Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2011, 10:18   #501
Fabio70rm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Scusate, forse ho capito male, ma state dicendo che una scheda audio, se si virtualizza tutto e non si usano audio e midi in/out, può non servire?

Se è così mi trovate totalmente in disaccordo.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 00:51   #502
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Scusate, forse ho capito male, ma state dicendo che una scheda audio, se si virtualizza tutto e non si usano audio e midi in/out, può non servire?

Se è così mi trovate totalmente in disaccordo.
Chi avrebbe detto questo?

Comunque se effettivamente non usi NE audio NE midi, la scheda audio non ti serve a quel punto. Però non sarà più una DAW, mancando l'audio
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 13:21   #503
Fabio70rm
Senior Member

Vabbè, tornando a bomba sulla richiesta di dirtyK90, è chiaro che se faccio audio la spesa principale deve riguardare la scheda audio. Poi, dipende sempre da quello che faccio.

Se per esempio il nostro amico ha un gruppo e vuole registrare i demo, oppure gli servono degli ingressi/uscite per registrazioni e/o campionamenti, una scheda audio multicanale va più che bene, gli va anche a sostituire il mixer volendo...

Tolta comunque la spesa della scheda audio, un buon sistema deve prevedere hd veloci ed affidabili, un buon processore e ram adeguata, ed un sistema configurato ad hoc.

Per esempio io sconsiglierei antivirus, firewall, giochi e applicazioni mattonate, tipo Office, sulla DAW.
Old 10-10-2011, 09:29   #504
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

Iscritto dal: Jul 2000
Concordo con te Fabio. Nessun software che possa interferire durante le sessioni di registrazione/esecuzione e preferibilmente solo software per DAW. Pero' non tutti possono permettersi due pc
Elysium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 15:04   #505
Fabio70rm
Senior Member

Non servono due pc.

Basta avere due hd, uno formattato e configurato per la musica, l'altro per le applicazioni ordinarie.
Old 17-10-2011, 16:02   #506
dirtyK90
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Pescara city
wow, ok avete detto tutti un sacco di cose interessanti... allora bando alle ciance, con un INTEL I7, un pc desktop daw, quanto viene in cash? mettendoci anche una bella SCHEDA AUDIO (quella INTERNA!! non quella della m-audio fast track tipo, ke mi farò piu avanti) e una RAM decente per lavorare? per quanto riguarda gli HDD uno deve essere SSD per il s.o. FL studio, Cubase e l'altro un bel HDD veloce per plug in, sample e progetti... how much?? riguardo a scheda video mi va bene anche una supercessadelux xD

poi per informazione vostra vi dirò cosa mi comprerò oltre al pc:
- una scheda audio esterna della FOCUSRITE SAFFIRE PRO
- casse monitor KRK RP8 G2
- controller midi BHERINGER U-CONTROL UMX610

questo per iniziare a produrre almeno i beat seriamente, poi per registrare la voce ho bisogno di un consiglio sul mic.
dirtyK90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 16:38   #507
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da dirtyK90 Guarda i messaggi
wow, ok avete detto tutti un sacco di cose interessanti... allora bando alle ciance, con un INTEL I7, un pc desktop daw, quanto viene in cash? mettendoci anche una bella SCHEDA AUDIO (quella INTERNA!! non quella della m-audio fast track tipo, ke mi farò piu avanti) e una RAM decente per lavorare? per quanto riguarda gli HDD uno deve essere SSD per il s.o. FL studio, Cubase e l'altro un bel HDD veloce per plug in, sample e progetti... how much?? riguardo a scheda video mi va bene anche una supercessadelux xD

poi per informazione vostra vi dirò cosa mi comprerò oltre al pc:
- una scheda audio esterna della FOCUSRITE SAFFIRE PRO
- casse monitor KRK RP8 G2
- controller midi BHERINGER U-CONTROL UMX610

questo per iniziare a produrre almeno i beat seriamente, poi per registrare la voce ho bisogno di un consiglio sul mic.
Non ho capito una cosa, perché vuoi una scheda interna se poi (giustamente) ti prendi la Saffire Pro?
I monitor sono decisamente un buon acquisto, per darti un'idea io con un i7 860 e 8GB di RAM sono un po' tirato con un progetto pro (un centinaio di tracce circa), quindi vedi tu se stai sotto questo parametro ti basta un pc come il mio, altrimenti abbonda
Old 18-10-2011, 10:51   #508
dirtyK90
Member

1- la scheda della focusrite è una cosa completamente diversa dalla scheda audio del pc...la scheda audio del pc elabora i dati del suono in uscita nelle casse...la scheda focusrite serve x attaccare: microfoni, controller midi, monitor, e altri tipi di hardware.. questo è quello ke ho capito in materia...
2- cosa intendi come " PROGETTO PRO?"
Old 18-10-2011, 10:53   #509
dirtyK90
Member

gentilmente vorrei sapere se c'è qualcuno in grado di farmi un preventivo riguardo la configurazione desktop ke ho chiesto, ecco perchè sono entrato in questo forum.
Old 18-10-2011, 10:58   #510
dirtyK90
Member

@fabio: cosa sono le applicazioni mattonate? O_o
comunque per vostra info: io non ho un gruppo musicale faccio tutto da solo perchè mi interessa solo fare il beatmaker principalmente...una volta settato il mio studio con il pc, casse, scheda esterna e controller midi produrro un mio tape con acapelle di artisti famosi HipHop
Old 18-10-2011, 11:00   #511
dirtyK90
Member

AH! e poi scusate...mi serve anche una versione buona del bios così posso settare il pc risparmiando ulteriore memoria ram poi per varie ed eventuali o se ho detto una castroneria mi affido a voi
Old 18-10-2011, 18:15   #512
Registered User

Quote:
1- la scheda della focusrite è una cosa completamente diversa dalla scheda audio del pc...la scheda audio del pc elabora i dati del suono in uscita nelle casse...la scheda focusrite serve x attaccare: microfoni, controller midi, monitor, e altri tipi di hardware.. questo è quello ke ho capito in materia...
2- cosa intendi come " PROGETTO PRO?"
no alla focusrite colleghi anche i monitor..
progetto pro nel senso che non si tratta di demo
Old 20-10-2011, 11:37   #513
dirtyK90
Member

e io che ho detto? pure i monitor certo...
Old 20-10-2011, 11:42   #514
dirtyK90
Member

@dissident: mha guarda io non penso di lavorare a un centinaio di tracce...anche perchè non esistono album con un centinaio di tracce...al massimo i mixtape possono avere anche una sessantina di tracce ma ognuna durama al massimo due tre minuti e poi mixi le track con una consolle da dj, il pc ti serve solo come supporto software...
Old 20-10-2011, 11:43   #515
dirtyK90
Member

@dissident: quanto lo hai pagato il tuo pc-daw? caratteristche tecniche?
Old 20-10-2011, 11:50   #516
Registered User

Quote:
e io che ho detto? pure i monitor certo...
Eh appunto, quindi non ti serve altro, la scheda audio E' la Focusrite

Quote:
@dissident: mha guarda io non penso di lavorare a un centinaio di tracce...anche perchè non esistono album con un centinaio di tracce...al massimo i mixtape possono avere anche una sessantina di tracce ma ognuna durama al massimo due tre minuti e poi mixi le track con una consolle da dj, il pc ti serve solo come supporto software...
Non hai capito, 100 tracce in missaggio!

Quote:
@dissident: quanto lo hai pagato il tuo pc-daw? caratteristche tecniche?
Io ho un i7 860 con 8 GB ram, un po' di HD (tra cui un raptor a 10.000 giri per i programmi), una focusrite saffire, in tutto avrò speso un migliaio di euro, ma ormai si parla di un paio di anni fa
Old 20-10-2011, 20:30   #517
dirtyK90
Member

-cosa usi per missare? ....
-sicuro che non ci vuole una scheda audio decente anche per il pc?
-dove potrei trovare chi mi assembla un pc come il tuo?
Old 20-10-2011, 20:38   #518
Registered User

Quote:
-cosa usi per missare? ....
-sicuro che non ci vuole una scheda audio decente anche per il pc?
-dove potrei trovare chi mi assembla un pc come il tuo?

Io uso Reaper, che consiglio a tutti per il costo e la potenza.
Per la scheda audio, sicuro al 100%, vai tranquillo!
Per il PC, penso che la mia non sia una macchina particolare, se hai un qualunque amico che se ne intende può farlo facilmente!
Old 27-10-2011, 11:25   #519
dirtyK90
Member

ragazzi controllate questo notebook....forse prenderò questo questo per la mia daw...e vedete la voce "audio", c'è scritto 24 bit...cioè? che vuol dire? è buono? link----> http://www.fuzzylogicgroup.it/defaul...Prod&cmdID=208
Old 27-10-2011, 12:12   #520
Registered User

L'hard disk è piccolo e lento, ma puoi soppereire con uno esterno.
La scheda audio tanto la bypassi con quella esterna.
Come potenza è buono sicuramente, lo schermo un po' piccolo può essere scomodo per mixare.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian