|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quindi una volta che hai fatto un clone anche con Macrium Reflect free, lo tieni staccato e se e quando va qualcosa storto, riavvii da quell'HD, selezionando da BIOS quell'HD nella sequenza dei dispositivi di avvio. Chiaramente se hai un sistema con BIOS settato AHCI non ci sono problemi di cavetti da invertire / connettori SATA; se invece utilizzi un avvio dell'OS in IDE probabilmente dovrai far partire il clone dal connettore che hai utilizzato durante la clonazione (ad es. SATA n.3 della mobo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2862 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
|
Post eliminato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2863 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
ciao,
ho bisogno di fare una copia 1:1 del mio ssd da 240GB sul nuovo da 480GB Se uso Macrium Reflect Free, va bene? Per la procedura c'è qualche guida? Basta avere i due SSD montati in contemporanea e fare la copia, null'altro? Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2864 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Dall'help di Macrium Reflect free: http://knowledgebase.macrium.com/dis...Cloning+a+disk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2865 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2866 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
nel primo posto vengono elencati servizi come
http://www.zumodrive.com/ che mi pare non esiste più e poi c'è anche un link sbagliato http://www.http.com//www.adrive.com/ invece che www.adrive.com/ che non è nemmeno gratuito |
![]() |
![]() |
![]() |
#2867 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
adrive è stato gratuito fino a qualche mese fa, mi era arrivata l'email per avvisarmi di pagare o eliminare il mio account (l'ho eliminato)
![]() |
#2868 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Posto qui:
Recentemente ho acquistato un portatile (Asus Rog G752) composto da un SSD (dov'è preinstallato anche il sistema operativo) ed un HDD da 1tb . Mi chiedevo.. se per necessità dovessi installare una versione di Windows 10 che non sia Home e di conseguenza formattare tutta la partizione, ci sarebbe modo di salvare l'immagine o comunque un backup del SO in uso? E riguardo il seriale? Come funziona con i software preinstallati ? Voi come vi comportereste? Grazie in anticipo :/ Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ho trattato positivamente con: vitiellofra, jjsalvy, GiovanniGTS, opposing, AntecX, Golfer, umberto1211, karrafone, raizen89, WildCat Hendrix, e tanti altri Ultima modifica di miky1989 : 27-04-2016 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2869 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
(se torni indietro in teoria verrà letto regolarmente il vecchio seriale in automatico) se hai W8 , downgrade a windows 7; se hai 7, tieni quello. se invece non puoi fare a meno di W10: 1) backup completo di tutto l'SSD appena accendi il PC la prima volta, da salvare su più supporti. 2) installazione del W10 che ti pare e attivazione. con il software di backup che usi devi essere in grado di partire da BOOT mediante USB.
Stop Mozilla Firefox's Discrimination Ultima modifica di Syk : 27-04-2016 alle 12:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2870 |
Senior Member
|
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Forse prima, mentre scrivevo, ho saltato un particolare Come inizialmente avevo scritto, Windows è preinstallato sull'SSD di tipo m2 (che è a scheda.. una sorta di memoria ram). Dal momento che mi ritrovo un buon vecchio Samsung 850 Evo 500gb (più veloce sia in lettura che scrittura rispetto all'SSD incluso), avevo pensato di rimuovere l'HDD da 1tb e sostituirlo con quest'ultimo. A questo punto mi ritroverei dunque: - Entrambi gli SSD come componenti interni - Trasformare HDD 1tb in disco esterno (mi farebbe comodo) -Installare il sistema operativo sul Samsung 850 evo ed utilizzarlo come disco principale Il secondo punto è che la partizione preinstallata sul notebook è piena di software spazzatura da parte del produttore.. nonostante abbia già provato a disinstallare ciò che non mi interessava, di tanto in tanto mi sono ritrovato ad assistere ad impallamenti e problemi strani.. nonostante sopra non ci abbia installato quasi nulla e che il sistema risulti molto ma molto più performante (parlo di componenti) del fisso utilizzato fino a poco tempo fa (cui non si è mai comportato così). L'idea era questa appunto.. Fare un'immagine della partizione originale con tanto di seriale (si.. si tratta di OEM), in modo da tenere tutto conservato in caso di problemi o eventuale assistenza, formattare e nel frattempo utilizzare una versione di Windows completamente pulita presa da terze parti (non intendo utilizzare il seriale della versione di Windows preinstallata sul notebook ovviamente ) da installare sul Samsung 850 Evo . Ci sarebbero idee migliori o sarebbe la strada più giusta? Aiutatemi voi, è la mia prima esperienza con macchine aventi software già preinstallato ![]()
![]() |
#2871 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
il seriale del tuo portatile è salvato nel bios uefi, se installi ex novo avrai sempre la versione home di win 8, se vuoi installare una versione pro di win 8 o 10 devi disattivare il secure boot o secure rom nel bios ma dovrai avere una key. con il mio asus g750jx ho win 8.1 pro ma solo avendo installato il pro pack che porta win 8.1 home alla pro. avevo provato ad installare la versione completa di win 8 pro ma alla fine mi sono ritrovato la ver. home naturalmente attivata senza inserire la key.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2872 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#2873 |
Senior Member
|
scusa ma in che senso custom ?
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2874 |
Senior Member
|
diciamo.. "di terze parti".
Ma credo sia una scelta inutile.. quindi tanto vale utilizzare la Home! L'importante è levare tutte quelle schifezze.. e riuscire ad averla "pulita" !! Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
![]() |
#2875 |
Senior Member
|
se hai win 8/8.1 puoi scaricarlo dalla Microsoft liberamente, crei il dvd o pendrive usb e reinstalli da zero, la key è nel bios uefi quindo non devi inserirla, prima fai un backup dei driver va bene drivermax, li salvi esternamente e li ripristini sempre con drivermax. si potresti affidarti ad una versione custom (non mi era chiaro cosa fosse) ma fagli una scansione con l'antivirus per evitare sorprese. la versione pro non è che ti offra molto di più, inoltre la key è valida per la home.
![]() |
![]() |
![]() |
#2876 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#2877 |
Senior Member
|
se siete interessati ad aomei backupper pro (avete meno di 20 ore a disposizione per usufruire della promo)
http://sharewareonsale.com/s/aomei-b...o-freebie-sale vi viene data una licenza, scaricate la versione pro http://www.aomeisoftware.com/download/adb/ABPro.exe una volta installata andate in purchase register ed inserite il codice ottenuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2878 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Grande grazie per la dritta!
![]() Ma posso avere la licenza e poi installare il sw quando mi pare e rimane pro sempre anche se cambiassi PC, appunto legato alla licenza? by Tapaparla®© |
![]() |
![]() |
![]() |
#2879 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2880 | |
Senior Member
|
Quote:
https://it.giveawayoftheday.com/ che devis caricarli e installarli in giornata e se formatti non puoi più reinstallare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.