|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16321 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ma il manuale che si trova nel cd-rom contenuto nella confezione del router non è il manuale utente? Purtroppo io non posso verificare perché non mi funziona più il lettore cd-rom del notebook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16322 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sassari
|
Guida al recovery via seriale per utenti esperti
Dato che ho recuperato diversi dgn2200v1 con questo metodo e non si trova online alcuna guida in merito, ne scrivo una rapida per aiutare chi ha problemi simili e non ha la possibilità di usare la jtag.
##--La guida va bene per tutti i soc della serie bcm63xx con seriale on board (cfe comunque non identico tra tutti i soc, ma simile)--## Hardware necessario: 1)dgn2200v1 impossibile da aggiornare via interfaccia web (firmware check failed ecc) con firmware corrotto o aggiornato male (aggiornamento effettuato via wifi e/o non terminato correttamente) con server tftp non raggiungibile ne da interfaccia web e ne da tftp client (tftp server del router che non risponde) ma con cfe cli funzionante (nel caso del primo esempio, il cfe cli è sicuramente accessibile) maggiori info sul cfe 2)header maschio per pinouts 2.54mm 6pin da saldare sulla board del router 3)cavetto convertitore usb-seriale di qualità (nel mio caso un cavo con chip pl2303hx qui i drivers per windows) ma ci sono diverse alternative 4)pc con windows o linux (nel mio caso ho usato windows 7 sia 32bit che windows 8.1 64bit e ubuntu 64 bit) 5)cavo di rete Software necessario: 1)monitor seriale (su win ho usato sia serialmon che il monitor seriale dell arduino ide, su linux sia minicom che arduino ide) ce ne sono tanti 2)server tftp (su win ho usato opentftp, su linux ho usato il classico tftp-hpa) anche in questo caso c'è molta scelta 3)ultimo firmware per il router scaricato dal sito netgear Il firmware va scompattato, rinominato con un nome corto tipo firmware.chk e messo nella root del server tftp (su windows nella cartella principale del server) dopodiché controllare che la cartella predefinita del server sia appunto quella dove è stato messo il file del firmware. Altrimenti modificare la configurazione del server tftp facendolo puntare alla cartella desiderata. Sorvolerò sulle configurazioni dei vari software. Ci sono migliaia di guide online. Sono tutti software famosi e largamente usati. (in ogni caso non c'è quasi niente da configurare, sopratutto su windows) Prima fase: Saldare l header alla board del router. (volendo è possibile collegare/saldare i fili del cavo usb-seriale direttamente al router e usare la shield metallica come massa) Saldare/collegare il cavo usb seriale ai pin. Codice:
Code: Pin | Signal | Tensione ----------------------- 1 | VCC | 3.3V 2 | TX | 3.3V 3 | | 0V 4 | | 0V 5 | RX | 3.3V 6 | GND | 0.001V (10 ohm) ![]() Collegare alimentazione e cavo di rete del router senza accenderlo. Sul pc: disattivare le altre connessioni eccetto quella di rete utilizzata per l operazione. Configurare la connessione di rete con ip 192.168.1.100 mask 255.255.255.0 (il resto vuoto) e collegare il cavo ethernet. (il cfe ha ip 192.168.1.1 come impostazione predefinita nella versione italiana/europea, in ogni caso all avvio mostrerà il proprio ip ed eventualmente andrà modificato l ip della scheda di rete di conseguenza) Installare e configurare i vari software. Su windows da gestione dispositivi->pl2303 su com...->opzioni->proprietà bisogna configurare 115200 baud rate e 8None1 (8N1) come parametri del protocollo seriale. Su linux altrettanto tramite terminale con privilegi di root/sudo controllando che la periferica /dev/ttyXXXX sia stata correttamente riconosciuta. Attivare il server tftp sul pc (su linux è essenziale anche in questo caso avere privilegi root/sudo) e controllare che sia in ascolto sull interfaccia corretta e porta 69 (di default è sempre 69). Avviare il monitor seriale sul pc. Seconda fase: Adesso accendere il router. Se è stato collegato correttamente, si vedranno nel monitor seriale le prime informazioni sulla board, l indirizzo ip del cfe, host, info cpu ecc ecc. Codice:
*** Press any key to stop auto run (1 seconds) *** Se viene interrotta correttamente, nel monitor verrà visualizzato il prompt: Codice:
CFE> Adesso, facendo attenzione ai comandi che si danno a questo punto visto che potrebbero danneggiare il router e complicare maggiormente le cose, bisogna dare il seguente comando: Codice:
flashimage ip:nomefile Nel mio caso: Codice:
flashimage 192.168.1.100:firmware.chk Codice:
Loading 192.168.1.100:firmware.chk ... Finished loading (dimensione file) bytes Codice:
Finished flashing image Se invece dopo il loading vi da errore -21, allora il problema è o nella configurazione del server tftp o nell accedere correttamente allo stesso server o un qualche timeout del cfe nel raggiungere il file. Una volta che si è sicuri della configurazione del server tftp, ripetere la procedura molto velocemente dopo l interruzione dell avvio (stoppare la sequenza di avvio e fare un rapidissimo "incolla" del comando di flash). Possono volerci diverse decine di tentativi. Riprovare. Un volta completato il flash, bisogna resettare il router tramite l apposito tasto. Questo passaggio non è essenziale ma aiuta a capire se adesso la procedura interna dell aggiornamento funziona: conviene accedere all interfaccia web ed effettuare un nuovo flash dello stesso firmware dall apposita pagina per controllare che ora la procedura web funzioni. Durante questa operazione dal monitor seriale è possibile controllare che le varie operazioni in esecuzione siano prive di errori. Ora è possibile eseguire il flash di qualsiasi versione firmware sia da interfaccia web che da tftp. Penso di aver detto tutto.
DEF-R6 - 8700K@5ghz - KRAKEN X62 - Z370 AORUS G7 - CMK16G/4266 - 970PRO1TB - 860EVO1TB - RTX2080 XCU - EPM600EWT - GPRO - AW2518HF Affari: Rampo83 voto(8) StIwY(8) robertodel(8) xclaude(7) raph45(8) vortex99(9) k|o(x2)(9)(8) MATTEW1(9) Joepesce(8) ilaria1986(9) Ectoplasm(8) pr649(9) kisspachyousee(8) luiss85(8) BlackBart(x2)(9)(9) marcromo(9) Benjy88(6) teosc(9) brown(9) Kamzata(9) as2k3(9) 77claudio77(9) rob-roy(9) Tonisca(9) Cuto82(9) kolzig12(9) Remok(10) Ultima modifica di Jacker : 17-03-2015 alle 12:42. Motivo: corretti alcuni errori di scrittura |
![]() |
![]() |
![]() |
#16323 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
salve ragazzi, oggi ho messo fibra con telecom a 30mb rendendo inutilizzabile il mio netgear dgnb2200 (non essendoci scritto altro credo sia la v1)
Mi chiedevo se lo potevo utilizzare come extender visto che ne ho bisogno. Ho letto un po non tutto visto la lunghezza e non ho trovato risposta. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16324 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ragusa
|
Salve a tutti,
Ho notato che accedendo al modem DGN2200 mi da come aggiornamento firmware " Nuova versione del firmware 1.0.0.50_7.0.50" al momento ho come firmware il 1.0.0.46 mi consigliate di aggiornare? Ho fastweb superjet |
![]() |
![]() |
![]() |
#16325 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Hai qualche tipo di modifica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16326 | |
Senior Member
|
Quote:
qui sull'aggiornamento mi dice: "Fixed the issue of Ben Hirschberg vulnerability" Ultima modifica di Trinak : 18-03-2015 alle 11:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16327 |
Senior Member
|
Modfs o amod (se disponibile sul v1).
Comunque puoi aggiornare tranquillamente e le tue impostazioni dovrebbero essere mantenute. Se avessi avuto una di quelle modifiche allora non avresti dovuto aggiornare |
![]() |
![]() |
![]() |
#16328 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16329 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
No software
by Tapaparla©® |
![]() |
![]() |
![]() |
#16330 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16331 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16332 |
Member
|
ciao dark grazie della risposta, ho cercato su google anche prima di scrivere ma non ho trovato il mio caso....causa anche ignoranza in materia.
comunque, a quanto ho capito dovrei prendere vari dati del router principale che nel mio caso è modem fibra telecom riportarli sul netgear disabilitando la voce DHCP. quand è che vanno collegati fra loro con cavo lan? ben accetto anche link di guide che fanno a caso mio |
![]() |
![]() |
![]() |
#16333 | |
Senior Member
|
Quote:
1)Entra nel router, disattiva il server dhcp, 2)imposta l'ip del router in modo che faccia parte della stessa rete del modem fibra(EDIT: forse questo passaggio ti conviene farlo alla fine, nel momento in cui cambierai l'ip verrai disconnesso dal modem) (se il modem fibra ha indirizzo 192.168.45.1 allora tu imposterai l'indirizzo del dgn2200 come 192.168.45.X, dove X è qualsiasi numero compreso tra 2 e 254 compresi). Bada bene che questo IP che assegnerai al router NON si sottrarrà dalla pool di indirizzi disponibili assegnabili dal dhcp del modem fibra (puoi impostare un nuovo range se il modem lo permette), e in rarissimi casi potrebbero esserci dei conflitti di indirizzi IP. 3)imposta la rete wifi, puoi impostargli lo stesso ssid, la stessa cifratura e la stessa password del modem fibra, oppure cambiare le impostazioni a tuo piacimento. 4) facoltativo cancella le impostazioni adsl. Una volta fatto ciò avrai un router trasparente e i client che si connetteranno ad esso (sia via lan sia wifi) otterranno IP dal modem fibra. Quindi stacca il router, posizionalo nella zona che vuoi e crea un colleganento lan to lan, ovvero collega fisicamente il modem fibra e il dgn2200 con un cavo lan usando su entrambi gli apparecchi porte lan (è indifferente quale usi, non usare porte wan se ce ne sono) Ultima modifica di Dark345 : 20-03-2015 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16334 |
Member
|
ah ok quindi fatto il tutto i due devono essere collegati via lan.Non capisco l' utilità dovendo usare il netgear per espandere la rete ma con l obbligo del cavo che mi limita la distanza proprio dal segnale da espandere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16335 |
Senior Member
|
A scusami avevo capito che volessi espandere la rete con un collegamento cablato. Quello che dici può essere fatto impostando il router come ripetitore, tuttavia questa modalità non sempre funziona, specie se con apparecchi diversi. Entra nel dgn2200 e cerca la funzione di repeater, li dovrai smanettarci e associare il dispositivo con il modem, penso che richieda un settaggio da ambo le parti (sia lato modem fibra sia lato dgn2200). Per questo non sempre funziona.. valuta la stesura di un cavo oppure le comodissime powerline. Certo sono soldi in più specie per le powerline, però il risultato di extender wirelles viene benissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16336 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao a tutti. Sto avendo problemi di lag con una ps4. La linea che utilizzo è realmente ok. Mi son fatto prestare un tplink 8970 e con mia sorpresa riusciva ad agganciare un 1Mb in più di portante...sono passato da 17.3Mb a 18.6Mb...
![]() |
#16337 | |
Senior Member
|
Quote:
Io stesso passando dal v1 a un v3 ho notato un abbassamento dell'attenuazione da 28,5db a 25,5 con conseguente leggero aumento della portante (da 13,00 a 13,30 circa). Forse è proprio il v1 che è ormai abbastanza antico! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16338 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Confermo, son passato dal v1 al v4 guadagnando 1,5 db di attenuazione, senza parlare del guadagno in stabilità
![]() |
#16339 |
Member
|
Buongiorno a tutti !
Ho un DGN2200 acquistato nel 2011 e dopo il riavvio (ho un timer che spegne il router la notte) da qualche giorno non mi consente più l'accesso dall'esterno alle telecamere IP se non dopo essere entrato nella configurazione e aver clicclato "applica" nella programmazione dei blocchi di accesso pur senza modificare nulla. E' come se dimenticasse i parametri relativi all'accesso. Secondo voi è andato ? Saluti e grazie Ultima modifica di IngVix : 24-03-2015 alle 08:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16340 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.