Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 06:40   #4241
Nexol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pippokeraki Guarda i messaggi
guarda, ho fatto delle ricerche su internet e il cpu whine e' molto soggettivo, dipende molto dall'orecchio e dall'eta'. Io ho 35 anni, di solito oltre i 40 queste frequenze non vengono percepite, pero' se hai un orecchio piu' sensibile le noti. Devo dire che sul 1747 il sibilo e' piu' leggero del 1749, forse anche perche' la ventola entra in funzione piu' spesso. Comunque ammetto che questo dipenda molto dal tuo orecchio. Puoi fare una prova su internet, ci sono molti video con suoni a diverse frequenze, il mio 1749 aveva una frequenza che avevo stimato tra i 12 e i 14kHz facendo il confronto con i video, ovvero al limite delle capacita' umane di udirlo. che devo dire, sono sfigato, ho l'orecchio troppo sensibile

Il problema con il 1747 secondo me e' molto piu' serio perche' col pc ci lavoro spesso e per parecchie ore, e anche se nn gioco mai dopo un'ora circa il polso destro (che bene o male poggia sotto la freccia del cursore) comincia a sudare e il calore diventa un po' fastidioso. Se poi mi metto a giocare (con xplane) il touchpad diventa molto caldo e non riesce facilmente a dissipare il calore quando smetto di giocare.
Devo dire che se potessi scegliere tra whine e calore preferisco il whine. Purtroppo sono considerazioni che si possono fare solo a posteriori: nel passato ho sempre comprato i pc da mediaworld, quindi bene o male li vedevo come erano (certo quando ho comprato l'ultimo il cpu whine non esisteva ancora forse) ma l'impressione che ho da questa prima esperienza non e' delle migliori. Anche perche' leggendo sui forum ho scoperto che il cpu whine e' facilmente eliminabile con un paio di goccie di colla calda su alcuni transistor, e non posso credere che l'assistenza di dell non sapesse di questa cosa.

Per la garanzia: per quanto incavolato sia, non me la sento di rimandare indietro il pc per la seconda volta, senza contare che questo provocherebbe di sicuro l'iscrizione del mio nome in qualche lista nera. E poi dovrei rimettermi a cercare il pc da capo.. Quindi se riuscissi e venderlo anche con una perdita di un centinaio di euro, mi riprenderei il 1749 con i5-520 che almeno non mi da' fastidio al polso (in cui passano le vene e quindi tanto salutare non e') e per il whine mi ficco due tappi nelle orecchie!!

Comunque non vorrei assolutamente che le persone gentilissime che mi hanno consigliato nelle settimane passate si sentano toccate da questo "sfogo", ammetto che in questa situazione mi ci trovo perche' mi ci sono infilato io!
Di quanto hai detto, la cosa che mi tocca davvero è la diagnosi medica per gli over 40!!
Nexol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 07:16   #4242
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cartesio_ Guarda i messaggi
Qualche mese fa ho acquistato un hp dv6, anch'esso aveva il problema del cpu whine(era un dual core p8700). Ho notato che si verificava esclusivamente quando la batteria raggiungeva la carica del 100% e contemporaneamente si rimaneva collegati alla rete elettrica. Quindi prova a togliere la batteria quando lo usi collegato alla rete elettrica e vedi se continua a farlo.

[...]

Anche questa cosa del calore sembra soggettiva, alcuni come il nostro carissimo Nexol ed altri non se ne lamentano, mentre ricordo che Walter77 diceva che il touchpad diventa bollente. Anche l'Inspiron 510m (acquistato nel 1995)su cui sto scrivendo ora è leggermente caldo dove poggia il polso sinistro, mentre nella parte di sotto a contatto con il piano è bollente(quindi se fosse così sarebbe per me sopportabile). Devo invece dire che il dv6 hp (p8700 con ati 4650)di cui parlavo sopra si poteva anche utilizzare sulle ginocchia, non scaldava minimamente.

E tu lo vuoi un hp dv6 (p8700 con ati 4650), ha solo il cpu whine, un display 16:9 led che si vedono delle righine verticali sullo sfondo, lo chassis di plastica bianca riflettente ed il touch pad a specchio così da poterti riflettere e farti la barba mentre usi il computer. Ti piace? Gli ho fatto una bella pubblicità?

Ragazzi acquistare questo dell studio 17 mi sembra stia diventando come tentare di fare un terno al lotto.
Però, bella questa idea di uno scambio, immagino l'annuncio: "vendo/scambio portatile da barba 16:9 con touchpad riflettente per una più accurata rasatura".

Scusate se ci scherzo su, mi rendo conto che può essere molto scocciante tutto ciò.

Del calore alla tastiera, boh, ammetto che non mi da nessun fastidio e in questo sono favorito da 2 cose: intanto usando il portatile come desktop replacement, (vabbeh, famola semplice, come sostituto di un computer fisso), quando posso uso una tastiera esterna per scrivere. E quando uso quella del portatile, scrivo con i polsi dritti (infatti mi chiedo come facciate a scrivere con i polsi piegati... ) perciò sollevati dallo chassis ai lati del touchpad che pare sia la parte che scalda di più. Direttamente dai tasti in effetti arriva ben poca roba.

Il cpu whine resta invece il mistero buffo di tutti i portatili. Alla fine sembra che il 1749 ci abbia fatto l'abbonamento, il 1747 sono gli ultra quarantenni a non sentirlo (), muovi la batteria che forse gli passa, cambia sistema operativo che forse gli passa (la mia esperienza), aggiungi una goccia di colla che forse gli passa... insomma, oltre ad essere un po' duri d'orecchi e giocare con l'attack, l'unica altra vera possibilità per risolverlo è avere .

Ultima modifica di Nexol : 28-05-2010 alle 14:30.
Old 28-05-2010, 08:32   #4243
Tricky83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
giusto ieri mi è arrrivato l'alimentatore da 130W, sono molto soddisfatto: è un pò più ingombrante ovviamente ma oltre a risolvere i problemi di alimentazione quando lo uso al massimo ha il pregio di avere i cavi sensibilmente più lunghi! Non so voi ma io in alcune situazioni ho avuto problemi con il cavo..anche perchè secondo me sia l'alimentazione che le porte usb sono messe nel posto peggiore...cmq ottimo portatile
Tricky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:48   #4244
robor
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
Di quanto hai detto, la cosa che mi tocca davvero è la diagnosi medica per gli over 40!!
Ma allora essere vecchietti ha anche "qualcosa di positivo"!! Io di anni ne ho tantissimi , sarà per questo che non sento nessun fischio con il mio 1749, in certi casi la ventola entra in funzione frequentemente ma nulla di più, tantomeno calore. Saluti a tutti.
robor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 10:16   #4245
Sharketor
Member

L'Avatar di Sharketor

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da robor Guarda i messaggi
Ma allora essere vecchietti ha anche "qualcosa di positivo"!! Io di anni ne ho tantissimi , sarà per questo che non sento nessun fischio con il mio 1749, in certi casi la ventola entra in funzione frequentemente ma nulla di più, tantomeno calore. Saluti a tutti.
quoto, ma sono under 40...
Sharketor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 10:21   #4246
cartesio_
Member

Iscritto dal: May 2010
Ma eventualmente avendo dei problemi e dovendo rispedirlo indietro, è la Dell che ti manda il corriere a casa per riprendersi il computer o siamo noi che dobbiamo attivarci (con relativa perdita di tempo) per cercare un corriere che esegua il trasporto?
cartesio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 10:51   #4247
Nexol
Senior Member

Quote:
Ma eventualmente avendo dei problemi e dovendo rispedirlo indietro, è la Dell che ti manda il corriere a casa per riprendersi il computer o siamo noi che dobbiamo attivarci (con relativa perdita di tempo) per cercare un corriere che esegua il trasporto?
Forse dico fesserie, ma se sono problemi dove interviene la garanzia, allora dipende dal tipo di garanzia che hai, se è una restituzione, mi sembra sia a carico tuo.
Old 28-05-2010, 11:04   #4248
Pippokeraki
Member

Quote:
quando ho mandato indietro il 1749 la prima volta ho parlato con l'assistenza tecnica che mi ha detto che il corriere (inviato da loro) sarebbe costato 30 euro. Quando ho richiamato e ho parlato con il customer care mi han detto che il corriere era a carico loro e ho ricevuto un rimborso totale.
Pippokeraki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 11:07   #4249
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Io chiesi diverso tempo fa ad un commerciale e mi disse che il corriere lo mandavano loro, non mi ricordo però se ti addebitavano le spese o meno.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 11:10   #4250
cartesio_
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pippokeraki Guarda i messaggi
quando ho mandato indietro il 1749 la prima volta ho parlato con l'assistenza tecnica che mi ha detto che il corriere (inviato da loro) sarebbe costato 30 euro. Quando ho richiamato e ho parlato con il customer care mi han detto che il corriere era a carico loro e ho ricevuto un rimborso totale.
Ah ok, meglio così. Ho comunque intenzione di provare con il 1747 ed eventualmente se ho problemi eccessivi di overheat virare sul 1749.
Old 28-05-2010, 14:28   #4251
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tricky83 Guarda i messaggi
giusto ieri mi è arrrivato l'alimentatore da 130W, sono molto soddisfatto: è un pò più ingombrante ovviamente ma oltre a risolvere i problemi di alimentazione quando lo uso al massimo ha il pregio di avere i cavi sensibilmente più lunghi! Non so voi ma io in alcune situazioni ho avuto problemi con il cavo..anche perchè secondo me sia l'alimentazione che le porte usb sono messe nel posto peggiore...cmq ottimo portatile
Lunedì, dopo 2 settimane dalla richiesta, mi era arrivato solo il cordone elettrico, oggi l'alimentatore! Come dicevo prima, con calma ma arriva.
Old 28-05-2010, 15:21   #4252
vpier
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Continua invece ad incuriosirmi questa storia dei commerciali che a volte accettano il coupon di sconto, ed a volte no... [/quote]

..a volte ti cambiano la wireless, a volte no...sembra che ognuno faccia un po' come gli pare...
vpier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 15:46   #4253
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vpier Guarda i messaggi

Quote:
Continua invece ad incuriosirmi questa storia dei commerciali che a volte accettano il coupon di sconto, ed a volte no...
..a volte ti cambiano la wireless, a volte no...sembra che ognuno faccia un po' come gli pare...
Ah già, mi aveva così sorpreso la cosa che avevo completamente resettato. Insomma, sembrerebbe abbiano margini di manovra ben più ampi di quanto dicono. Ovviamente.
Old 28-05-2010, 17:27   #4254
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ah già, mi aveva così sorpreso la cosa che avevo completamente resettato. Insomma, sembrerebbe abbiano margini di manovra ben più ampi di quanto dicono. Ovviamente.
Se trovi la commerciante giusta ti trattano da signori, a me hanno fatto scegliere ogni particolare.
Avevo chiesto se c'era quella specie di "panno" per proteggere il portatile (visto in una review) e mi ha detto che è a discrezione della fabbrica metterlo o no, però nel dubbio mi ha regalato una borsa belkin dal valore di 54€
Stessa cosa per la batteria, di serie c'era la 9, mi ha messo la 6 celle togliendomi 50€
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 17:59   #4255
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Iscritto dal: Jan 2006
Settimana prossima forse ordino un 1749. Ma prima vorrei chiarirmi i dubbi su un paio di cose.

Che differenza di durata, a notebook ben operativo (film, giochi,...), c'è tra la batteria a 6 e a 9 celle?
Perche stavo pensando a prendere quella a 9 celle recuperando la differenza in euro facendomi installare, se possibile, un hdd meno capiente. Per gli usi che dovrà fare il note 500gb son tentissimi. Ma se non fosse possibile non so quanto mi converrebbe prendere le 9celle. Esperienze di durata??

E poi. Conviene mettere il modulo bluetooth a 35€ o lo si trova a meno e si può aggiungere in qualche modo?

Grazie
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 18:10   #4256
robor
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Lunedì, dopo 2 settimane dalla richiesta, mi era arrivato solo il cordone elettrico, oggi l'alimentatore! Come dicevo prima, con calma ma arriva.
Questa notizia mi da conforto.. perchè anch'io con sorpresa ho ricevuto solo il cordone di collegamento. Aspetterò quindi l'alimentatore, mi preoccupa un po' il fatto che l'addetto delle poste lascia l'involucro sopra la cassetta della posta senza avvisare!! In che data avevi fatto la richiesta per l'alimentatore da 130 w?

Ultima modifica di robor : 28-05-2010 alle 18:11. Motivo: completamento
robor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 18:30   #4257
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robor Guarda i messaggi
Questa notizia mi da conforto.. perchè anch'io con sorpresa ho ricevuto solo il cordone di collegamento. Aspetterò quindi l'alimentatore, mi preoccupa un po' il fatto che l'addetto delle poste lascia l'involucro sopra la cassetta della posta senza avvisare!! In che data avevi fatto la richiesta per l'alimentatore da 130 w?
Lunedì 10 maggio. Li spediscono separatamente, forse per questione di costi?
Old 28-05-2010, 18:36   #4258
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Se trovi la commerciante giusta ti trattano da signori, a me hanno fatto scegliere ogni particolare.
Avevo chiesto se c'era quella specie di "panno" per proteggere il portatile (visto in una review) e mi ha detto che è a discrezione della fabbrica metterlo o no, però nel dubbio mi ha regalato una borsa belkin dal valore di 54€
Stessa cosa per la batteria, di serie c'era la 9, mi ha messo la 6 celle togliendomi 50€
Beh, neanch'io mi lamento; memorie da 1333 MHz allo stesso prezzo delle 1066 MHz e altri 40€ in meno tolto l'antivirus. E' sulla ATI 5650 al posto della 4650 che sarei davvero andato in brodo di giuggiole!
Old 28-05-2010, 18:53   #4259
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Iscritto dal: Jan 2006
Ehehe, io ho provato una volta e mi è stato risposto che non si poteva fare niente di diverso da quanto sul sito tranne mettere in piu la wireless n. Nessuno sconto, nemmeno spedizione, e vedo pure nel preventivo che la wireless è costata di piu perche il preventivo viene piu che farlo sul web senza sconti. LOL
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:58   #4260
cartesio_
Member

Quote:
Alla fine cartesio_, tutto si riduce a cosa è importante per te e cosa te ne vuoi fare del portatile.
Il portatile dovrà fare di tutto, macchina da gioco per i più piccoli, lunghe sessioni di navigazione di lettura di documenti e siti sul web, avendo contemporaneamente altre applicazioni aperte come Office o programmi che convertono un divx in dvdvideo o altri processi simili.

Quote:
un monitor un po' meno chiaro e leggibile che è fondamentale per la quantità di cose che leggo a video
Ecco questa potrebbe essere la discriminante definitiva che mi fa propendere per il 1747...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian