Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2013, 08:18   #9041
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Io di fronte a questa situazione, non faccio altro che spegnere e riaccendere finché non mi si verifica la seconda situazione che mi sembra decisamente migliore.
normalmente il dslam dovrebbe regolare la potenza di trasmissione in modo da garantire la sicurezza della connessione con la più bassa potenza possibile, al fine di limitare le interferenze fra i vari utenti.
quindi in teoria la situazione che a te sembra la migliore dovrebbe essere proprio quella anomala.
in ogni caso a te non porta alcun beneficio, mentre può contribuire a peggiorare le prestazioni di altri utenti più lontani dalla centrale.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 09:11   #9042
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
normalmente il dslam dovrebbe regolare la potenza di trasmissione in modo da garantire la sicurezza della connessione con la più bassa potenza possibile, al fine di limitare le interferenze fra i vari utenti.
quindi in teoria la situazione che a te sembra la migliore dovrebbe essere proprio quella anomala.
in ogni caso a te non porta alcun beneficio, mentre può contribuire a peggiorare le prestazioni di altri utenti più lontani dalla centrale.
intanto grazie per la risposta.
io ritenevo normale il secondo caso in quanto Infostrada fino a 2 gg fa' che ero cliente suo, mi ha sempre dato un power 16,2 db(upload sempre 12db).
ma il fato che una volta mi spara 11,9 db e altre volte 15,9 db che spiegazione logica potrebbe avere? insomma come viene decisa la potenza? a ogni negoziazione con il dslam o e un dato fisso nel software suo che i tecnici battezzano per quella linea?
quindi si tratta comunque di anomalia o no?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 09:22   #9043
random566
Senior Member

Quote:
ma il fato che una volta mi spara 11,9 db e altre volte 15,9 db che spiegazione logica potrebbe avere? insomma come viene decisa la potenza? a ogni negoziazione con il dslam o e un dato fisso nel software suo che i tecnici battezzano per quella linea?
quindi si tratta comunque di anomalia o no?
mah, qui occorrerebbe essere addetti ai lavori.
quando avevo la 8 mega infostrada avevo più o meno lo stesso comportamento della tua alice, di solito appena attivato il modem/router la potenza era vicina alla massima e anche il margine snr era elevato, poi successivamente il dslam riduceva la potenza e conseguentemente si riduceva il margine snr.
non credo che questo sia un'anomalia, magari è dovuto al fatto che il dslam considera vari parametri della connessione e che le caratteristiche della linea variano nell'arco della giornata in base al numero di utenti attivi e altro, di conseguenza la stima della potenza necessaria può non essere precisa.
non dovrebbe nemmeno essere un fattore legato al profilo dell'utenza, poichè la riduzione dei disturbi e il risparmio energetico dovrebbero essere uguali per tutti.
Old 18-01-2013, 09:26   #9044
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
mah, qui occorrerebbe essere addetti ai lavori.
quando avevo la 8 mega infostrada avevo più o meno lo stesso comportamento della tua alice, di solito appena attivato il modem/router la potenza era vicina alla massima e anche il margine snr era elevato, poi successivamente il dslam riduceva la potenza e conseguentemente si riduceva il margine snr.
non credo che questo sia un'anomalia, magari è dovuto al fatto che il dslam considera vari parametri della connessione e che le caratteristiche della linea variano nell'arco della giornata in base al numero di utenti attivi e altro, di conseguenza la stima della potenza necessaria può non essere precisa.
non dovrebbe nemmeno essere un fattore legato al profilo dell'utenza, poichè la riduzione dei disturbi e il risparmio energetico dovrebbero essere uguali per tutti.
chiarissimo! grazie mille & buona giornata.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 15:59   #9045
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da trim_de_brim Guarda i messaggi
ho due problemi
1) gli adsl 4.5.x.x non agganciano in nessun caso (ho infostrada)
2) ho questo strno report
saluti
1) ed usa altri firmware; tanti firmware ci sono proprio per questo...

2) è un bug dei firmware riportare quel valore enorme di errori, non preoccuparti, capita spesso anche a me e non posso fare niente per nasconderlo perché varia

Quote:
Originariamente inviato da gastro Guarda i messaggi
forse non mi sono spiegato bene: ho fatto i passaggi precedenti, infatti dropbear mi si abilita e parte il servizio, poi mi collego con putty ed arrivo alla schermata di login, dove mi chiede user e password, quindi credo che tutti i passaggi precedenti siano stati effettuati correttamente, visto che riesco a stabilire la connessione.
Il problema è che se gli metto le stesse credenziali con cui entro nel sito , ovvero user "admin" e password "xxx", mi dice che non sono le credenziali giuste...
Una cosa che mi ricordo, quando ho generato la chiave da dentro al router, le ho dato un'occhiata e ho notato che, dopo la stringa della chiave, c'era la parola "root@".... forse significa che l'utente per ssh non deve essere admin ma root?
Ma la password qual'è? Ho provato user "root" e password "xxx" ma niente.
Forse che è vuota?
Insomma non capisco, a voi funziona con le stesse credenziali del sito mi pare di aver capito... ma a me non va!
Ho capito ma non so che cosa risponderti.

Se non usi la chiave e ti connetti a dropbear via login normale, l'unico utente che si può connettere è admin con la sua password.

Se non ti fa connettere ci deve evidentemente essere qualche problema da qualche parte, ma non so aiutarti perché non so replicare la faccenda.

P.S. l'unica ragione che mi viene in mente è se hai la password di admin vuota; in quel caso né telnet né dropbear accettano la connessione
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 17:18   #9046
BlackMoon.
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
va in telnet e dà il comando
ti dovrebbe dare
alf /firmware/modemhwe-4.5.2.0.0.1.bin
Mi dà esattamente quella riga, anche se in ADSL info rimane il fw vecchio.
Inde, sembra un problema della status page
Nel dubbio di un problema di cache del browser, ho provato anche con un pc che non uso mai per questi smanettamenti e ti confermo che la schermata resta sbagliata.

.....non c'è bisogno che rispoondi
BlackMoon. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 17:33   #9047
alfonsor
Senior Member

prova da telnet con
Codice:
dslcmd vig
a me stampa questo
Codice:
nReturn=0 DSL_DriverVersionApi=4.8.0 DSL_ChipSetFWVersion=4.5.2.0.0.1 DSL_ChipSetHWVersion=1.2 DSL_ChipSetType=Ifx-AR9 DSL_DriverVersionMeiBsp=4.0.1
/tmp/etc/openvpn #
Old 18-01-2013, 19:26   #9048
BlackMoon.
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Vuoi ridere?

Quando ho scritto il precedente messaggio la pagina mostrava il firmware vecchio.
Ora ho provato il tuo comando: output come il tuo

Quote:
nReturn=0 DSL_DriverVersionApi=4.8.0 DSL_ChipSetFWVersion=4.5.2.0.0.1 DSL_ChipSetHWVersion=1.2 DSL_ChipSetType=Ifx-AR9 DSL_DriverVersionMeiBsp=4.0.1
PERO'.. tornando sullo status adsl, ora la versione è giusta

Son successe due cose nel frattempo:

1- il comando dslcmd vig
2- il modem ha fatto un retrain circa 15 minuti fa per una caduta della linea (non c'era nessuno in casa)

dico solo:
BlackMoon. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 19:51   #9049
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

Iscritto dal: Nov 2007
Il modem 4.5.2 spacca! 23 ore di uptime della linea (con la mia linea schifosa).
Ci mette un ora a collegarsi però poi mantiene la stretta!
ASUS N551JW - Intel Core i7 4720HQ - NVIDIA GTX 960m 4 GB GDDR5 - Schermo 1080p matte calibrato - RAM 16 GB DDR3 1600 MHz Samsung - 2 X SSD Samsung 860 EVO 1 TB - Intel Wireless AX 200 - Windows 10 PRO 64bit - Modded BIOS and OCed
Deeply Tuned...
labodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 19:57   #9050
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da labodj Guarda i messaggi
Il modem 4.5.2 spacca! 23 ore di uptime della linea (con la mia linea schifosa).
quasi quasi ci provo anche io che non riesco a far funzionare i 4.5
passo a 4.5 questa sera e vedo che cosa è successo domattina
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 22:14   #9051
alfonsor
Senior Member

Quote:
mi faresti il favore di creare il file
/www.eng/langs/userCMV

contenente soltanto queste righe
Codice:
WaitForLinkActivate()
{
  echo -e >>$cmv "[WaitForLinkActivate]={\necho WaitForLinkActivate\n}"
}
per vedere se per caso ti si collega prima?
Old 19-01-2013, 00:16   #9052
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

Non sono pratico del mondo unix... vediamo un po'
ho fatto:
cd www
cd langs
cat > userCMV
WaitForLinkActivate()
{
echo -e >>$cmv "[WaitForLinkActivate]={\necho WaitForLinkActivate\n}"
}
ctrl-D

Giusto?

Edit: allora ho fatto un retrain, sembrava un carnevale... 5 minuti e non ha preso la connessione.
Poi ho fatto un reboot e per magia al punto 2 della sequenza che accadeva prima si è connesso

Quote:

1) Lampeggia la spia del doppino, si spegne, lampeggia di nuovo, diventa verde fisso, la spia internet diventa rossa, si spengono entrambe

2) Lampeggia la spia doppino, diventa verde fissa, spia internet rossa, spia internet verde, internet funziona per 5 secondi, si spengono entrambe

3) Lampeggia spia doppino, Spia internet rossa (1 secondo), tutte spente

4) Lampeggia la spia del doppino, diventa verde fissa (ci mette di più), spia internet rossa, 1/1.5 minuti, spia internet verde, internet finalmente utilizzabile
Internet non ha funzionato solo 5 secondi ma ha continuato stabile. Provo un retrain e vediamo...

Edit 2: il precedente potrebbe essere stato un caso? con il retrain accade quello che accadeva prima, stessa dinamica di connessione. Riprovo il reboot.

Edit 3: riprovato il reboot, ha fatto i punti 1, 3 e 4... è il quarto che rallenta tanto, la spia internet per dventare verde ci mette veramente tanto.

Edit 4: riprovato il reboot, si è connesso al volo. Fatto il retrain e si è connesso al volo, secondo me va parecchio a culo.

Tra l'altro ad ogni connessione ho guadagnato nella negoziazione del DataRate... è aumentato da 6080kbps della connessione stabile di 1 giorno e 4 ore a 6100, poi 6200, 6300 e adesso che vado a letto 6464...

Va a finire che se continuo viene il dslam a bussarmi alla porta.

Notte!

Edit 5: mentre mi infilo sotto le coperte questa è la mia linea all'ultima connessione:

Status: Up (showtime tc sync - 0x801)
Uptime: 5m 27s
Transmission system: ADSL 1/A - Annex A of G.992.1
DSLAM Vendor: Unknown

Rates
Downstream Upstream

Data Rate: 6.464 Mbs 480.000 Kbs
Attainable Rate: 5.560 Mbs 688.000 Kbs
Previous Rate: 6.432 Mbs 480.000 Kbs

Profile Target SNR: 11.0 dB 11.0 dB
Reported SNR: 10.6 dB 18.0 dB
SNR Delta: 0.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 10.6 dB 18.0 dB

Line Attenuation: 24.8 dB 15.0 dB
Signal Attenuation: 24.3 dB 15.0 dB
Power: 19.9 dBm 12.6 dBm

Interleaving Delay: 16 ms 16 ms
Interleaving Depth: 64 bits 8 bits
Inpulse Noise Protection: 23 frames 18 frames

Options
Downstream Upstream

Bitswap: Enable Enable
Trellis: Enable Enable
ReTx: Disable Disable
Virtual Noise: Enable Enable
20 Bit: Disable Disable

Errors
Local Remote

Loss of Framing: 0 0
Loss of Signal: 0 0
Loss of Margin: 0 0
Loss of CPE Power: 0 0

Loss of Framing Seconds: 0 0
Loss of Signal Seconds: 0 1
Loss of Margin Seconds: 70 70
Errored Seconds: 0 1
Severely Errored Seconds: 0 1

Chipset
DSL Chipset Type: Ifx-AR9
DSL Chipset Hardware Version: 1.2
DSL Firmware Version: 4.5.2.0.0.1
DSL Driver Version: 4.8.0
DSL Driver Version MEI BSP: 4.0.1

Fancy
Estimated Loop Lenght: 1934 meters of AWG24 (0.20 mm²)
ASUS N551JW - Intel Core i7 4720HQ - NVIDIA GTX 960m 4 GB GDDR5 - Schermo 1080p matte calibrato - RAM 16 GB DDR3 1600 MHz Samsung - 2 X SSD Samsung 860 EVO 1 TB - Intel Wireless AX 200 - Windows 10 PRO 64bit - Modded BIOS and OCed
Deeply Tuned...

Ultima modifica di labodj : 19-01-2013 alle 00:52.
Old 19-01-2013, 10:08   #9053
Hernia
Member

Per attivare il nuovo driver 4.5.2 ho dovuto spegnere e riaccendere il router anche dando i comandi detti da AlfonsoR via telnet mi continuava a dare il vecchio driver nonostante avessi flaggato la voce firmware fatto il save e dato svariate volte il retrain e fatto pure il reboot.

Domanda:
nel menu ADSL Extra a cosa serve la voce :
amod hacks
Always wait for tx description

Nel menu Wireless extra come va impostato il wifi per essere poco amichevoli sul 40MHZ?

Ho impostato single sid ma continua a farmi vedere tutti e 4 i valori

ciao grazie
Hernia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 10:44   #9054
tonydm
Senior Member

L'Avatar di tonydm

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Ciao a tutti,

sono un nuovo possessore di questo bel mostriciattolo e devo dire che ne ho guadagnato in prestazioni adsl e wireless, rispetto a prima, ma ho una domanda, quasi mi vergogno a farla, ma non riesco a trovare il menù del firewall per aprire le porte...

ho visto il manuale, mi dice di cliccare nel menù di sinistra, ma non c'è alcuna voce "firewall", dove lo trovo ?

grazie.
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 10:57   #9055
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

Quote:
Originariamente inviato da Hernia Guarda i messaggi
nel menu ADSL Extra a cosa serve la voce :
amod hacks
Always wait for tx description
vedi QUI

Quote:
Nel menu Wireless extra come va impostato il wifi per essere poco amichevoli sul 40MHZ?
hai 3 opzioni, 20mhz, friendly, 40mhz.
con 20mhz sei sempre friendly, anche se non serve
con friendly sei friendly solo se serve (a volte il router sbaglia)
con 40 mhz non sei mai friendly

Quote:
Ho impostato single sid ma continua a farmi vedere tutti e 4 i valori
è normale, Alfonso ha implementato un nuovo modo di disattivare i 3 ssid inutili, se imposti single sid te le farà vedere tutti e 4 ma funzionerà solo il primo, alternativamente via telnet dai
set ssidn=1
nvram commit
Deeply Tuned...
Old 19-01-2013, 10:59   #9056
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Ho appena messo anch'io la .15 per provare gli ultimi driver ADSL ed ho notato anch'io che, finché non ho spento fisicamente il router per poi riaccenderlo, il driver non cambiava.
Avevo provato più di un retrain ed un reboot, ma il router riportava sempre la vecchia versione del firmware ADSL.
Per il momento il nuovo firmware sembra andare benone, vediamo come se la cava in stabilità!
Old 19-01-2013, 11:32   #9057
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo Guarda i messaggi
Ho appena messo anch'io la .15 per provare gli ultimi driver ADSL ed ho notato anch'io che, finché non ho spento fisicamente il router per poi riaccenderlo, il driver non cambiava.
Avevo provato più di un retrain ed un reboot, ma il router riportava sempre la vecchia versione del firmware ADSL.
Per il momento il nuovo firmware sembra andare benone, vediamo come se la cava in stabilità!
allora sono stato l'unico a cui l'impostazione del driver 4.5.2 è andata subito al primo tentativo, solo riavviando il router?
Old 19-01-2013, 11:43   #9058
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
allora sono stato l'unico a cui l'impostazione del driver 4.5.2 è andata subito al primo tentativo, solo riavviando il router?
No, anche a me.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 12:09   #9059
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

Anche a me...
Deeply Tuned...
Old 19-01-2013, 12:27   #9060
Hernia
Member

Quote:
vedi QUI
....
....
....
telnet dai
set ssidn=1
nvram commit
grazie mille
Hernia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian