Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 10:16   #4721
wArChE
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Extrema Ratio Guarda i messaggi
Sono in procinto di ordinare un 1749, visto che rimarrà acceso 24h/24h 365gg l'anno (emule rulez ) e considerata non sicura l'assistenza in garanzia del secondo anno, mi consigliate il supporto a domicilio per 2 anni a 130 euri??
l'assistenza in garanzia per il secondo anno è sicura. l'ho chiesto ieri in chat a due operatori differenti.
Io finalmente l'ho appena ordinato on-line: 840 euro. Per adesso la data possibile di consegna però è fissata al 10 agosto
E se non trovano nessuno a casa??? (cosa molto probabile vista la data)
wArChE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 11:12   #4722
Nexol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da jarod__1983 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!ho acquistato un notebook Dell 1749 circa 15 giorni fa e mi posso davvero ritenere soddisfatto dell'acquisto tranne per alcuni piccoli dettagli che volevo condividere con voi:

- [...]

- Le plastiche intorno alla schermo anche a voi sembrano molto flessibili?non sono solide per niente per me..

- Sono abituato alla PS3 ed al Wii che mi risucchiano il disco praticamente appena appoggiato, mentre con il lettore blu-ray installato su questo dell devo accompagnare il disco per più di metà all'interno...è normale?

- Altro quesito particolare, ho notato che nella giuntura destra che collega lo schermo con il resto del notebook, dove c'è il pulsante di accensione, vi è (nell'interno) una porzione di filo ...è normale anche questo??

- Che voi sappiate Dell ti da tempo 30 giorni per restituire il prodotto, vero?

- E' possibile effettuare successivamente un upgrade della garanzia acquistata?

Spero mi possiate togliere tutti i miei dubbi.

Grazie per la cortese attenzione!
Quote:
Qualcun altro mi sa aiutare per i quesiti sopraindicati?
- Flessibili? Ti si piega il monitor?
Scricchiolii si, sono normali; fa un po' paura all'inizio, poi ci si abitua.

- E' normale, ti abituerai anche a questo.

- Anche i fili è normale.

- Dell.it --> Condizioni generali (in basso a sinistra) --> punto 7.

- E' possibile, verifica i prezzi però.
Nexol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 11:37   #4723
jarod__1983
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
- Flessibili? Ti si piega il monitor?
Scricchiolii si, sono normali; fa un po' paura all'inizio, poi ci si abitua.

- E' normale, ti abituerai anche a questo.

- Anche i fili è normale.

- Dell.it --> Condizioni generali (in basso a sinistra) --> punto 7.

- E' possibile, verifica i prezzi però.
Anzitutto ti ringrazio per le cortesi risposte, comunque ovviamente lo schermo non si flette (ci mancherebbe) ma non è solidissimo nei bordi, soprattutto nella parte alta centrale, dove c'è la webcam.

Attualmente ho fatto la garanzia standard di un anno, ma non ho capito come verificare i costi di un'eventuale upgrade, sai dirmi dove posso trovarli?

Quote:
- Purtroppo lo schermo presenta un puntino nero visibile anche a schermo spento e dunque non capisco se sia dello sporco o un dead pixel; per fortuna è nell'angolo in alto a sinistra ed è talmente piccolo che non inficia assolutamente la qualità dello schermo....anche se inizialmente ero tentato di cambiarlo ma avendo fatto la garanzia standard mi sarebbe davvero scocciato spedirlo a mie spese per poi rischiare di trovarmi un prodotto peggiore.
Per quanto riguarda il mio primo punto, voi cosa ne pensate?cosa fareste al mio posto?
jarod__1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 11:43   #4724
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
si, la scocca del monitor è a dir poco penosa, confermo!
Old 20-07-2010, 12:26   #4725
Nexol
Senior Member

Quote:
[...] Attualmente ho fatto la garanzia standard di un anno, ma non ho capito come verificare i costi di un'eventuale upgrade, sai dirmi dove posso trovarli?

[...]
Prova con Dell.it --> Utenti privati e abitazioni --> Informazioni sulla garanzia (in fondo alla pagina) --> quello che t'interessa.
Old 20-07-2010, 14:40   #4726
jarod__1983
Senior Member

Quote:
Prova con Dell.it --> Utenti privati e abitazioni --> Informazioni sulla garanzia (in fondo alla pagina) --> quello che t'interessa.
Si si, lì avevo già visto che alla fine bisogna inviare la richiesta, ma speravo ci fosse da qualche parte una specie di tabella con i costi...magari più avanti mi informo

Nel frattempo vi faccio altre domande:

- dal momento che lo utilizzo principalmente come desktop replacement, come mi conviene utilizzarlo? con batteria e attaccato alla corrente sempre o senza batteria e attaccato all'alimentatore?

- Nel mio notebook ho 13 mesi di abbonamento a Mcafee, è un buon antivirus?lo tengo installato o è oneroso in termini di risorse?di solito usavo quello di microsoft.
Old 20-07-2010, 17:33   #4727
Extrema Ratio
Senior Member

L'Avatar di Extrema Ratio

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelli Romani
Ma possibile che in chat becco solo operatori arabi\egiziani?? Alcuni si fanno capire bene ma altri decisamente meno......
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Extrema Ratio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 09:06   #4728
Nexol
Senior Member

Aggiornamento bios A11 per 1747

Per chi vuole è disponibile l'aggiornamento alla versione A11 del bios del 1747.

Si parla genericamente di "miglioramenti o modifiche di funzioni che consentono la compatibilità del software di sistema con altri moduli di sistema (firmware, BIOS, driver e software)".
E' classificato come consigliato, fate un po' voi!
Old 21-07-2010, 09:07   #4729
Nexol
Senior Member

Quote:
Ma possibile che in chat becco solo operatori arabi\egiziani?? Alcuni si fanno capire bene ma altri decisamente meno......
Forse usano google traduttore!
Old 21-07-2010, 09:28   #4730
aquila18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Anche per il 1749 è uscito un nuovo firmware...versione A05...non specidicano nulla ma io ho aggiornato...per ora nulla di nuovo o strano...saluti
aquila18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:01   #4731
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aquila18 Guarda i messaggi
Anche per il 1749 è uscito un nuovo firmware...versione A05...non specidicano nulla ma io ho aggiornato...per ora nulla di nuovo o strano...saluti
Sono da tenere d'occhio le ventole, magari ora sono non s'impallano più come qualche utente aveva segnalato.
Old 21-07-2010, 10:12   #4732
jarod__1983
Senior Member

Quote:
Sono da tenere d'occhio le ventole, magari ora sono non s'impallano più come qualche utente aveva segnalato.
Eh???davvero??come se n'è accorto?

Come si fa ad aggiornare il bios?è rischioso?

Per quanto riguarda le seguenti domande?

Quote:
- dal momento che lo utilizzo principalmente come desktop replacement, come mi conviene utilizzarlo? con batteria e attaccato alla corrente sempre o senza batteria e attaccato all'alimentatore?

- Nel mio notebook ho 13 mesi di abbonamento a Mcafee, è un buon antivirus?lo tengo installato o è oneroso in termini di risorse?di solito usavo quello di microsoft.
Old 21-07-2010, 10:21   #4733
Extrema Ratio
Senior Member

Sul wiki ho trovato questo:

L'Hard Disk esterno eSata non viene riconosciuto
E dovuto a un limite della scheda madre che non gestisce due dispositivi Sata II contemporaneamente, basta mettere un ponticello sull'Hard Disk esterno per farlo funzionare in modalità Sata I.

E' ancora così? Quindi il problema ci sarebbe anche montando il secondo hd interno?
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Old 21-07-2010, 12:19   #4734
aquila18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Signori non vorrei dire una stupidaggine ma quello che ho notato a seguito del nuovo aggiornamento bios per 1749 è:

1 - Le ventole in una situazione di idle hanno un comportamento diverso dal pre-aggiornamento...mentre prima rimanevano spente e dopo uno o due minuti si avviavano, raffrescavano ad un certo regime e poi si rispegnevano, adesso il regime di rotazione varia durante il raffrescamento comportando quindi un prolungamento della loro accensione. In altre parole, prima partivano ad un certo regime, ci rimanevano per un tot di secondi, si rispegnevano e ripetevano quindi il ciclo...ora invece si accendono ad un certo regime, si abbassano gradualmente fino al minimo a cui possono andare e poi si spengono, ma questo accade dopo molto piu' tempo rispetto al precedente bios. Non è per forza un male secondo me perchè mentre prima la frequenza di "accendi e spegni" era nell'ordine di una ogni 2-3 minuti, ora invece le ventole si mantengono accese per diversi minuti ma con un confort acustico nettamente superiore...spetta a voi decidere quale preferire

2 - Quando il processore è sotto stress e la temperatura sale, le ventole si comportano a "scoppio ritardato", ovvero non partono subito a manetta...questo secondo me è un aspetto positivo...sono piu' "intelligenti" a mio parere...si limitano a dissipare il calore senza andare ad intaccare troppo il confort verso l'utente. Ho fatto alcuni test per mezzora con Prime95 e la temperatura si attesta a 85-87 gradi, con tutti i core accesi, senza che le ventole impazziscano. Secondo me, questa è una grande cosa.

3...? Del terzo punto non sono molto sicuro per via dei miei pochi test fatti prima di questo aggiornamento, ma ho l'impressione che la potenza del processore venga sfruttata meglio...sempre avviando prime95, noto che il moltiplicatore con tutti i core accesi (parliamo di un i7 620m, nel mio caso), si attesta tra i 22 e i 23...prima non mi ricordavo arrivasse a queste velocita' con i due core accesi, e, soprattutto, con la temperatura ai livelli che raggiunge ora.

In definitiva, secondo me, hanno spinto un po piu' il sistema riuscendo a gestire meglio le ventole e sfruttando, diciamo cosi', l'ottima resistenza alle alte temperature del processore i7.
In fondo avrebbe anche senso...il processore della serie ix, riesce a raggiungere temperature massime di 105 gradi...ora, va bene che non bisogna arrivare al limite, ma prima di questo aggiornamento Bios, a 79 gradi, si era gia' con le ventole a palla...ora si arriva tranquillamente a 87 gradi con un confort accettabilissimo...

Questo è il mio modesto parere...aspetto vostre conferme o smentite in merito!

Saluti!
aquila18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 13:02   #4735
Nexol
Senior Member

Quote:
Eh???davvero??come se n'è accorto?

Come si fa ad aggiornare il bios?è rischioso?

Per quanto riguarda le seguenti domande?

Se ne sono accorti dalle ventole a palla nonostante il processore mostrasse tracce di ghiaccio sui piedini... ... ma ora aquila18 dice ci sono novità.

Si, c'è sempre un minimo di rischio nell'aggiornare il bios. Se l'operazione per qualche motivo s'interrompe prima del completamento (ad esempio perché va via la corrente) è facile che il portatile passi a miglior vita; tutte le applicazioni chiuse e batteria sempre collegata quando si fa questa operazione che all'atto pratico consiste nello scaricare il bios e lanciarlo con il classico doppio click, poi fa da se.

Sulle batterie da tenere collegate o meno nell'uso quotidiano, ci sono più scuole di pensiero.

C'è chi la toglie, e per evitare che i raggi cosmici la danneggino (), la mette in un cassetto schermato con pesanti lastre di piombo e la lasciano lì per l'eternità. Altri la ritirano fuori ad intervalli regolari, giusto il tempo di scaricarla completamente, ricaricarla e rimetterla nel cassetto piombato.

Personalmente con l'Inspiron in firma ho provato quella del "tienila sempre al suo posto e lascia che la natura faccia il suo corso". Tutto bene, poi ho iniziato ad usare la modalità "sospensione" di Windows XP e la batteria ha iniziato a mantenere sempre meno la carica fino a che, nell'arco di 6 mesi, è morta.

Ora ho deciso di usare la tecnica di mia sorella, una modalità semplificata della mia: "tienila sempre al suo posto, lascia che la natura faccia il suo corso e non usare cose strane. Accendilo, usalo, e lascialo acceso o spegnilo". A lei così la batteria è durata 7 anni, a me ne durasse 4 è grasso che cola! (e che schifo, lo so! )

Degli antivirus: segato via subito il primo, mai usato il secondo; un bell'Avira e vivi sonni tranquilli... ... per quanto possano esserlo sotto Windows.
Old 21-07-2010, 13:46   #4736
giacgal
Member

Quote:
Se ne sono accorti dalle ventole a palla nonostante il processore mostrasse tracce di ghiaccio sui piedini... ... ma ora aquila18 dice ci sono novità.

Si, c'è sempre un minimo di rischio nell'aggiornare il bios. Se l'operazione per qualche motivo s'interrompe prima del completamento (ad esempio perché va via la corrente) è facile che il portatile passi a miglior vita; tutte le applicazioni chiuse e batteria sempre collegata quando si fa questa operazione che all'atto pratico consiste nello scaricare il bios e lanciarlo con il classico doppio click, poi fa da se.

Sulle batterie da tenere collegate o meno nell'uso quotidiano, ci sono più scuole di pensiero.

C'è chi la toglie, e per evitare che i raggi cosmici la danneggino (), la mette in un cassetto schermato con pesanti lastre di piombo e la lasciano lì per l'eternità. Altri la ritirano fuori ad intervalli regolari, giusto il tempo di scaricarla completamente, ricaricarla e rimetterla nel cassetto piombato.

Personalmente con l'Inspiron in firma ho provato quella del "tienila sempre al suo posto e lascia che la natura faccia il suo corso". Tutto bene, poi ho iniziato ad usare la modalità "sospensione" di Windows XP e la batteria ha iniziato a mantenere sempre meno la carica fino a che, nell'arco di 6 mesi, è morta.

Ora ho deciso di usare la tecnica di mia sorella, una modalità semplificata della mia: "tienila sempre al suo posto, lascia che la natura faccia il suo corso e non usare cose strane. Accendilo, usalo, e lascialo acceso o spegnilo". A lei così la batteria è durata 7 anni, a me ne durasse 4 è grasso che cola! (e che schifo, lo so! )

Degli antivirus: segato via subito il primo, mai usato il secondo; un bell'Avira e vivi sonni tranquilli... ... per quanto possano esserlo sotto Windows.
In pratica non ho capito tua sorella che fa.... non la usa proprio???
giacgal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 16:34   #4737
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacgal Guarda i messaggi
In pratica non ho capito tua sorella che fa.... non la usa proprio???
L'ha semplicemente lasciata al suo posto e usato il portatile come capitava: a volte attaccato alla rete, a volte a batteria.

Nessuna paura che la batteria potesse "caricarsi troppo", nessuna attenzione a scaricarla completamente e ricaricarla ogni tanto come alcuni consigliano, o al contrario a non scaricarla mai completamente come dicono altri.

Dopo 2 proprietari e 7 anni di utilizzo, aveva ancora 2 ore di autonomia quando ha cambiato portatile; niente male!
Old 21-07-2010, 20:25   #4738
Extrema Ratio
Senior Member

Appena ordinato lo Studio 17:

INTEL® CORE™ i5-520M, ATI 5650, hd 500gb

811 euri spedito!!
Old 21-07-2010, 20:38   #4739
giacgal
Member

Quote:
Appena ordinato lo Studio 17:

INTEL® CORE™ i5-520M, ATI 5650, hd 500gb

811 euri spedito!!
Bravo!!!!
Il mio l'ho ordinato venerdi e oggi stava in polonia.....
giacgal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 21:03   #4740
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Quote:
Sul wiki ho trovato questo:

L'Hard Disk esterno eSata non viene riconosciuto
E dovuto a un limite della scheda madre che non gestisce due dispositivi Sata II contemporaneamente, basta mettere un ponticello sull'Hard Disk esterno per farlo funzionare in modalità Sata I.

E' ancora così? Quindi il problema ci sarebbe anche montando il secondo hd interno?
Sul mio è ancora cosi, non so se con il nuovo bios hanno risolto il problema, quando ho tempo lo aggiorno e provo.
Non lo so se il limite sia valido anche per il secondo HD interno o solo per la porta eSata, comunque non dovrebbe essere un problema visto che gli HD tradizionali difficilmente saturano Sata 150, il problema sarebbe se uno vuole montare due SSD che effettivamente sfruttano Sata II.
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian