Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2010, 09:11   #4821
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
edit doppio post

Ultima modifica di diabolik1981 : 26-07-2010 alle 09:16.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 09:11   #4822
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

per monitorare la temperatura della CPU è ottimo CoreTemp
Old 26-07-2010, 09:22   #4823
Nexol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Whisper666 Guarda i messaggi
Salve a tutti... Dopo tanto mi sono decisa su quale notebook prendere, e alla fine ho optato per Dell, il 1747..

[...]

Inizio dal OS: Io ero intenzionata a fare l'upgrade al professional, ma online è disponibile solo l'Ultimate. Se ordino via telefono è possibile fare mettere il professional? Tra professional e ultimate quanto sarebbe la differenza di prezzo? Perchè se è poca metto l'ultimate senza tanti casini.

[...]

Siccome è il mio primo portatile, non so come gestire la garanzia. Fino ad ora ho usato un desktop HP Pavillion, con il quale non ho mai avuto una virgola di problema. Suppongo i portatili siano più delicati, quindi cosa mi consigliate di fare? Acquistare la copertura di garanzia per tre anni? o tenermi un anno base? Non credo farò un uso intensissimo del laptop, però non saprei come regolarmi da questo lato.

Power Supply Alimentatore CA da 90W: nelle pagine precedenti di questo topic ho letto di problemi di throttling, ed ho letto che voi avete risolto aggiornando il BIOS alla versione A08 (poi in qualche post successivo è segnata l'uscita del A11) e richiedendo all'assistenza Dell l'ali da 130W.
A me converrebbe chiedere subito di avere in automatico il BIOS aggiornato e l'ali da 130? O mi tocca per forza richiamare e chiedere successivamente, una volta ricevuto il pc?

[...]
Da qualche giorno non è più possibile per i privati contattare telefonicamente commerciali Dell.

Se si evita di:
- collegarlo ad una presa in cui si rischia/rischiano di inciampare;
- bere o poggiare contenitori con caffè, acqua o qualsiasi altro liquido nelle sue vicinanze;
- poggiarlo ovunque qualcosa possa ostruire le feritoie di aerazione;
- farselo scivolare dalle mani...

i portatili non sono soggetti a rotture molto più di un desktop. Pertanto per decidere della garanzia più che l'intensità di utilizzo o la celerità della riparazione, che già dicevi non è un fattore determinante, puoi allora prendere in considerazione il tempo che pensi di tenerlo.

Se è solo 1-2 anni, puoi anche non farla, è improbabile ti servirà, e se dovesse servire vorrà dire solo che anticiperai di poco il passaggio al nuovo portatile.

Se invece è almeno 3-4 anni forse è il caso di pensarci. A quel punto un guasto oltre che più probabile, ti costringerà a scegliere fra riparare fuori garanzia il portatile già vecchiotto (e possono essere cifre notevoli, per la scheda video dell'Inspiron in firma oltre 500€), oppure anticipare la sostituzione dello stesso a cifre ancora maggiori, ma almeno è nuovo.

Personalmente avevo previsto un 4 anni di vita dell'Inspiron in firma, e ho tentato la sorte con la garanzia di un solo anno. Ma all'epoca passare da 1 a 4 anni di garanzia significava 400€ in più, adesso sono 180€, sul 1747 in firma questa volta l'ho fatta.

Insomma, vedi tu cosa pensi ti convenga fatte queste considerazioni.

Il bios arriva già aggiornato alla versione più recente, usalo per un po' così, con l'alimentatore da 90W. Ti accorgerai che l'alimentatore scalda molto, a quel punto chiama l'assistenza tecnica (lì i privati possono ancora chiamare), fai presente che scalda tanto e chiedi quello da 130W. Ti verrà inviato per posta con 2 pacchetti, uno il cavo e l'altro l'alimentatore vero e proprio.

E' tutto.

Ultima modifica di Nexol : 26-07-2010 alle 10:26.
Nexol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:03   #4824
radar155
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da cartesio_ Guarda i messaggi
Un aspetto positivo del 1747 è sicuramente la presenza di serie della batteria a 9 celle che con la semplice navigazione wi-fi ti fa quasi 3,5 ore di autonomia contro le 2 ore della batteria di serie a 6 celle fornite con il 1749. Ma se vuoi la 9 celle la puoi comunque richiedere anche per il 1749 (anche se ti avverto che sporge un poco e tiene il portatile leggermente inclinato verso l'alto). Inoltre in parecchi benchmark va sicuramente meglio il 740-qm, però ripeto se vuoi tenere in particolare considerazione i giochi devi guardare più alla scheda grafica che non al processore.

Con il 1747 dovrai dopo averlo ricevuto richiedere necessariamente l'alimentatore da 130w(che mai e poi mai danno con l'ordine iniziale, forse fanno le orecchie da mercante) altrimenti ti ritrovi con il processore strozzato.

Tra i pregi del 1749 ci sono anche i minori consumi.

E il modello con i7-620 non lo prendi in considerazione ? Sarebbe il massimo, scheda grafica migliore (5650) con processore ai livelli del i7-740qm se non migliore nelle applicazioni più comuni.
ma poi l'i7620 non surriscalnderebbe tantissimo??? poi c'è anche il discorso del prezzo che inizia a salire vertiginosamente!! con il coupon del 5% di sconto mi viene a costare 1044€. poi forse lo prendo col finanziamento quindi addio!! sapresti dirmi dove trovare coupon del 10%?? magari cosi si potrebbe fare!! in caso contrario prenderei l'i5 540m con la scheda ati 5***(non rikordo il modello preciso). io il pc lo uso si per giocare ma non SOLO per quello , anche x navigare utilizzare software audio ecc. quindi spero che a lungo andare non mi penta di non aver preso l'i7 740qm.
t prego fammi sapere se trovi qualche coupon piu conveniente per prendere l'i7 620...anche se mi dovrai dire se surriscalda troppo (xk troppo surriscaldamento = stress = usura = meno durata del pc)
radar155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:22   #4825
giacgal
Member

Quote:
Originariamente inviato da Extrema Ratio Guarda i messaggi
Grazie 1000!!!
Ecco il retro
http://img641.imageshack.us/img641/1420/retrodellok.jpg

Prego 1000
giacgal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:22   #4826
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da radar155 Guarda i messaggi
ma poi l'i7620 non surriscalnderebbe tantissimo??? poi c'è anche il discorso del prezzo che inizia a salire vertiginosamente!! con il coupon del 5% di sconto mi viene a costare 1044€. poi forse lo prendo col finanziamento quindi addio!! sapresti dirmi dove trovare coupon del 10%?? magari cosi si potrebbe fare!! in caso contrario prenderei l'i5 540m con la scheda ati 5***(non rikordo il modello preciso). io il pc lo uso si per giocare ma non SOLO per quello , anche x navigare utilizzare software audio ecc. quindi spero che a lungo andare non mi penta di non aver preso l'i7 740qm.
t prego fammi sapere se trovi qualche coupon piu conveniente per prendere l'i7 620...anche se mi dovrai dire se surriscalda troppo (xk troppo surriscaldamento = stress = usura = meno durata del pc)
se devi giocare, allora la scelta ottimale è i5-520/540 con ati 5650. i7-720/740 oltre a costare di più è abbinato ad una scheda video inferiore 4650 rimarchiata, riscalda molto ma molto di più e non porta benefici per i giochi, anzi è leggermente controproducente viste le frequenze minori (e giochi che scalano sui 4 core fisici 8 logici non ce n'è e non ce ne saranno per parecchio).
Old 26-07-2010, 11:27   #4827
radar155
Member

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
se devi giocare, allora la scelta ottimale è i5-520/540 con ati 5650. i7-720/740 oltre a costare di più è abbinato ad una scheda video inferiore 4650 rimarchiata, riscalda molto ma molto di più e non porta benefici per i giochi, anzi è leggermente controproducente viste le frequenze minori (e giochi che scalano sui 4 core fisici 8 logici non ce n'è e non ce ne saranno per parecchio).
si pero si parlava dell'i7 620, abbinabile con la ati 5650..
i7-620M (2,66 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 3,33 GHZ, CACHE 3 MB)
Old 26-07-2010, 11:29   #4828
giacgal
Member

Per chi fosse interessato aggiorno la mia vicenda:
-il note, come pensavo non te lo cambiano con un altro, al massimo lo ritirano a casa e lo portano in assistenza e nel caso in cui verifichino un guasto cambiano i pezzi (e se poi per loro è tutto normale?)
-quanto al recesso, a detta dell'operatore con cui ho parlato, la dell rimoborserebbe di tutti soldi scuciti (comprese le spese di spedizione, il che mi sembra strano).

A questo punto penso che chiederò il recesso e poi prenderò un altro uguale al mio sperando di essere più fortunato...(anche perchè a questi prezzi non si trova nulla sul mercato)
giacgal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:30   #4829
Pippokeraki
Member

Quote:
per monitorare la temperatura della CPU è ottimo CoreTemp
io ho notato che non tutti i programmini segnalano la stessa temperatura. Se non sbaglio avevo scaricato SpeedFan e CoreTemp e un altro che ora non mi sovviene: mentre due concordavano su una temperatura di circa 30 gradi in idle, l'altro sparava 50 gradi, per ogni core.. non ho mai capito chi avesse ragione..
Pippokeraki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:33   #4830
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
si pero si parlava dell'i7 620, abbinabile con la ati 5650..
i7-620M (2,66 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 3,33 GHZ, CACHE 3 MB)
che poi sarebbe un i5 pompato. Onestamente non so quanto convenga, il boost prestazionale va confrontato con un esborso non da poco, che di fatto lo rendono poco appetibile. E non a caso in commercio notebook con quel processore non se ne trovano. Oltretutto l'incremento prestazionale difficilmente lo noteresti nei giochi, ma eventualmente in qualche programma specifico che si poggia molto sul processore, ma se l'uso principale è questo...tanto vale prendere un i7 vero, tipo 720/740 che garantisce 8 thread.
Old 26-07-2010, 11:39   #4831
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pippokeraki Guarda i messaggi
io ho notato che non tutti i programmini segnalano la stessa temperatura. Se non sbaglio avevo scaricato SpeedFan e CoreTemp e un altro che ora non mi sovviene: mentre due concordavano su una temperatura di circa 30 gradi in idle, l'altro sparava 50 gradi, per ogni core.. non ho mai capito chi avesse ragione..
Ha ragione quello che segna la temp più alta, speedfan il 90% delle volte segna la temp della cpu e non del core
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:50   #4832
radar155
Member

Quote:
che poi sarebbe un i5 pompato. Onestamente non so quanto convenga, il boost prestazionale va confrontato con un esborso non da poco, che di fatto lo rendono poco appetibile. E non a caso in commercio notebook con quel processore non se ne trovano. Oltretutto l'incremento prestazionale difficilmente lo noteresti nei giochi, ma eventualmente in qualche programma specifico che si poggia molto sul processore, ma se l'uso principale è questo...tanto vale prendere un i7 vero, tipo 720/740 che garantisce 8 thread.
resto sull'i5 allora! sul 540m dato ke l'i7 740qm sta dando problemi di surriscaldamento!!! poi applicazioni che sruttano 4 core non ne conosco quindi va bene cosi..tu conosci qualkosa che sfrutta 4 core?
Old 26-07-2010, 12:17   #4833
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
resto sull'i5 allora! sul 540m dato ke l'i7 740qm sta dando problemi di surriscaldamento!!! poi applicazioni che sruttano 4 core non ne conosco quindi va bene cosi..tu conosci qualkosa che sfrutta 4 core?
Che tipo di applicazioni?
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 12:18   #4834
puccettone1969
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Media touch a sfioramento

Ciao a tutti!

Posseggo da circa un mese il 1749 con I540, cover personalizzata "teal the cows",W7 Ultimate (upgrade gratuito) e garanzia 3 anni. Il noto problema dei tasti multimediali a sfioramento che si attivano quando vogliono loro capita anche a voi? Negli ultimi giorni i casi di attivazione involontaria si sono ridotti ma danno sempre fastidio, principalmente l'avvio del pannello di controllo del portatile. Con il bios A05 sembra che il problema non sia stato risolto. Disabilitarli del tutto non mi sembra il caso. Che suggerimenti avete? Saluti
puccettone1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 13:12   #4835
cartesio_
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Coupon da 10%? Non sapevo esistessero! Anzi ti chiedo io dove hai letto di questi coupon. Mi farebbero comodo ora che sto per ordinare il 1749

Tu vuoi acquistare un computer che rimanga attuale per 4, 5 anni? Ma nell'informatica storicamente questa cosa è impossibile. In questo momento sia l' i5-5xx che l'i7-740 sono degli ottimi processori, ma fra 4 , 5 anni saranno entrambi dei processori superati, per cui non fartene un cruccio. Sarà già un buon risultato se fra 4, 5 anni questi portatili li potremo usare per navigare su internet, perché anche i siti web nel tempo evolvono e richiedono col passar degli anni hardware sempre più potenti.

Ultima modifica di cartesio_ : 26-07-2010 alle 13:14.
cartesio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 13:25   #4836
radar155
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Che tipo di applicazioni?
qualsiasi tipo d applicazione!! la mia unica paura è di scegliere l'i5 pero poi di restare tra 1 anno con un processore quasi obsoleto perche saremo circondati dagli i7 e da processori a 6 core che arriveranno presto!
Old 26-07-2010, 13:32   #4837
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
qualsiasi tipo d applicazione!! la mia unica paura è di scegliere l'i5 pero poi di restare tra 1 anno con un processore quasi obsoleto perche saremo circondati dagli i7 e da processori a 6 core che arriveranno presto!
di applicazioni che sfruttano il multithread a dovere ce ne sono molte, pochissime in ambito giochi dove è già tanto se si sfruttano 2 core in pieno. Tutto dipende da quello che ci devi fare. Se si tratta di grafica, cad, montaggio audio/video senza ombra di dubbio i7-740, ma se principalmente i giochi, allora i5. Anche perchè tra un anno a rendere obsoleto il pc sarà la scheda grafica e non il processore, che si evolve molto più lentamente.
Old 26-07-2010, 13:32   #4838
radar155
Member

Quote:
Originariamente inviato da cartesio_ Guarda i messaggi
Coupon da 10%? Non sapevo esistessero! Anzi ti chiedo io dove hai letto di questi coupon. Mi farebbero comodo ora che sto per ordinare il 1749

Tu vuoi acquistare un computer che rimanga attuale per 4, 5 anni? Ma nell'informatica storicamente questa cosa è impossibile. In questo momento sia l' i5-5xx che l'i7-740 sono degli ottimi processori, ma fra 4 , 5 anni saranno entrambi dei processori superati, per cui non fartene un cruccio. Sarà già un buon risultato se fra 4, 5 anni questi portatili li potremo usare per navigare su internet, perché anche i siti web nel tempo evolvono e richiedono col passar degli anni hardware sempre più potenti.
allora:
x i coupon a 10% sono presenti solo in alcuni stati (italia esclusa) secondo questo sito: http://www.latintop.com/ (inoltre qui troverai sempre i coupon che come sai aggiornano ogni settimana)
poi ti chiedo cortesemente di visionare questa tabella e dirmi qual è la conclusione di quei dati scritti (perchè purtroppo di processori non ci capisco tantissimo)
http://www.cpu-world.com/Compare/290..._I7-740QM.html
infine..sappi che a convincermi a prendere l'i5 sei stato tu ero puntatissimo verso l'i7 con la consapevolezza di avere qualscosa in quad core e piu nuovo ma a quanto pare.se l'i5 e piu performante ed è abbinato con una scheda grafica migliore prendiamo quello!!! spero solo sia la scelta migliore e che non valga meno dell'i7 740qm!!
Old 26-07-2010, 13:35   #4839
radar155
Member

Quote:
di applicazioni che sfruttano il multithread a dovere ce ne sono molte, pochissime in ambito giochi dove è già tanto se si sfruttano 2 core in pieno. Tutto dipende da quello che ci devi fare. Se si tratta di grafica, cad, montaggio audio/video senza ombra di dubbio i7-740, ma se principalmente i giochi, allora i5. Anche perchè tra un anno a rendere obsoleto il pc sarà la scheda grafica e non il processore, che si evolve molto più lentamente.
e per quanto riguarda win7? gira gblobalmente meglio sull'i5 o l'i7?? se l'i7 in software grafici è piu performante mi vien da dire che win7 con la sua grafica giri meglio su i7!! comunque il prossimo gioco che acquisterò e al quale voglio giocare a pieno sarà mafia 2..se dai un'occhiata ai requisiti consigliati parla d processore quad core 0.0!!
Old 26-07-2010, 13:42   #4840
Whisper666
Member

L'Avatar di Whisper666

Città: FVG
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
Da qualche giorno non è più possibile per i privati contattare telefonicamente commerciali Dell.
Ora che mi ci fai pensare, io lo faccio acquistare a mio padre che ha partita IVA, e quindi privato non è... devo comunque chiedere di farmi richiamare in chat? oppure qual è il modo?

Quello che mi dici sulla garanzia, mi sa che mi conviene farla.. perchè
1) non intendo cambiarlo in fretta
2) sia mai che succeda qualche incidente (acqua, cadute etc), anche non per causa mia.. (cosa MOLTO comune a casa mia)

Grazie
Whisper666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian