Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2011, 21:16   #5121
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Help: Processore e reinstallazione !

Ho installato un nuovo disco (ed ho salvaguardato il disco originale, perche' non mi andava di riformattarlo fino a quando non sara' stabile il sistema).
Re-installato Windows (dal DVD di ripristino Dell originale, in dotazione).
Terminata l'installazione ho fatto il test di performance (classificazione del sistema) di windows.
Panico. L'indice del processore non va oltre 4.7 (prima era uno degli indici piu' elevati). (Intel i7)
Come mai?
Mi sono dimenticato qualche drivers e se si quali?
Si e' danneggiato il processore a causa dei picchi di calore che ho evidenziato nei giorni scorsi?
Oppure in seguito al fatto che comunque tende ancora a scaldare, il processore non va oltre un certo livello di prestazioni ? (sono in attesa del nuovo dissipatore con ventola).
Questo spiegherebbe la lentezza ultimamente riscontrata.
Prima era una scheggia, poi ha iniziato progressivamente a rallentare e ad aumentare la temperatura.

Quale e' la causa e quale l'effetto?
Aumenta la temperatura piu' del dovuto perche' il processore ha problemi, oppure il processore ha problemi e non rende a causa dell'aumento di temperatura dovuta ad altre cause (esempio dissipatore) ?

Help.

Ultima modifica di apeschi : 14-01-2011 alle 21:20.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 00:33   #5122
Carpugnino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Oltre una certa temperatura il processore, pur rimanendo al 100% di carico, cala la frequenza fino a 900MHz.
Puoi verificarlo con realtemp o programma analogo che ti fa vedere la frequenza oltre alla percentuale di carico.

Per me è quello. I threads li vede tutti e 8?
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Carpugnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 13:29   #5123
apeschi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carpugnino Guarda i messaggi
Oltre una certa temperatura il processore, pur rimanendo al 100% di carico, cala la frequenza fino a 900MHz.
Puoi verificarlo con realtemp o programma analogo che ti fa vedere la frequenza oltre alla percentuale di carico.

Per me è quello. I threads li vede tutti e 8?
Non ho ancora verificato con realtemp , pero' oggi il punteggio e' salito ad oltre 6, quindi e' problema di temperatura.

Grazie.
Old 17-01-2011, 09:46   #5124
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
@apeschi: ti ringrazio per l'esauriente risposta. Più tardi proverò a sostituire la pasta termica col manuale davanti. Poi ti farò sapere.

EDIT: effettuato il lavoro, mi è bastato levare il gruppo di raffreddamento per sostituire la pasta termica (anche se non era pasta termica, era più uno sputo di lama che faceva da conduttore....). Ora le temperature sono diminuite un po' ma aspetto a fare test più approfonditi per verificare se c'è stato un netto miglioramento.
Grazie!

Ultima modifica di jegger : 18-01-2011 alle 16:09.
jegger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 17:06   #5125
IlTurko
Member

L'Avatar di IlTurko

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Ragazzi, salve a tutti. Non ho mai postato molto e adesso spero di non sbagliare chiedendo qui. Ho lo Studio 1555, preso con Vista32 preinstallato. Aderii al programma di upgrade e ricevetti win7 64 bit (verso dicembre 2009)

Scandalosamente, visto che andava a meraviglia, ancora oggi ho il Vista originario, ma vorrei passare al Seven come per tutte le mie altre macchine. Sui fissi mi arrangio per un formattone totale, ma qui...?

Cioè mi sembra di capire che questo win7 che regalavano sia una specie di upgradone da spalmare sopra, mentre io vorrei nuclearizzare e fare da zero, bello pulito, senza cazzilli della Dell, meso ad hoc come dico io.

Non mastico molto di portatili, qualcuno ci è passato e sa dirmi qualcosa, o indicarmi una guida magari su queste stesse pagine, o linkarmi qualche dritta?

Vi ringrazio infinitamente, ciao.
IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:54   #5126
Gae88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Dopo aver mandato il pc in assistenza ho notato un tasto (il ctrl sx) un pò più sollevato rispetto agli altri, e che non si premeva come gli altri.. Oggi l'ho trovato completamente staccato.. Come faccio a rimetterlo? Non vorrei forzare rischiando di rompere qualcosa.. Grazie mille a tutti..
Gae88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 22:27   #5127
ferra85
Member

L'Avatar di ferra85

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
ho acceso il portatile poche ore fà, e mi sono accorto ora, dopo essermi tolto le cuffie, che c'è la ventolina sotto sul lato sinistro che fa rumore... allora ho picchiato un po' con le dita sulla griglia, e la ventola ha cominciato a grattare, era inquientante!
picchiando un altro po' ha smesso, ma si sente ancora un ronzio strano...
che dite chiamo l'assistenza?

magari me lo aprono e lo puliscono dalla polvere già che ci sono
Old 14-02-2011, 08:58   #5128
MCRR
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Io deciso di venderlo ancora in garanzia. Purtroppo mi serve per lavoro e continua a bloccarsi con una delle piattaforme Java che utilizzo.

Proseguo con il vecchio desktop che in 4 anni non mi ha mai dato problemi.
MCRR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 21:28   #5129
Vegio
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ragazzi ho visto che altri hanno il problema dei beep "random" (che cioè non corrispondono a nessun beep code)... però non mi sembra di aver letto nessuna possibile soluzione. Potreste aiutarmi? A me lo faceva spesso con Vista, adesso ho Win7 da 10 mesi e lo fa molto raramente (uno o due beep al mese, casuali) ma oggi pare impazzito e continua... a intervalli di 5-10 secondi.

Grazie!
Vegio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 19:01   #5130
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Dopo aver avuto la conferma che la Mb del mio Dell Xps m1530 è bruciata
sto pensando al successore di quel laptop che, nonostante tutto, mi è piaciuto
e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Vorrei rimanere con Dell e ho puntato lo Studio.
Vi spiace dirmi ad ora quali sono i maggiori problemi che potrebbe dare questo note??
Grazie.
Old 14-03-2011, 19:28   #5131
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Vi spiace dirmi ad ora quali sono i maggiori problemi che potrebbe dare questo note??
Grazie.
Si, che è fuori produzione
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 19:29   #5132
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Grazie.
Potresti anche pensare di fartelo sistemare anche gratuitamente... visto i problemi della vga nvidia...
Old 14-03-2011, 20:02   #5133
backstage_fds
Senior Member

@ziomatt,
Non ci sto con la testa. Però in giro se ne trovano e anche nuovi.

@pitx, grazie
Old 15-03-2011, 12:19   #5134
backstage_fds
Senior Member

Visto che è fuori produzione, che alternative ci sono?
Old 15-03-2011, 13:46   #5135
Carpugnino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
xps 15
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Carpugnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 08:50   #5136
jJJj_
Member

Iscritto dal: Mar 2010
salve a tutti , vorrei chiedervi un informazioneer caso sapete indicarmi se se ne possono trovare ancora in giro di studio?perchè ho potutom usarlo per un po e vedendo i problemi di retinatura dell'xps e i prezzi più alti di quelli che erano gli studio, se ne trovassi uno ci penserei seriamente....
jJJj_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 10:09   #5137
backstage_fds
Senior Member

E quello che notavo anche io. Per questo lo stavo valutando come acquisto.
Però, vista la mazzata presa con l'Xps al quale mi ci ero davvero affezionato, non vorrei un altro laptop con problemi di surriscaldamento o altro.
Per questo chiedevo quali erano i problemi più seri per questo note.
Old 24-03-2011, 22:35   #5138
apeschi
Senior Member

problema di rallentamento e dissipatore

Dopo che ho sostituito il dissipatore (ordinato su ebay), il PC e' rinato.

Ora e' perfetto da circa un mese.

Non scalda piu' e non ha piu' problemi di rallentamento, crash, spegnimenti.

Sempre freddo (anche la tastiera che prima diventava un forno).

Che dire? Il PC di per se' va bene (il processore intel i7 e' una bomba), il progetto, l'ingegnerizzazione del prodotto, la scelta dei componenti, il controllo qualita' e' secondo me molto scarso (e l'unica giustificazione e' il prezzo del PC inferiore a quello di altre marche).

Non posso pensare che due modelli (il primo sostituito) ed il secondo dopo nemmeno un anno abbiano avuto entrambi dei problemi.

Ora funziona bene, ma dopo neanche un anno ho dovuto smontarlo totalmente per sostituire il dissipatore (non avevo fatto l'estensione di garanzia e la possibilita' di interventi a domicilio e dopo la negativa esperienza spedendolo in assistenza la prima volta ho preferito spendere qualche euro comprandomi il dissipatore e fare il lavoro da me direttamente).

Dopo la sostituzione del dissipatore il PC e' rinato e non presenta piu' problemi (almeno fino a quando il nuovo dissipatore+cuscinetto termico pre-incollato sul dissipatore+piu' ventola, tutto integrato, continueranno a funzionare).
Old 03-04-2011, 18:37   #5139
barman76
Member

L'Avatar di barman76

Iscritto dal: Feb 2010
Volevo mettervi a disposizione questa mia esperienza che non è di certo la scoperta dell'acqua calda e credo che già molti altri l'abbiano fatto.
Bene, dopo un anno è arrivato il momento di dare una pulita al dissipatore ed alla ventola che, dando un'occhiata, sembrano davvero molto sporchi. Dopo aver guardato il manuale tecnico dello "studio", peraltro fatto molto bene e dettagliato, ho notato che c'è da smontare praticamente tutto, anche la scheda madre. Il problema vero è che non ho tempo per farlo altrimenti l'avrei fatto già molto tempo prima: mi piace tanto smontare queste cose! Ho quindi escluso questa soluzione immaginandone un'alternativa che mi è subito venuta ascoltando un aspirapolvere lavorare. Bene, grazie a quest'ultimo, utilizzato nelle fessure di raffreddamento posteriori, è venuto fuori tanta di quella polvere, incluso un grumo di fibre incredibilmente grande, da lasciarmi stupito! Adesso è decisamente molto più silenzioso. Sulle prime questo mi aveva fatto pensare al peggio immaginando di aver bruciato la ventola, poi, dopo aver avviato più programmi, è partita normalmente.
Un saluto a tutti i forumendoli.
barman76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 21:34   #5140
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Io dovrei sostituire la batteria.
Quelle che si trovano su ebay sono valide? Che dite?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian