Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 20:14   #1961
aleyx
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da WALTER777 Guarda i messaggi
mi sembri un ragazzino
ho capito che lo studio 17 e strozzato e una merda tutto quello che volete
io sto giocando e mi va bene
poi
un conto e parlare dello studio17
nel bene o nel male
un altro conto e parlare di altri notebook
infatti vi ho solo detto che qui si parla di studio 17

poi tu
puoi dire tutto quello che ti pare sullo studio

io mi trovo bene e sto giocando fluidamente
con la 4650
poi se voi siete cosi difficili
se ne avete la possibilita
andatevi a comprare dei notebook con delle schede video serie
allora vedrai come si alzano i frame

qua non siamo al milionario ,non fai ridere...
qui siamo per scambiarci opinioni
ce chi lo usa per lavorare e chi per intrattenimento
i giochi che escono li provo tutti e quando dico tutti dico tutti
nel vero senso della parola

se uno mi chiede come va nel gioco
io rispondo che va bene
consapevoli che abbiamo una ati4650
visto che stiamo sempre a dire che la ati e migliore delle gt230 gt240 330gt
ma comunque scheda di fascia media
ripeto
se potete
e volete il massimo acquistatevi notebook che montano schede video piu potenti

se me lo mandi l'alimentatore lo provo
di sicuro non vado a comprarlo per fare un test con fummark prime 95

per poi scoprire che anche se non e piu strozzato nei giochi gli fps sono sempre uguali
e non noti differenze
dainello sul suo xps16 ha fatto tutti i test possibili ed e giunto a queste conclusioni
Il ragazzino mi sa che se tu...
vatti a leggere i miei interventi prima di parlare.
Ho anche io il Dell e i miei post sono stati sempre a supporto della validità dello Studio.
Infatti i prezzi riferiti al Sony erano proprio per sottolineare la differenza di prezzo.
IO ho comprato l'alimentatore, e IO ho postato le prove con l'alimentatore da 150 w.
Non sono io che devo comprere il Sony, ma rispondevo ad un altro utente.
Fine del discorso!
aleyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 22:06   #1962
Chicco89
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
walter

il mio rimane a x12 solo con prime, rimane a x12 solo con furmarck e va a x9 se li attivo entrambi tutto questo con l'alimentatore mentre va tutto a x12 se vado solo a batteria
Chicco89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 22:46   #1963
WALTER777
Senior Member

L'Avatar di WALTER777

Iscritto dal: Jun 2007
Città: ASTI
Quote:
Originariamente inviato da Chicco89 Guarda i messaggi
walter

il mio rimane a x12 solo con prime, rimane a x12 solo con furmarck e va a x9 se li attivo entrambi tutto questo con l'alimentatore mentre va tutto a x12 se vado solo a batteria
ho rifatto i test
con alimentatore :solo prime95 x12
prime95 piu funmark x9
solo funmark vedi foto

a batteria
solo prime95 x12
prime95 piu funmark parte a x12 poi scende a x11 scende a x10 e risale ax11
solo funmark vedi foto

CASE:be quiet Pure Base 500DX ALI:be quiet! Dark Power Pro 12 1000w titanium CPU:Ryzen 9 5900X AIO:NZXT Kraken Z73 360 MB:ROG STRIX X570-E GAMING RAM:2X16GB Kingston HyperX Fury RGB 3600 MHz cl6 SSD:Samsung 980 Pro 1tb GPU:ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING

ASUS ROG G752VY 17''Intel i7 32Gb RAM
1Tb +512Gb Ssd GTX980 8GB

Ultima modifica di WALTER777 : 14-01-2010 alle 22:49.
WALTER777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 00:26   #1964
blueven
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ho appena finito di testare il dell studio 17 arrivatomi oggi pomeriggio, ma ero a lavoro, quindi ho fatto tutto stasera.

Fatta configurazione di windows 7, appare il desktop... dopo un pò inizio a asentire la ventola che parte, ed oltre a notare che il rumore che fa non è indifferente, ho messo la mano dietro ed usciva aria ghiacciata!!!
Ho detto, vabbè ora si stacca...lo lascio in idle (la cpu andava tra lo 0% e il 2%)... dopo 5 minuti di idle la ventola ancora non si era fermata!!!
Ok, primo riavvio!
Al riavvio la ventola si è ristabilita! Mah!
Procedo con i test, ovvero con la guida che io stesso ho postato qui sul forum. Esito: power throttling confermato, ma non è una novità!
Devo dire però che il pc è abbastanza reattivo, anche se comunque non ci ho fatto nulla di che, ma i fps sono abbastanza scarsini!

Adesso sono entrato su internet dal mio vcchio pc, e mi trovo una mail. Cosa è successo???!! Primo caso di 7 beep con bios A04!
NON HO PAROLE! Eccovi il link link. E' in tedesco traducetelo se volete, è già stato segnalato nel forum Dell ufficiale.

Detto questo, dopo averlo visto uscire dallo scatolo avevo detto, però... vediamo se è poi cos' malaccio!
Ma dopo aver sentito che neanche questo GRAVE problma è stato risolto, non ho più dubbi... domani farò il recesso.
La mia esperienza con lo studio 17 e con DELL è durata 3 ore.

Già sapete su cosa mi proietterò adesso... formula F11!!!

Spero per voi che la Dell abbia un pò di coscienza e risolverà qualcosa. Fatevi sentire, credo inoltre che il recesso potete comunque esercitarlo anche in caso di gravi malfunzionamenti, anche se passato il periodo di 10 giorni.

A risentirci.
blueven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 01:50   #1965
internet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Il thread senza dubbio è lungo ed a tratti con "trash" non inerente alla discussione dello Studio 17 riguardo i vari conosciuti problemi.
Leggere attentamente dall'inizio, ma anche soprattutto il dovere di informare i neo iscritti al thread riguardo a ciò che si è già trattato, è un dovere per chi scrive spesso in quanto è scontato che sappia le cose. Altrimenti si continua a riempire il thread, ad allungarlo oltremodo rendendo poco chiare le informazioni con test già fatti e concetti già appurati.

@tonnus: a pagina 40 (ed anche nelle pagine precedenti se non erro) viene riportato come con la batteria il throttling è assente o ridotto con il BIOS precedente.
Con il BIOS A04 il problema non è stato risolto.

@blueven: quindi è confermato anche il discorso della ventola che inizia a girare in full load e non si ferma in idle.

Ultima modifica di internet : 15-01-2010 alle 02:03.
internet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 07:23   #1966
slavo75
Member

Quote:
Originariamente inviato da aleyx Guarda i messaggi
Ieri mi è arrivato il notebook.
Tempo di consegna dopo averlo ordinato 37 giorni..
Prima cosa fatta: installato il nuovo Bios A04 ( aveva installato lo A01).
Fatti un po' di test:
Alimentatore da 90 W, rendering 3D, che sfrutta SOLO la CPU: il processore NON va in Throttle mode. Moltiplicatore fisso a 12 e C0 state a 100%.
In compenso l'alimentatore originale, che già solo caricando la batteria era caldo, diventa un fornellino per cuocere le uova
Alimentatore da 150 W, Furmark + Prime95, quindi sfruttando CPU e GPU insieme:
Throttle mode attivo. Moltiplicatore fisso a 7.
Quindi ulteriore conferma del fatto che il bios A04 non risolve il Throttle della CPU.
Alimentatore da 150 W, Furmark + Prime95 + ThrottleStop 1.8: Niente Throttle!
Moltiplicatore da 12 a 12,5 C0 state a 100 %.
La cosa bella è vedere il moltiplicatore schizzare subito da 7 a 12 appena si lancia ThrottleStop !

In sintesi direi che, a parte qualche videogioco che sfrutta tutti i processori, lo scenario Throttle mode è improbabile.
Infatti in applicazioni pesanti tipo 3D e compositing, fanno un uso alternato CPU-GPU (GPU nella modelazione, CPU nel render).
Il ThrottleStop è uno strumento che abbiamo per essere sicuri di sfruttare la macchina al 100 %. (SEMPRE unito ad un alimentatore da 120W in su!).
Quello che mi rende sincermente perplesso è l'alimentatore da 90 W: è realmente sottodimensionato. Questo non solo influenza l'efficenza della machina, ma, a mio avviso, va incidere sulla affidabilità a lungo termine dell'alimentatore stesso...
Mi pare che questo post sia passato troppo inosservato.

In pratica aleyx ci conferma che con ali 150 e trotthlestop il computer non e' strozzato.

A questo punto... Aleyx ti chiedo... dove ha preso l'alimentatore da 150 w ? ci passi il link ? che temperature hai riscontrato ??

Grazie
slavo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 07:35   #1967
domba
Member

Quote:
Originariamente inviato da slavo75 Guarda i messaggi
In pratica aleyx ci conferma che con ali 150 e trotthlestop il computer non e' strozzato.
scusate l'ignoranza, ma con alimentatore da 130 / 150 non è che ci si gioca il processore o la scheda madre, se le temperature salgono e le ventole non dissipano a sufficienza?
il throttling non dovrebbe essere una castrazione, ma una sicurezza in più di non fondere; ok più watt, ma lasciamolo trottare se occorre ... o sbaglio da qualche parte?
domba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 07:51   #1968
slavo75
Member

Quote:
Originariamente inviato da domba Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza, ma con alimentatore da 130 / 150 non è che ci si gioca il processore o la scheda madre, se le temperature salgono e le ventole non dissipano a sufficienza?
il throttling non dovrebbe essere una castrazione, ma una sicurezza in più di non fondere; ok più watt, ma lasciamolo trottare se occorre ... o sbaglio da qualche parte?
Appunto chiedevo ad alex se aveva monitorato le temperature...

anche se... nella mia ignoranza dico... se a batteria in pratica il trotthle non c'e'..... e non ci sono problemi di surriscaldamento.. non ci dovrebbero essere nemmeno con l'ali...

credo eh..
Old 15-01-2010, 08:39   #1969
aleyx
Member

Quote:
Mi pare che questo post sia passato troppo inosservato.

A questo punto... Aleyx ti chiedo... dove ha preso l'alimentatore da 150 w ? ci passi il link ? che temperature hai riscontrato ??

Grazie
Le temperature rimangono le medesime di quando si lancia solo un applicativo che stressa la CPU.
Siamo intorno a 72/75 gradi.
L'alimentatore è un PA-15 che è retrocompatibile PA-13.
Sul forum notebookreview usano anche il PA-4E.
Il difetto del PA-15 e la stazza: praticamente un mattone !
Il PA-4E è simile, invece, al nostro.
Ho comprato il PA-15 pechè l'ho trovato subito su ebay, e il prezzo era basso (26 €).
Quote:
Originariamente inviato da domba
La tensione in uscita è la stessa (i famosi Volt), e la cpu lavora comunque al massimo nel caso non venga stressata INSIEME alla scheda video, quindi i circuiti vengono stressati allo stesso modo.
Ci potrebbe essere comunque un maggiore stress termico, ma monitorando la situazione, la temperatura varia al massimo di 2/3 gradi.

Quote:
Originariamente inviato da slavo75
anche se... nella mia ignoranza dico... se a batteria in pratica il Throttle non c'e'..... e non ci sono problemi di surriscaldamento.. non ci dovrebbero essere nemmeno con l'ali...
La questione NO trotthle a batteria, è un po' fumosa.
Perche è vero che a batteria la cpu va a pieni moltiplicatori, ma bisognerebbe controllare il C0 state.
Se scende sotto il 85 % ce comunque throttling.
Old 15-01-2010, 08:47   #1970
tonnuns
Member

L'Avatar di tonnuns

Ragazzi piccola precisazione a quanto detto nei precedenti post:

Dopo i test fatti da Walter che gli rimane il moltiplicatore a 9 con Furmark + Prime95 e batteria ieri ho voluto rifare i test e vedo che mi da moltiplicatore 9, allora mi dico ma come è possibile non me lo sono mica sognato che andava a 12 e inizio a ragionare sul come mai ora mi dava 9 (Dando per scontato che la volta precedente non ero vittima di allucinazioni).
A quel punto noto che la batteria era al 30% e conoscendo abbastanza bene le batterie so che il voltaggio cala man mano che si scarica, allora la carico al 100% , rifaccio i test ed ecco ricomparire il moltiplicatore 12 !!!
Core™ i7-720QM-ATI Mobility Radeon HD 4650 con 1 GB dedicata--Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz--Dell Bluetooth 365 Card--Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)--LCD:17.3” High Definition+ (1600x900) LED with TL--Windows® 7 Home Premium, 64bit
tonnuns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 09:05   #1971
aquila10
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
.... ma bisognerebbe controllare il C0 state.
Cos'è il C0 state ?
aquila10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 09:28   #1972
aleyx
Member

Quote:
Originariamente inviato da aquila10 Guarda i messaggi
Cos'è il C0 state ?

Praticamente è lo stato nel quale la cpu sta processando tutti i dati a lei inviati.
Se è inferiore al 85% la cpu è entrata in una modalità di risparmio energetico e/o termico, saltando ad ogni ciclo di clock dei dati.
Detto in parole moolto povere..
Per chi vuol farsi una cultura:
http://www.intel.com/technology/itj/...management.htm
Old 15-01-2010, 09:38   #1973
slavo75
Member

Quote:
Le temperature rimangono le medesime di quando si lancia solo un applicativo che stressa la CPU.
Siamo intorno a 72/75 gradi.
L'alimentatore è un PA-15 che è retrocompatibile PA-13.
Sul forum notebookreview usano anche il PA-4E.
Il difetto del PA-15 e la stazza: praticamente un mattone !
Il PA-4E è simile, invece, al nostro.
Ho comprato il PA-15 pechè l'ho trovato subito su ebay, e il prezzo era basso (26 €).

La tensione in uscita è la stessa (i famosi Volt), e la cpu lavora comunque al massimo nel caso non venga stressata INSIEME alla scheda video, quindi i circuiti vengono stressati allo stesso modo.
Ci potrebbe essere comunque un maggiore stress termico, ma monitorando la situazione, la temperatura varia al massimo di 2/3 gradi.

La questione NO trotthle a batteria, è un po' fumosa.
Perche è vero che a batteria la cpu va a pieni moltiplicatori, ma bisognerebbe controllare il C0 state.
In pratica mi stai dicendo che con 26,00 per un ali da 150 e il programmino gratuito il problema e' risolto giusto ?

Niente throtthle, niente surriscalmento.

Bene, molto , molto bene...
Old 15-01-2010, 09:46   #1974
alebuce
Member

Iscritto dal: Aug 2006
@aleyx

in definitiva quale alimentatore mi conviene prendere??
PA-15 o PA-4E??
Il problema che c'era della possibilità di fondere la batteria c'è ancora?
ciao, grazie!!
alebuce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 09:48   #1975
slavo75
Member

Quote:
Originariamente inviato da alebuce Guarda i messaggi
@aleyx

Il problema che c'era della possibilità di fondere la batteria c'è ancora?
ciao, grazie!!
ah beh.. quello mi sa che rimane....
tipo se stai giocando al massimo e il computer succhia ipotesi 100 w dall'alimentatore.. e va via la luce... la batteria secondo me la bruci..
Old 15-01-2010, 10:57   #1976
aleyx
Member

Quote:
ah beh.. quello mi sa che rimane....
tipo se stai giocando al massimo e il computer succhia ipotesi 100 w dall'alimentatore.. e va via la luce... la batteria secondo me la bruci..
Se noti nella immagine che ho postato del trotthlestop c'è l'opzione
"Auto Turn Off".
Serve a spegnere in automatico il programma nel passaggio da rete a batteria.
Il programmatore, tende però a precisare, che in caso di forte lavoro della cpu, questo auto spegnimento potrebbe richiedere alcuni istanti, che in casi particolari potrebbero rovinare la batteria.
Diciamo che in caso di sessione di gioco o lavoro questo avverrebbe al'istante, il caso limite invece potrebbero essere i vari benchmark (Prime95+Furmark).
Old 15-01-2010, 10:59   #1977
alebuce
Member

comunque se tolgo la batteria metre vado ad alimentatore il problema è risolto, no?
Old 15-01-2010, 11:12   #1978
alebuce
Member

Ultima cosa, qualcuno mi sa spiegare che problema c'è con la scheda Wireless 1520 (802.11n)?
No perchè la tizia della dell quando ho acquistato il portatile mi ha detto che era meglio e quindi l'ho presa, poi ho letto in giro che alcune volte non riesce a connettersi... com'è questa storia???

Ah, comunque anch'io ho ordinato due portatili studio 1747 il 22 dicembre, uno per me uno per un mio collega: quello con la configurazione base del mio collega è arrivato una settimana fa, il mio con monitor hd e scheda wireless 1520 è ancora in lavorazione...
Old 15-01-2010, 12:18   #1979
Leafwind
Member

L'Avatar di Leafwind

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Ultima cosa, qualcuno mi sa spiegare che problema c'è con la scheda Wireless 1520 (802.11n)?
No perchè la tizia della dell quando ho acquistato il portatile mi ha detto che era meglio e quindi l'ho presa, poi ho letto in giro che alcune volte non riesce a connettersi... com'è questa storia???
Credo sia perchè la tipologia N richiede un router N, che ancora non sono così diffusi. A lungo andare, dovrebbe diventare il nuovo standard.

Quote:
Ah, comunque anch'io ho ordinato due portatili studio 1747 il 22 dicembre, uno per me uno per un mio collega: quello con la configurazione base del mio collega è arrivato una settimana fa, il mio con monitor hd e scheda wireless 1520 è ancora in lavorazione...
Il mio con la configurazione base è arrivato ieri dopo 37 giorni dall'ordine, quindi è fondamentalmente "a botta di chiulo".

E a proposito, ieri ho fatto una lunga sessione a Modern Warfare 2 e GTA IV per rodare il portatile. Devo dire che si è comportato molto bene, se la spesa irrisoria di un nuovo alimentatore è l'unica cosa da affrontare per sbloccare il throttling (grazie aleyx per i test), un pensierino di tenerlo me lo sto facendo seriamente.

Ultima modifica di Leafwind : 15-01-2010 alle 12:23.
Leafwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 13:12   #1980
WALTER777
Senior Member

L'Avatar di WALTER777

Iscritto dal: Jun 2007
Città: ASTI
Quote:
comunque se tolgo la batteria metre vado ad alimentatore il problema è risolto, no?
secondo me se togli la batteria mentre usi l'alimentatore piu potente
e va via la luce bruci direttamente il pc
CASE:be quiet Pure Base 500DX ALI:be quiet! Dark Power Pro 12 1000w titanium CPU:Ryzen 9 5900X AIO:NZXT Kraken Z73 360 MB:ROG STRIX X570-E GAMING RAM:2X16GB Kingston HyperX Fury RGB 3600 MHz cl6 SSD:Samsung 980 Pro 1tb GPU:ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING

ASUS ROG G752VY 17''Intel i7 32Gb RAM
1Tb +512Gb Ssd GTX980 8GB
WALTER777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian