Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 19:31   #541
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Se vai indietro di 1-2 pagine e leggi i miei post, avrai la risposta.
Ho installato xp su una partizione e poi vista64 sull'altra ( per crysis in dx10 ) e mi sono ritrovato il menu' di scelta all'avvio automaticamente. Poi grazie a bootloader su vista, ho fatto alcune modifiche
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 10:35   #542
mauriziogiuliano2
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Perdere file durante l'installazione

Ciao, il mio pc ha xp installato e vorrei aggiungere vista ultimate 64 in una seconda partizione. Nella partizione di xp ci sono molti file che non vorrei perdere, sapete dirmi se c'è questo rischio durante l'installazione di vista?
mauriziogiuliano2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 17:49   #543
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

nessuna perdita, ovviamente in fase di installazione di vista non sbagliarti a selezionare la partizione con xp sopra
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
Old 12-12-2008, 13:35   #544
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Riesumo questo 3ad poichè anch'io ho questo problema:

Avevo già installato Vista, dato lo ........... per l'installazione di alcuni giochi usati da mio figlio e non compatibili con Vista decido di utilizzare un disco solo per XP.
Risolti i problemi iniziali di installazione (non mi vedeva i dischi SATA nonostante caricassi i driver con F6 ) arriva il problema dual boot.
Per adesso uso il tastino magico F8 e tutto funziona.
Per avere un qualcosa di più funzionale decido di usare il tanto osannato EasyBCD (VistaBootPro è a pagamento adesso) per avere la possibilità di scelta del SO.
Configurato il BCD noto che Vista parte , XP no riavvio immediato del PC.
Uso bootus e anche qui niente, non parte proprio rimane con schermata nera e cursore lampeggiante.

Idee, consigli????
Old 03-02-2009, 16:36   #545
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Merano
Io ho il problema inverso: ho installato Vista 64bit e successivamente xp per giocare ad alcuni giochi che non venivano riconosciuti. Ora Vista non si avvia più, parte solo xp. Non voglio formattare anche perché ho tantissimi documenti con Vista. Ho provato a modificare il file boot di xp, ma quando seleziono Vista mi compare l'errore file hal.dll non trovato.

Qualcuno conosce la stringa per far riconoscere Vista?

Grazie
Intel Core i7 990X ,Asus Rampage III Black Edition ,12GB OCZ DDR3 2000Mhz,2 GeForce 580GTX SLI, 1 HD Western Digital Raptor 600Gb, OCZ Revodrive 240GB,Sound Blaster X-Fi Extreme Pro,Enermax Revolution 1250W,BenQ V2400W,Masterizzatore Plextor PX-760SA,volante Logitech G25,Joypad SaitekP3000Wireless,MouseLogitechMX1000,CasselogitechZ5500Digital
Gatzu81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 14:30   #546
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Ho realizzato un dual boot su un disco sata P0 che lasciando una prima partizione P0 1 vuota e installando per primo XP sulla P0 2. Successivamente ho formattato e installato Vista 64 sulla P0 1 il quale ha correttamente riconosciuto XP settando automaticamente il dual boot.
Solo che volevo chioedere se è normale che XP consideri il suo disco di sistema C: e veda Vista come disco D: e lo stesso faccia Vista che vede il proprio disco di sistema come C: mentre vede XP installato su D:
Inoltre, altra cosa che non so se è normale: Vista ha installato una cartella nascosta Boot nella partizione di XP e non nella propria, sicchè quando ricarico l'immagine di XP che avevo salvato all'inizio, Vista scompare.
E' normale questo comportamento?
Old 13-02-2009, 20:53   #547
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Solo che volevo chioedere se è normale che XP consideri il suo disco di sistema C: e veda Vista come disco D: e lo stesso faccia Vista che vede il proprio disco di sistema come C: mentre vede XP installato su D:
Si', va bene.

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Inoltre, altra cosa che non so se è normale: Vista ha installato una cartella nascosta Boot nella partizione di XP e non nella propria, sicchè quando ricarico l'immagine di XP che avevo salvato all'inizio, Vista scompare.
E' normale questo comportamento?
Si', e' normale. Vista installa quella cartella nella partizione attiva del disco, nel tuo caso e' quella in cui hai installato Xp.
Old 16-02-2009, 10:16   #548
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Quote:
Originariamente inviato da skywalker71 Guarda i messaggi
Riesumo questo 3ad poichè anch'io ho questo problema:

Avevo già installato Vista, dato lo ........... per l'installazione di alcuni giochi usati da mio figlio e non compatibili con Vista decido di utilizzare un disco solo per XP.
Risolti i problemi iniziali di installazione (non mi vedeva i dischi SATA nonostante caricassi i driver con F6 ) arriva il problema dual boot.
Per adesso uso il tastino magico F8 e tutto funziona.
Per avere un qualcosa di più funzionale decido di usare il tanto osannato EasyBCD (VistaBootPro è a pagamento adesso) per avere la possibilità di scelta del SO.
Configurato il BCD noto che Vista parte , XP no riavvio immediato del PC.
Uso bootus e anche qui niente, non parte proprio rimane con schermata nera e cursore lampeggiante.

Idee, consigli????
Mi quoto in caso di qualche idea.
Old 16-02-2009, 11:30   #549
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Qui ci sino quasi tutte le combinazioni possibili: http://apcmag.com/the_definitive_dua...stepbystep.htm
Old 19-02-2009, 10:50   #550
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Iscritto dal: Jul 2006
Buongiorno ragazzi! Avrei bisogno di una mano: su un portatile hp con Vista ho creato una partizione ed ho installato Xp con tutti i driver ecc. ecc.; ora però vorrei rispristinare Vista, e se non sbaglio si fa usando il cd di del s.o. (che non ho), ma ho solo i dischi di ripristino.
Domanda: ora come faccio a ripristinare il bootloader di Vista usando solo i dischi di ripristino? E' possibile? Grazie per l'attenzione.
Processore: I7 3770K Scheda Madre: MSI Z77MA-G45 | Ram: Corsair Vengeance 4GB*4 @1866 Mhz | Hard Disk: SSD WD750nvme 500gb | Scheda Video: MSI RTX 2080 Ventus OC Edition |Monitor: Lg 55" UJ635 | Alimentatore: Corsair AX850 850W | Sistema Audio: ASUS XONAR D2X/XDT 7.1 + Logitech Z906 | Case: Fractal Arc mini
^Memphis^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 10:53   #551
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ^Memphis^ Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi! Avrei bisogno di una mano: su un portatile hp con Vista ho creato una partizione ed ho installato Xp con tutti i driver ecc. ecc.; ora però vorrei rispristinare Vista, e se non sbaglio si fa usando il cd di del s.o. (che non ho), ma ho solo i dischi di ripristino.
Domanda: ora come faccio a ripristinare il bootloader di Vista usando solo i dischi di ripristino? E' possibile? Grazie per l'attenzione.
comprandolo?
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 11:14   #552
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Non è necessario. Ringrazio Carciofone perchè guardando meglio il link che ha postato sono riuscito a risolvere tutto grazie al programma EasyBCD. Mi ha ripristinato l'MBR di Vista e ora ho il dual boot! Grazie ancora Carciofone !
Processore: I7 3770K Scheda Madre: MSI Z77MA-G45 | Ram: Corsair Vengeance 4GB*4 @1866 Mhz | Hard Disk: SSD WD750nvme 500gb | Scheda Video: MSI RTX 2080 Ventus OC Edition |Monitor: Lg 55" UJ635 | Alimentatore: Corsair AX850 850W | Sistema Audio: ASUS XONAR D2X/XDT 7.1 + Logitech Z906 | Case: Fractal Arc mini
^Memphis^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 20:13   #553
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Non si avvia più Vista nè XP...

Dopo un perfetto dual boot durato quasi 1 mese adesso il pc è morto...

mentre si lavorava in Vista l'utente ha spento forzatamente il portatile avendo accusato un blocco di sistema operativo...

all'accensione non si caricava nessun sistema operativo...

messaggio: impossibile caricare sistema operativo ect ect...

quindi ho effettuato un recovery riscrivendo boot e mbr da console e sono riuscito a fare riavviare almeno xp...anche se lento a morire...

vista invece totalmente sparito...

anzi se da xp tento di sfogliare il disco locale di vista mi dice che l'unità non è formattata quindi mi chiede la formattazione...

invece devo recuperare la partizione per ripristinare il dual boot...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 16:53   #554
dakmor
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Non sono a riuscito a leggere tutte le 29 pagine di questo topic, quindi vorrei esporvi il mio problema.

Io ho un notebook asus F3S con dual boot vista-xp chiesto già da prima dell'acquisto. A causa di qualche problema dell'odiato Vista ho dovuto formattare la partizione C, ma come tutti voi sapete la formattazione ha portato alla sovrascrittura del file di boot. Io ho installato EasyBcd come consigliato, ma, in fase di boot, mi dava un errore che ora non mi ricordo..Infine ho ripristinato vista grazie al disco di ripristino scaricato in rete, quindi rimane il problema della risistemazione del boot di Xp....quando avevo comprato il pc dentro c'era VistaBootPro 3.2, qualcuno di voi lo sa usare?

Perfavore aiutatemi, la partizione Xp mi serve per lavoro.

Ringrazio in Anticipo chi di voi mi aiuta

Daniele
dakmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 11:13   #555
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Città: Castelli Romani
salve, sono riuscito a fare un dualboot su un notebook che aveva vista, ora ha vista e Xp ma ho un problema:

Vista parte solo se da bios imposto AHCI e XP parte soltanto se seleziono IDE.

Come risolvo?

Acer Aspire 5735z

grazie
Old 19-03-2009, 12:07   #556
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

A rispondere a queste domande ci vorrebbe qualche esperto in materia...a quanto pare siamo rimasti un po' soli

Anche io faccio una domanda leggermente OT:
Ho xp e vista su 2 partizioni e dualboot settato da easybcd.
Se un giorno vorro' mettere SEVEN al posto di vista ed avere il dualboot tra xp e seven, come dovro' procedere?
1-Per cancellare vista basta che da XP formatto la partizione di vista?
2-Poi dal dvd di seven lancero' l'installazione avviando da dvd, selezionando la partizione giusta, e automaticamente mi ritrovero' il dualboot come aveva creato vista?
3-Easybcd funzionera' anche per seven per settare il dualboot?
Old 21-03-2009, 19:36   #557
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
A rispondere a queste domande ci vorrebbe qualche esperto in materia...a quanto pare siamo rimasti un po' soli

Se un giorno vorro' mettere SEVEN al posto di vista ed avere il dualboot tra xp e seven, come dovro' procedere?
2-Poi dal dvd di seven lancero' l'installazione avviando da dvd, selezionando la partizione giusta, e automaticamente mi ritrovero' il dualboot come aveva creato vista?
per la tua domanda, io aspetterei seven

up per la mia!
Old 21-03-2009, 20:01   #558
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi

La cosa è molto più semplice di quanto pensi, metti il DVD di Seven, lo installi formattando la partizione in cui è installato Vista nell'eventualità in cui lo vorresti sostituire, e poi fa tutto in automatico, il bootloader del MBR verrà riscritto.
Certamente, EasyBCD funzionerà anche su Seven, attenzione però a non commettere errori.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 13:34   #559
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

ok, grazie.
Intanto, aspetto l'uscita ufficiale, poi vedremo.
Old 22-03-2009, 14:54   #560
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
salve, sono riuscito a fare un dualboot su un notebook che aveva vista, ora ha vista e Xp ma ho un problema:

Vista parte solo se da bios imposto AHCI e XP parte soltanto se seleziono IDE.

Come risolvo?

Acer Aspire 5735z

grazie

per WinXP 32bit e ICH9M

allora setta il bios su ide avvia xp e segui questi passi:

1. Scarica http://www.mediafire.com/file/qjidwo...it%20ICH9M.zip

2. Apri la corrispondente cartella e copia "IaStor.sys" in Windows\system32\drivers.

3. Installa "iaStor.inf" & "iaAHCI.inf" (tasto destro "installa")

4. Copia il testo qui sotto ed incollalo in un file .txt:

Quote:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\CriticalDeviceDatabase\pci#ven_8086&dev_2929&cc_0106]
"Service"="iaStor"
"ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor]
"Type"=dword:00000001
"Start"=dword:00000000
"Group"="SCSI miniport"
"ErrorControl"=dword:00000001
"ImagePath"="system32\\drivers\\iaStor.sys"
"tag"=dword:00000019
"DisplayName"="Intel AHCI Controller"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Parameters]
"queuePriorityEnable"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Enum]
"0"="PCI\\VEN_8086&DEV_2929&SUBSYS_B0051458&REV_02\\3&13c0b0c5&0&FA"
"Count"=dword:00000001
"NextInstance"=dword:00000001
5. Rinomina il file in ahci.reg
6. Doppio Click e ok per aggiungere al registro e riavviare win
7. Setta "Storage Configuration" nel bios in AHCI, quindi "salva ed esci"
8. Al riavvio verranno installati nuovi drivers, sarà necessario indicare il percorso del file "iastor.sys" che è stato scompattato dal file zippato per completare l'installazione.
9. Riavviare winxp.

n.b. i file riportati sono stati usati con successo su toshiba a300, il tuo acer ha lo stesso sb ich9m, quindi il registro ed i file imsm sono sicuramente compatibili, in ogni caso esegui prima il backup di dati importanti e controlla prima con everest se hai effettivamente lo stesso soutbridge.... ci sono buone probabilità di successo, ma non mi assumo nessuna responsabilità...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP