Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2011, 08:21   #1961
sky_surfer74
Junior Member

L'Avatar di sky_surfer74

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi questo monitor.
Durante la ricerca del monitor giusto per me, ho spesso sentito parlare della CALIBRAZIONE di un monitor LCD.

Non ho ben capito cosa si intende per calibrazione e come si fa. Per caso si intende semplicemente "giocare" un pò con i settaggi di contrasto e luminosità per trovare la combinazione migliore? Ma se fosse così, che senso avrebbe l'avere magari 4 o 5 settaggi (tipo "scenary" "movie" "game" eccetera) se poi quello "buono" è uno solo, cioè quello calibrato?.

O forse la calibrazione riguarda i livelli di ROSSO VERDE E BLU e non considera contrasto, luminosità eccetera?

Insomma, si capisce che sono confuso sull'argomento Qualcuno sa darmi informazioni?
Grazie.
Ciao dart.. sempre con la premessa che io non sono assolutamente un esperto, ti rispondo per quelle che sono le mie conoscenze orientate verso la fotografia amatoriale.. la calibrazione di un monitor la fai anche su un CRT, non solo su un LCD, ad ogni modo la fai anche con i controlli od i preset che il monitor ti fornisce.. il nostro Dell ad esempio ti consente di intervenire su i tre canali separatamente R, G e B.. ma si parla anche di contrasto, luminosità, temperatura colore, gamma ecc.. il discorso è che comunque sarebbe una calibrazione "a occhio".

Pertanto, quando leggi calibrazione del monitor, solitamente si intende quella fatta con il cosiddetto colorimetro elettronico (ce n'è uno molto conosciuto che come nome fa "ragno" in inglese ).

Ovviamente questo è il metodo più accurato per farlo, ma dipende sempre poi dalla destinazione d'uso.. io ci stampo le foto e quindi per me potrebbe essere importante la resa più fedele possibile alla stampa.. ma se uno magari lo usa semplicemente per lavorare tutto il giorno (web, programmi ecc) potrebbe impostare il suo monitor in maniera meno fedele ma anche meno dannosa e più rilassante per gli occhi.. quindi a mio avviso dipende anche da quello che ci devi fare.. non è detto che i preset e le regolazioni consentite dal monitor non possano soddisfare le tue esigenze

Ciccio
sky_surfer74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 08:22   #1962
sky_surfer74
Junior Member

L'Avatar di sky_surfer74

Iscritto dal: Jul 2011
P.S.: se fai una "googolata" con "calibrazione monitor" ci sono diversi spunti
sky_surfer74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 01:46   #1963
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Sono quasi intenzionato a prenderlo e vaffanbrodo se esce un nuovo modello, questo mi sembra eccezzzzionale per l'utilizzo che ne farei.

Ho trovato uno store online che lo vende per 199€ (il sito è redcoon punto it). Qualcuno ha già avuto esperienze con loro? Mi sembra basso come prezzo e non vorrei ritrovarmi con un mattone invece che col monitor
Old 31-07-2011, 01:51   #1964
giagiagia
Senior Member

L'Avatar di giagiagia

Iscritto dal: May 2004
Città: Bari
Arriva arriva (il mio dalla Germania)! :-)
Old 31-07-2011, 09:33   #1965
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Originariamente inviato da giagiagia Guarda i messaggi
Arriva arriva (il mio dalla Germania)! :-)
Da dove e quanto?
Old 31-07-2011, 10:57   #1966
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varazze
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
Sono quasi intenzionato a prenderlo e vaffanbrodo se esce un nuovo modello, questo mi sembra eccezzzzionale per l'utilizzo che ne farei.

Ho trovato uno store online che lo vende per 199€ (il sito è redcoon punto it). Qualcuno ha già avuto esperienze con loro? Mi sembra basso come prezzo e non vorrei ritrovarmi con un mattone invece che col monitor
ciao, io ho già comprato dal Peperoncino senza alcun problema... un po difficile prendere la linea al telefono ma avevo anche avuto un problema con un reso e è andato tutto bene...
ciao bn acquisto...
Dattero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:26   #1967
Semedisenape
Member

L'Avatar di Semedisenape

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
1. la mini-guida per calibrare contrasto e luminosità con Eizo test monitor ho cominciato a farla io, ma devo finirla e con 'sto caldo non so quando lo farò - controlla bene perchè penso ci sia un help del programma che spiega certi pattern.

2. Per tradurre le recensioni puoi usare Google traduttore. Basta inserire il link della pagina, e lui la traduce tutta.

3. La situazione del pannello descritta nella rece di PRAD rientra nella normalità, altrimenti il monitor non avrebbe preso come giudizio finale un "good", che nella scala di PRAD è abbastanza alto. Il resto te l'ho spiegato i giorni scorsi.
Io mi accodo nell'attesa della guida.
Ho il monitor da qualche mese e mi trovo benissimo, ma per motivi di tempo ho dovuto posticipare la calibrazione, e in attesa di trovare un calibratore usato cercherei i settaggi a mano. Se dite che il soft Ezio va bene ci proverò, fermo restando di risolvere i problemio di compatibilità con Linux.
Anzi se c'è qualche pinguino in ascolto mi piacerebbe sentire opinioni in merito e suggerimenti per ottimizzarlo.
Semedisenape è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:08   #1968
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Semedisenape Guarda i messaggi
Io mi accodo nell'attesa della guida.
Ho il monitor da qualche mese e mi trovo benissimo, ma per motivi di tempo ho dovuto posticipare la calibrazione, e in attesa di trovare un calibratore usato (cut)
Ogni tanto mi viene voglia di upgradare il mio X-rite con un modello superiore, causa TV plasmon da 60" che ho comprato recentemente (ma che per adesso non posso usare, per motivi di spazio). Prima, però, devo verificare alcune questioni tecniche legate al software specifico di calibrazione per i plasma che possiedo. Se un giorno deciderò di fare l'upgrade e mettere in vendita il mio X-rite (usato 4 volte e perfetto), avvertirò in questa discussione, quindi continua a seguirla se la cosa ti interessa

Per la mini guida, vedrò di finirla nelle 2 settimane centrali di questo mese, visto che sarò in ferie. Scrivi un post di promemoria la prossima settimana.
Old 02-08-2011, 11:54   #1969
lorenzo.90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Dell acquistato, mi arriva domani

speriamo sia tutto ok, vi darò le mie impressioni del monitor attualmente ho un samsung T220 TN
Old 02-08-2011, 13:21   #1970
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.90 Guarda i messaggi
Dell acquistato, mi arriva domani

speriamo sia tutto ok, vi darò le mie impressioni del monitor attualmente ho un samsung T220 TN
Quando hanno ricevuto il tuo pagamento? Per capire se sono "fregato" o se mi arriverà a breve:

Il mio pagamento l'hanno ricevuto venerdì mattina, ma non hanno ancora spedito
Oggi poi la disponibilità sul sito è cambiata....2/3 settimane anzichè subito.

Grazie!
Old 02-08-2011, 13:32   #1971
lorenzo.90
Senior Member

Quote:
Quando hanno ricevuto il tuo pagamento? Per capire se sono "fregato" o se mi arriverà a breve:

Il mio pagamento l'hanno ricevuto venerdì mattina, ma non hanno ancora spedito
Oggi poi la disponibilità sul sito è cambiata....2/3 settimane anzichè subito.

Grazie!
che sito dici?

io ho acquistato da net...
Old 02-08-2011, 14:21   #1972
Dart81
Senior Member

Quote:
che sito dici?

io ho acquistato da net...
Ah, niente allora, credevo avessi acquistato dal "peperoncino"!!!
grazie comunque!
Old 02-08-2011, 14:24   #1973
lorenzo.90
Senior Member

Quote:
Ah, niente allora, credevo avessi acquistato dal "peperoncino"!!!
grazie comunque!
spero non abbiano fatto i furbi

altrimenti fatti dare indietro i soldi e prendilo da net o titan
Old 02-08-2011, 14:50   #1974
Dart81
Senior Member

Quote:
spero non abbiano fatto i furbi

altrimenti fatti dare indietro i soldi e prendilo da net o titan
mmm non mi rispondono alle mail da ieri pomeriggio, speriamo bene....avevo letto quì che peperoncino è affidabile!
Old 02-08-2011, 14:53   #1975
lorenzo.90
Senior Member

Quote:
mmm non mi rispondono alle mail da ieri pomeriggio, speriamo bene....avevo letto quì che peperoncino è affidabile!
ho come il presentimento che stiano temporeggiando, perchè evidentemente quando l'hai acquistato c'era scritto disponibile ma in realtà li avevano finiti

chiamali al telefono e fatti dire come sta la situazione realmente, cioè se il tuo monitor lo hanno in magazzino o lo devono ordinare, se lo devono ordinare come purtroppo sembra chiedi il rimborso
Old 02-08-2011, 16:12   #1976
Dart81
Senior Member

Quote:
ho come il presentimento che stiano temporeggiando, perchè evidentemente quando l'hai acquistato c'era scritto disponibile ma in realtà li avevano finiti

chiamali al telefono e fatti dire come sta la situazione realmente, cioè se il tuo monitor lo hanno in magazzino o lo devono ordinare, se lo devono ordinare come purtroppo sembra chiedi il rimborso
Li ho contattati via chat ora, mi hanno detto che "stanno aspettando la fornitura del prodotto" e che probabilmente domani mattina avranno informazioni più dettagliate.
Che dire....vedremo cosa mi dicono (se mi dicono qualcosa) domani.
Grazie
Old 02-08-2011, 17:06   #1977
z3d
Senior Member

L'Avatar di z3d

Iscritto dal: Oct 2010
Rieccomi, appena aperta la seconda richiesta di RMA ed in attesa del mio terzo Dell U2311H!!

Speriamo che questo non abbia problemi come gli altri due rofl
, G110, G9X, Panasonic ST50 55", Microcool Banchetto 101, Noctua NH-U12P, Asus N55U D1.
z3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 17:34   #1978
lorenzo.90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da z3d Guarda i messaggi
Rieccomi, appena aperta la seconda richiesta di RMA ed in attesa del mio terzo Dell U2311H!!

Speriamo che questo non abbia problemi come gli altri due rofl
che problemi avevano i precedenti?
Old 02-08-2011, 17:50   #1979
z3d
Senior Member

L'Avatar di z3d

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
che problemi avevano i precedenti?
Il primo: ghosting, shuttering e problemi simili nei giochi; uniformità illuminazione del pannello OK; pixel OK.

Il secondo: una striscia di pixel verdastri sul lato sinistro inferiore del pannello, presente e visibile sempre ma in maggior luogo nei giochi e nei film; uniformità illuminazione del pannello NO OK; pixel OK.

Da notare che anche con il secondo monitor c'è un lieve ghosting e shuttering nei giochi (molto meno che nel primo), per cui evinco che è proprio fatto così e che questo non è un monitor per giocare agli FPS.
, G110, G9X, Panasonic ST50 55", Microcool Banchetto 101, Noctua NH-U12P, Asus N55U D1.
z3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 18:02   #1980
lorenzo.90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da z3d Guarda i messaggi
Il primo: ghosting, shuttering e problemi simili nei giochi; uniformità illuminazione del pannello OK; pixel OK.

Il secondo: una striscia di pixel verdastri sul lato sinistro inferiore del pannello, presente e visibile sempre ma in maggior luogo nei giochi e nei film; uniformità illuminazione del pannello NO OK; pixel OK.

Da notare che anche con il secondo monitor c'è un lieve ghosting e shuttering nei giochi (molto meno che nel primo), per cui evinco che è proprio fatto così e che questo non è un monitor per giocare agli FPS.
cavolo speriamo non mi capiti il tuo problema, mi deve arrivare domani

cmq per i giochi penso sia normale un ips è pur sempre un ips e non raggiunge la reattività dei TN, poi dipende sempre uno che livello vuole raggiungere, io con il t220 mi trovo bene con gli fps anche se un pò di scia è visibile
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian