Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2015, 12:28   #40441
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Purtroppo attualmente si paga sempre e comunque la disattivazione di 100 euro.
99 euro

Per fare un riassunto,visto che non capisco più niente(forse per la colpa della febbre...).Se uno vuole passare da tuttofibra ad altro operatore(dopo 2 anni)i costi sono:

99euro+devo mandare il modem indietro a mie spese?Non si può lasciare in qualche centro Tim?

Ultima modifica di Dark_Water : 23-09-2015 alle 12:31.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 12:35   #40442
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
non è indicato
oppure 99+25 euro e ti tieni il modem
Old 23-09-2015, 12:36   #40443
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Quote:
Originariamente inviato da anthonywjuve Guarda i messaggi
non ci sto capendo piu niente
devi controllare se sul contratto che hai ora è indicato che tu debba restituire le apparecchiature in caso di cessazione
Old 23-09-2015, 12:43   #40444
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, scusate ma non capisco, quindi io che ho già la domiciliazione se passo alla TUTTOFIBRA queti 39 Euro li dovrò pagare oppure no?

Ciao W_A
Old 23-09-2015, 12:57   #40445
anthonywjuve
Senior Member

L'Avatar di anthonywjuve

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, scusate ma non capisco, quindi io che ho già la domiciliazione se passo alla TUTTOFIBRA queti 39 Euro li dovrò pagare oppure no?

Ciao W_A
no
Old 23-09-2015, 13:00   #40446
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

credo di no, per stare sicuro chiedi su Twitter o Facebook, per queste cose è di gran lunga meglio del 187
Old 23-09-2015, 13:04   #40447
anthonywjuve
Senior Member

L'Avatar di anthonywjuve

Iscritto dal: Apr 2013
comunque sta cosa dei 39 euro la vedo solo per tuttofibra.
se vado su internetfibra mi da solo gratis
Old 23-09-2015, 13:05   #40448
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Già che si sta parlando di contratti, quand'è esattamente la data da cui far partire il conteggio dei 30 giorni per la messa in mora dell'operatore in caso di mancata attivazione di un servizio?

1) data di registrazione della richiesta;
2) data di invio dei moduli contrattuali ("accettazione di Telecom")?
3) altro?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:16   #40449
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
+100

Era questa in particolare la porcheria. Ma ovviamente la porcheria più evidente è lasciare la presa tripolare !!! Prima durante e dopo il passaggio.
Una presa che sicuramente produce una attenuazione con giunzioni inutili.
Pare che quella tripolare l'abbiano lasciata per bellezza, quindi di fatto lì il doppino non arriva
Quote:
Originariamente inviato da Bingo Bongo Guarda i messaggi
non è indicato
oppure 99+25 euro e ti tieni il modem
Al massimo gli restituirò il modem, i 99 euro se li sognano. La legge Bersani, che io sappia, non è stata abrogata, quindi io posso cambiare operatore senza pagare alcun costo a titolo di disattivazione linea. E per questo ho anche l'avvocato dalla mia parte
Old 23-09-2015, 14:18   #40450
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Fai una foto a router cavi e filtro. Magari con qualche disascalia, a meno che i cavi non siano di colore diverso e quindi distinguibili in foto

Ok, domani sera, appena rientro a casa faccio le foto e le posto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 23-09-2015, 14:23   #40451
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
[VDSL] Tim FTTC [30Mbit/3Mbit] /[50mbit/10Mbit]

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Pare che quella tripolare l'abbiano lasciata per bellezza, quindi di fatto lì il doppino non arriva

Al massimo gli restituirò il modem, i 99 euro se li sognano. La legge Bersani, che io sappia, non è stata abrogata, quindi io posso cambiare operatore senza pagare alcun costo a titolo di disattivazione linea. E per questo ho anche l'avvocato dalla mia parte

Mi sa che ti fregherebbero. Da quello che ho letto in realtà non ci sono costi di disdetta o recesso, ma quei 99€ risultano essere costi di distacco della linea fibra. Quindi vanno pagati.
Poi la legge Bersani è una barzelletta. Basta che ti applicano uno sconto del 5% sul prezzo di listino o ti omaggiano qualcosa e sei bello che vincolato. Alla faccia di Bersani.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Coyote74 : 23-09-2015 alle 14:25.
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:31   #40452
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Per non aver restituito il telefono con le videochiamate più modem mi hanno addebitato 149 euro.. costi di noleggio..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
In quale contratto scusa ?

Mio padre aveva la Alice Tutto Incluso (roba di 6 anni fa credo), nella quale aveva il router alicegate ed il videotelefono Sirio by Alice in comodato gratuito.

A gennaio gli ho fatto il passaggio alla Tutto, e gli apparecchi non ci sono stati richiesti ne fatturati (ne è passato di tempo....)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:33   #40453
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
In quale contratto scusa ?

Mio padre aveva la Alice Tutto Incluso (roba di 6 anni fa credo), nella quale aveva il router alicegate ed il videotelefono Sirio by Alice in comodato gratuito.

A gennaio gli ho fatto il passaggio alla Tutto, e gli apparecchi non ci sono stati richiesti ne fatturati (ne è passato di tempo....)
Roba di 8 anni fà... avevo alice flat 7mb

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:33   #40454
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi

la bersani non vieta i costi di disattivazione o di gestione ma le penali che io sappia
Old 23-09-2015, 14:33   #40455
kk900
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Una volta e per tutte, smettiamola di far confusione:

L'operazione necessaria a far funzionare le prese telefoniche preesistenti in un impianto convertito su linea VDSL (alla stregua di tutti gli impianti con fonia voip, tipo alice voce) si chiama RECUPERO DELL'IMPIANTO.

Tale operazione può essere effettuata con 2 tecniche:

1) RIBALTAMENTO
2) SEZIONAMENTO

L'operazione che nella maggior parte dei casi, effettuano i tecnici è il RIBALTAMENTO. Termine sicuramente improprio che indica "l'iniezione" nell'impianto del segnale fonia RTG generato dalla porta FXS del router.
Tale operazione consiste sostanzialmente nell'utilizzo dei classici filtri ADSL2+ sia sul router (ma rovesciato) sia sugli altri telefoni come si è sempre fatto con l'ADSL.
Con tale tecnica, salvo casi particolari, non è necessario toccare l'impianto, e sempre teoricamente si può collegare il router in qualsiasi presa (sia essa la prima, comunque preferibile, o le successive).

L'operazione di sezionamento, sicuramente MIGLIORE e più corretta per una linea DATI/VOIP, consiste invece nell'individuare il punto dell'impianto in cui verrà collegato il router, e sezionare (->staccare) i cavi che da quel punto proseguono ed alimentano le altre prese della casa.
In questo caso è assolutamente necessario che tale punto sia subito a valle della prima presa. Nel caso il punto prescelto non sia attualmente la prima presa, è necessario stendere un ulteriore cavo tra il punto di ingresso in casa e questa prima presa.
Nel medesimo punto di cui parliamo si installa quindi una seconda presa, alla quale si collegano i cavi precedentemente staccati, che devono alimentare il resto dell'impianto.
In definitiva, nel punto prescelto saranno presenti 2 prese. Una proveniente dalla linea esterna telecom, alla quale andrà collegato il cavo VDSL; l'altra che "alimenta" i telefoni di casa, alla quale sarà collegato il cavo uscente dalla porta FXS del router.
In questa configurazione NON si utilizza alcun filtro, ed il router non può essere spostato dal punto designato.

Spero sia chiaro
Interessante e molto ben spiegato.

Quindi il tecnico telecom chiedendomi di chiamare un elettricista per mettere un nuovo cavo dalla presa principale sino alla mia stanza vuole fare il SEZIONAMENTO.

Il problema è che l'elettricista che ho chiamato in 1 ora non ha risolto nulla e non ha capito come fare.. non ha nemmeno capito quale è la presa principale..dice che secondo lui la presa principale sono le borchie telecom nella cantina del condominio e pretende di avere una piantina elettrica/telefonica della casa (che ho poi scoperto che non è disponibile...) per fare il lavoro altrimenti potrebbe volerci moltissimo tempo, anche parecchi giorni ...

Cosa mi conviene fare ?
Posso imporre alla telecom di fare loro il lavoro ?
Non posso di certo chiamare 10 elettricisti prima di trovarne uno che sappia fare il lavoro..

Ultima modifica di kk900 : 23-09-2015 alle 14:35.
kk900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:44   #40456
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da kk900 Guarda i messaggi
Interessante e molto ben spiegato.

Quindi il tecnico telecom chiedendomi di chiamare un elettricista per mettere un nuovo cavo dalla presa principale sino alla mia stanza vuole fare il SEZIONAMENTO.

Il problema è che l'elettricista che ho chiamato in 1 ora non ha risolto nulla e non ha capito come fare.. non ha nemmeno capito quale è la presa principale..dice che secondo lui la presa principale sono le borchie telecom nella cantina del condominio e pretende di avere una piantina elettrica/telefonica della casa (che ho poi scoperto che non è disponibile...) per fare il lavoro altrimenti potrebbe volerci moltissimo tempo, anche parecchi giorni ...

Cosa mi conviene fare ?
Posso imporre alla telecom di fare loro il lavoro ?
Non posso di certo chiamare 10 elettricisti prima di trovarne uno che sappia fare il lavoro..

Posso parlare liberamente ?
L'elettricista è un incapace.
Si la tua casa è grande ma quante cassette di derivazione ci possono essere per l'impianto telefonico ..10 ??
In 2 persone ci vuole poco ad aprire tutte le cassette e "battere" i cavi per capire da dove arrivano e dove vanno.

Per quanto riguarda l'affermazione sulla borchia, teoricamente ha ragione. "la prima presa" è concettualmente il punto di ingresso dentro l'appartamento al quale telecom collegava sempre una presa tripolare.

Il fatto è che il tecnico telecom, visto che tu non vuoi il router in cantina, pretende da te che "trasformi" la presa dove vuoi destinare il router, in prima presa, prolungando i cavi dalla borchia alla stanza.
Non vuole prendersi lui tale incombenza in quanto avrà valutato troppo complessa l'operazione. Inoltre nel caso ci siano passaggi di cavi telefonici all'interno di tubazioni in cui sono presenti anche cavi elettrici, ha correttamente rifiutato di effettuare l'intervento.
Old 23-09-2015, 14:52   #40457
kk900
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Posso parlare liberamente ?
L'elettricista è un incapace.
Si la tua casa è grande ma quante cassette di derivazione ci possono essere per l'impianto telefonico ..10 ??
In 2 persone ci vuole poco ad aprire tutte le cassette e "battere" i cavi per capire da dove arrivano e dove vanno.

Per quanto riguarda l'affermazione sulla borchia, teoricamente ha ragione. "la prima presa" è concettualmente il punto di ingresso dentro l'appartamento al quale telecom collegava sempre una presa tripolare.

Il fatto è che il tecnico telecom, visto che tu non vuoi il router in cantina, pretende da te che "trasformi" la presa dove vuoi destinare il router, in prima presa, prolungando i cavi dalla borchia alla stanza.
Non vuole prendersi lui tale incombenza in quanto avrà valutato troppo complessa l'operazione. Inoltre nel caso ci siano passaggi di cavi telefonici all'interno di tubazioni in cui sono presenti anche cavi elettrici, ha correttamente rifiutato di effettuare l'intervento.
Si parla pure liberamente, figurati, anzi ti ringrazio per essere molto chiaro ed esplicito.

Quindi se ho capito bene l'unica mia opzione è trovare un elettricista competente e fare questo Sezionamento.

Una ultimissima domanda per evitare equivoci,
l'elettricista deve semplicemente trovare la presa principale che arriva nel mio appartamento e sdoppiarla per arrivare nella mia camera con un nuovo cavo che non comunica con nessuna altra stanza della casa oppure deve partire proprio dalla borchia nella cantina del condominio ?
kk900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:54   #40458
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Files aggiornati!
Old 23-09-2015, 15:00   #40459
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da kk900 Guarda i messaggi
Si parla pure liberamente, figurati, anzi ti ringrazio per essere molto chiaro ed esplicito.

Quindi se ho capito bene l'unica mia opzione è trovare un elettricista competente e fare questo Sezionamento.

Una ultimissima domanda per evitare equivoci,
l'elettricista deve semplicemente trovare la presa principale che arriva nel mio appartamento e sdoppiarla per arrivare nella mia camera con un nuovo cavo che non comunica con nessuna altra stanza della casa oppure deve partire proprio dalla borchia nella cantina del condominio ?
La "borchia" che tale non è (trattasi di box) condominiale, è di proprietà Telecom e non puoi (potresti...) metterci le mani. Normalmente sono chiuse a chiave ma spesso e voltentieri sono aperte. Se proprio vuoi avere un unico cavo da li fino alla prima presa, potresti (ma non dovresti), sostituire tutto a partire da li (ammesso che il box sia aperto). Altrimenti molto più semplicemente dal punto di ingresso in casa.
Bada bene che tutte le giunzioni devono essere 1-0-1 non ci devono essere biforcazioni....tutte derivazioni in cascata (volgarmente dette serie)

Ultima modifica di mavelot : 23-09-2015 alle 15:06.
Old 23-09-2015, 15:09   #40460
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Mi sembra che la copertura armadi batta un po' la fiacca nell'ultimo periodo
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP