Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2015, 11:01   #26801
Dark_Immortal_Scream
Member

L'Avatar di Dark_Immortal_Scream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da m4ssnet Guarda i messaggi
è passata una settimana ormai dall'attivazione della "fibra" a 30/3...
Dopo 2 interventi dei tecnici, ancora non hanno risolto la lentezza della linea...
Contate che i valori speedtest oscillano da una 15mb ad una 21mb... Il tecnico nel suo secondo intervento "asserisce" di avermi cambiato anche la porta sull'armadio (intervento dalle 17 alle 20, 2 persone), che al riallineamento sarebbe stato tutto ok (avvenuto 2 giorni fa ormai...)

Al riallineamento, la situazione è la medesima, ed il tecnico era scomparso...
Ho sollecitato 2 volte il servizio clienti, ma ad oggi, ancora nessuno mi ha richiamato.

Per quanto mi riguarda l'assistenza clienti è pessima, e se entro metà della prossima settimana non avrò valori vicini a 29mb disdirrò il tutto con diritto di recesso entro 14gg. dall'attivazione.

Sono abbastanza senza parole.

PS. comincio a dubitare che sia già saturo le fibre portate in tale armadio ?!!... chissà
l'impianto dentro casa come sta messo?
Dark_Immortal_Scream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 12:11   #26802
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Io le giunzioni le faccio stagnando i fili e chiudo con termorestringente 😎

Perché la vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia!!!
Non voglio "seccarti" il lavoro, ma anche mio padre fece un giunto sul cavo di mia nonna a nastro isolante chiudendo tutto con la guaina termorestringente. Risultato? Dopo un anno, pioggia e vento forte, senza linea da mia nonna. Penso che Telecom mi abbia maledetto, io andavo cercando da loro il collo di bottiglia. Ha messo quei connettori al silicone (o al gel, che dir si voglia), tutto in una cassettina (tipo quella dove si mettono i cavi dell'antenna), ancora tutto a protezione con una busta e deve venire solo uno con una pinza per togliere la linea
Old 13-03-2015, 12:16   #26803
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Ma io questo tipo di soluzione la uso all'interno non esposto alle intemperie ☺

Perché la vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia!!!
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 12:16   #26804
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da m4ssnet Guarda i messaggi
è passata una settimana ormai dall'attivazione della "fibra" a 30/3...
Dopo 2 interventi dei tecnici, ancora non hanno risolto la lentezza della linea...
Contate che i valori speedtest oscillano da una 15mb ad una 21mb... Il tecnico nel suo secondo intervento "asserisce" di avermi cambiato anche la porta sull'armadio (intervento dalle 17 alle 20, 2 persone), che al riallineamento sarebbe stato tutto ok (avvenuto 2 giorni fa ormai...)

Al riallineamento, la situazione è la medesima, ed il tecnico era scomparso...
Ho sollecitato 2 volte il servizio clienti, ma ad oggi, ancora nessuno mi ha richiamato.

Per quanto mi riguarda l'assistenza clienti è pessima, e se entro metà della prossima settimana non avrò valori vicini a 29mb disdirrò il tutto con diritto di recesso entro 14gg. dall'attivazione.

Sono abbastanza senza parole.

PS. comincio a dubitare che sia già saturo le fibre portate in tale armadio ?!!... chissà
Premesso che da contratto il minimo sindacale per aprire un guasto è 21 Mbit e che non sta scritto da nessuna parte che debbano garantirti sempre e comunque i 29 cui aspiri, cerchiamo di capire per bene la causa di tale lentezza e di risolvere definitivamente i tuoi problemi, poi potrai fare disdetta in qualsiasi momento.

Andiamo per gradi, ti faccio alcune domande così vediamo di capire dove sta l'inghippo.

Nel tuo post (#28017) hai postato questi valori :

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15859
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109600
SNR Upstream (dB): 21.2
SNR Downstream (dB): 31.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 3.5
Potenza in trasmissione (dB): -20.6
Potenza in ricezione (dB): 11.0
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496

-----------------------------------------

Ora, a parte un segnale leggermente basso in upload (21.2 dB contro i 31 circa standard che dovresti avere), la linea a livello fisico, cioè portante agganciata, potenza del DSLAM, attenuazioni (ottime) e massimi teorici, è impeccabile, cioè non vi è nulla che lasci pensare che la tua linea non sia ok.

Quindi, il problema è a livello logico e le possibilità sono le seguenti :

- Circuito logico configurato male
- Modem che ha qualche problema (risolvibile tramite firmware o alle brutte con sostituzione)
- Problema nella connettività PPP tra PC e Modem.

Ora una prova immediata che potresti fare è la seguente :

Loggati all'IP del modem/router alla pagina http://192.168.1.1 (se non hai cambiato l'IP del modem), vai su "Impostazioni Base" -> "Stato Connessione" e su Dettagli Connessione dovresti trovare il pulsante "Disattiva". Cliccaci e così facendo disabiliti la connessione automatica dal modem.

Ora, da Windows, su "Rete", crea una connessione a banda larga PPPoE, inserendo le note credenziali di accesso username/password : aliceadsl/aliceadsl.

Prova a navigare e ad effettuare uno speedtest provando diversi servers (quello TelecomItalia di Roma, o quello di Wind sempre di Roma, o Enter SRL di Milano, etc etc) e vedi se cambia.

Un'altra prova è invece quella di collegare in cascata un tuo router e navigare con quello e vedere se migliora lo speedtest o il download in generale.

In alternativa potresti provare a forzare la velocità della tua scheda di rete a "100 Mbit full duplex", invece di lasciarla in automatico, oppure di cambiare una delle 4 porte del modem.

Insomma, di prove ne puoi fare tante.

Un ultimo scenario ipotetico è che il DSLAM sul quale sei attestato ha il profilo configurativo impostato male, so che alcuni Huawei e Selta avevano problemi, ma parliamo di una situazione passata, adesso che io sappia vanno bene tutti, ecco perché mi pare difficile credere che sia un problema di apparato in strada o in centrale, anche perché se così fosse, il problema lo avrebbero altri che sono collegati alla medesima centrale o allo stesso armadio (conosci qualcuno a riguardo ????).

Fai le prove che ti ho detto e fammi sapere.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 14:27   #26805
tantric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012

Attivata ieri. Questi sono i miei parametri, che mi dite ? Sono buoni ?

Domande al volo, il firmware che ho è l'ultimo? Se non lo è , si può aggiornare ?

Qualcuno mi spiega come aprire le porte, posso selezionare un solo servizio per un unico ip, non posso utilizzare il port mapping predefinito bittorrent per due ip diversi ma solo per uno, sbaglio qualcosa ?

Fine domande
tantric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 15:19   #26806
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da tantric Guarda i messaggi

Domande al volo, il firmware che ho è l'ultimo? Se non lo è , si può aggiornare ?

Qualcuno mi spiega come aprire le porte, posso selezionare un solo servizio per un unico ip, non posso utilizzare il port mapping predefinito bittorrent per due ip diversi ma solo per uno, sbaglio qualcosa ?

Fine domande
La linea è molto buona, nulla da segnalare. Il FW che hai è quello classico per chi è su piattaforma IMS, come nel tuo caso.

Per il port mapping vai su "Impostazioni Avanzate", Port Mapping, Configura Port Mapping, Create Virtual Server, imposti nome, IP e range di porte e se TCP/UDP o entrambi i protocolli.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 13-03-2015, 15:27   #26807
nonem
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:

Quanto disti dall'armadio?
nonem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 15:34   #26808
tantric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
La linea è molto buona, nulla da segnalare. Il FW che hai è quello classico per chi è su piattaforma IMS, come nel tuo caso.

Per il port mapping vai su "Impostazioni Avanzate", Port Mapping, Configura Port Mapping, Create Virtual Server, imposti nome, IP e range di porte e se TCP/UDP o entrambi i protocolli.
Ok grazie mille

@Nonem

Ne ho uno sotto casa ma non sono certo di essere collegato a quello, perché ?
Old 13-03-2015, 15:39   #26809
nonem
Member

Quote:
Ok grazie mille

@Nonem

Ne ho uno sotto casa ma non sono certo di essere collegato a quello, perché ?
niente solo curiosità
Old 13-03-2015, 15:44   #26810
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da nonem Guarda i messaggi
niente solo curiosità
scusate se mi aggancio alla discussione ma,

come faccio a vedere a quale armadio sono collegato ? E a che distanza si trova?

tempo fa mi dicevano di verificar con KPNWwest, ma da quel sito se vado su "fibra ottica" non mi trova niente, se vado nella ricerca ADSL per zona riesco ad avere poi l'elenco delle vie connesse alla centrale con relativa distanza in metri e lì mi segnala che mi trovo a 1400m dalla centrale.

non c'entra nulla sta roba con l'armadio ? Possibile che io sia collegato a 1400m ? Mi sembrava di avere letto da qualche parte che la distanza massima per una FTTC è di 1000m.
Old 13-03-2015, 16:06   #26811
tantric
Senior Member

Invece io avrei una domanda diversa (forse un po' OT)

Ho visto che il router supporta la connessione wifi 5ghz, il nexus 5 si collega automaticamente in wifi 5ghz mentre il mio asus t100 va in 2,4ghz anche se ho letto che la sua scheda supporta i 5ghz. Come faccio a far collegare il t100 (Windows 8.1) con la banda 5ghz ?
Old 13-03-2015, 16:10   #26812
nonem
Member

edit

Ultima modifica di nonem : 13-03-2015 alle 16:16.
Old 13-03-2015, 16:21   #26813
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
scusate se mi aggancio alla discussione ma,

come faccio a vedere a quale armadio sono collegato ? E a che distanza si trova?

tempo fa mi dicevano di verificar con KPNWwest, ma da quel sito se vado su "fibra ottica" non mi trova niente, se vado nella ricerca ADSL per zona riesco ad avere poi l'elenco delle vie connesse alla centrale con relativa distanza in metri e lì mi segnala che mi trovo a 1400m dalla centrale.

non c'entra nulla sta roba con l'armadio ? Possibile che io sia collegato a 1400m ? Mi sembrava di avere letto da qualche parte che la distanza massima per una FTTC è di 1000m.
potrebbe anche essere che kpnqwest mi da coperture errate??? cioè mi da un armadio in pieno centro città come coperto e attivo anche se ne dubito molto
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 16:26   #26814
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
potrebbe anche essere che kpnqwest mi da coperture errate??? cioè mi da un armadio in pieno centro città come coperto e attivo anche se ne dubito molto
ho attivato un'utenza l'anno scorso, prima dell'attivazione l'armadio è stato in pianificazione per 2 o 3 mesi durante i quali il sito kpnqwest dava come già coperte vdsl le utenze servite dallo stesso
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 16:43   #26815
nonem
Member

forse è meglio accertarsi che vi sia copertura da http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index.jsp poi farsi un giro intorno casa per trovare l'armadio...
Old 13-03-2015, 17:11   #26816
cartmanland
Senior Member

L'Avatar di cartmanland

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Torino
Ciao a tutti,

Oggi avrei dovuto avere l'appuntamento con il tecnico, ma ovviamente non si è presentato nessuno.
Chiamando l'187 mi informano che la richiesta per la nuova linea fibra è stata annullata per la seguente ragione: "indirizzo/nr civico non trovato" . Ma io a questo indirizzo ho già una linea adsl con infostrada, e il palazzo dove abito ha almeno 100 anni.
L'operatore mi dice che devo fare una nuova richiesta, mi da un nuovo numero e l'appuntamento (19 marzo ore 10).

C'è qualcuno che lavora a telecom su questo forum, e che mi può aiutare a passare la richiesta ai livelli più alti?
È da fine novembre che faccio richieste per la fibra, ma per qualche motivo dopo 1-2 giorni vengono sempre annullate.

EDIT: sono sicuro che il mio palazzo è coperto dalla fibra (abito nel centro di Torino)
a 350 m circa ci sono questi armadietti:

a 270 m circa c'è questo armadietto:

e sul palazzo ci sono questi numeri:

inoltre, sul sito di fastweb risulta disponibile la 100 mega

Ultima modifica di cartmanland : 13-03-2015 alle 17:32.
cartmanland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 17:43   #26817
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da cartmanland Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Oggi avrei dovuto avere l'appuntamento con il tecnico, ma ovviamente non si è presentato nessuno.
Chiamando l'187 mi informano che la richiesta per la nuova linea fibra è stata annullata per la seguente ragione: "indirizzo/nr civico non trovato" . Ma io a questo indirizzo ho già una linea adsl con infostrada, e il palazzo dove abito ha almeno 100 anni.
L'operatore mi dice che devo fare una nuova richiesta, mi da un nuovo numero e l'appuntamento (19 marzo ore 10).

C'è qualcuno che lavora a telecom su questo forum, e che mi può aiutare a passare la richiesta ai livelli più alti?
È da fine novembre che faccio richieste per la fibra, ma per qualche motivo dopo 1-2 giorni vengono sempre annullate.
in che via e' quell'armadio? ( il primo lo 075, quelli dopo sono rispettivamente sottoarmadio e box)
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 17:49   #26818
m4ssnet
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:

CUT
-----------------------------------------

Ora, a parte un segnale leggermente basso in upload (21.2 dB contro i 31 circa standard che dovresti avere), la linea a livello fisico, cioè portante agganciata, potenza del DSLAM, attenuazioni (ottime) e massimi teorici, è impeccabile, cioè non vi è nulla che lasci pensare che la tua linea non sia ok.

Quindi, il problema è a livello logico e le possibilità sono le seguenti :

- Circuito logico configurato male
- Modem che ha qualche problema (risolvibile tramite firmware o alle brutte con sostituzione)
- Problema nella connettività PPP tra PC e Modem.

Ora una prova immediata che potresti fare è la seguente :

Loggati all'IP del modem/router alla pagina http://192.168.1.1 (se non hai cambiato l'IP del modem), vai su "Impostazioni Base" -> "Stato Connessione" e su Dettagli Connessione dovresti trovare il pulsante "Disattiva". Cliccaci e così facendo disabiliti la connessione automatica dal modem.

Ora, da Windows, su "Rete", crea una connessione a banda larga PPPoE, inserendo le note credenziali di accesso username/password : aliceadsl/aliceadsl.

Prova a navigare e ad effettuare uno speedtest provando diversi servers (quello TelecomItalia di Roma, o quello di Wind sempre di Roma, o Enter SRL di Milano, etc etc) e vedi se cambia.

Un'altra prova è invece quella di collegare in cascata un tuo router e navigare con quello e vedere se migliora lo speedtest o il download in generale.

In alternativa potresti provare a forzare la velocità della tua scheda di rete a "100 Mbit full duplex", invece di lasciarla in automatico, oppure di cambiare una delle 4 porte del modem.

Insomma, di prove ne puoi fare tante.

Un ultimo scenario ipotetico è che il DSLAM sul quale sei attestato ha il profilo configurativo impostato male, so che alcuni Huawei e Selta avevano problemi, ma parliamo di una situazione passata, adesso che io sappia vanno bene tutti, ecco perché mi pare difficile credere che sia un problema di apparato in strada o in centrale, anche perché se così fosse, il problema lo avrebbero altri che sono collegati alla medesima centrale o allo stesso armadio (conosci qualcuno a riguardo ????).

Fai le prove che ti ho detto e fammi sapere.
Bhè, il guasto lo posso aprire e come... lo speedtest ora da in download 15mb...!!!!
Le prove sw che dici le avevo già provate (ppoe, forzatura 100mb sk di rete, vari server speedtest, router DSL-N55U in cascata...) niente da fare.
Il problema è tecnico e loro sicuramente, qui lo screenshot di oggi:

Anche i tecnici secondo me ci hanno rinunciato, oggi ho fatto 2 chiamate all'assistenza riuscendo a parlare con un "responsabile" che mi ha garantito fra oggi e domani la risoluzione... Oggi non si è visto nuovamente nessuno.

Dico recedo la prox. settimana perchè dentro i 14gg del diritto di recesso come da DLG, quindi non pagherei le 99€ di disconnessione (e ci mancherebbe pure quello)

Voglio vedere come finisce, ma le premesse di tutta questa settimana portano a farla finire male con la mia disdetta per adesso...
Quello che più mi fa arrabbiare che l'armadio è qui sotto, sono al 2° piano... avrò 30mt scarsi di cavi rame e basta per arrivare al doppino
m4ssnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 18:07   #26819
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Fai come ritieni più giusto, ci mancherebbe. Mi dispiace di non esserti stato d'aiuto. Tuttavia non credo che Telecom voglia lasciare insoluto il tuo problema, ecco perché ti dico di aspettare, ma la scelta ovviamente spetta a te.
Old 13-03-2015, 18:11   #26820
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Fai come ritieni più giusto, ci mancherebbe. Mi dispiace di non esserti stato d'aiuto. Tuttavia non credo che Telecom voglia lasciare insoluto il tuo problema, ecco perché ti dico di aspettare, ma la scelta ovviamente spetta a te.
Oddio, non sarebbe la prima volta.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian