Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 09:09   #721
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Ah grazie mille!! Comunque a me più che il raid se hai letto il mio problema è far vedere al BIOS sto cavolo di HD e mandar via quella fastidiosa finestrina di "rimozione sicura dell'hardware"....per velocità ancora non l ho testato ma m'ha trasferito 1gb in 25 secondi e penso che per un SATA2 vada bene...no?
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:11   #722
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny||
Ah grazie mille!! Comunque a me più che il raid se hai letto il mio problema è far vedere al BIOS sto cavolo di HD e mandar via quella fastidiosa finestrina di "rimozione sicura dell'hardware"....per velocità ancora non l ho testato ma m'ha trasferito 1gb in 25 secondi e penso che per un SATA2 vada bene...no?
capito ho un problema con il download del manuale ... hai modo di passarmelo via mail ? o via MSN ?
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:13   #723
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

aspe che lo trovo intanto dammi la tua mail in pvt
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
Old 18-08-2006, 09:15   #724
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
pvt inviato ...
Old 18-08-2006, 09:19   #725
monopalla
Bannato

L'Avatar di monopalla

Iscritto dal: Dec 2003
Città: https://t.me/********
ragazzi io ho un problema con i dischi sata me ne sono accorto ora... io ho 5 hard disk sata collegati alle porte del controller sata intel ich8 ho installato i driver intel però usando hdtune mi dice che tutti sono in configurazione ide/atapi 100mb/s quindi non sono visti come hard disk sata, ora leggendo il manuale della mobo ho capito che nel bios dovevo settare nella casella SATA RAID/AHCI la voce AHCI x poter vedere i miei sata come dei veri e propri sata con native command e la velocità normale dei sata.Solo che attivandolo non mi parte + windows .
1)voi come avete settato quella voce del bios?
2)è solo un mio problema?
Grazie
monopalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:21   #726
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Originariamente inviato da monopalla
ragazzi io ho un problema con i dischi sata me ne sono accorto ora... io ho 5 hard disk sata collegati alle porte del controller sata intel ich8 ho installato i driver intel però usando hdtune mi dice che tutti sono in configurazione ide/atapi 100mb/s quindi non sono visti come hard disk sata, ora leggendo il manuale della mobo ho capito che nel bios dovevo settare nella casella SATA RAID/AHCI la voce AHCI x poter vedere i miei sata come dei veri e propri sata con native command e la velocità normale dei sata.Solo che attivandolo non mi parte + windows .
Grazie
no non devi agire li, mi pare ad una voce sotto ... se mi arriva il manuale vi dico dove ora non lo ricordo a memoria
Old 18-08-2006, 09:30   #727
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Raga mi si è bloccato il download
Ora riprovo,appena ce l ho te lo passo ippo...magari riprova se ce la fai anche tu..

@ Monopalla prova anche tu a scaricarlo...sec e la fai lo passi a ippo..
Old 18-08-2006, 09:39   #728
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Grazie
no, me lo fà pure a me nel 2° pc con mobo asus P5WD2-Premium e pentium D840, ho parlato con un tecnico asus e mi ha detto di non abilitare AHCI ma di lasciarlo così , io ho provato a abilitarlo ma schermo nero , allora ridisabilitatoe i dischi me li vede come ide/atapi , nel pc che ho in signature ho messo i driver nvidia , me li vede come sata 2 ma la velocità con hdtune rimane la solita del pc intel
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:46   #729
monopalla
Bannato

L'Avatar di monopalla

Quote:
Originariamente inviato da jedy48
no, me lo fà pure a me nel 2° pc con mobo asus P5WD2-Premium e pentium D840, ho parlato con un tecnico asus e mi ha detto di non abilitare AHCI ma di lasciarlo così , io ho provato a abilitarlo ma schermo nero , allora ridisabilitatoe i dischi me li vede come ide/atapi , nel pc che ho in signature ho messo i driver nvidia , me li vede come sata 2 ma la velocità con hdtune rimane la solita del pc intel
quindi non è solo un mio problema la P5WD2 è un intel 975x vero?
Old 18-08-2006, 09:53   #730
monopalla
Bannato

L'Avatar di monopalla

Ragazzi ho trovato questo topic sul forum xs secondo voi è una cosa logica?
Just wanted to relay my successful experience on this:

I migrated my existing OS drive ex GA-8i945Pro, D805, SATA2 running in IDE mode to the new MB/CPU combo with BIOS set to IDE. Booted up no problem, ignored 'found new hardware' messages, installed drivers from GB CD, rebooted no problem.

[EDIT]Originally, on GA-8i945Pro, F6 was not required during OS install with storage controller in 'IDE' mode, despite SATA drives. Supplying additional drivers should only be required if installing OS to 'RAID' or 'AHCI' mode enabled controller.

As pointed out, you can't install Intel Matrix Storage Drivers (Intel drivers for AHCI) unless you have AHCI enabled. Well, to resolve the 'chicken before the egg' problem, I did the following:

-Switched the OS Drive/SATA connector to the Gigabyte SATA/IDE controller (Purple headers)

In BIOS
-Set 'On-board SATA/IDE Device' to 'Enabled'
-Set 'On-board SATA/IDE Ctrl Mode' to 'IDE'
-Changed 'SATA RAID/AHCI Mode' to 'AHCI'
-Changed 'SATA Port 0-3 Native Mode' to 'Native'
(not sure about the difference/effects between 'native' and 'legacy'. Nothing immediately noticeable in Windows)
-Changed boot order in BIOS, accordingly
(Can't remember whether I needed to reboot first and go back into BIOS to set this correctly.)
-Booted to Windows

Now you should be running from your OS drive in 'IDE' mode but you have AHCI enabled storage controllers (nothing attached)

In Windows
-Installed Intel Matrix Storage drivers from GB CD or Intel site download.
-Rebooted for good measure.
-Shutdown/Power off.

-Switched the OS Drive/SATA connector BACK to the Intel/ICH8 SATA controller (Yellow headers)
-Boot into BIOS

In BIOS
-Changed boot order in BIOS back to SATA/SCSI port where your OS drive is now connected (one of the yellow ones I hope)
-Reboot to Windows

All good, hot swap, native command queing enabled and working.

I hope this helps.

Cheers
Old 18-08-2006, 10:24   #731
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

allora la voce del bios è questa

qui alla prima voce (SATA RAID / AHCI Mode) ho selezionato RAID, in questo modo si abilita il menù RAID all'avvio dopo la prima schermata e qui si può selezionare i vari tipi di RAID ...

p.s. io ho messo due dischi SATA II (WD 250gb sataII 16MB) in RAID 0 e uno non in raid da 320GB e viene visto in quel menù come disco singolo

poi alla 14° voce (Onboard SATA/IDE Ctrl Mode) ho settato RAID/IDE

Quote:
This function allows users to decide the operating mode of the SATA/IDE ports controlled by the
Gigabyte SATA2 controller.
IDE Set the SATA channel to IDE mode. (Default value)
AHCI Set the SATA channel to AHCI mode. Advanced Host Controller Inteface (AHCI)
is an interface specification that allows the storage driver to enable advanced
Serial ATA features such as Native Command Queuing and hot plug.
For more details about AHCI, please visit Intel's website.
RAID/IDE Set the SATA channel to RAID mode and IDE channel to IDE mode.
Old 18-08-2006, 10:26   #732
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Per il RAID ho capito ma per il mio problema col SATA2??
Old 18-08-2006, 10:27   #733
DLK
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Grazie
Perdonate la domanda mah ... nessuno ha provato ad abilitare la Onboard SATA/IDE Device --> Enabled e Onboard SATA/IDE Ctrl Mode --> IDE PRIMA di installare il s.o. ?
Ah in che schermata è che si blocca windows ?

Ultima modifica di DLK : 18-08-2006 alle 10:31.
DLK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 10:29   #734
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Per il RAID ho capito ma per il mio problema col SATA2??
dovresti abilatare alla 14° voce AHCI
Old 18-08-2006, 10:34   #735
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Ma non è che dopo non mi parte windows??? E comunque il SATA2 lo lascio collegato alle connessioni viola o lo metto nelle gialle?
Old 18-08-2006, 10:35   #736
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Ma non è che dopo non mi parte windows??? E comunque il SATA2 lo lascio collegato alle connessioni viola o lo metto nelle gialle?
li devi mettere su quelli gialli mi pare
Old 18-08-2006, 10:38   #737
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Ok ma se non parte windows dopo risco a rimettere come era prima?
Old 18-08-2006, 10:54   #738
monopalla
Bannato

L'Avatar di monopalla

allora ho fatto esattamente come detto dall'utente australiano e magia si sono installati i driver intel matrix storage che prima mi davano errore di installazione se abilitavo l'AHCI nel bios, poi ora abilitando l'AHCI nel bios windows mi parte tranquillamnete e i sata 1 e 2 sono pienamente supportati cosi come il native command. Provate anche voi e poi ditemi....
Old 18-08-2006, 10:56   #739
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Si ma se mi spieghi come fare nel metodo che ha detto lui...
Old 18-08-2006, 11:02   #740
monopalla
Bannato

L'Avatar di monopalla

Just wanted to relay my successful experience on this:

I migrated my existing OS drive ex GA-8i945Pro, D805, SATA2 running in IDE mode to the new MB/CPU combo with BIOS set to IDE. Booted up no problem, ignored 'found new hardware' messages, installed drivers from GB CD, rebooted no problem.

[EDIT]Originally, on GA-8i945Pro, F6 was not required during OS install with storage controller in 'IDE' mode, despite SATA drives. Supplying additional drivers should only be required if installing OS to 'RAID' or 'AHCI' mode enabled controller.

As pointed out, you can't install Intel Matrix Storage Drivers (Intel drivers for AHCI) unless you have AHCI enabled. Well, to resolve the 'chicken before the egg' problem, I did the following:

-Switched the OS Drive/SATA connector to the Gigabyte SATA/IDE controller (Purple headers)

In BIOS
-Set 'On-board SATA/IDE Device' to 'Enabled'
-Set 'On-board SATA/IDE Ctrl Mode' to 'IDE'
-Changed 'SATA RAID/AHCI Mode' to 'AHCI'
-Changed 'SATA Port 0-3 Native Mode' to 'Native'
(not sure about the difference/effects between 'native' and 'legacy'. Nothing immediately noticeable in Windows)
-Changed boot order in BIOS, accordingly
(Can't remember whether I needed to reboot first and go back into BIOS to set this correctly.)
-Booted to Windows

Now you should be running from your OS drive in 'IDE' mode but you have AHCI enabled storage controllers (nothing attached)

In Windows
-Installed Intel Matrix Storage drivers from GB CD or Intel site download.
-Rebooted for good measure.
-Shutdown/Power off.

-Switched the OS Drive/SATA connector BACK to the Intel/ICH8 SATA controller (Yellow headers)
-Boot into BIOS

In BIOS
-Changed boot order in BIOS back to SATA/SCSI port where your OS drive is now connected (one of the yellow ones I hope)
-Reboot to Windows

All good, hot swap, native command queing enabled and working.

I hope this helps.

Cheers
Se dovessi avere problemi con la traduzione te la traduco io.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian