grazie ! Inviato dal mio iOS utilizzando Tapatalk
![]() |
#99444 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99445 | |
Senior Member
|
Quote:
Il digitale è "freddo" e uguale dal tempo zero al tempo infinito, non è un qualcosa di analogico che può "riscaldarsi" e/o variare le proprie prestazioni nel tempo (leggasi valvole degli amplificatori).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99446 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99447 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() Però fino al momento dellattivazione - se voglio navigare - visto che sono totalmente isolato da una settimana, devo chiedere l'intervento di un tecnico Che venga a a permutare il collegamento nell'armadio, giusto? Perché sembra che ne sappiate molto più voi qui sul forum che i vari centralinisti con cui parlo, e nel frattempo sto continuando a pagare l'abbonamento mensile come se nulla fosse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99448 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99449 |
Senior Member
|
Ah qui si apre un mondo e le sottigliezze sono molto più di quelle che sembrano.
Io personalmente non escludo certi ragionamenti secondo cui anche il digitale può avere un'"anima" propria, in alcune situazioni. Basti pensare al discorso del jitter per la conversione ottico-elettrica, che secondo me c'è ma è irrilevante se il dispositivo fa parte di almeno una certa fascia di prezzo. Discorso diverso per la roba meno costosa, quindi può anche avere senso tenerne di conto in alcuni casi.
![]() |
![]() |
![]() |
#99450 |
Senior Member
|
Ahi...e come fare se la prima presa sta dietro a un mobile e la NUOVA presa si trova a un piano più sotto ?
![]() |
#99451 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Se è dietro a un mobile tu di fatto non hai avuto accesso al cavo telecom che arriva da fuori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99452 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#99453 | |
Senior Member
|
Quote:
O in alternativa, visto che è un piano più sotto, è probabile che sia possibile sfilare il cavo e farlo rientrare al piano più basso. PS: non ti fossilizzare troppo sul fatto che i cavi bianchi e rossi sono per forza i principali perchè sono "della vecchia sip"... Da me in casa 7 anni fa sono arrivati con cavi bianco e rosso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99454 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99455 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Se l'impianto è fatto a regola, dovrebbe essere serie con prese in serie (non in parallelo, diventano parallele solo con filtro adsl inserito).
In quel caso per tentativi è facile capire la sequenza delle prese. Senza filtri adsl inseriti (altrimenti hai il parallelo) e con un telefono per presa (che però non abbiano le spine modificate per fare loro il parallelo) o con 2 telefoni con cui girare, la sequenza la capisci in pochi minuti (beh dipende quanta è grossa la casa ![]() La prima presa (salvo altre prese nascoste dietro ai mobili) è quella che se viene alzata la cornetta esclude tutti gli altri. La seconda presa quella che esclude tutte le altre tranne una (che poi è la prima che hai trovato al passaggio precedente), la terza presa è quella che esclude le altre tranne le due già trovate, e così via. Ultima modifica di Yrbaf : 15-09-2017 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99456 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè io pensavo di: intercettare questo cavo quanto più possibile all'esterno della mia abitazione...e sempre dall'esterno tirare il filo che entrerà nel piano che voglio io. Cioè mica si può far passare il filo per tutte le stanze della casa, no ?
![]() |
![]() |
#99457 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che dal punto di vista elettrico le prese devono essere tutte in PARALLELO, ma come intendi dire tu devono succedersi una dopo l'altra. Cioè il collegamento deve essere un VERO parallelo e non devono esserci cosiddette STELLE! Il collegamento in serie (elettrica) delle prese esiste, ma va assolutamente eliminato ed è un'abitudine vecchissima, di quando c'erano solo telefoni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99458 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99459 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi so per certo che quella dell'ingresso è la prima presa. Detto ciò...è facile staccare il doppino Telecom e isolare tutti i telefoni. Ma come capperi collegare questo benedetto doppino alla NUOVA presa che sto creando e che dovrà essere principale ?
![]() |
![]() |
#99460 | |
Senior Member
|
Quote:
E te la puoi fare solo aprendo tutte le prese e facendo una foto alla parte DIETRO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.