Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 11:07   #5001
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
l'accelero non è niente di che!! sputa il caldo direttamente sulla scheda madre e quando gioco mi tocca tenere le ventole dello stacker al massimo altrimenti si surriscalda tutto.....e ho uno stacker con dentro 6 ventole...se avessi un middle sarebbe già tutto fuso
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 11:14   #5002
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ragazzi sapreste dirmi:
A) la distanza tra i due fori
B) che ram monta?
Dai sopportatemi altri 2gg poi arriva anche a me

Potrebbero andare anche questi due:
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 11:15   #5003
mArCo1928
Bannato

L'Avatar di mArCo1928

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da CicCiuZzO.o Guarda i messaggi
X1950XTX ROX!

mi sapete consigliare un dissipatore con ventola per la X1950XTX che sia più silenzioso di quello standard della Sapphire? E' ottimo, ma troppo rumoroso...
sai che ho provato a mettere il vf-900 e ho avuto temperature da 50° a salire fino 91°? era per un mal contatto di sicuro, il problema è che se avvitavo tutte le viti del dissipatore quest'ultimo mi piegava la scheda a banana tanto che non si infilava più nello slot pci-ex, incredibile...
mArCo1928 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 11:36   #5004
CicCiuZzO.o
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da mArCo1928 Guarda i messaggi
sai che ho provato a mettere il vf-900 e ho avuto temperature da 50° a salire fino 91°? era per un mal contatto di sicuro, il problema è che se avvitavo tutte le viti del dissipatore quest'ultimo mi piegava la scheda a banana tanto che non si infilava più nello slot pci-ex, incredibile...
hum, questo non è bello...
CicCiuZzO.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 18:13   #5005
Lamarunica
Senior Member

L'Avatar di Lamarunica

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
Quote:
l'ha fatto solo a te
anche io lo ho e non ho un minimo problema, anzi le temperature sono parecchio basse rispetto al default anche in overclock.
mi sa che hai stretto troppo le viti o l'hai montato male, perche proprio per evitare questa cosa ci sono delle piccole molle davanti alle viti.
Nintendo Wii + PC: case: Stacker STC-T01, UPS: APC 1000VA PRO, mobo: Asus P5E (@bios Rampage), Procio: Core 2 Duo E8400@3.79Ghz (420x9) Ali: Corsair 750HX RAM: TeamGroup 2*2GB DDR2 6400 @1120mhz 5-5-5-15 2.1V, VGA: PoV 8800 GTS 512gDDR3 @ 810mhz GPU-2025mhz Shader-2264mhz VRAM, Audio: X-FI Fatal1ty FPS, Casse: Inspire T7900
Lamarunica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 19:14   #5006
mArCo1928
Bannato

L'Avatar di mArCo1928

Quote:
Originariamente inviato da Lamarunica Guarda i messaggi
l'ha fatto solo a te
anche io lo ho e non ho un minimo problema, anzi le temperature sono parecchio basse rispetto al default anche in overclock.
mi sa che hai stretto troppo le viti o l'hai montato male, perche proprio per evitare questa cosa ci sono delle piccole molle davanti alle viti.
sappi che non sono il primo noob che passa il mio problema è che appunto la scheda diventa a banana inevitabilmente, non mi sembra ci sia molto da fare, ho allentato le viti per poterla fissare nello slot, una volta messa ho stretto un pelino le viti e ho iniziato a sentire crock crock alchè mi son fermato... la temp da 50° saliva all'infinito, mi son fermato a 90 perchè ho capito che non c'era contantto anche se l'impronta sembrava ottima, forse la pasta sfiorava appena la gpu e non la toccava del tutto... bah, riproverò cmq, già quella volta ho verificato con 3 montaggi differenti...
Old 18-05-2007, 19:16   #5007
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
sappi che non sono il primo noob che passa il mio problema è che appunto la scheda diventa a banana inevitabilmente, non mi sembra ci sia molto da fare, ho allentato le viti per poterla fissare nello slot, una volta messa ho stretto un pelino le viti e ho iniziato a sentire crock crock alchè mi son fermato... la temp da 50° saliva all'infinito, mi son fermato a 90 perchè ho capito che non c'era contantto anche se l'impronta sembrava ottima, forse la pasta sfiorava appena la gpu e non la toccava del tutto... bah, riproverò cmq, già quella volta ho verificato con 3 montaggi differenti...

Probabilmente imbananandosi, si imbananava anche il die (cazzo!!! ), e il contatto diventava precario...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 19:53   #5008
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Ragazzi, avrei un dubbio: l'adattatore che ho trovato nella mia scheda per l'alimentazione supplementare ha due attacchi molex.
Io ne ho collegato uno soltanto e mi chiedevo se bisogna attaccare pure l'altro oppure no.
Grazie!
raffaele1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 20:01   #5009
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Vabbè ma a sto punto toglilo e rivenditelo, non sarà compatibile con la marca della tua scheda, piuttosto che rischiare di romperla!

Io non imbanenerei mai la mia scheda, rischierei di finire imbananato a mia volta
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 21:15   #5010
mArCo1928
Bannato

L'Avatar di mArCo1928

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Vabbè ma a sto punto toglilo e rivenditelo, non sarà compatibile con la marca della tua scheda, piuttosto che rischiare di romperla!

Io non imbanenerei mai la mia scheda, rischierei di finire imbananato a mia volta
bè non è made in magreba è, è una comunissima sapphire, il vf-900 normalmente sta sulla 7800gt di mio fratello ma prima di montare il liquido volevo togliere a tutti i costi quel dissipatore originale che dal peso mi piegava la scheda, e quando la ventola girava a manetta mi faceva tremare tutto il case con un rumore assordante di metallo, qualcosa vibrava e andava in risonanza XD una cosa mostruosa. il core non penso si sia fallato perchè dai bench come scheda sale bene quindi dovrebbe essere ancora tutto ok
Old 18-05-2007, 21:16   #5011
mArCo1928
Bannato

L'Avatar di mArCo1928

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Ragazzi, avrei un dubbio: l'adattatore che ho trovato nella mia scheda per l'alimentazione supplementare ha due attacchi molex.
Io ne ho collegato uno soltanto e mi chiedevo se bisogna attaccare pure l'altro oppure no.
Grazie!
puoi attaccarne due, in base all'alimentatore puoi dare un voltaggio più stabile o meno, che ali hai? dipende in poche parole da quante linee 12 volt hai, ma sicuramente se la scheda funziona regolarmente 1 molex basta e avanza pure
Old 18-05-2007, 23:35   #5012
ivanisevic82
Senior Member

Allora, io ho avuto un idea per la mia Peak, ditemi che ne pensate.

Premetto che a me non interessa l'overclock (se no avrei scelto un altra marca); ho preso questa perchè la x1950pro è una scheda molto performante, anche senza oc e la peak costava poco.

Dunque pensavo di accattare la ventola della vga al rheobus, in modo da poterla downltare quando non gioco o scarico senza toccare il pc (quindiquasi sempre) e settarla al massimo invece quando gioco.

L'unico problema è che la scheda in questione non ha sensore della temperatura, quindi come controllare se downltando la ventola ho problemi anche in iddle?

Io ho pensato di fare così: imposto la ventola a un voltaggio silenzioso (provo per esempio o 9v); dopo faccio partire l'artifact test di atitool (chiaramente senza occare): se va tutto liscio, vuol dire che in iddle tiene anche a 9v.

Io credo che non ci saranno problemi per un semplice motivo: mettiamo che la scheda sta a 50° in iddle e 70° sotto sforzo (è un esempio, non so le temp effettive): questo vuol dire che la scheda funziona anche a 70° (e ci mancherebbe, con le impostaizioni di fabbrica!).
Ora, se la downlto un pò, arriverà massimo a 60...ma non credo a più di quanto arriverebbe sotto sforzo!
Quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi...

L'unica cosa è che dovrò stare ATTENTISSIMO ad attaccare sempre la ventola quando gioco.

A questo punto ho una domanda per voi: esiste qualche precazione da prendere, che faccia sì che, se dovessi dimenticare la ventola downlotata e la scheda si dovesse sirriscaldare, mi dia un avviso o faccia spegnere il pc?

In ogni caso, che ne pensate?
Credete che possa essere una buona idea per risolvere il problema del rumore?

Procedo al test??
Old 18-05-2007, 23:50   #5013
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Allora, io ho avuto un idea per la mia Peak, ditemi che ne pensate.

Premetto che a me non interessa l'overclock (se no avrei scelto un altra marca); ho preso questa perchè la x1950pro è una scheda molto performante, anche senza oc e la peak costava poco.

Dunque pensavo di accattare la ventola della vga al rheobus, in modo da poterla downltare quando non gioco o scarico senza toccare il pc (quindiquasi sempre) e settarla al massimo invece quando gioco.

L'unico problema è che la scheda in questione non ha sensore della temperatura, quindi come controllare se downltando la ventola ho problemi anche in iddle?

Io ho pensato di fare così: imposto la ventola a un voltaggio silenzioso (provo per esempio o 9v); dopo faccio partire l'artifact test di atitool (chiaramente senza occare): se va tutto liscio, vuol dire che in iddle tiene anche a 9v.

Io credo che non ci saranno problemi per un semplice motivo: mettiamo che la scheda sta a 50° in iddle e 70° sotto sforzo (è un esempio, non so le temp effettive): questo vuol dire che la scheda funziona anche a 70° (e ci mancherebbe, con le impostaizioni di fabbrica!).
Ora, se la downlto un pò, arriverà massimo a 60...ma non credo a più di quanto arriverebbe sotto sforzo!
Quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi...

L'unica cosa è che dovrò stare ATTENTISSIMO ad attaccare sempre la ventola quando gioco.

A questo punto ho una domanda per voi: esiste qualche precazione da prendere, che faccia sì che, se dovessi dimenticare la ventola downlotata e la scheda si dovesse sirriscaldare, mi dia un avviso o faccia spegnere il pc?

In ogni caso, che ne pensate?
Credete che possa essere una buona idea per risolvere il problema del rumore?

Procedo al test??
Come soluzione non è male, ma è da considerare il fastidio di doverla sempre alzare/abbassare. Io sulla Peak ho intenzione di sostituire il dissipatore originale con uno aftermarket per eliminare il rumore in primis, poi per un migliore raffreddamento. Non avendo però il sensore della temperatura bisogna lavorare un po ad occhio.
Per quanto riguarda il dissipatore originale va detto che non è la soluzione migliore, perchè i produttori per contenere il costo finale della scheda, tendono ad utilizzare dissipatori di materiali poco pregiati o non troppo performanti in dissipazione. La soluzione migliore secondo me è prendere un dissipatore di buona marca e tenerlo fisso a 7v se vuoi il silenzio, o a 12v per la massima dissipazione.
Ci riconduciamo però di nuovo la discorso di capire quali dissipatori possano essere montati sulla Peak senza problemi. Io sono interessato nell'ordine a vf900 di Zalman o all'Accelero X2 dell'Artic Cooling. Attendo appunto qualcuno che mi dica se possono essere montati senza problemi, anche perchè il prossimo mese devo acquistarne uno.
Old 19-05-2007, 00:02   #5014
ivanisevic82
Senior Member

Si...è vero, ci sarebbe sempre da regolarla, ma non si tratta mica di aprire il case, è una semplice manopola che sta sul frontale, allungo una mano e la ruoto!

Tutto dipende sempre da cosa uno vuole fare: se devi overclockare, meglio non andare su peak, io penso che non salgono per problemi di stabilità con settaggi fuori fabbrica, non per questioni di temperatura...

Siccome io non ho da overclockare e cerco una soluzione che mi faccia stare in silenzio, se posso trovarla gratis e senza smontare e rischiare di fare casini, tanto meglio...

Se poi vedo che non viene bene, cercherò anche io un dissy compatibile!

In fondose non ho bisogno di più clock, perchè cercare un dissy dalle maggiori prestazioni, se a silenziarlo posso pensarci io...??

Basta parole! Provo e vi dico!
Old 19-05-2007, 00:37   #5015
ivanisevic82
Senior Member

Strano, non gira la ventola

Ci sarà qualcosa di tecnico che mi sfugga...

Allora, io stacco il mini attacco della ventola della vga, e lo colleggo al corrispettivo femmina del mio cavo; l'altra terminazione del mio cavo (che è quella di una ventola normale, non si una mini ventola, la collego al mio rheobus...

Cos'è che non và?

E' possibile che la ventole non gira se non attaccata alla alimentazione della sua scheda??

Questo mi sembra assurdo..!
Old 19-05-2007, 01:31   #5016
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
se hai sbagliato + e -...
addio
Ma la distanza tra 1 due fori sapresti dirmela?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 01:33   #5017
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Città: Hardware Upgrade
Guarda che comunque l'attacco della vga è diverso dall'attacco a 3 pin del rheobus, come l'hai attaccato? Hai usato un convertitore o cosa? Sicuro che il canale dei 12v e massa siano collegati ai rispettivi del cavo attaccato al rheobus?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 01:44   #5018
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Guarda che comunque l'attacco della vga è diverso dall'attacco a 3 pin del rheobus, come l'hai attaccato? Hai usato un convertitore o cosa? Sicuro che il canale dei 12v e massa siano collegati ai rispettivi del cavo attaccato al rheobus?
Io ho semplicemente attaccato di cavi nell'unico modo tra loro attaccabili!
Ho usato un convertitore, da mini-molex vga a tipico molex da ventola (che è sempre piccolo, ma meno "mini" di quello della vga) e ho attaccato quest'ultimo direttamente al rehobus.
Old 19-05-2007, 02:10   #5019
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Città: Hardware Upgrade
Quote:
Io ho semplicemente attaccato di cavi nell'unico modo tra loro attaccabili!
Ho usato un convertitore, da mini-molex vga a tipico molex da ventola (che è sempre piccolo, ma meno "mini" di quello della vga) e ho attaccato quest'ultimo direttamente al rehobus.
Prova ad attaccare una ventola (a 3 pin) alla stessa presa del rheobus, se non gira la presa del rheobus è fottuta. Se vuoi fare una cosa fatta bene, smonta il mini-molex della vga (devi usare un cacciavite con una punta molto fina) e usa un cavo simile

http://www.drako.it/drako_catalog/im...600&page=popup

Tagli il cavo a destra (con i 3 pin di fuori), attacchi rosso rosso, nero-nero, scotch attorno ad entrambi e vedi che poi funziona.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 08:34   #5020
ivanisevic82
Senior Member

Avevo fatto una minchiata pazzesca, fare ste cose di notte gioca brutti scherzi!

Avevo attaccato il cavo direttamente alla vga e non al cavo della ventola...come pretendevo che la ventola si muovesse??

Ora esco, appena torno testo tutto per bene...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian