Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 21:52   #1381
giack78
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da ctoks Guarda i messaggi
Ciao, monitor appena collegato, zero pixel difettosi.

Confermo i difetti riportati da altri forum (noti prima dell'acquisto):
a. granulosita' del coating
b. dithering statico visibile sui grigi molto scuri nei modi aRGB e sRGB (effetto della LUT?!?)
c. effetto specchio sulla cornice
d. molto luminoso (sono a 0 brightness e 25 contrast, a me il bianco e' sempre piaciuto grigio)
e. leggero shift del colore tra lati destro e sinistro

Oltre all'sRGB trovo perfettamente usabili, contrariamente alle aspettative, anche i preset aRGB e standard.

Comunque dal trapasso del Samsung stavo torturandomi col vecchio crt Sony 17": percio' ora mi par d'essere in paradiso

Vado a cenare.

ps: che sta succedendo a liviuz?!?
cosucce... ...

cmq anche io sento l'ENORME BESTIALE salto di qualità..ho appena sistemato in garage il mio vecchio e fedele secolare crt lg flatron da 17!!
giack78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 22:06   #1382
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da giack78 Guarda i messaggi
provato grazie ..
avevo visto la modalità video...l'avevo provata 5 sec. ma non a fondo perchè appena attivata tutto era diventato "strano"...
...devo dire invece che i tuoi settaggi (markl) non sono affatto male in ambito multimediale anche se non posso fare grafica così...!!

infatti pegli...peccatto veramente che queste opzioni di saturazione ecc.. siano attivabili solo in mod. video... !!

altra cosa importante
ditemi perpiacere chi come me...ha tenuto 5 minuti (cinqueminuti) il dito fermo sul tasto accensione/spegnimento senza premerlo!!...no veramente..mi credevo fosse soft touch anche quesllo avevo vogliaaaa di scaldare il tastino del pifferooo
in che senso non puoi fare grafica con i miei settaggi????? al max togli ancora un po di saturazione
Old 25-09-2009, 22:27   #1383
giack78
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
in che senso non puoi fare grafica con i miei settaggi????? al max togli ancora un po di saturazione
ehm..veramente con mod. video mi sono trovato dei disegni aperti con fotosciò con alcune tonalità diverse ..mentre ad es. i profili adobergb e (meglio) srgb mi son risultati + fedeli al mio vecchio crt!!....che sarà solo questione di gusto e abitudine nel tempo?...

Ultima modifica di giack78 : 25-09-2009 alle 22:32.
Old 25-09-2009, 23:08   #1384
ToroXp
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006

oggi è arrivato anche a me...solo che non lo posso provare fino alla prossima settimana.....

@Willyx

Old 25-09-2009, 23:09   #1385
FaStLaNe
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
ragazzi, sono allibito:
1) Luminosità ben più che accecante, non si sono proprio regolati
2) Rumore intollerabile
3) Liee dominante rosa sulla destra

ma che hanno combinato ? :
Old 25-09-2009, 23:12   #1386
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ma son tutte rev0 le vostre?
Old 25-09-2009, 23:15   #1387
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pegli Guarda i messaggi
Beato te... io adesso luminosità ZERO e contrasto 30: i bianchi sono sempre più "grigini", ma navigare su pagine chiare come questa di HWU è sempre un fastidio.

Non riesco a capire come possa essere "semi-professionale" per chi lavora con la grafica: se vedeste i rossi come li vedo io con la maggior parte delle modalità (standard, multimedia e game soprattutto)... sembra che ci sia dentro lo spirito di Jack lo Squartatore che prova a far sprizzare sangue dallo schermo!!

Non so più cosa pensare... evidentemente non era il monitor che faceva per me. Accidenti alla mia ignoranza sul diritto di recesso vs. partite iva...

Forse potrei risolvere con un calibratore hardware... ma ne ho solo sentito parlare, non saprei nemmeno come usarlo, e alla fine temo che rimarrei deluso, e con il portafoglio ancora più vuoto.

Vabbè, io continuo a sperare che con un pò di pazienza si possa riuscire a trovare il settaggio migliore... intanto rinnovo l'invito a postare i vostri, non tanto per imitarli, quanto per capire se è il mio ad avere ancora dei problemi.

Io l'ho postato e chiesto un paio di volte ma non mi caca nessuno

è un monitor wide gamut, e infatti chiedevo come fossero i colori, perchè dovrebbero essere saturi (per quel poco che so io)
pare che win7 dovrebbe gestire bene i profili direttamente da sistema operativo e anche profili wide gamut

comunque con i programmi professionali non dovresti avere nessun problema proprio perchè i programmi di grafica gestiscono i profili ed anche quelli wide gamut (infatti un monitor con lampade di questo tipo è semi-professionale proprio per la maggiore ampiezza della tavolozza da cui prendere i colori)

in un post di questa pagina c'è quello che intendo. Guardate le 2 foto della ragazza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1815542&page=5

chiaramente la foto di sinistra è ok, l'altra no

Ultima modifica di kliffoth : 25-09-2009 alle 23:32.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 23:25   #1388
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Città: Reggio Emilia
Ho provato a collegare il monitor col cavo VGA (ve lo sconsiglio si vede nettamente peggio), ma il problema di cui parlavo prima sussiste
Non mi resta che provare ad aggiornare i forceware

A proposito di preset assurdi io trovo che multimedia e game siano inguardabili troppo luminosi , con dei neri che sembrano viola
Se qualcuno è riuscito a settarli in modo decente ... lo faccia sapere

Grazie
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 00:13   #1389
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Recensione su tftcentral: da non perdere per chi vuole calibrare il monitor; per gli altri c'e' un profilo icc bell'e pronto da scaricare.

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

tra i (tanti) pro:
"Average dE was now only 0.2, and with a max of only 0.7, LaCie would classify colour fidelity as excellent across the board. This was actually our joint top performer in terms of colour accuracy average, matching the NEC 2490WUXi in dE average."
"Nice to finally see an sRGB mode which actually works pretty well!"

tra i contro:
"Factory calibration pretty meaningless" (EDIT: ma probabilmente si riferisce al solo preset "standard" che non e' pre-calibrato in fabbrica. Possibile errore del recensore)

Il certificato di calibrazione della recensione e quello di un tizio su un forum

http://img15.imageshack.us/img15/1807/dsc01437xe.jpg

hanno lo stesso id tester del mio certificato e i grafici Gray-Scale Tracking e Gamma sono uguali sputati

Tutto cio' accresce il sospetto che il certificato si riferisca ad un semplice controllo del monitor e non ad una calibrazione ad hoc

ps: io pero' ho grafici dE sRGB e dE aRGB un bel po' migliori

Ultima modifica di ctoks : 26-09-2009 alle 09:00.
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 00:44   #1390
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Recensione su tftcentral da non perdere per chi vuole calibrare il monitor (per gli altri c'e' un profilo icc da scaricare)

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

tra i pro:
"Average dE was now only 0.2, and with a max of only 0.7, LaCie would classify colour fidelity as excellent across the board. This was actually our joint top performer in terms of colour accuracy average, matching the NEC 2490WUXi in dE average."

tra i contro
"Factory calibration pretty meaningless"

Il certificato di calibrazione della recensione e quella di un tizio su un forum

http://img15.imageshack.us/img15/1807/dsc01437xe.jpg

hanno lo stesso id tester del mio certificato e i grafici Gray-Scale Tracking e Gamma sono uguali sputati

Tutto cio' accresce il sospetto che il certificato si riferisca ad un semplice controllo del monitor e non ad una calibrazione ad hoc

ps: io pero' ho grafici dE sRGB e dE aRGB un bel po' migliori

Una cosa poco sensata è che hanno fatto il test colorimetrico a default con preset Standard, dove TUTTI sappiamo che fa schifo XD mentre non hanno fatto nessun test con RGB a default.

Mentre il preset standard andando a modificare le LUT ed il segnale RGB sembra divino (peccato che senza colorimetro... ciao XD)

Ho provato i 2 profili del TFT... li ho caricati e devo dire che... i colori così sembrano molto meno sgargianti e soprattutto il bianco è un pò grigiastro così... mah!

Ultima modifica di Crystal1988 : 26-09-2009 alle 00:59.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 00:58   #1391
ctoks
Member

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Una cosa poco sensata è che hanno fatto il test colorimetrico a default con preset Standard, dove TUTTI sappiamo che fa schifo XD mentre non hanno fatto nessun test con RGB a default.

Mentre il preset standard andando a modificare le LUT ed il segnale RGB sembra divino (peccato che senza colorimetro... ciao XD)
Effettivamente paiono non aver capito che solo i preset aRBG e sRGB sono pre-calibrati in fabbrica.

Tant'e' vero che finalmente la calibrazione del preset sRGB su un wide gamut funziona:

"Calibration in the sRGB preset was again very good.
...
Nice to finally see an sRGB mode which actually works pretty well!"

ps: si possono scaricare i profili icc (preset standard e preset sRGB)

Ciao!

Ultima modifica di ctoks : 26-09-2009 alle 01:32.
Old 26-09-2009, 02:09   #1392
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Effettivamente paiono non aver capito che solo i preset aRBG e sRGB sono pre-calibrati in fabbrica.

Tant'e' vero che finalmente la calibrazione del preset sRGB su un wide gamut funziona:

"Calibration in the sRGB preset was again very good.
...
Nice to finally see an sRGB mode which actually works pretty well!"

ps: si possono scaricare i profili icc (preset standard e preset sRGB)

Ciao!
Ma se guardi bene...
Il primo grafico colorimetrico è una sola verifica dello "standard" infatti c'è scritto Default Factory Settings con preset standard...

In tutti gli altri, c'è scritto CALIBRATED all'inizio di ogni grafico.. ma quando scrivono calibrated, significa che hanno calibrato LORO con il colorimetro Lacie...

Quelli in calibrated sRGB e Standard, sono calibrati da loro, utilizzando il colorimetro.. certo, la calibrazione MONITOR è quella, ma il profilo ICC cambia, non è quello standard dato col monitor. E' un profilo creato da loro!

Li ho caricati quei profili... Ora che mi sono abituato, il bianco è bianco, però sembra un pò freddino forse per i miei gusti ...
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 09:21   #1393
ctoks
Member

Quote:
In tutti gli altri, c'è scritto CALIBRATED all'inizio di ogni grafico.. ma quando scrivono calibrated, significa che hanno calibrato LORO con il colorimetro Lacie...

Quelli in calibrated sRGB e Standard, sono calibrati da loro, utilizzando il colorimetro.. certo, la calibrazione MONITOR è quella, ma il profilo ICC cambia, non è quello standard dato col monitor. E' un profilo creato da loro!
Infatti, sono d'accordo con te che tftcentral non abbia eseguito una recensione perfetta: manca perlomeno la verifica strumentale della pre-calibrazione in fabbrica del preset sRGB.
E' chiaro pero' che quello recensito e' il primo monitor wide gamut su cui si riesce ad ottenere un'ottima calibrazione (tramite Lacie) per lo spazio sRGB: dai preset sRGB e, addirittura migliore, dal preset standard.

ps: se interveniamo sul forum di tftcentral magari li convinciamo ad approfondire la recensione
Old 26-09-2009, 09:26   #1394
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Ciao

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè succede questo

Cliccando col dx per aprire un menù contestuale certi caratteri di testo appaiono rossastri (bluastri quando il cursore del mouse vi è sopra).
Tale problema non si presenta per esempio con un programma di scrittura
potrebbe essere uno dei seguenti problemi:

- gestione colori di windows
- driver grafico con bug
- refresh del monitor, provare a impostare alternativamente 60 o 59 HZ

ultima, ma è una cazzata e sicuramente non sarà quella... sei sicuro di essere a 1920x1200?
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 10:10   #1395
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Quote:
Ho provato i 2 profili del TFT... li ho caricati e devo dire che... i colori così sembrano molto meno sgargianti e soprattutto il bianco è un pò grigiastro così... mah!
Evidentemente ho qualche problema io, non il monitor!!

Come si caricano i profili in vista?
Io vado in gestione colori, nella prima scheda (periferiche) lascio selezionato il monitor, ho fatto "aggiungi", caricato i profili di tftcentral, ne ho scelto uno (quello standard), l'ho impostato come predfefinito, e... poi?

Se esco cliccando su OK non mi cambia assolutamente nulla (forse devo riavviare windows?), così come se -sempre in gestione colori- mi sposto nella tab "avanzate" e seleziono il suddetto profilo nel primo menu a tendina ("profilo dispositivo", sotto "Valori predefiniti di sistema colori Windows").
E' un passo da fare anche questo?
In ogni caso, posso selezionare qualsiasi profilo e non mi cambia niente...

EDIT: windows riavviato, ma mi sembra tutto esattamente come prima...
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 10:17   #1396
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
potrebbe essere uno dei seguenti problemi:

- gestione colori di windows
- driver grafico con bug
- refresh del monitor, provare a impostare alternativamente 60 o 59 HZ

ultima, ma è una cazzata e sicuramente non sarà quella... sei sicuro di essere a 1920x1200?
Sto usando l'icc srgb creato da TFT Central

Quanto ai driver sto usando i forceware 182.06 .... proverò con i 190.62

l'unico refresh che posso usare è 60 Hz

La risoluzione settata è quella ottimale
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
Old 26-09-2009, 10:42   #1397
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Ieri il monitor è arrivato anche a me, nonostante la consegna prevista fosse 1 Ottobre e non siano arrivate mail che notificassero una consegna anticipata.

Uno lato negativo: è arrivato 2 ore dopo che io ero partito per una trasferta di lavoro e fino a LUN sera non potrò provarlo
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 11:03   #1398
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Ho provato con i forceware 190.62 ,ma non cambia nulla
Old 26-09-2009, 11:04   #1399
giack78
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Guarda i messaggi
Evidentemente ho qualche problema io, non il monitor!!

Come si caricano i profili in vista?
Io vado in gestione colori, nella prima scheda (periferiche) lascio selezionato il monitor, ho fatto "aggiungi", caricato i profili di tftcentral, ne ho scelto uno (quello standard), l'ho impostato come predfefinito, e... poi?

Se esco cliccando su OK non mi cambia assolutamente nulla (forse devo riavviare windows?), così come se -sempre in gestione colori- mi sposto nella tab "avanzate" e seleziono il suddetto profilo nel primo menu a tendina ("profilo dispositivo", sotto "Valori predefiniti di sistema colori Windows").
E' un passo da fare anche questo?
In ogni caso, posso selezionare qualsiasi profilo e non mi cambia niente...

EDIT: windows riavviato, ma mi sembra tutto esattamente come prima...

ma io ho fatto alla tua stessa maniera....ho xp però...
Ho tenuto il pannello gestione colore aperto e modalità srg selezionata nel preset mode del monitor
Ora ho iniziato a caricare e impostare predefinito (e applicare):
-->prima il profilo srb di tft central
-->poi quello stadard di tft central

(non ho riavviato)* ma per me non cambia nulla...sbaglio sicuro qualcosa

invece qualcuno ha provato i preset custom suggeriti da tft central?
>Brightness: 30
>Contrast: 50
>RGB: 82, 86, 83 (questi valori non so di rpeciso a cosa si riferiscono perchè nella modalità custom gli RGB possono essere modificati in Hue, Saturation, offeset e gain)
>Preset Mode: Custom Color

mo riavvio chissà se cambia qualcosa coi profili aggiunti..ma ci credo poco

---->a me sinceramente interessa eliminare quell'effetto noise su adobe rgb e srgb..perchè queste modalità mi vanno + che bene..non le cambierei cioè...mantengono infatti i miei disegni molto fedeli al mio crt!!!!

*edit: riavviato ma non cambia nulla!!!!!!!

Ultima modifica di giack78 : 26-09-2009 alle 11:17.
Old 26-09-2009, 11:52   #1400
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
neanche a me quei profili non cambiano nulla ai colori.... come si impostano?????

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian