|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Mannaggia.... Insomma me li dovete proprio far spendere questi 100 euro in più
Grazie ancora per i chiarimenti |
|
|
|
|
|
#2382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
È vero che più o meno si equivalgono... Ma delle differenze ci sono eccome. Ad esempio, a 18 il 18-55 distorce molto meno. Niente di irrecuperabile, però si vede. È però verissimo che il 18-105 è molto più versatile, ed in situazioni tipo "non voglio portarmi dietro altri obiettivi" (oppure: non ho altri obiettivi, anche se non sarebbe lo spirito di una reflex, ma tant'è) risulta moooolto più comodo. |
|
|
|
|
|
|
#2383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Io ce l'ho da qualche mese assieme alla 5100 e, da quasi niubbo, posso dirti che è soddiscafcente, ma a volte, ovviamente, sento la mancanza di uno zoom più lungo. Se avessi il 55 questa mancanza la sentirei il doppio delle volte |
|
|
|
|
|
|
#2384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Riguardo il 18-105, è meglio del 18-55 non solo per la maggiore escursione. Per la verità il 18-105 ha un vantaggio in termini qualitativi rilevabile solo con test, mentre nell'uso quotidiano non ci sono grandi differenze.
Però non si può assolutamente dire che sia inferiore al 18-55, e considerando la maggiore escursione focale non è assolutamente una cosa di poco conto. Se per esempio acquisti una ottica con una escursione focale ancora maggiore, fosse anche un costoso Nikkor 18-200 (~800 €), i compromessi in termini di qualità sono molto più pesanti. Riporto quanto avevo scritto qualche mese fa sul 18-105, che riporta anche dei dati oggettivi presi da lenstip: Quote:
|
|
|
|
|
#2385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sara una mia impressione ma ho provato il Nikkor 18-200 sul mio corpo macchina togliendo il mio 18-55 e a parità di mm mi ha dato l'impressione di fare foto nettamente migliori...
|
|
|
#2386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
C'è chi dice che le la peggio, chi dice uguali e chi migliori... stiamo cmq parlando di un ottica che costa più di 700 euro!!! (la versione VR II). il che vuol dire se non è un problema cambiare un obiettivo converebbe affiancare al 18-55 un 55-200 che costa sui 200. |
|
|
|
|
|
|
#2387 |
|
Senior Member
|
Bene, ordinata la D3100 con 18-105!
Per ringraziarvi, sperando che vi serva, posto il manuale della D3100 con eliminate le limitazioni. Se pensate che non sia il caso provvedo ad eliminarlo, ma trovo assurdo che il file originale non permetta la stampa. Nel mio caso per esempio, non potendomi stampare 224 pagine e avendo nella confezione, al 99%, il manuale in francese, mi sono fatto un collage delle pagine che ritengo più significative, da mettere dentro la borsa con la fotocamera! Cosa che il PDF originale non permetteva! http://www.datafilehost.com/download-3e2e4b21.html |
|
|
|
|
|
#2388 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Sulla qualità incide anche l'apertura del diaframma, per esempio. Una caratteristica tipica dei zoomoni è che hanno prestazioni poco costanti al variare di lunghezza focale e apertura diaframma. Poi bisognerebbe vedere il comportamento controluce, le distorsioni alle diverse focali, le aberrazioni, la vignettatura etc... Non è detto che con qualche scatto si riescano a valutare tutte queste differenze.
|
|
|
|
|
#2389 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Ma soprattutto bisongerebbe considerare la stessa scena fotografata con le stesse impostazioni.
|
|
|
|
|
|
#2390 |
|
Senior Member
|
Scusate ragazzi, mi aiutate a trovare le misure (mi interessa la lunghezza) dei due obiettivi 18-55VR e 18-105VR?
Più che altro mi serve per capire quanto sporge dalla telecamere e vedere se dev oacquistare una nuova borsa! PS Su un sito leggo questo del 105: Dimensioni Circa 76 x 89 mm Quindi siamo sui 8/9 CM ?? Ultima modifica di smsc : 11-02-2012 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#2391 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ho il 10-105 qui' in mano con:
Tappo anteriore sulla lente Paraluce montato al contrario (in modo che non sporga sul davanti) Tappo posteriore (quello che va sull'attaco del corpo macchina) Lunghezza totale 12cm Diametro totale sul punto piu' grande (paraluce): 8cm |
|
|
|
|
|
#2392 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E soprattutto, quando sono montati sulla fotocamera, di quanto si accorciano? |
|
|
|
|
|
|
#2393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Essendo i 2 zoom del kit li avranno sicuramente ovunque |
|
|
|
|
|
|
#2394 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e, non avendole, non mi va di regalare soldi ai commercianti disonesti che hanno aumentato i prezzi del 400% !!!
|
|
|
|
|
|
|
#2395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque: ![]() Considera che in questa foto gli obiettivi sono tutti e 3 a 35 mm, ma c'è una differenza: il 18-55 a 35mm è al minimo di lunghezza (si allunga sia abbassando a 18, sia alzando a 55), mentre invece il 105 continua ad accorciarsi fino a rientrare tutto (la parte col pallino in alto va a finire sulla parte "solidale" con la gomma). Per quanto riguarda la borsa, io ho comprato la borsa più piccola che sono riuscito a trovare (di quelle che contengono macchina+obiettivo compatto e basta) e 3100+18-105 ci entrano perfettamente, se avvolgi il laccio attorno all'obiettivo. Insomma, come dimensioni alla fine sarà si e no un cm più lungo del 18-55. |
|
|
|
|
|
|
#2396 | |
|
Senior Member
|
Lasciamo perdere va, altrimenti andiamo offtopic. Ti dico solo che dopo la polemica di Alemanno con Gabrielli, i vigili sono diventati inspiegabilmente zelanti. Ormai la neve e il ghiaccio sulle strade non c'è più (almeno qui a Roma Sud), che cacchio le devo mettere a fare le catene? Solo perchè c'è un'ordinanza INUTILE del sindaco? 80 euro me le sarei risparmiati volentieri!!!
Quote:
Tu quale borsa hai preso? Giusto per partire con uno spunto... |
|
|
|
|
|
|
#2397 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Per il 18-105 montato sulla macchina va bene, perchè rimane anche altro spazio. |
|
|
|
|
|
|
#2398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cercavo qualcosa di piccolo e compatto (principalmente tendo a mettere la macchinetta in altri zaini "normali", ma comunque volevo assicurare un minimo di protezione) e quel modello li è praticamente il più piccolo che abbia trovato. D3100 e 18-105 ci entrano giusti giusti, col paraluce girato all'indietro e il laccio avvolto attorno all'obiettivo. Spazio extra non ce n'è, ma io la volevo proprio così. |
|
|
|
|
|
|
#2399 |
|
Senior Member
|
Grazie, ho visto i vari modelli sul sito Tamrac, e credo che mi prenderò un Tamrac 5766, più che sufficiente per le mie esigenze.
Se il cinese accetta la mia offerta sulla baia lo prendo a 32 Euro compresa spedizione da Hong Kong (tanto non vado di fretta |
|
|
|
|
|
#2400 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
|
Scusate la domanda "poco pertinente" ma visto che molti di voi qui, come ho potuto vedere, fanno ottime foto con la stessa macchina che possiedo, volevo chiedervi dove poter imparare le prime linee guida per usare come si deve questa reflex. Essendo entrato da poco nel mondo fotografia avrei bisogno di partire dalle basi, ho già letto qualcosa, ma se conoscete qualche sito o qualche bella enciclopedia da cui partire almeno riesco a crearmi un "percorso" di apprendimento.
Grazie mille
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.

e, non avendole, non mi va di regalare soldi ai commercianti disonesti che hanno aumentato i prezzi del 400% !!!