|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1881 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Per Street: Io cerco di ottenere un gamma 2.2 mediante la caibrazione, ma il problema è che non c'è modo di ottenerlo senza avere evidenti problemi di banding. Per default gamma 1.8 intendo il gamma nativo, cioè quello che risulta dalla regolazione di fabbrica e sul quale vado ad intervenire con la calibrazione. P.S. La scheda video è una Radeon 9600. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1882 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
strano: per entrambi i colorimetri (in questo son concodri) la gamma nativa e' 2.2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1883 |
Member
|
Evidentemente il mio è stato mal regolato in fabbrica: risulta 1.8 sia con il Blue Eye Pro, sia con l'Eye One Match3.
Se mi confermi un gamma nativo di 2.2 per il preset standard mi metto l'anima in pace. Ultima modifica di flash.pc2 : 27-10-2009 alle 22:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1884 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Ovviamente questo nei profili sRGB e AdobeRGB (quest'ultimo non dovrebbe essere un profilo wide gamut? Io non vedo differenze sostanziali rispetto sRGB). Se invece uso gli altri profili allora ne vedo di più. Es. in Game li vedo tutti a partire dal 1. Ultima modifica di FabryHw : 27-10-2009 alle 21:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1885 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Altrimenti la trasmissione o non parte proprio o viene degradata a qualità inferiore (es. max risoluzione PAL invece di Full HD). Non sono sicuro ma avevo letto da qualche parte, e la cosa ha una sua logica, che forse la trasmissione se parte dopo l'autorizzazione HDCP, avviene pure su un canale criptato (che è inutile registrare). Questo per evitare che un eventuale registratore digitale messo in mezzo (ossia il player manda il flusso via DVI/HDMI al registratore che lo rimanda, sempre via DVI/HDMI, al Monitor/TV/Proiettore) possa duplicare agevolmente BlueRay/HD-DVD o qualunque altra fonte con materiale HD protetto da diritti di autore. Io ho provato il decoder di SkyHD via HDMI e funziona uguale a via DVI (alias i canali HD si vedono) Quindi rimangono 3 opzioni:
PS Teoricamente sapevo che HDMI era meglio di DVI anche sul lato video. C'è più banda trasmissiva e c'è (da HDMI 1.3 in poi) il supporto a HighColor Precision (da 10 a 16 bit per colore, alias 30-48 bit) che su DVI è disponibile come opzione solo sulle connessioni DualLink ma tutti i monitor fino a 1920x1200, come il Dell usano però solo la single link. Ergo via DisplayPort o HDMI il nuovo Dell potrebbe (forse, bisogna vedere se l'elettronica monitor supporta la cosa) essere pilotato con un segnale a 30bit (ATI e Nvidia supportano la cosa), via DVI1 o DVI2 (che sono single link) NO! Ultima modifica di FabryHw : 28-10-2009 alle 12:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1886 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1887 |
Senior Member
|
è normale che i rossi (ma anche i blu e i verdi, solo che magari lo noti meno) sembrino più saturi, il gamut dell' adobergb è più grande di quello srgb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1888 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
?
Io sono indeciso tra questi due monitor:
Dell UltraSharp U2410 HP LP2475W Che mi dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1889 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1890 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora però mi sovviene una cosa: hai messo dentro il menu nel monitor "gamma: pc, non gamma: apple", giusto? Dovrebbe esserlo di fabbrica, e devo dire che non ricordo i termini esatti, ma forse quello incide. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1891 |
Member
|
Si si.. ho già controllato ed è impostato su PC.
Puoi gentilmente verificare il gamma nativo nel preset standard? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1892 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
domandina, ma tutti quelli che hanno avuto le varie sostituzioni hanno poi risolto con il problema del color shifting dalla parte sinistra a quella destra?
tutti in attesa della nuova Rev? avete tutti ricevuto la produzione di ottobre alla fine dei vari cambi? non so che fare....se iniziare le sostituzioni o rivenderlo e ricomprarlo più in la.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1893 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1894 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1895 | |
Junior Member
|
Quote:
io sono indeciso tra il 2410 dell, e il nuovo ezio s2433 (che però costa il doppio). Faccio lavoro d'ufficio, non grafica, ma devo trovare un monitor che non mi stressi vista e testa, quindi dev'essere performante, non troppo luminoso e gran contrasto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1896 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
per il dell almeno aspetta la nuova revisione, con questo ci sono i forum pieni di problemi con Green/Pink Tint e dithering. fra l'altro l'assistenza nemmeno te li sostituisce più, perchè dicono che arrivano tutti così quindi non risolvi il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1897 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
In Germania lo trovi a poco più di 700 Euro più spedizione (vedi geizhals.at). In genere il pannello S-PVA ha un contrasto più elevato (misurato) mentre l'H-IPS un angolo di visione migliore. Però l'U2410 sulla carta può visualizzare colore a 10-bit (8-bit + dithering) mentre l'Eizo no. P.S. In pratica il vero concorrente dell'U2410 sarebbe il FlexScan SX2462W. Questo costa veramente il doppio, anche preso bene. ![]() Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 28-10-2009 alle 17:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1898 |
Junior Member
|
Sapete quando esce la revisione dei nuovi u2410?
Semplicemente vorrei sapere se a livello di stanchezza occhi etc valga la pena spendere per un eizo. Perchè 6 mesi fa ho preso un 220tw (monitor+tv) samsung, tanto decantato, che mi faceva mal di testa in 5 minuti e senso di disorientamento totale. Saranno questioni di feeling personale, ma era troppo luminoso, la luce era troppo forte in parole molto povere. I crt saranno anche meglio, ma l'attuale 21 hp sta tirando le cuoia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1899 |
Member
|
BANDING dopo calibrazione
Il preset Standard ha un gamma nativo pari a 1.8 e qualsiasi tentativo di calibrazione (per avere gamma 2.2), indipendentemente dal software e dalle impostazioni utilizzati, accentua il problema del banding: si ottengono cioè le striature, di cui ho già parlato, nel test 21 e nel gradiente su lagom.nl. Tale effetto è rilevabile anche con altri preset dopo aver effettuato una normale calibrazione. Sembra che l'unico modo per eliminarlo sia di non calibrare il monitor!
Solamente con il preset Custom (gamma nativo 2.1) si riesce ad ottenere una buona calibrazione e un lievissimo (quasi impercettibile) effetto banding. Chi possiede il monitor ed ha la possibilità di calibrarlo puo' confermare questo comportamento? E' un difetto del monitor o sono io che sbaglio qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1900 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.