Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2012, 17:02   #2401
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Scusate la domanda "poco pertinente" ma visto che molti di voi qui, come ho potuto vedere, fanno ottime foto con la stessa macchina che possiedo, volevo chiedervi dove poter imparare le prime linee guida per usare come si deve questa reflex. Essendo entrato da poco nel mondo fotografia avrei bisogno di partire dalle basi, ho già letto qualcosa, ma se conoscete qualche sito o qualche bella enciclopedia da cui partire almeno riesco a crearmi un "percorso" di apprendimento.

Grazie mille buoni scatti a tutti!
Ciao,
prima di tutto ti direi di registrarti nel forum ufficiale di Nikon:
www.nikonclub.it/forum/index.php?act=idx
Dove potrai trovare guide, consigli e persone pazienti che, una volta postate le foto, ti potranno dare consigli e suggerimenti per muoverti nei primi passi. Se ti serve un contatto, mi trovi anche sul forum Nikon con lo stesso nick
Per un po di tecniche di base ti consiglio:

http://www.phototrend.it/2011/08/10-...00-e-la-d5100/

http://www.youtube.com/watch?v=IBEBjw8o4Y4

http://www.fotografidigitali.it/arti...ogrammi_2.html

http://www.nital.it/corsi-nikon/

http://gerasimone.altervista.org/200...esposizione-1/

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2...ria-della.html

Per la composizione della foto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Composi...8fotografia%29

http://www.graficawebmodena.it/fotog...posizione.html

http://www.zmphoto.it/articoli/38/la...0-regole-base/

Comunque cercando con google, potrai trovare una infinità di guide varie

Sinteticamente ti potrei dire:
1) impara la macchina, i vari controlli e regolazioni perchè non siano un problema tutte le volte che devi scattare.
2) Impara a fare foto corrette (tecnicamente parlando)
3) Impara a fare foto belle (visivamente parlado)

E' una sintesi (molto sintetizzata), ma può essere uan linea guida per iniziare; per dire che si impara a gattonare, poi a camminare, infine a correre
Scatta tante foto, tanto non spendi niente e cancella subito quelle palesemente errate in modo da non avere da guardare decine di foto (che sono da cestinare), ma concentrandoti solo su quelle buone.

A presto.

Massimo

p.s. un buon consiglio...leggi bene il manuale di istruzioni

Ultima modifica di maxx1973 : 12-02-2012 alle 17:08.
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 19:57   #2402
diklo
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Grazie, ho visto i vari modelli sul sito Tamrac, e credo che mi prenderò un Tamrac 5766, più che sufficiente per le mie esigenze.

Se il cinese accetta la mia offerta sulla baia lo prendo a 32 Euro compresa spedizione da Hong Kong (tanto non vado di fretta )
scusa ma non è meglio questo?

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_...+6%2Caps%2C555
diklo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 20:09   #2403
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
Ed infatti alla fine oggi pomeriggio ho annullato l'offerta e comprato direttamente da amazon!
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 20:18   #2404
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Io ho la Cullmann Madrid 330, è piccola ma molto capiente..
Old 13-02-2012, 08:52   #2405
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Una curiosità che non mi sembra di aver visto sul sito ufficiale. Che voi sappiate, gli zaini Tamrac sono idrorepellenti?
Old 13-02-2012, 09:16   #2406
diklo
Member

Quote:
Una curiosità che non mi sembra di aver visto sul sito ufficiale. Che voi sappiate, gli zaini Tamrac sono idrorepellenti?
che io sappia si. Non ho fatto la prova buttando acqua sulla mia borsa, ma dal tatto sembra il materiale idrorepellente
Old 13-02-2012, 09:22   #2407
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Quote:
Ed infatti alla fine oggi pomeriggio ho annullato l'offerta e comprato direttamente da amazon!
io ho il tamrac 7x e ho visto il 6x. è davvero piccolissimo. ci entra la macchina con 18-55 o forse 18-105 e niente altro. al massimo caricabatteria e altre cosine piccole
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 09:49   #2408
diklo
Member

Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
io ho il tamrac 7x e ho visto il 6x. è davvero piccolissimo. ci entra la macchina con 18-55 o forse 18-105 e niente altro. al massimo caricabatteria e altre cosine piccole
come detto sopra, io ho inserito da d3100 con 55-300 montato e a destra il 18-55. Certo spazio non ne resta molto a sinistra però se qualche volta serve la borsa a tracolla ci si può accontentare.
Old 13-02-2012, 10:26   #2409
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
Non ho fatto la prova buttando acqua sulla mia borsa, ma dal tatto sembra il materiale idrorepellente
Sicuramente non voglio farci il bagno al mare
Basta che resiste almeno alla pioggia!

Quote:
Dipende comunque dalle esigenze personali. A me serve per la D3100 con 18-105 montato + caricabatterie + batteria extra! Nelle tasche davanti invece, due cellulari + SD varie + cavo USB... STOP!
Old 13-02-2012, 13:27   #2410
alfomos
Member

L'Avatar di alfomos

Iscritto dal: Apr 2007
In passato ho acquistato il Tamrac velocity 8 e all'interno avevo
messo il corpo, due obbiettivi e flash.
Personamente devo dire che il peso su una sola spalla, se portato
per un po' di tempo, mi dava fastidio.
Ho optato poi per il Fastpack 100, uno zainetto abbastanza piccolo
ma che distribuisce il peso sulle due spalle.
Parere personale.
alfomos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 12:12   #2411
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
M'è capitata tra le mani una D5000.
In una comparativa diretta tra la 3100 e la 5000 quale delle due è "migliore" ?

Qualcuno di voi le ha provate entrambe ?
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 13:01   #2412
ruezzana
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
M'è capitata tra le mani una D5000.
In una comparativa diretta tra la 3100 e la 5000 quale delle due è "migliore" ?

Qualcuno di voi le ha provate entrambe ?
Link

(però mai provata personalmente la d5000)
Old 14-02-2012, 13:11   #2413
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da ruezzana Guarda i messaggi
Link

(però mai provata personalmente la d5000)
Grazie, ottima comparativa!
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 00:24   #2414
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Riguardo il 18-105, è meglio del 18-55 non solo per la maggiore escursione. Per la verità il 18-105 ha un vantaggio in termini qualitativi rilevabile solo con test, mentre nell'uso quotidiano non ci sono grandi differenze.
Però non si può assolutamente dire che sia inferiore al 18-55, e considerando la maggiore escursione focale non è assolutamente una cosa di poco conto.
Se per esempio acquisti una ottica con una escursione focale ancora maggiore, fosse anche un costoso Nikkor 18-200 (~800 €), i compromessi in termini di qualità sono molto più pesanti.

Riporto quanto avevo scritto qualche mese fa sul 18-105, che riporta anche dei dati oggettivi presi da lenstip:
la mia fidanzata ha il 18-105 ed io il 18-55, ho scattato foto in alcune condizioni con entrambi senza notare differenze (alla stessa focale ovviamente)
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 08:23   #2415
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

Iscritto dal: Oct 2006
Ho una nikon d 3100 con 18\55 di serie..vorrei acquistare un obbiettivo buono per ogni occasione,che ne pensate di questo TAMRON 18-270 f/3,5-6,3 DI II per Nikon ?
Old 01-03-2012, 08:49   #2416
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da HAscid Guarda i messaggi
Ho una nikon d 3100 con 18\55 di serie..vorrei acquistare un obbiettivo buono per ogni occasione,che ne pensate di questo TAMRON 18-270 f/3,5-6,3 DI II per Nikon ?
lascia stare. alle grandi focali sarebbe quasi inutilizzabile.
prendi un 18 105, non avrai grande focale ma è un ottimo tuttofare
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 13:56   #2417
HAscid
Senior Member

L'Avatar di HAscid

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
lascia stare. alle grandi focali sarebbe quasi inutilizzabile.
prendi un 18 105, non avrai grande focale ma è un ottimo tuttofare
Perche inutilizzabile? mi puoi spiegare meglio?
Old 01-03-2012, 21:11   #2418
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Enzo82 ha ragione a consigliarti uno zoom con meno escursione.
Non è che sia inutilizzabile alle grandi escursioni, però perdi qualità anche rispetto al 18-55 base.
Ad ogni modo io non conosco le tue esigenze, ma se una volta che ti sei informato ritieni che l'obiettivo sia adeguato acquistalo pure. L'importante è avere aspettative realistiche. Di certo avere una così grande escursione in così poco spazio, senza dover cambiare lente, può essere un vantaggio non da poco.
Ci sono varie versioni del Tamron 18-270, fai attenzione alle sigle:
Il Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) Macro è peggiore del Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD LD Aspherical IF Macro.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 01-03-2012 alle 21:15.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 19:02   #2419
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Città: Palermo
Quote:
Ecco il perchè

http://www.photozone.de/nikon--nikko...3563vc?start=1

Il giudizio finale più o meno recita così (tradotto dal googolese ):
Quote:
Il Tamron AF 18-270 millimetri F/3.5-6.3 Di LD Aspherical [IF] macro VC permette di fotografare di tutto con un solo obiettivo, ma l'elevato grado di versatilità, piuttosto che la specializzazione, ha un prezzo da pagare per la qualità delle immagini. L'obiettivo fatica ad offrire una buona qualità d'immagine su una DSLR ad alta risoluzione. La prestazione al centro dell'immagine è generalmente accettabile, ma la qualità dei bordi e degli angoli potrebbe/dovrebbe essere migliore soprattutto quando si usa il diaframma molto aperto. Alle focali più lunghe della gamma offerta dallo zoom soffre di una consistente Aberrazione Cromatica laterale (ombre a colori) che non aiuta ad aumentare la percezione di qualità dell'immagine.

La distorsione delle immagini è abbastanza tipico per questo tipo di lente: forte distorsione a barilotto a 18mm ma in compenso la correzione appare abbastanza decente alle altre lunghezze focali. La vignettatura è, sorprendentemente bassa, anche se rimane evidente con impostazioni del diaframma aperto.

La qualità costruttiva è generalmente Ok, ma non è niente di entusiasmante. L'AF ci ha lasciato con sentimenti contrastanti, soprattutto a causa della sua mancanza di precisione. Lo stabilizzatore Tamron funziona come promesso ed è al livello dei sistemi di stabilizzazione di immagine concorrenti.

Così, una prestazione dignitosa, come è tipico per molti super-zoom. Il pregio più grande dell'obiettivo è senza dubbio l'elevata gamma di zoom e quindi la convenienza, ma, come qualunque altro obiettivo zoom estremo, se siete alla ricerca di immagini di alta qualità piuttosto che la convenienza si dovrebbe guardare altrove.
C'è un grafico molto significativo sulla risoluzione a 270mm:

Per me il risultato è scandaloso, non so per voi e anche a 130mm per ottenere un risultato decente bisogna chiudere a F11 senza contare che già a 130mm l'apertura massima è F6

Ultima modifica di hornet75 : 02-03-2012 alle 19:08.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 21:38   #2420
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ecco il perchè
...
Per me il risultato è scandaloso, non so per voi e anche a 130mm per ottenere un risultato decente bisogna chiudere a F11 senza contare che già a 130mm l'apertura massima è F6
Del 18-270 ci sono due versioni: la recensione è relativa a quella peggiore, mentre l'altra versione, la PZD, dovrebbe essere migliore in modo sensibile.
Comunque hai ragione: in termini assoluti, la qualità di tutti questi obiettivi superzoom è scarsa, inutile girarci intorno, ma per me non sono da bocciare senza appello perché in certe occasioni la praticità prende il sopravvento sulla qualità.
Sapendo che la qualità è un aspetto critico, poi ognuno deve informarsi autonomamente su questi obiettivi superzoom e deve valutare quanto è disposto a scendere a compromessi.
Nel caso estremo, la scelta potrebbe essere anche quella di lasciare a casa la macchina fotografica piuttosto che viaggiare leggeri con un superzoom e fare foto che non soddisfano.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian