Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 20:13   #1881
flash.pc2
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da flash.pc2 Guarda i messaggi
Resettando il monitor e la scheda video ho notato che il problema del banding è di fatto assente: le transizioni nel test 21 sono effettivamente uniformi e il fatto di poter distinguere i vari rettangoli è legato alla larghezza degli stessi e all'eccessiva vicinanza del monitor (è in sostanza lo stesso effetto che si ha con 128 livelli); a conferma di ciò il gradiente su http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php risulta perfetto.

Tutto bene allora.. E invece no.

Il preset Standard ha un default gamma pari a 1.8 e qualsiasi tentativo di calibrazione, indipendentemente dal software e dalle impostazioni utilizzati, accentua il problema del banding: si ottengono cioè le striature, di cui ho già parlato, nel test 21 e nel gradiente su lagom.nl. Tale effetto è rilevabile anche conservando il gamma ed effettuando una normale calibrazione. Sembra che l'unico modo per eliminarlo sia di non calibrare il monitor!

Solamente con il preset Custom (default gamma 2.1) si riesce ad ottenere una buona calibrazione e un lievissimo (quasi impercettibile) effetto banding.

Chi possiede il monitor ed ha la possibilità di calibrarlo puo' confermare questo comportamento? E' normale o sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie.

Per Street:

Io cerco di ottenere un gamma 2.2 mediante la caibrazione, ma il problema è che non c'è modo di ottenerlo senza avere evidenti problemi di banding. Per default gamma 1.8 intendo il gamma nativo, cioè quello che risulta dalla regolazione di fabbrica e sul quale vado ad intervenire con la calibrazione.

P.S. La scheda video è una Radeon 9600.
flash.pc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 20:26   #1882
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
strano: per entrambi i colorimetri (in questo son concodri) la gamma nativa e' 2.2
Old 27-10-2009, 20:52   #1883
flash.pc2
Member

Evidentemente il mio è stato mal regolato in fabbrica: risulta 1.8 sia con il Blue Eye Pro, sia con l'Eye One Match3.
Se mi confermi un gamma nativo di 2.2 per il preset standard mi metto l'anima in pace.

Ultima modifica di flash.pc2 : 27-10-2009 alle 22:46.
Old 27-10-2009, 21:17   #1884
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da twitox Guarda i messaggi
Ciao Street,
stavo mediatando di passare al dell ma sento che nel black level non distingui la 1 e la 2 mentre io con il mio molto approssimativo 2253bw vedo anche la 1.
Preoccupante. Come fai a distinguere i dettagli in foto con una certa uniformità luminosa.
Se è per questo io sul mio (originale Dell, no calibrazione) ho fatto il test e vedo solo dalla patch 5 in poi

Ovviamente questo nei profili sRGB e AdobeRGB (quest'ultimo non dovrebbe essere un profilo wide gamut? Io non vedo differenze sostanziali rispetto sRGB).
Se invece uso gli altri profili allora ne vedo di più. Es. in Game li vedo tutti a partire dal 1.

Ultima modifica di FabryHw : 27-10-2009 alle 21:25.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 22:05   #1885
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da OhiOhi Guarda i messaggi
Scusate...mi sono un pò perso con questa cosa dell'HDCP.Questo sistema di protezione in cosa consiste?
Se è implementato solo sul dvi significa che l'uscita hdmi non mi permette di vedere contenuti che usano questa protezione?Cosi tutti i film originali visti attraverso la play non si vedrebbero in hd?Mi sfugge qualcosa...

Edit:il dvi è migliore dell'hdmi per quanto riguarda la risoluzione ma non supporta l'audio.Quindi basterebbe collegare l'audio da un altra uscita,cosa che già volevo fare!
In teoria per il transito di un contenuto protetto (di solito HD) con HDCP è necessario che trasmittente (player, decoder, ...) e ricevente (monitor, proiettori, ...) dimostrino di essere entrambi HDCP-Ready e si scambino delle chiavi di autenticazione.
Altrimenti la trasmissione o non parte proprio o viene degradata a qualità inferiore (es. max risoluzione PAL invece di Full HD).

Non sono sicuro ma avevo letto da qualche parte, e la cosa ha una sua logica, che forse la trasmissione se parte dopo l'autorizzazione HDCP, avviene pure su un canale criptato (che è inutile registrare).

Questo per evitare che un eventuale registratore digitale messo in mezzo (ossia il player manda il flusso via DVI/HDMI al registratore che lo rimanda, sempre via DVI/HDMI, al Monitor/TV/Proiettore) possa duplicare agevolmente BlueRay/HD-DVD o qualunque altra fonte con materiale HD protetto da diritti di autore.

Io ho provato il decoder di SkyHD via HDMI e funziona uguale a via DVI (alias i canali HD si vedono)
Quindi rimangono 3 opzioni:
  • I Canali trasmessi non sollevano il flag di contenuto protetto e quindi HDCP era opzionale.
  • SkyHD funziona anche in assenza di HDCP, nonostante le specifiche dicano altro.
  • Il monitor ha HDCP su tutti gli ingressi digitali (quindi anche DVI2, HDMI e DisplayPort) e non solo su DVI1.

PS
Teoricamente sapevo che HDMI era meglio di DVI anche sul lato video.
C'è più banda trasmissiva e c'è (da HDMI 1.3 in poi) il supporto a HighColor Precision (da 10 a 16 bit per colore, alias 30-48 bit) che su DVI è disponibile come opzione solo sulle connessioni DualLink ma tutti i monitor fino a 1920x1200, come il Dell usano però solo la single link.
Ergo via DisplayPort o HDMI il nuovo Dell potrebbe (forse, bisogna vedere se l'elettronica monitor supporta la cosa) essere pilotato con un segnale a 30bit (ATI e Nvidia supportano la cosa), via DVI1 o DVI2 (che sono single link) NO!

Ultima modifica di FabryHw : 28-10-2009 alle 12:48.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 00:24   #1886
paradox-d
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Se è per questo io sul mio (originale Dell, no calibrazione) ho fatto il test e vedo solo dalla patch 5 in poi

Ovviamente questo nei profili sRGB e AdobeRGB (quest'ultimo non dovrebbe essere un profilo wide gamut? Io non vedo differenze sostanziali rispetto sRGB).
Se invece uso gli altri profili allora ne vedo di più. Es. in Game li vedo tutti a partire dal 1.
Idem come te! l'aRGB sul mio ha i rossi nettamente più forti, a mio avviso "fuori scala"...
paradox-d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 07:19   #1887
street
Senior Member

L'Avatar di street

è normale che i rossi (ma anche i blu e i verdi, solo che magari lo noti meno) sembrino più saturi, il gamut dell' adobergb è più grande di quello srgb
Old 28-10-2009, 08:14   #1888
pacaldi
Member

Iscritto dal: Jan 2006
?

Io sono indeciso tra questi due monitor:

Dell UltraSharp U2410
HP LP2475W

Che mi dite?
pacaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 10:01   #1889
paradox-d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
è normale che i rossi (ma anche i blu e i verdi, solo che magari lo noti meno) sembrino più saturi, il gamut dell' adobergb è più grande di quello srgb
sisi, chiaro che sia normale è che per me risultano veramente troppo saturi e non mi piacciono molto...vabbè...in sRGB va bene, cmq vediamo il prossimo come andrà
Old 28-10-2009, 10:20   #1890
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da flash.pc2 Guarda i messaggi
Evidentemente il mio è stato mal regolato in fabbrica: risulta 1.8 sia con il Blue Eye Pro, sia con l'Eye One Match3.
Se mi confermi un gamma nativo di 2.2 per il preset standard mi metto l'anima in pace.
allora, ti confermo che sulla ati 1950pro il gamma nel preset "adobergb" (sullo standard non ho provato, sinceramente) è di 2.2

Ora però mi sovviene una cosa: hai messo dentro il menu nel monitor "gamma: pc, non gamma: apple", giusto? Dovrebbe esserlo di fabbrica, e devo dire che non ricordo i termini esatti, ma forse quello incide.
Old 28-10-2009, 13:28   #1891
flash.pc2
Member

Si si.. ho già controllato ed è impostato su PC.
Puoi gentilmente verificare il gamma nativo nel preset standard?
Old 28-10-2009, 13:57   #1892
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
domandina, ma tutti quelli che hanno avuto le varie sostituzioni hanno poi risolto con il problema del color shifting dalla parte sinistra a quella destra?

tutti in attesa della nuova Rev?

avete tutti ricevuto la produzione di ottobre alla fine dei vari cambi?

non so che fare....se iniziare le sostituzioni o rivenderlo e ricomprarlo più in la.... il mio color shifting è leggero, ma mi da fastidio...
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:56   #1893
ciolz
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da pacaldi Guarda i messaggi
Io sono indeciso tra questi due monitor:

Dell UltraSharp U2410
HP LP2475W

Che mi dite?
Ti direi sicuramente di lasciar perdere il Dell u2410 ,
l'altro non lo conosco
ciolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:12   #1894
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32 Guarda i messaggi
domandina, ma tutti quelli che hanno avuto le varie sostituzioni hanno poi risolto con il problema del color shifting dalla parte sinistra a quella destra?

non so che fare....se iniziare le sostituzioni o rivenderlo e ricomprarlo più in la.... il mio color shifting è leggero, ma mi da fastidio...
sul primo monitor arrivatomi non c era... sul secondo era troppo evidente e sul terzo impercettibile quasi nullo
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:19   #1895
Sleepstream
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciolz Guarda i messaggi
Ti direi sicuramente di lasciar perdere il Dell u2410 ,
l'altro non lo conosco
perchè lo sconsiglieresti?
io sono indeciso tra il 2410 dell, e il nuovo ezio s2433 (che però costa il doppio).
Faccio lavoro d'ufficio, non grafica, ma devo trovare un monitor che non mi stressi vista e testa, quindi dev'essere performante, non troppo luminoso e gran contrasto.
Sleepstream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:47   #1896
ciolz
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sleepstream Guarda i messaggi
perchè lo sconsiglieresti?
io sono indeciso tra il 2410 dell, e il nuovo ezio s2433 (che però costa il doppio).
Faccio lavoro d'ufficio, non grafica, ma devo trovare un monitor che non mi stressi vista e testa, quindi dev'essere performante, non troppo luminoso e gran contrasto.
Per il lavoro d'ufficio allora non si pone nessun problema l'uno vale l'altro,
per il dell almeno aspetta la nuova revisione, con questo ci sono i forum
pieni di problemi con Green/Pink Tint e dithering.
fra l'altro l'assistenza nemmeno te li sostituisce più, perchè dicono
che arrivano tutti così quindi non risolvi il problema.
ciolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:49   #1897
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sleepstream Guarda i messaggi
Se lo pigli in Italia può essere anche il triplo.
In Germania lo trovi a poco più di 700 Euro più spedizione (vedi geizhals.at).
In genere il pannello S-PVA ha un contrasto più elevato (misurato) mentre l'H-IPS un angolo di visione migliore.
Però l'U2410 sulla carta può visualizzare colore a 10-bit (8-bit + dithering) mentre l'Eizo no.

P.S.
In pratica il vero concorrente dell'U2410 sarebbe il FlexScan SX2462W.
Questo costa veramente il doppio, anche preso bene.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 28-10-2009 alle 17:51.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:57   #1898
Sleepstream
Junior Member

Sapete quando esce la revisione dei nuovi u2410?
Semplicemente vorrei sapere se a livello di stanchezza occhi etc valga la pena spendere per un eizo.
Perchè 6 mesi fa ho preso un 220tw (monitor+tv) samsung, tanto decantato, che mi faceva mal di testa in 5 minuti e senso di disorientamento totale.
Saranno questioni di feeling personale, ma era troppo luminoso, la luce era troppo forte in parole molto povere.
I crt saranno anche meglio, ma l'attuale 21 hp sta tirando le cuoia...
Sleepstream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 18:08   #1899
flash.pc2
Member

BANDING dopo calibrazione

Il preset Standard ha un gamma nativo pari a 1.8 e qualsiasi tentativo di calibrazione (per avere gamma 2.2), indipendentemente dal software e dalle impostazioni utilizzati, accentua il problema del banding: si ottengono cioè le striature, di cui ho già parlato, nel test 21 e nel gradiente su lagom.nl. Tale effetto è rilevabile anche con altri preset dopo aver effettuato una normale calibrazione. Sembra che l'unico modo per eliminarlo sia di non calibrare il monitor!

Solamente con il preset Custom (gamma nativo 2.1) si riesce ad ottenere una buona calibrazione e un lievissimo (quasi impercettibile) effetto banding.

Chi possiede il monitor ed ha la possibilità di calibrarlo puo' confermare questo comportamento? E' un difetto del monitor o sono io che sbaglio qualcosa?
Old 28-10-2009, 18:29   #1900
paradox-d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32 Guarda i messaggi

Io ora ho un monitor della produzione di ottobre. No Shift. In settimana mi arriva la terza sostituzione perchè comunque ha un pixel bruciato e altro, ma niente shift. Occhio che mi sono giunte voci che la sostituzione con Rev 01 NON dovrebbe essere scontata per tutti ma un servizio che faranno in modo "mirato". Non so in base a cosa, e forse l'hanno detto solo per dire, ma questo è ciò che so...Vedo difficile che chi non si è "lamentato" a suo tempo si trovi un monitor nuovo rev 01 a casa, ma è una mio opinione, anche se, ripeto, le voci che ho sentito NON parlano di sostituzione su larga scal. Poi magari lo faranno, da Dell Italia c'è da aspettarsi di tutto
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian