Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2017, 17:28   #97641
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mah con quelle attenuazioni quella sembra essere la situazione NORMALE, casomai era "patologica" la situazione precedente.
La situazione precedente è quella che mi ritrovo da quasi un mesetto. In upload sono sempre al di sotto dei 20 mega con potenza in trasmissione di circa -25db. Sono sicuro che tra poco ritorna tutto come prima, però non so se è suggestione ma scotta proprio il modem. Se ci poggio sopra qualche cosa in 5 minuti è pronto a tavola
Old 17-08-2017, 18:32   #97642
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
1)è una colonnina - fatto innegabile
2)ha a che fare con l'enel - fatto innegabile

Se vuoi fare il puntuale con me solo per fare il figo caschi male.

P.S: se non sai cosa sono gli altri armadi cercatelo, basta rispondere a domande stupide e risapute.
Ah sempre il solito pessimo carattere.. non va bene e lo devi capire prima che il ban sia l'unica soluzione

sospeso 5gg

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
In realtà si chiama "Colonnina Modulare in vetroresina per alimentazione elettrica reti NGAN1" non Colonnina dell'Enel.
si vabbè però evitiamo un inutile accanimento... il buon senso va usato da entrambe le parti

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E chi lo punisce più diaretto se diventa a capo del thread?!
Non esistono "capi dei thread" .. ne "proprietari" degli stessi.. vedesi regola di mettere la licenza creative commons.

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Se aggiungiamo dei post all'inizio del thread non e' che vengono shiftati anche i link diretti ai messaggi e le faq sbagliano o l'id del messaggio e' univoco?

Quando furono cancellati i post di Ameno che erano diverse centinaia, google impiego' qualche mese per rinfrescare la sua cache, ma almeno in qualche modo ha rimesso i suoi indici a posto.
Anche per evitare di questi problemi diaretto non è l'utente adatto al prendere in gestione il thread. avrà le competenze tecniche ma manca totalmente dalla parte comportamentale e ho visto troppe volte cancellati interi primo post solo per ripicca verso lo staff o verso gli utenti.. senza parlare dell'alta possibilità di ban che renderebbe nuovamente orfano il primo post.

Se ci sono altri volontari mi possono contattare.

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
A proposito qualcuno sa che fine ha fatto? quello che e' gli accaduto non e' mai stato chiarito, ci furono dei post concitati anche di un altro paio di utenti e po la scomparsa senza spiegazioni.
Non mi sembra argomento attinente al thread.. evitiamo l'OT soprattutto quando così marcato

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 20:09   #97643
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Qualcuno è incappato nel problema del PPPoE Timeout? Ha saputo a cosa è dovuto?
Sono in linea VULA con PPPoE Timeout da 1 settimana, soltanto sul mio cab.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 22:00   #97644
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ok, ma segnalo che ho solamente riportato il nome tecnico dato dal fornitore delle colonnine.

Comunque invece che soffermarsi sulla terminologia utilizzata avrebbe contribuito maggiormente alla discussione rispondere alla domanda che avevo posta riguardante al contenuto dei cab a dx della colonnina modulare.
Gli altri due cab sono:
- Armadio ENEL contenente un contatore
- MSAN Fastweb SLU (tipo ULL)

È logico pensare che il contatore Enel sia stato messo lì per alimentare l'armadio Fastweb ai tempi
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 08:52   #97645
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Ciao a tutti, ho da una settimana circa un adsl tim a 200/20.

inizialmente il tecnico mi aveva portato il modem per la 100 e viaggiavo a 80... poi resosi conto dell'errore mi ha portato il modem giusto. quello nero per capirci.

la rete va bene, in upload sono sui 20 fissi. in download non riesco mai a superare i 165/170.

è normale secondo voi? posso migliorare qualcosa o me la tengo così.

il cabinet sarà a 100mt da mio palazzo, ma abito al sesto piano e l'impianto non è nuovissimo

questi i miei valori:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 09:40   #97646
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da una settimana circa un adsl tim a 200/20.

inizialmente il tecnico mi aveva portato il modem per la 100 e viaggiavo a 80... poi resosi conto dell'errore mi ha portato il modem giusto. quello nero per capirci.

la rete va bene, in upload sono sui 20 fissi. in download non riesco mai a superare i 165/170.

è normale secondo voi? posso migliorare qualcosa o me la tengo così.

il cabinet sarà a 100mt da mio palazzo, ma abito al sesto piano e l'impianto non è nuovissimo

questi i miei valori:
Visto l'SNR e l'attenuazione direi che non raggiungi il max a causa della diafonia.. Ho valori di linea molto simili, con il passaggio alla 200 i miei valori di linea vanno dai 190-200, poi ovviamente cambia qualcosina se qualche vicino stacca o collega il modem
Old 18-08-2017, 09:44   #97647
nestle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Visto l'SNR e l'attenuazione direi che non raggiungi il max a causa della diafonia.. Ho valori di linea molto simili, con il passaggio alla 200 i miei valori di linea vanno dai 190-200, poi ovviamente cambia qualcosina se qualche vicino stacca o collega il modem
cosa sarebbe l'snr?

da quello che ho capito comunque se è la diafonia me la tengo così... vivo in piena città circondato da palazzoni di 6-7 piani, quindi è probabile che altre persone anche nel mio palazzo abbiano la 200...

Old 18-08-2017, 09:58   #97648
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Nei piccoli comuni non c'è mai questo "affollamento" di cabinet visto che c'è solamente TIM.

Questo MSAN Fastweb SLU presumo che sia per la rete fibra; che senso ha duplicare queste infrastrutture visto che TIM e Fastweb hanno fatto una joint venture (Flashfiber) unendo gli sforzi per arrivare in FTTH a casa dei clienti?

?
Infatti non si capisce bene per quale motivo Fastweb stia continuando ad investire in diverse città portando la sua FTTC... Ora è a quota 130 comuni e 19 ulteriori sono in arrivo...
Vodafone invece sono mesi che ha smesso di investire su tale tecnologia, limitandosi al VULA Tim in attesa che Open Fiber copra più territorio possibile
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 10:44   #97649
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Infatti non si capisce bene per quale motivo Fastweb stia continuando ad investire in diverse città portando la sua FTTC... Ora è a quota 130 comuni e 19 ulteriori sono in arrivo...
Vodafone invece sono mesi che ha smesso di investire su tale tecnologia, limitandosi al VULA Tim in attesa che Open Fiber copra più territorio possibile
piu' che altro non si capisce perche' agcom non sblocchi il vectoring dato che ormai vodafone non investe piu' in fttc e rimangono solo tim e fastweb, e con i bandi infratel nessun nuovo operatore percorrera' mai piu' quella strada
Old 18-08-2017, 10:54   #97650
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Buongiorno, sono alla ricerca di consigli, in breve:

Sono in Vula fastweb (35b) da qualche mese ma la connessione mi ha sempre dato problemi per gaming online nonostante fast path, ip pubblico e quant altro.

Non ho mai agganciato sopra i 90 in down nonostante sia a meno di 200m dal tombino.

Ultimamente c'è stato un susseguirsi di problemi e dopo l ennesimo intervento del tecnico a quanto pare la centralina è stata dichiarata non migliorabile (così hanno cercato di spiegare al telefono) e quindi mi verrà offerta la recessione.

Ho speranza che con Tim la cosa migliori? La mia preoccupazione è che il problema sia il tratto in rame, con adsl non avevo avuto di questo genere anche se la linea non è certo mai stata pulitissima, sto comunque pensando ad un downgrade.

Quello che mi preoccupa sono le varie penali, c'è un modo per sfruttare un recesso gratuito entro tot giorni eventualmente?

Sono aperto a ogni possibile soluzione a questo punto...
Old 18-08-2017, 10:55   #97651
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@Braccop: Cosa intendi che vodafone non investe più in fttc? Qui è arrivato il suo armadio grigio-nero con relativa copertura.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 11:00   #97652
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
@Braccop: Cosa intendi che vodafone non investe più in fttc? Qui è arrivato il suo armadio grigio-nero con relativa copertura.
ho letto da qualche parte poco tempo fa che vodafone non e' piu' convinta di fttc, che non li soddisfa, e che nemmeno il 35b con il vectoring gli piace e puntera' su ftth (anche appoggiandosi a open fiber). non mi ricordo dove purtroppo
Old 18-08-2017, 11:03   #97653
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
cosa sarebbe l'snr?

da quello che ho capito comunque se è la diafonia me la tengo così... vivo in piena città circondato da palazzoni di 6-7 piani, quindi è probabile che altre persone anche nel mio palazzo abbiano la 200...
Diciamo che un valore intorno al 6 indica che la tua linea e' al massimo per quanto riguarda le prestazioni..

I valori attuali della mia linea ( molto simili ai tuoi ), ho avuto portanti dai 190mbit/s fino a 244

Anche io sui 100 metri dall'armadio ( in realta' credo che 100 metri siano la distanza totale del cavo da casa all'armadio )

Negli speedtest e download la maggior parte delle volte vado sui 180mbit/s, difficilmente supero i 190, credo a causa dell'overhead
Old 18-08-2017, 11:04   #97654
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Buongiorno, sono alla ricerca di consigli, in breve:

Sono in Vula fastweb (35b) da qualche mese ma la connessione mi ha sempre dato problemi per gaming online nonostante fast path, ip pubblico e quant altro.

Non ho mai agganciato sopra i 90 in down nonostante sia a meno di 200m dal tombino.

Ultimamente c'è stato un susseguirsi di problemi e dopo l ennesimo intervento del tecnico a quanto pare la centralina è stata dichiarata non migliorabile (così hanno cercato di spiegare al telefono) e quindi mi verrà offerta la recessione.

Ho speranza che con Tim la cosa migliori? La mia preoccupazione è che il problema sia il tratto in rame, con adsl non avevo avuto di questo genere anche se la linea non è certo mai stata pulitissima, sto comunque pensando ad un downgrade.

Quello che mi preoccupa sono le varie penali, c'è un modo per sfruttare un recesso gratuito entro tot giorni eventualmente?

Sono aperto a ogni possibile soluzione a questo punto...
quali problemi?

90 in down e' comunque un'ottima velocita'.

comunque no, non cambierebbe nulla andare in tim. il rame e' quello, l'onu e' quella...
Old 18-08-2017, 11:04   #97655
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Che hanno smesso di installare i propri armadi in fibra affianco a quelli telecom. Adesso si affidano esclusivamente agli armadi Telecom, utilizzando il VULA
Old 18-08-2017, 11:06   #97656
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Grazei del chiarimento e pure a diaretto che ha risposto in pvt.

Nei piccoli comuni non c'è mai questo "affollamento" di cabinet visto che c'è solamente TIM.

Questo MSAN Fastweb SLU presumo che sia per la rete fibra; che senso ha duplicare queste infrastrutture visto che TIM e Fastweb hanno fatto una joint venture (Flashfiber) unendo gli sforzi per arrivare in FTTH a casa dei clienti?

Controllando l'indirizzo di un conoscente che abita in pieno centro in città mi dice:
Dist. dalla Centrale: 1170m

Sembra che sia connesso direttamente alla centrale, che non ci sia un cabinet tra lui e la centrale. Esistono anche casi di questo tipo, che essendo così prossimi alla centrale abbiano casomai messo delle chiostrine ma non ci siano cabinet in mezzo?
>> che senso ha duplicare queste infrastrutture visto che TIM e Fastweb hanno fatto una joint venture (Flashfiber) unendo gli sforzi per arrivare in FTTH a casa dei clienti? <<

Si tratta di installazioni fatte anni fa, quando FlashFiber (ma sopratutto Open Fiber) erano ancora nel mondo dei sogni (e degli incubi)
Oggettivamente ha poco senso duplicare e triplicare le infrastrutture (c'è anche Vodafone con i suoi cabinet in diverse città, diversi tratti di marciapiedi tra armadi enel, paline, ucr, mux, md48, msan, chiostrine, armadi tim, armadi fastweb, vodafone sono praticamente una schifezza) ma evidentemente Fastweb e Vodafone non volevano pagare il VULA a TIM, ottenendo più profitto noleggiando da TIM solo la rete in rame dall'armadio alla sede utente.

Il problema di Fastweb è che pare intenzionata a continuare con la FTTC in diverse aree non FlashFiber; Vodafone invece ha capito l'inutilità della cosa e si è fermata. Anzi, secondo me in futuro nelle aree raggiunte da Open Fiber tramite soldi propri o Infratel, migreranno verso la rete FTTH e smantelleranno le ONU.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 11:06   #97657
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
quali problemi?

comunque no, non cambierebbe nulla andare in tim. il rame e' quello, l'onu e' quella...
Per quanto riguarda il tratto in rame hai ragione, ma i problemi potrebbero ricercarsi anche altrove, es. poche risorse lato fastweb sulle tratte nazionali/internazionali
Old 18-08-2017, 11:07   #97658
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
quali problemi?

Fluttuazioni portante, pacchetti persi, lag...

si 90 e' ottimo (quando funziona) anche se dovrei averne il doppio, secondo me stanno vendendo qualcosa che non esiste, in 17b cmq andrei a 40 a meno di 200m dal cabinet, qualcosa che non quadra c'e'.

Per darti due numeri oggi aggancio cosi':

connected↓ 18,2 Mbit/s↑ 12,7 Mbit/s

Ma ho fatto tutta la settimana a 5 in down 2 tipo 128kbs per l'up

Ah mi sono fatto mettere a 9db mesi fa per ceracre di stabilizzare la linea

Ultima modifica di Gello : 18-08-2017 alle 11:15.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 11:09   #97659
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Per quanto riguarda il tratto in rame hai ragione, ma i problemi potrebbero ricercarsi anche altrove, es. poche risorse lato fastweb sulle tratte nazionali/internazionali
Questo credo sia uno dei problemi, unito al fatto che stanno vendendo una 35b che non prende la meta' di quello che dovrebbe al cabinet....

Sto seriamente valutando il ritorno allo schifo di ADSL

Edit: Scusate il non uso del multiquote
Old 18-08-2017, 11:15   #97660
nestle
Senior Member

Quote:
Diciamo che un valore intorno al 6 indica che la tua linea e' al massimo per quanto riguarda le prestazioni..

I valori attuali della mia linea ( molto simili ai tuoi ), ho avuto portanti dai 190mbit/s fino a 244

Anche io sui 100 metri dall'armadio ( in realta' credo che 100 metri siano la distanza totale del cavo da casa all'armadio )

Negli speedtest e download la maggior parte delle volte vado sui 180mbit/s, difficilmente supero i 190, credo a causa dell'overhead
ho capito, quindi diciamo che è il massimo che posso ottenere. non che non mi vada bene, vengo da una 5mb, 170mb ad oggi sono più che sufficienti per tutto in una casa volevo solo capire se dovevo modificare qualcosa o no.

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian