Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 18:32   #101
Cicche
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Prova questi:
http://spng.se/frame-rate-test/

Poi mi sai dire...
Si, sui quei pezzi di video la differenza si nota bene, a frequenza giusta in rapporto agli fps.

Rimane il problema sui film che a 48Hz percettivamente sembra peggio che a 60Hz.

Probabilmente perché il pannello non supporta a pieno queste frequenze, ma solo la 60Hz.
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 19:39   #102
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cicche Guarda i messaggi
Si, sui quei pezzi di video la differenza si nota bene, a frequenza giusta in rapporto agli fps.
ecco motivo per cui chiamarlo FullHD senza supporto ai 24p è una presa in giro. Il FullHD non è solo per la risoluzione 1920x1080

Cmq vabbè, toccherà accontentarsi, un pannello ips, ma anche vpa 1920x1080 o superiore con supporto al 24p mi sa che è solo l'eizo e non posso spendere così tanto
Quote:
Rimane il problema sui film che a 48Hz percettivamente sembra peggio che a 60Hz.

Probabilmente perché il pannello non supporta a pieno queste frequenze, ma solo la 60Hz.
Esatto. Se guardi sul link dei proiettori/plasma/tv lcd che ho linkato poco sopra ci sono dei modelli che sono indicati con un warning perchè inutilizzabili a 48Hz nonostante si riesca a farli funzionare a tale frequenza.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 19:41   #103
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

@Cicche puoi mica fare una prova a 50Hz con il filmato a 25fps?

Grazie
Old 30-01-2009, 20:02   #104
Cicche
Member

Quote:
@Cicche puoi mica fare una prova a 50Hz con il filmato a 25fps?

Grazie
Quote:

50Hz con film 25fps. Sul film non noto nessuna differenza, è fluido sia a 60Hz che a 50Hz.. lato desktop invece ho sempre quell'impressione che l'immagine non sia stabile come a 60Hz.

(Q6600, xfx8800gts,WinXpsp3+CCCP+Mplayer classic)
X fluido intendo che non ci sono scie come per i 48Hz e nel film non ho notato scene riprese a scorrimento lento che potevano evidenziare il problema come per "Io sono leggenda".

Se ti servono altre prove posta pure...

Comunque cambiando frequenze i driver nvidia hanno sclerato un po.. ad un certo punto vedevo tutto il monitor molto scuro, per riportarlo a condizioni normali ho dovuto reinstallare i driver.

Ultima modifica di Cicche : 30-01-2009 alle 20:04.
Old 30-01-2009, 21:22   #105
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Se ti servono altre prove posta pure...
più che prove vorrei capire il discorso 50Hz... che vada senza microscatto con filmato a 25fps è ovvio, ma l'immagine è di qualità inferiore ai 60Hz? Ti da l'impressione di non essere stabile, ho capito bene?
Old 30-01-2009, 22:39   #106
Cicche
Member

Quote:
più che prove vorrei capire il discorso 50Hz... che vada senza microscatto con filmato a 25fps è ovvio, ma l'immagine è di qualità inferiore ai 60Hz? Ti da l'impressione di non essere stabile, ho capito bene?
50Hz con 25fps mi sembra identico al 60Hz. non vedo microscatti in nessuno dei 2. tranne che nei video che mi hai linkato, li un po si vede.

Si, hai capito bene, impostato a 50Hz noto un leggero flickering su immagini statiche tipo desktop. Nei film in movimento è più difficile accorgersene penso.

Considerando queste cose ho deciso di lasciarlo a 60Hz visto che è l'unica frequenza dichiarata da Hp. Non vorrei che alla lunga mi rovinasse qualcosa.
Old 31-01-2009, 09:43   #107
Andrea/M
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Come sono codificati (24p oppure sono "corretti" 25p) i blu-ray Disk (dei film per esempio) per l'area cui appartiene l'Italia?
Oppure (parlo da ignorante) la correzione viene fatta dal software codec o qualcos'altro per renderlo compatibile con le caratteristiche dei monitor?

Ultima modifica di Andrea/M : 31-01-2009 alle 09:46.
Andrea/M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 09:52   #108
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Si, hai capito bene, impostato a 50Hz noto un leggero flickering su immagini statiche tipo desktop. Nei film in movimento è più difficile accorgersene penso.
Grazie mille del tempo che mi hai dedicato
Quote:
Originariamente inviato da Andrea/M Guarda i messaggi
Come sono codificati (24p oppure sono "corretti" 25p) i blu-ray Disk (dei film per esempio) per l'area cui appartiene l'Italia?
tutti i br sono 24fps
Quote:
Oppure (parlo da ignorante) la correzione viene fatta dal software codec o qualcos'altro per renderlo compatibile con le caratteristiche dei monitor?
E' il monitor stesso che corregge col risultato del microscatto.
Old 31-01-2009, 10:00   #109
Andrea/M
Member

Quote:

tutti i br sono 24fps

E' il monitor stesso che corregge col risultato del microscatto.
Sembrerebbe non esserci scampo dunque...
Grazie per le risposte
Old 31-01-2009, 10:26   #110
Cicche
Member

Quote:
Sembrerebbe non esserci scampo dunque...
Grazie per le risposte
Già, ma considera che non sono monitor nati per guardarci film. E poi il difetto lo si nota cercandolo, la maggior parte delle volte non te ne accorgi (almeno per quanto mi riguarda).

Nel complesso sono più che soddisfatto (ho l'Hp, non il philips, quindi prendi per buono le affermazioni per quanto riguarda il pannello montato).
Old 31-01-2009, 10:50   #111
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Già, ma considera che non sono monitor nati per guardarci film.
la scritta fullhd dice invece tutt'altro... senza contare che si propone come un monitor professionale dal costo contenuto per applicazioni foto/video
Old 31-01-2009, 11:18   #112
Andrea/M
Member

Quote:
Già, ma considera che non sono monitor nati per guardarci film. E poi il difetto lo si nota cercandolo, la maggior parte delle volte non te ne accorgi (almeno per quanto mi riguarda).

Nel complesso sono più che soddisfatto (ho l'Hp, non il philips, quindi prendi per buono le affermazioni per quanto riguarda il pannello montato).
Infatti stavo anch'io prendendo in considerazione l'Hp per le ottime recensioni lette un po' ovunque, solo che siccome uno dei motivi per cui prenderei un 24 1900x1200 è proprio quello in prospettiva di vederci i film HD mi stava venendo qualche dubbio non potendo verificare la reale differenza in queste condizioni di utilizzo.

Però devo dire che molti monitor di quella fascia vengono definiti polivalenti e quindi anche per uso multimediale e quindi mi sembrava strana questa cosa.
Old 31-01-2009, 11:27   #113
Cicche
Member

Quote:
Però devo dire che molti monitor di quella fascia vengono definiti polivalenti e quindi anche per uso multimediale e quindi mi sembrava strana questa cosa.
Si, anch'io l'ho preso anche per vederci i film.. ma l'alternativa è quella di prendere monitor come l'Eizo che costa un botto ma certificato 24p, oppure dei televisori Full Hd certificati 24p.. non ne sono al corrente ma penso che costino pure quelli e non so se si trovano in dimensioni di 24" o giu di li e poi bisognerebbe controllare l'imput lag, tempi di risposta... ecc ecc.

Altrimenti aspetti, che ho visto che stanno tirando fuori monitor a 120Hz

Ultima modifica di Cicche : 31-01-2009 alle 11:36.
Old 31-01-2009, 12:01   #114
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Altrimenti aspetti, che ho visto che stanno tirando fuori monitor a 120Hz
Vuoi ridere? Il 120 va bene per i filmati a 24... ma per i 25 dei dvd europei (e in genere del 90% dei rip br in mkv, così come tutto il materiale SD PAL) siamo al punto di partenza... dovrebbero supportare anche una frequenza multipla di 25 (mettiamo 100).

Ma se tanto mi da tanto... come i 50Hz oggi non vanno bene sulla stragrande maggioranza dei monitor 60Hz finirà che i 100Hz non saranno supportati dai 120Hz

O si decidono a fare pannelli compatibili 24 e 25 (ed è fattibile, vedo Eizo) oppure dovremo aspettare in un'evoluzione ai 600MHz dove la matematica sconfiggerà da sola sti produttori ciechi alla problematiche di una fetta di utenti
Old 31-01-2009, 16:59   #115
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Louis de Point Guarda i messaggi
Come input lag si sa niente?a me servirebbe per giochi e film
Nessuno ha notizie al riguardo?
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 22:14   #116
mxx
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Nulla si muove sul fronte del Philips... vedo che nessuno store lo ha ancora disponibile, i primi arrivi vengono dati per meta' febbraio, ma chissa' se e' vero.
Comincio a "rassegnarmi" all'idea di prendere l' HP2475...
mxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 09:25   #117
mandelbort
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ragazzi scusate, ma il thread si sta sporcando con un sacco di post off topic, la discussione sulla visione dei filmati hd e quant'altro non meriterebbe un thread dedicato?
Qui chi cerca informazioni sul monitor 240PW9EB deve sorbirsi due-tre pagine di contenuto inutile!
Grazie!
mandelbort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 09:39   #118
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da mandelbort Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, ma il thread si sta sporcando con un sacco di post off topic, la discussione sulla visione dei filmati hd e quant'altro non meriterebbe un thread dedicato?
Qui chi cerca informazioni sul monitor 240PW9EB deve sorbirsi due-tre pagine di contenuto inutile!
Grazie!
1) la discussione è finita da un pezzo
2) la visione di un film hd su un monitor hd non è ot
3) le caratteristiche di refresh del pannello non sono, anche queste, ot
4) se non ti interessa passi oltre

Prego!
Old 08-02-2009, 10:32   #119
mandelbort
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
1) la discussione è finita da un pezzo
questa è una TUA opinione.

Quote:
2) la visione di un film hd su un monitor hd non è ot
3) le caratteristiche di refresh del pannello non sono, anche queste, ot
si dovrebbe parlare nello specifico del philips 240PW9EB, non della generale visione di un film hd su monitor hd, dunque è ot; è come se io parlassi di un'auto specifica con abs, e infilzassi il 3d di interessanti ma non pertinenti discussioni sul funzionamento del sistema abs, che mi farebbe solo perdere tempo, in quanto interessato all'auto, non alla teoria di uno dei suoi componenti.

Quote:
4) se non ti interessa passi oltre
quello che dico credo siano le basilari regole e fondamenti di un forum, per evitare il proliferare di 3d infiniti e poco utili alla SPECIFICITA' dell'argomento trattato.

Detto questo non intendo più risponderti, dato l'atteggiamento cattedratico che manifesti.
mandelbort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 11:37   #120
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da mandelbort Guarda i messaggi
questa è una TUA opinione.
ultimo post al riguardo il 31/01/2009.
Oggi è il 08/02/2009.
Il discorso è concluso poichè abbiamo appurato che non supporta risoluzioni multiple di 24 e neppure di 25 introducendo microscatti nei filmati hd.

Questa non è una mia opinione, è un dato di fatto.
Quote:
si dovrebbe parlare nello specifico del philips 240PW9EB, non della generale visione di un film hd su monitor hd, dunque è ot
si è spiegata l'importanza di un tale supporto poichè il monitor, oltre ad essere venduto come "full hd", è pensato per il mercato semiprofessionale grafico/video visto il pannello che monta.

Oltre per chi lo acquista per il supporto full hd (che in effetti non ha), per chi fa editing video è importante sapere che questo non è il monitor adatto.

Che sia OT è una tua opinione.

Quote:
è come se io parlassi di un'auto specifica con abs, e infilzassi il 3d di interessanti ma non pertinenti discussioni sul funzionamento del sistema abs, che mi farebbe solo perdere tempo, in quanto interessato all'auto, non alla teoria di uno dei suoi componenti.
salti i post dell'abs e non "infilzi" il 3d di tuoi messaggi ot. Si sono fatti dei rimandi a post esterni e quando è stato necessario sono state fornite spiegazioni. E' stato necessario parlarne un pò per far comprendere quanto sia importante.
Tornando al tuo stupido confronto, tutti sanno cosa è l'abs e come funziona (o meglio cosa fa) e non è richiesto "l'atto di fede" del credere ad una frase del tipo: "manca il supporto al 24p e al 25p quindi non va bene per i full hd e per chi vuole fare editing video".

Quote:
quello che dico credo siano le basilari regole e fondamenti di un forum, per evitare il proliferare di 3d infiniti e poco utili alla SPECIFICITA' dell'argomento trattato.
quando sarai un mod avrai il potere di richiamare all'ordine e/o cancellare post che ritieni ot. Per adesso salti se non ti interessa e non mandi in ot, tu per primo, il 3d.
Quote:
Detto questo non intendo più risponderti, dato l'atteggiamento cattedratico che manifesti.
Speriamo che tu lo faccia sul serio.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian