Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2012, 10:23   #7441
zuzzurro
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine
Ragazzi... a me mi perde la linea almeno ogni 2-3 ore!
Inoltre il notebook Hp perde spesso la connessione wireless nonostante abbia come rilevazione del segnale... "eccellente"!!!

E' impossibile che sia un problema di linea perché fino a qualche mese fa (prima che si guastasse) avevo un ottimo 834GT che andava benissimo e non mi perdeva mai la connessione.

C'è qualche settaggio che posso provare nel firmware?

Ultima modifica di zuzzurro : 05-07-2012 alle 10:25.
zuzzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 11:07   #7442
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ho avuto lo stesso problema......

e' arrivato in maniera casuale per ben due volte negli ultimi 2 mesi e ho risolto in entrambi casi con un reset alle impostazioni di fabbrica del router e reimpostazione da zero dei parametri(ti consiglio di reimpostare ma puoi provare anche salvando precedentemente un backup delle impostazioni... c'e' il menu apposito)

ci dev'essere qualcosa che si incasina dopo un po di tempo o comunque in maniera casuale, fatto sta che così io ho risolto!

FACCI SAPERE
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 11:16   #7443
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
a giudicare dal fatto che:

- nel firmware .33 abbiano messo un nuovo driver adsl (che non aggancia la portante con alcune piastre in centrale) e che nel beta .34 abbiano cambiato il driver wifi

- gli utenti si lamentano molto di disconnessioni della portante e del wifi

Io direi che sanno bene dove sono i problemi, non sono capaci di risolvere e hanno abbandonato il router e il suo supporto firmware.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 13:04   #7444
Riton
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: bologna
ho aperto un guasto tecnico con Tiscali a causa delle continue disconnessioni: no caduta portante ma disconnessioni che rendono impossibile la connettività e mi costringono a spegnere e riaccendere il router oltre ai degradi di portante. (ho una tiscali 20 mega light dslam globespan e dgn3500 con ultimo firmware 34 beta installato).

il tecnico venuto stamane non ha rinvenuto problemi sulla linea:

- da una situazione pulita, acceso il modem router, la portante è di 20400k in dw e 1020 in up. Att: 20 e snr:6

- purtroppo la mattina mi ritrovo la portante degradata a 6000-5000k in dw e 500-400 in up...

- ho provato: un tesley w-gate con firmware moddato, un dlink g624t, un dgn2000, un dgn2200: tutti agganciano portanti inferiori ma le disconnessioni ci sono egualmente... in maniera inferiore ma ci sono. con il dgn3500 sono costretto a spegnere e riaccendere il router perchè il riaggango della portante non è immediato e a volte non avviene.

- ho provato a installare il modfs e disabilitare il bistwap in upload. nessun beneficio.

Questo è quanto. Inoltre altri parametri sono ppoa vcmux ho impostato mtu a 1492 ma su speedguide l'analizer mi segnala 1460 come mtu e difatti con tcpoptimizer i pacchetti con mtu settato 1500 falliscono.

non ho applicato patch o altro allo stack tcp.

il tecnico ribadisce che i problemi possono essere di pacchetti o in centrale o una rognosità non meglio identificabile tra sto router e tiscali...
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite
Riton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 19:09   #7445
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Sei un tantino ot.
Non sono per nulla OT, sto cercando di stabilire una volta per tutte se lo switch del DGN3500 supporta il protocollo Jumbo Frame oppure no, dato che su questo argomento non c'è chiarezza.

Lo switch per cui passa il NAS prima di arrivare al DGN3500 supporta pienamente Jumbo Frame come documentato nel post precedente dal pdf quindi direi che l'unico "tappo" potrebbe essere rappresentato dal nostro Netgear, e per capire se il router fa passare i pacchetti a 9k oppure limita le dimensioni avrei bisogno di sapere se c'è un modo per capire in che modo stano avvenendo effettivamente i trasferimenti.
Old 07-07-2012, 21:04   #7446
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Yrrah Guarda i messaggi
Non sono per nulla OT, sto cercando di stabilire una volta per tutte se lo switch del DGN3500 supporta il protocollo Jumbo Frame oppure no, dato che su questo argomento non c'è chiarezza.

Lo switch per cui passa il NAS prima di arrivare al DGN3500 supporta pienamente Jumbo Frame come documentato nel post precedente dal pdf quindi
Quindi sei OT.

Lo switch è a valle del router. Uno switch layer 2 inoltra i pacchetti alla loro destinazione quindi il router non c'entra niente nella comunicazione tra i due pc.

Vuoi la dimostrazione pratica che sei OT? Stacca il router e vedrai che la roba collegata al tuo switch (se ha IP fisso) continua a funzionare in rete locale, semplicemente non andrà su internet.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 21:50   #7447
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Quindi sei OT.

Lo switch è a valle del router. Uno switch layer 2 inoltra i pacchetti alla loro destinazione quindi il router non c'entra niente nella comunicazione tra i due pc.

Vuoi la dimostrazione pratica che sei OT? Stacca il router e vedrai che la roba collegata al tuo switch (se ha IP fisso) continua a funzionare in rete locale, semplicemente non andrà su internet.
Il NAS è collegato allo switch che è collegato al router che è collegato al PC. Il DGN3500 sta proprio in mezzo, se lo stacco il PC non è collegato in rete
Mi pareva ovvio che il PC fosse collegato al router e non allo switch, altrimenti la domanda sarebbe stata priva di senso, ma a quanto pare gli altri parevano aver ben capito. Ora dopo aver stabilito che bisogna capire se lo switch integrato nel DGN3500 supporti o meno Jumbo Frame 9k, mi chiedevo se qualcuno gentilmente conosceva un modo pratico per verificare l'effettivo utilizzo del Jumbo Frame.

Ultima modifica di Yrrah : 07-07-2012 alle 21:55.
Yrrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 22:44   #7448
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yrrah Guarda i messaggi
Il NAS è collegato allo switch che è collegato al router che è collegato al PC. Il DGN3500 sta proprio in mezzo, se lo stacco il PC non è collegato in rete
Mi pareva ovvio che il PC fosse collegato al router e non allo switch, altrimenti la domanda sarebbe stata priva di senso, ma a quanto pare gli altri parevano aver ben capito. Ora dopo aver stabilito che bisogna capire se lo switch integrato nel DGN3500 supporti o meno Jumbo Frame 9k, mi chiedevo se qualcuno gentilmente conosceva un modo pratico per verificare l'effettivo utilizzo del Jumbo Frame.
a supportare di sicuro lo supporta, dipende se è abilitato di default, ad ogni modo dal firmware non si può abilitare, mi pare di si da openwrt.
Per testare puoi usare ping -f -l valore_frame host
ovviamente essendo certo che sui due host che stai testando sia tutto configurato bene (mtu,jumbo frames).

Ultima modifica di gnommo : 08-07-2012 alle 11:31.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 00:09   #7449
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Originariamente inviato da Riton Guarda i messaggi
ho aperto un guasto tecnico con Tiscali a causa delle continue disconnessioni: no caduta portante ma disconnessioni che rendono impossibile la connettività e mi costringono a spegnere e riaccendere il router oltre ai degradi di portante. (ho una tiscali 20 mega light dslam globespan e dgn3500 con ultimo firmware 34 beta installato).

il tecnico venuto stamane non ha rinvenuto problemi sulla linea:

- da una situazione pulita, acceso il modem router, la portante è di 20400k in dw e 1020 in up. Att: 20 e snr:6

- purtroppo la mattina mi ritrovo la portante degradata a 6000-5000k in dw e 500-400 in up...

- ho provato: un tesley w-gate con firmware moddato, un dlink g624t, un dgn2000, un dgn2200: tutti agganciano portanti inferiori ma le disconnessioni ci sono egualmente... in maniera inferiore ma ci sono. con il dgn3500 sono costretto a spegnere e riaccendere il router perchè il riaggango della portante non è immediato e a volte non avviene.

- ho provato a installare il modfs e disabilitare il bistwap in upload. nessun beneficio.

Questo è quanto. Inoltre altri parametri sono ppoa vcmux ho impostato mtu a 1492 ma su speedguide l'analizer mi segnala 1460 come mtu e difatti con tcpoptimizer i pacchetti con mtu settato 1500 falliscono.

non ho applicato patch o altro allo stack tcp.

il tecnico ribadisce che i problemi possono essere di pacchetti o in centrale o una rognosità non meglio identificabile tra sto router e tiscali...
Sicuramente linea degradata!
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 10:46   #7450
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
felixmarra e Yrrah diamoci un taglio.

L'argomento di Yrrah è in topic.
felixmarra prima di partire cerca prima di capire la topologia che è sotto esame.
Grazie.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 11:06   #7451
giustino
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ragazzi ciao, ho un problema col mio dgn. In pratica ieri ho visto che il router si è disconneso e dopo 2/3 tentativi si è riconnesso regolarmente. Il problema è che non riuscivo piú a navigare su alcune pagine. Ho cosí resettato e reimpostato i parametri ma niente, ho visto che era disponibile il nuovo fw e ho aggiornato, idem...ancora niente, anzi, nella pagina principale quando seleziono la lingua su italiano rimane in inglese e nel wizard della connessione quando imposto paese Italia ricarica la pagina con quella di default, uk-english. Cmq sarebbe pil problema minore se almeno riuscissi a navigare. Pensavo fosse un problema di dns ma lo escludo, li ho provati tutti. Ho rimesso un vecchio router e con quello vado....credo che il mio dgn abbia gettato la spugna.
giustino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 11:34   #7452
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da giustino Guarda i messaggi
Ragazzi ciao, ho un problema col mio dgn. In pratica ieri ho visto che il router si è disconneso e dopo 2/3 tentativi si è riconnesso regolarmente. Il problema è che non riuscivo piú a navigare su alcune pagine. Ho cosí resettato e reimpostato i parametri ma niente, ho visto che era disponibile il nuovo fw e ho aggiornato, idem...ancora niente, anzi, nella pagina principale quando seleziono la lingua su italiano rimane in inglese e nel wizard della connessione quando imposto paese Italia ricarica la pagina con quella di default, uk-english. Cmq sarebbe pil problema minore se almeno riuscissi a navigare. Pensavo fosse un problema di dns ma lo escludo, li ho provati tutti. Ho rimesso un vecchio router e con quello vado....credo che il mio dgn abbia gettato la spugna.
la questione della lingua è che quella italiana la deve scaricare, quindi senza connessione ovvio che ti riporta alla lingua inglese

Controlla che non siano cambiati i parametri sulla tua linea.
Se avevi pppoa imposta pppoe, questo è un classico dei dslam telecom.
Comunque se aggancia la portante puoi stare sicuro che il router non è rotto, ma probabilmente sono cambiati i parametri sulla linea.
Old 08-07-2012, 14:33   #7453
giustino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
la questione della lingua è che quella italiana la deve scaricare, quindi senza connessione ovvio che ti riporta alla lingua inglese

Controlla che non siano cambiati i parametri sulla tua linea.
Se avevi pppoa imposta pppoe, questo è un classico dei dslam telecom.
Comunque se aggancia la portante puoi stare sicuro che il router non è rotto, ma probabilmente sono cambiati i parametri sulla linea.
Ho provato sia in pppoe che in pppoa e non cambia niente. Per la linea cosa potrebbe essere cambiato, non capisco. Il router che sto usando adesso ha le stesse configurazioni di un anno fa e funziona.
Old 08-07-2012, 15:06   #7454
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Il router che sto usando adesso ha le stesse configurazioni di un anno fa e funziona.
ma non è detto che siano le stesse di quelle settate sul dgn3500, anche se apparentemente ti potrebbe sembrare così.
Prima di tutto dacci qualche dettaglio sulla tua linea:
ISP
tipo di abbonamento
portante agganciata
pppoe o pppoa
vc o llc
valore mtu

per i dns settali direttamente sul pc così bypassi il router e puoi concentrarti sulle altre cause.

Di solito comunque, quando si riesce a navigare solo su alcuni siti, molto probabile che dipenda dal valore dell'mtu che deve essere abbassato.
Old 08-07-2012, 15:54   #7455
giustino
Senior Member

Quote:
ma non è detto che siano le stesse di quelle settate sul dgn3500, anche se apparentemente ti potrebbe sembrare così.
Prima di tutto dacci qualche dettaglio sulla tua linea:
ISP -Telecom
tipo di abbonamento Alice 10Mb
portante agganciata 6821 Kbps ADSL2+
pppoe o pppoa pppoe
vc o llc llc
valore mtu 1492

per i dns settali direttamente sul pc così bypassi il router e puoi concentrarti sulle altre cause.

Di solito comunque, quando si riesce a navigare solo su alcuni siti, molto probabile che dipenda dal valore dell'mtu che deve essere abbassato.
Vedi in grassetto...cmq sono i soliti parametri che erano sul DGN e adesso sono sul router attuale. Ho provato anche a settare i dns sul pc come dicevi tu ma la zuppa non cambia. Unica differenza che sul DGN non riesco a collegarmi in pppoe (sono sempre stato connesso in pppoa) per cui i parametri erano impostati su VC anzichè llc e mtu a 1500 anzichè 1492.
Old 08-07-2012, 16:36   #7456
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Unica differenza che sul DGN non riesco a collegarmi in pppoe (sono sempre stato connesso in pppoa) per cui i parametri erano impostati su VC anzichè llc e mtu a 1500 anzichè 1492.
non ho capito quest'ultima parte.
Il 3500 lo avevi settato in pppoa o pppoe prima?

Comunque prova un pò a rimettere un pò i settaggi, secondo la mia opinione quello che ti è successo ieri è che il router si è disconnesso per problemi del tuo isp, il fatto che non riuscivi a navigare dipendeva sempre dall'isp, sei andato a resettare ed aggiornare il firmware e ti si è sputtanato tutto
Rifai tutto con calma e ti ritornerà tutto a posto.
Se avevi il .28 e sei passato al .33 ritorna al .28
Old 08-07-2012, 17:23   #7457
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
L' altra sera ero in una sessione in multyplayer quando ad un certo punto si e' spento di colpo , cercando di riavviarlo tutte le luci sul frontale rimangono rosse e anche facendo tutte le operazioni di ripristino non ne vuole sapere di funzionare , evidentemente c'e' stato un guasto a livello hardware ed e' passato a miglior vita .

Che dire , e' stato il primo prodotto di questo brand che ho acquistato e non credo che ripetero' l' esperienza , la mia avventura con il 3500 e con i prodotti Netgear finisce qui , auguri a tutto il thread .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 17:25   #7458
giustino
Senior Member

Quote:
non ho capito quest'ultima parte.
Il 3500 lo avevi settato in pppoa o pppoe prima?

Comunque prova un pò a rimettere un pò i settaggi, secondo la mia opinione quello che ti è successo ieri è che il router si è disconnesso per problemi del tuo isp, il fatto che non riuscivi a navigare dipendeva sempre dall'isp, sei andato a resettare ed aggiornare il firmware e ti si è sputtanato tutto
Rifai tutto con calma e ti ritornerà tutto a posto.
Se avevi il .28 e sei passato al .33 ritorna al .28
Col dgn ero collegato in pppoa. Telecom non ha avuto problemi, prima di ripristinare il router ho chiamato il 187. Ripeto, la configurazione che ho sul router attuale (alice gate 2 plus wifi con fw usr robotics) ha le stesse configurazioni che aveva il dgn fatta eccezione per il fatto che con quest'ultimo mi collegavo in pppoa. Non è che poi vada impostata chissà quanta roba usando il wizard.
Old 08-07-2012, 17:43   #7459
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Col dgn ero collegato in pppoa. Telecom non ha avuto problemi, prima di ripristinare il router ho chiamato il 187. Ripeto, la configurazione che ho sul router attuale (alice gate 2 plus wifi con fw usr robotics) ha le stesse configurazioni che aveva il dgn fatta eccezione per il fatto che con quest'ultimo mi collegavo in pppoa. Non è che poi vada impostata chissà quanta roba usando il wizard.
non usare il wizard.
E controlla vpi/vpi siano 8 e 35 che il wizard sbaglia ed imposta altri valori.
Old 08-07-2012, 18:13   #7460
giustino
Senior Member

Quote:
non usare il wizard.
E controlla vpi/vpi siano 8 e 35 che il wizard sbaglia ed imposta altri valori.
Confermo 8 e 35
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian